Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come smaltire gli eccessi delle feste di Natale

Inutile mentire, anche quest’anno Natale ha fatto rima con pandoro, panettone, torrone, arrosto, lasagna, prosecco e spumante! Per fortuna, Natale viene una volta all’anno e concederci alla convivialità e alla gioia dello stare in famiglia è un lusso che possiamo concederci.

Ora che è passato, però, è il momento di pensare a come smaltire gli eccessi delle feste. Magari, smaltendo anche quei chiletti messi in più e che ti fanno storcere il naso quando guardi il display della bilancia o quell’antipatica lancetta.

L’obiettivo ti sembra impossibile? Niente paura! Raggiungerlo sarà più semplice se ti impegnerai a seguire i consigli che troverai nell’articolo. E se pensi di aver bisogno di fare qualcosa in più, scarica la nostra guida gratuita dedicata al peso ideale. Al suo interno troverai tantissimi consigli e idee che ti aiuteranno a stare in forma e a ritrovare il benessere in modo efficace, duraturo e naturale! Per averla ti basta cliccare sul tasto arancione qui sotto

Scarica l’eBook dedicato al Peso Ideale: I consigli per vivere in forma e stare bene con sé stessi

Hai già scaricato la guida? Ottimo! Possiamo iniziare con i consigli per smaltire gli eccessi delle feste.

come smaltire gli eccessi delle feste

Non privarti del gusto, riduci il superfluo

Iniziare l’anno passando da piatti degni della corte di un re a insalata e yogurt allo 0% di grassi sarebbe un colpo duro sia per lo spirito che per il palato. E, soprattutto, un’alimentazione povera e ristretta non è sostenibile nel lungo periodo perché il suo effetto nutriente e saziante (e gratificante!) è limitato.

Per ottenere risultati più soddisfacenti, molto meglio optare per regimi alimentari ricchi di alimenti sani e poveri di cibi elaborati e pieni di grassi.

Largo dopo le feste al consumo di:

  • pesce fresco
  • verdura e frutta di stagione
  • pasta, pane e cereali integrali
  • legumi
  • carni magre
  • uova biologiche

Porte chiuse invece a:

  • salse e condimenti
  • dolci
  • formaggi stagionati
  • alimenti ricchi di grassi saturi (merendine, crackers, grissini, etc.)
  • carni rosse
  • bibite gassate e zuccherate
  • alcolici

Un esempio di cosa mangiare durante la giornata? Eccolo!

A colazione puoi iniziare la giornata con una bevanda vegetale o latte di capra, dei fiocchi di avena e un cucchiaio di frutta secca mista. Oppure, delle fette biscottate integrali con un cucchiaio di marmellata bio e senza zuccheri aggiunti, più una manciata di mandorle.

A pranzo, invece, puoi optare per un piatto unico, composto da una quota di carboidrati, una di verdura e una di proteine. Ad esempio, puoi mangiare un piatto di pasta integrale condito con ragù di verdure e spigola. Oppure, del riso nero con salmone e zucchine.

A cena, invece, puoi magiare una fettina di carne o pesce cucinato ai ferri con contorno di fagiolini all’agro e una fetta di pane integrale. Oppure, una bella frittata fatta con delle verdure di stagione e accompagnata sempre con una fetta di pane integrale. Oppure, una vellutata di legumi e di verdure, con cubetti di pane tostato integrale e una spolverata di parmigiano.

Come spuntino invece, va benissimo un frutto fresco.

Se mangiare in modo sano, vario ed equilibrato è sempre stato il tuo sogno, imparare a farlo sarà più semplice con l’aiuto di un professionista esperto in nutrizione. Potresti inserire un incontro con uno o una nutrizionista tra i buoni propositi del nuovo anno, così da iniziarlo con il piede giusto!

Prediligi l’attività, lascia sul divano la sedentarietà

Durante le vacanze, scegliere di riposarsi e trascorrere qualche giornata al caldo sul divano in compagnia di un libro o di una serie TV è del tutto normale. L’importante, però, è sapere quando è arrivato il momento di tornare attivi!

come smaltire gli eccessi

Quindi, sfodera dall’armadio il tuo miglior paio di scarpe da ginnastica ed esci all’aria aperta per correre o camminare un po’. Il movimento, favorisce la circolazione, aiuta a eliminare le tossine, promuove il buonumore e aiuta a mantenere l’equilibrio corporeo1.

