Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dimagrire camminando: funziona? Ecco come fare

Siamo cresciuti con l’idea che per dimagrire bisogna sudare. Questa convinzione ci ha spinto negli anni a iscriverci in palestra per seguire faticosissimi allenamenti di zumba, cardio combat, aerobica. O a trascorrere un tempo infinito sopra il tapis roulant e rigorosamente a forza 9, che altrimenti non funziona… che monotonia però! E se per dimagrire bastasse camminare? Bello vero? In quest’articolo vedremo insieme se dimagrire camminando funziona e se c’è qualche altra cosa, sempre importante da fare, per la propria forma fisica.

Prima di iniziare però è d’obbligo una precisazione. Oggi siamo continuamente esposti a canoni di bellezza irreali – e soprattutto non sempre salutari – che hanno finito per condizionare anche l’immagine che abbiamo di noi stessi. Quest’articolo pertanto vuole essere una piccola raccolta di suggerimenti utili da seguire per migliorare sì il proprio aspetto, ma soprattutto per cambiare in meglio il proprio stile di vita, che deve essere il più sano possibile. Pensi che sia una cosa troppo difficile? Io dico di no. Vedrai che alla fine ti risulterà piacevole e divertente.

Precisazione fatta, siamo pronti per scoprire tutti i vantaggi della camminata per il mantenimento del peso.

Attenzione però … se in realtà quello che ti interessa è agire su una singola zona corporea, come ad esempio cosce e glutei, troverai qualche suggerimento utile alla fine dell’articolo.

Scarica l’eBook dedicato al Peso Ideale: I consigli per rimettersi in forma e stare bene con sé stessi

Detto questo siamo pronti per cominciare!

Camminare vs correre, qual è più indicato per migliorare il peso corporeo

Sia correre che camminare1 sono due attività fisiche fantastiche per il nostro benessere ed è difficile dire quale sia effettivamente la migliore per gestite il peso corporeo. La scelta deve essere dettata dai propri gusti personali e dalle proprie capacità fisiche.

Cimentarsi subito nella corsa, quando non si è per niente alleati, potrebbe infatti rivelarsi controproducente e anche rischioso per la salute cardiovascolare e articolare2. Molto meglio procedere a piccoli passi. Almeno all’inizio, camminare andrà benissimo. Sia la camminata che la corsa infatti sono due attività cardiovascolari e quindi entrambe sono perfette per3-4:

  • mantenere il proprio peso corporeo
  • supportare le capacità cardio-respiratorie
  • favorire la propria resistenza fisica
  • contrastare l’invecchiamento
  • combattere lo stress
  • sostenere le proprie capacità cognitive
  • migliorare il tono dell’umore5 e gestire l’ansia

L’importante per godere di questi benefici però è riuscire camminare per almeno 30 minuti6 5 volte a settimana, meglio ancora se a passo svelto, così da aumentare il dispendio energetico quotidiano, cosa che se cerchi di migliorare il peso corporeo è assolutamente necessario.

Camminare è un esercizio meno intenso della corsa, per questo è necessario essere costanti e allenarsi per almeno 30 minuti al giorno per trarne beneficio. Poi, una maggiore quantità di esercizio fisico fornirà benefici per la salute ancora maggiori6.

Se poi vuoi provare a ottenere ancora di più dalla tua camminata sportiva, puoi provare a farla in leggera pendenza. Qui potrebbe venire in tuo aiuto il famoso tapis roulant che trovi in palestra o che puoi decidere di acquistare per allenarti a casa. L’importante è aumentare l’inclinazione gradualmente, così da non sottoporre a uno stress eccessivo le tue articolazioni.

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

Dimagrire camminando non solo funziona, ma comporta meno rischi

Un aspetto sicuramente da non sottovalutare poi è quello legato ai rischi che comportano le due attività.  Gli allenamenti intensi come la corsa – e in generale tutte le attività aerobiche – offrono dei vantaggi è vero, ma comportano anche un notevole numero di rischi, tra cui quello di sollecitare eccessivamente legamenti e articolazioni.

Camminare invece è un esercizio fisico efficace e allo stesso tempo a basso impatto, quindi molto più sicuro per il benessere osteoarticolare7.

camminare funziona

L’importante però anche quando si decide di camminare è osservare qualche piccolo accorgimento, come ad esempio fare attenzione alla propria postura – la testa deve essere alta e le spalle e il collo rilassati –  e fare sempre degli esercizi di riscaldamento prima e di stretching dopo essere usciti a camminare o aver acceso e spento il tapis roulant. Il tempo giusto da dedicare a queste fasi è di 10 minuti, mi raccomando6!

