Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Ritrova calma e distensione

l ritmi sempre più frenetici, le paure generate dalla crisi e dall’incertezza sul futuro, non ci permettono un adeguato recupero dallo stress e ciò va ad aumentare continuamente lo stato di tensione ed agitazione nervosa che ci pervade, anche se non ce ne accorgiamo.

ritrova calma e distensione

Ciò corrode costantemente il nostro livello energetico e ci porta lentamente a sensazioni di prostrazione psico-fisica, momenti nei quali ogni più semplice attività ci sembra insormontabile, opprimente, allarmante. Ecco perciò sorgere degli stati ansiosi o depressivi che si manifestano con senso di angoscia, sfiducia, tristezza profonda, senso di inutilità e disperazione, timori e paure.

A questo punto le nostre facoltà psico-fisiche risultano molto compromesse ed alterate e, pur non essendo ancora in uno stato di patologia, le nostre percezioni e risposte agli eventi diventano sempre più difficili, inadeguate, fonte di disagio e sofferenza.

Ecco che possono insorgere insonnia o sonno interrotto, pensieri di tipo ossessivo, angosce ed ansie che posso somatizzarsi a livello di stomaco o intestino con relative problematiche funzionali, tensioni emotive che coinvolgo irrigidimenti o blocchi muscolo-scheletrici a livello di cervicale, spalle o schiena. Il nostro livello di benessere risulta così molto compromesso ed ogni nostro pensiero diventa qualcosa di assolutamente insostenibile.

SERENA MENTE è in grado di sostenere e supportare stati in cui occorre fornire un apporto di elementi che possono ricostituire l’equilibrio neuro-emotivo di cui abbiamo bisogno per una vita sana e gradevole, in modo totalmente naturale. Gli elementi naturali del prodotto apportano principi attivi che vanno a riordinare sinergicamente i processi nervosi e mentali alterati e a favorire un recupero fisiologico della gestione delle nostre emozioni, sensazioni, pensieri, senza l’interferenza di ansie, angosce e timori, recuperandone così la reale valenza e significato.

  • Griffonia: Griffonia simplicifolia – l’estratto di questa pianta apporta principalmente il 5-idrossi-triptofano (5-HTP) una sostanza naturale che è la molecola base che utilizza il nostro corpo per la biosintesi della serotonina, potente neurotrasmettitore che le nostre cellule nervose utilizzano per il loro funzionamento ottimale. E’ stato ormai accertato scientificamente che un alterato livello di 5-HTP produce una riduzione della serotonina a livello neuronale e di conseguenza l’insorgere e il consolidarsi di stati ansioso-depressivi, stati di angoscia e allarme. Pertanto l’apporto di questa pianta permette di alleviare e sostenere ogni situazione emotiva e nervosa disturbata come ansia, depressione, insonnia nervosa, fame nervosa, agitazione e tensione.
  • Giuggiolo: Zizyphus jujuba – di questa pianta da frutto comunemente coltivata in Italia ma originaria della Cina si utilizza un estratto dei suoi semi. Essi possiedono un fitocomplesso molto ricco, in particolare di saponine triterpeniche, flavonoidi, alcaloidi, acidi grassi organici. Utilizzato fin dall’antichità nella medicina tradizionale cinese come ansiolitico e sedativo, il Giuggiolo oggi, nella moderna fitoterapia, riveste una rilevante posizione per il trattamento degli stati emotivo-nervosi alterati. Le sue applicazioni primarie possono essere: sedativo del sistema nervoso, neurotonico, utile nell’insonnia, nelle palpitazioni e tachicardie, nella sudorazione nervosa, negli spasmi di origine nervosa, nella ipertensione da stress.
  • Melissa: Melissa officinalis – la Melissa è la pianta della tradizione fitoterapica per la distensione ed il rilassamento, utilizzata da secoli per risolvere problemi di ansia e tensione nervosa. I componenti del suo fitocomplesso sono olio essenziale, acidi triterpenici, acidi polifenolici, flavonoidi e tannini che hanno una potente azione regolatrice sul sistema nervoso centrale e su quello autonomo. Le sue proprietà sono essenzialmente sedative, anti-tensive e spasmolitiche; infatti viene utilizzata molto efficacemente anche nelle coliti di origine nervosa. Le sue applicazioni tipiche sono gli stati ansiosi e depressivi, gli stati tensivi ed ossessivi, irritabilità e disordini del sonno di origine nervosa, cefalee, spasmi viscerali, difficoltà di concentrazione.
  • Biancospino: Crataegus oxyacantha – Anch’essa è una pianta che è utilizzata nella nostra tradizione fitoterapica e le sue proprietà sono ben note ed apprezzate. La sua attività principale è quella di calmante e distensivo cardiaco, quindi agisce favorevolmente sugli stati nervoso-ansiosi e di irritabilità che coinvolgono l’attività del cuore. E’ così utile negli stati di nevrosi cardiaca con tachicardia, palpitazioni, extrasistoli, ipertensione nervosa o negli sbalzi pressori; la sua azione calmante e di regolazione dell’emotività cardiaca lo rende un potente alleato per tutti gli squilibri a carico della funzionalità cardiovascolare legati a fattori nervosi. Il suo fitocomplesso è ricco di flavonoidi come iperoside, rutina, composti flavonglicosilici, procianidine oligomere, epicatechina.

Serena Mente è un prodotto naturale, che ti aiuta a gestire lo stress e migliorare le concentrazione, per maggiori informazioni consulta la scheda del prodotto.

 

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

Ultimo aggiornamento il: 06/06/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

BIBLIOGRAFIA

REGIONE PIEMONTE – Azienda Sanitaria Locale N.° 13 Novara – Dipartimento di Salute Mentale Sud Novara – Galliate. I Disturbi d’Ansia: 32 domande per capirli, prevenirli, curarli (PDF). Dott. Domenico Nano.

Erbeofficinali.org Griffonia.

Planta Med. 2003 Aug;69(8):692-5. Inhibitory effect of jujuboside A on glutamate-mediated excitatory signal pathway in hippocampus. Zhang M, Ning G, Shou C, Lu Y, Hong D, Zheng X.

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Stress e invecchiamento cutaneo: li previeni a tavola Stress e invecchiamento: sì, vivere sotto stress aumenta la produzione di radicali liberi, che attac...
Come vivere senza ansia Guida pratica di sopravvivenza ai ritmi di oggi Se ti stai chiedendo come vivere senza ansia sei ne...
Stress e colesterolo Vivere sotto tensione aumenta i valori del colesterolo e il rischio cardiovascolare È vero, a confe...
Orticaria da stress: cosa funziona veramente Che tu sappia l’inglese livello madre o scimmiotti qualche termine, la parola “rush” può solo farti ...
Passeggiare nel verde migliora la vita Interessanti i risultati di uno studio californiano sullo stress psico-fisico Passeggiare immersi...
Pensiero positivo. Esercizi per vivere meglio Sarà capitato anche a te, in un momento di sconforto, di sentirti dire da un amico: “Pensa positivo!...

Un regalo per te!

Utilizza questo codice nel nostro shop di prodotti naturali e ricevi il 10% di sconto sul tuo ordine.

BLOG05

Il codice sconto deve essere inserito nel campo "Coupon Sconto" durante la creazione dell'ordine.