Per massimizzare i risultati, puoi alternare all’attività aerobica anche qualche esercizio di tonificazione muscolare da fare in casa oppure al parco.

Non serve avere un’attrezzatura specifica per rassodare braccia, spalle, gambe e glutei. Ti basta avere un tappetino e una fascia elastica.

Mantieni il giusto livello di idratazione

Bere una quantità sufficiente di acqua è fondamentale per smaltire gli eccessi delle feste. L’acqua, infatti, sostiene il lavoro degli organi emuntori, in particolare fegato, reni e intestino, promuove l’eliminazione delle tossine e favorisce il transito intestinale.

L’ideale sarebbe bere almeno due litri di acqua al giorno.

Se vuoi, puoi alternare all’acqua anche infusi o tisane, purché non zuccherati.

Evita sostanze nervine, irritanti o stimolanti

Per smaltire gli eccessi delle feste di Natale non serve ricorrere a sostanza nervine, come guaranà  o caffeina2, irritanti per la mucosa intestinale, come i lassativi3, o stimolanti la tiroide come lo iodio. Tutte sostanze che se assunte per lunghi periodi possono avere effetti negativi sull’organismo e favorire la comparsa di disturbi e fastidi come:

  • disturbi intestinali
  • tachicardia
  • insonnia

Molto meglio, per sostenere l’equilibrio corporeo, favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastare l’aspetto di buccia d’arancia e cuscinetti, optare per dei rimedi naturali in grado di offrire dei risultati più soddisfacenti e duraturi nel tempo.

Ad esempio, l’ananas, la betulla e la pilosella sono dei rimedi naturali davvero perfetti per agire sul drenaggio dei liquidi e su quello che è l’inestetismo più odiato dall’universo femminile: la cellulite!

Questi attivi sono presenti in Biosnel Formula Potenziata Salugea e Diuresan Formula Potenziata.  Due integratori 100% naturali – perfetti da abbinare tra loro – con ingredienti mirati per contrastare gli inestetismi della cellulite, favorire l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche, sostenere il microcircolo.

Mentre i flavonidi dell’arancia rossa, gli antociani del riso nero e i polifenoli della melagrana, sono alleati preziosi per il mantenimento del peso corporeo. E i loro effetti sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri, sulla riduzione del tessuto adiposo e il miglioramento del rapporto tra percentuale di massa magra e massa grassa sono stati messi in risalto da vari studi clinici4-5.  

Dove trovare questi attivi naturali?

Puoi trovarli tutti nella formulazione di Dimasal Nuova Formula Salugea, un nuovo integratore con ingredienti completamente naturali utili6 per:

  • mantenere il peso corporeo
  • gestire il senso di fame e favorire quello di sazietà
  • modellare la silhouette
  • stimolare il metabolismo basale

Grazie al suo utilizzo, al movimento e ad un’alimentazione adeguata alle tue esigenze, vedrai che smaltire gli eccessi delle feste di Natale sarà un gioco da ragazzi!

Spero di averti fornito degli utili consigli su come ritornare in forma dopo il Natale e ricordati che per qualsiasi dubbio o curiosità puoi scrivermi nei commenti.

ebook peso ideale

Ultimo aggiornamento il: 21/11/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 21/11/2023

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Harvard Medical School – Harvard Health Publishing: Walking: Your steps to health.

2 Wierzejska R. Kofeina–powszechny składnik diety i jej wpływ na zdrowie [Caffeine–common ingredient in a diet and its influence on human health]. Rocz Panstw Zakl Hig. 2012;63(2):141-147.

3 Healthline – Common Side Effects of Laxatives – Medically reviewed by Alan Carter, Pharm.D. — By Scott Frothingham — Updated on March 27, 2019. 

4 Nobile V, Cestone E, Puoci F, Deponti I, Pisati M, Michelotti A. In Vitro and In Vivo Study on Humans of Natural Compound Synergy as a Multifunctional Approach to Cellulite-Derived Skin Imperfections. Cosmetics. 2020; 7(2):48. https://doi.org/10.3390/cosmetics7020048

5 Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, et al. Beneficial Effects of Pomegranate Peel Extract and Probiotics on Pre-adipocyte Differentiation. Front Microbiol. 2019;10:660. Published 2019 Apr 3. doi:10.3389/fmicb.2019.00660.

6 Salugea.com – Prodotti – Dimasal Nuova FormulaApprofondimenti scientifici.