Dimagrire camminando funziona, a patto di rispettare i 150 minuti

Il tema dell’attività fisica da fare per migliorare e controllare il peso corporeo è sempre stato al centro di numerosi dibattiti; le ultime conclusioni a cui sono arrivate le ricerche sono davvero interessanti.

A quanto pare infatti, a migliorare il proprio peso corporeo non è soltanto una singola attività, ma l’unione di più attività insieme, ossia l’unione di un’attività aerobica – come la camminata ad esempio – a una di tonificazione, praticate però per almeno 150 minuti a settimana6.

L’obiettivo per tutti è quindi quello di fare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, niente di eccessivamente faticoso.

Se è tanto che non ti alleni, puoi anche raggiungere questo tempo gradualmente. Puoi partire magari da 10 minuti al giorno, per poi aumentare la durata di 5 minuti progressivamente.

Camminare migliora il peso corporeo purché si faccia attenzione anche all’alimentazione

Bene, direi che arrivati fin qui abbiamo valutato per bene tutti i vantaggi del camminare per mantenere il peso corporeo, ma camminare e basta è davvero sufficiente?8

La risposta è no. Per ottenere l’equilibrio del peso corporeo è necessario infatti fare attenzione anche e soprattutto all’alimentazione che dovrà essere quanto più sana, varia ed equilibrata possibile.  Quando poi ci sono davvero dei chili in più che vorresti eliminare, o noti che il metabolismo faccia fatica a carburare , allora la scelta migliore è quella di chiedere il consiglio di un nutrizionista, che ti suggerirà un piano alimentare in linea con le tue esigenze.

Come regola generale sono nemici del peso corporeo, nonché del nostro benessere in generale9:

  • i cibi ricchi di grassi saturi e ricchi di zuccheri semplici
  • le bevande gassate e zuccherate10
  • il sale, specialmente se soffri di pressione alta e ritenzione idrica11
  • i fritti e soffritti
  • le carni grasse
  • il pane bianco12
  • gli alcolici

Sì invece a tutti gli alimenti ricchi di fibre, ai cereali integrali, al pesce, alle carni bianche, alle uova in giuste quantità e alla frutta e alla verdura fresche di stagione, che non dovrebbero mai mancare nella nostra cucina, nemmeno durante le stagioni più fredde.

Cosa fare per migliorare i punti critici: cosce e glutei nel mirino

Se invece stai pensando di agire sul tuo peso corporeo perché ti piacerebbe snellire solo zone critiche come gambe e glutei, croce e delizia di tutte le donne, potresti valutare di aggiungere alla sana alimentazione e all’esercizio fisico anche un’integrazione naturale mirata.

Ad esempio, lo sapevi che l’Ananas contiene un enzima specifico chiamato bromelina capace di agire su edema e infiammazione13? Che poi sono aspetti caratterizzanti la comparsa degli inestetismi della cellulite.

Uno studio14 in particolare ha evidenziato gli effetti sulla circonferenza delle cosce di un gruppo di 60 donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in leggero sovrappeso, di un particolare brevetto chiamato SelectSIEVE® Rainbow. I principi attivi naturali presenti nella sua composizione si sono dimostrati capaci di migliorare la circonferenza delle cosce delle donne che avevano partecipato alla ricerca, riducendola di ben 0.7 cm in 2 mesi.

Niente male per un rimedio naturale, non trovi?

Per non parlare poi dell’azione dei flavonoidi contenuti nel Riso nero (antociani15-16) e nell’Arancia rossa17, che hanno la capacità di sostenere il metabolismo e farlo lavorare con il giusto sprint anche quando rallenta.

Se all’azione di enzimi e flavonoidi poi aggiungi anche le fantastiche proprietà dello Zafferano18-19 per gestire la fame nervosa, prima causa di fallimento di tutte le diete, il gioco è fatto!

Trovi questi ingredienti in Dimasal Nuova Formula, a base di ingredienti specifici per la gestione del peso corporeo di casa Salugea. Il tutto  senza l’uso di alghe, lassativi e tonici nervini.

Spero di aver risposto alla tua domanda se dimagrire camminando è possibile. L’ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di non essere un giudice troppo severo con te stesso quando ti guardi allo specchio. Scegli sempre di seguire un particolare regime alimentare o un’attività fisica non solo per ragioni di peso, ma di benessere generale. 

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

Ultimo aggiornamento il: 21/11/2023

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 21/11/2023

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Lorena

    |

    bellissimo articolo, posso solo confermare x la mia esperienza

    Rispondi a Lorena

  • Avatar

    Mirella Casari

    |

    Utilissimi consigli, che hanno anche il pregio di sfatare false convinzioni.

    Rispondi a Mirella Casari

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Ciao Mirella, siamo contenti che il nostro articolo ti sia stato utile!

      Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità 😊

      Rispondi a Simona Cusenza

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Ciao Cinzia, grazie per il tuo commento e per aver letto il nostro articolo!

      Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità 😊

      Rispondi a Simona Cusenza

  • Avatar

    Daniela

    |

    Molto interessante, sia la parte che tratta della camminata, che quella specifica punti critici e alimentazione

    Rispondi a Daniela

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Gruppo San Donato – HOME – Notizie – Andiamo a correre! 

2 Harvard Medical School – Harvard Health Publishing: Walking: Your steps to health.

3 Better Health Channel – Home – Keeping active – Running and jogging – Health benefits.

4 Better Health Channel – Home – Keeping active – Walking for good health.

5 Sharma A, Madaan V, Petty FD. Exercise for mental health. Prim Care Companion J Clin Psychiatry. 2006;8(2):106. doi:10.4088/pcc.v08n0208a

6 Mayoclinic.org – Walking: Trim your waistline, improve your health. By Mayo Clinic Staff. 

7 Arthritis Foundation – 12 Benefits of Walking

8 Varkevisser RDM, van Stralen MM, Kroeze W, Ket JCF, Steenhuis IHM. Determinants of weight loss maintenance: a systematic review. Obes Rev. 2019;20(2):171‐211. doi:10.1111/obr.12772

9 Schulze MB, Fung TT, Manson JE, Willett WC, Hu FB. Dietary patterns and changes in body weight in women. Obesity (Silver Spring). 2006;14(8):1444‐1453. doi:10.1038/oby.2006.164

10 Malik VS, Pan A, Willett WC, Hu FB. Sugar-sweetened beverages and weight gain in children and adults: a systematic review and meta-analysis. Am J Clin Nutr. 2013;98(4):1084‐1102. doi:10.3945/ajcn.113.058362

11 Rakova N, Kitada K, Lerchl K, et al. Increased salt consumption induces body water conservation and decreases fluid intake. J Clin Invest. 2017;127(5):1932-1943. doi:10.1172/JCI88530.

12 De la Fuente-Arrillaga C, Martinez-Gonzalez MA, Zazpe I, Vazquez-Ruiz Z, Benito-Corchon S, Bes-Rastrollo M. Glycemic load, glycemic index, bread and incidence of overweight/obesity in a Mediterranean cohort: the SUN project. BMC Public Health. 2014;14:1091. Published 2014 Oct 22. doi:10.1186/1471-2458-14-1091

13 de Souza GM, Fernandes IA, Dos Santos CRR, Falci SGM. Is bromelain effective in controlling the inflammatory parameters of pain, edema, and trismus after lower third molar surgery? A systematic review and meta-analysis. Phytother Res. 2019;33(3):473-481. doi:10.1002/ptr.6244.

14 Nobile V, Cestone E, Puoci F, Deponti I, Pisati M, Michelotti A. In Vitro and In Vivo Study on Humans of Natural Compound Synergy as a Multifunctional Approach to Cellulite-Derived Skin Imperfections. Cosmetics. 2020; 7(2):48. https://doi.org/10.3390/cosmetics7020048.

15 Leonarski E, Kuasnei M, Cesca K, Oliveira D, Zielinski AAF. Black rice and its by-products: anthocyanin-rich extracts and their biological potential [published online ahead of print, 2023 May 17]. Crit Rev Food Sci Nutr. 2023;1-19. doi:10.1080/10408398.2023.2211169.

16 Lim WC, Ho JN, Lee HS, Cho HY. Germinated Waxy Black Rice Suppresses Weight Gain in High-Fat Diet-Induced Obese Mice. J Med Food. 2016;19(4):410-417. doi:10.1089/jmf.2015.3590.

17 Wang Y, Lee PS, Chen YF, Ho CT, Pan MH. Suppression of Adipogenesis by 5-Hydroxy-3,6,7,8,3′,4′-Hexamethoxyflavone from Orange Peel in 3T3-L1 Cells. J Med Food. 2016;19(9):830-835. doi:10.1089/jmf.2016.0060.

18 Mashmoul, Maryam & Azlan, Azrina & Mohd Yusof, Barakatun Nisak & Khaza’ai, Huzwah & Mohtarrudin, Norhafizah & Boroushaki, Mohammad Taher. (2014). Effects of saffron extract and crocin on anthropometrical, nutritional and lipid profile parameters of rats fed a high fat diet. Journal of Functional Foods. 8. 180–187. 10.1016/j.jff.2014.03.017.

19 Cleveland Clinic – Health essentials – How Saffron Could Benefit Your Health.

SelectSIEVE® Rainbow è un marchio Roelmi HPC.