Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Perdere peso dopo le feste: ecco come farlo in modo naturale

“Quest’anno a Natale niente stravizi”. “Durante le feste voglio fare attenzione alla linea ed evitare di mangiare cibi grassi e ricchi di zuccheri”. Qualcuna di queste frasi ti suona familiare? Cedere alla tentazione è normale durante le feste. Così come può essere normale prendere qualche chiletto in più. Ad ogni modo, esiste un modo a tutto! In quest’articolo vedremo come riuscire a perdere peso dopo le feste in maniera naturale, efficace e soprattutto duratura!

In particolare, in quest’articolo parleremo di:

Che ne dici degli argomenti che ho selezionato per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo?

In più, ho anche una sorpresa che potrebbe esserti utile per mantenere sotto controllo il peso corporeo nel tempo, non solo dopo le feste. Un ebook gratuito interamente dedicato all’argomento! Al suo interno, oltre a dei consigli da poter mettere subito in pratica, troverai il metodo per calcolare il tuo peso ideale e un elenco dettagliato di tutte le misure da tenere sotto controllo perché importanti indicatori dello stato di benessere generale. Non dimentichiamo, infatti, che mantenere il giusto peso corporeo è importante non tanto per l’estetica, ma per il proprio benessere e in particolare per quello cardiovascolare. L’ebook è totalmente gratuito e per averlo ti basta cliccare sul pulsante arancione qui sotto.

Scarica l’eBook dedicato al Peso Ideale: I consigli per vivere in forma e stare bene con sé stessi

E ora, possiamo iniziare con l’articolo. Buona lettura! 

I rimedi naturali più efficaci per controllare il peso corporeo e modellare la silhouette

Di rimedi per perdere peso velocemente e senza sforzo ce ne sono ormai davvero migliaia e tutti facilmente reperibili. 

Il problema è che non tutto quello che si trova in vendita è sicuro per l’organismo. Molti rimedi, anche se naturali, vedi la caffeina ad esempio contenuta nel guaranà, possono avere degli effetti negativi per l’organismo e scatenare una serie di effetti negativi come: tachicardia, insonnia, palpitazioni, irritazioni a livello intestinale1 e soprattutto interferire con il corretto funzionamento della tiroide. Come accade con l’assunzione dello iodio presente in alcune alghe.

“Naturale” non significa sempre e comunque “sicuro” e anche tra i rimedi naturali bisogna fare attenzione a scegliere quelli giusti.

Tra i rimedi naturali utili per mantenere il peso corporeo e promuovere il modellamento della silhouette ci sono:

  • la bromelina dell’ananas: che agisce sull’infiammazione del tessuto connettivo e sulla ritenzione dei liquidi2;
  • i flavonoidi e gli antociani presenti nell’arancia rossa e nel riso nero: che agiscono sul metabolismo dei grassi e promuovono il benessere cardiovascolare3;
  • i polifenoli e l’acido ellagico presenti nel frutto del melograno: in grado di contrastare la formazione di nuovo tessuto adiposo da parte degli adipociti4. Un fenomeno di cui abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo;
  • la crocina dello zafferano: capace di controllare una delle principali cause dell’aumento di peso, ossia la fame nervosa5.

Tutti attivi naturali che puoi trovare già perfettamente dosati in Dimasal Nuova Formula Salugea. L’innovativo integratore 100% naturale, a base di ingredienti specifici per il mantenimento del peso corporeo. Un alleato prezioso per tutti gli uomini e le donne che desiderano promuovere il peso ideale senza utilizzare alghe, tonici nervini o lassativi.

Perfetto da abbinare a uno stile di vita sano e per consolidare i risultati raggiunti con l’alimentazione e lo sport.
Dimasal Salugea Integratore per il Controllo del Peso

Cibi da evitare e cibi da preferire per perdere peso dopo le feste

Lascia che ti sveli un piccolo segreto. Non si aumenta di peso tra Natale e Capodanno, si aumenta di peso tra Capodanno e Natale!

Per mantenere sotto controllo il peso corporeo è importante mangiare bene tutto l’anno e non solo dopo i periodi di festa.

Tra i cibi che è bene evitare per non inciampare tra eccessi di peso, cuscinetti adiposi e ritenzione idrica ci sono:

  • gli alimenti ricchi di grassi saturi, come la carne di maiale, gli insaccati, le merendine, i grissini e i cibi confezionati in genere
  • il sale, che in cucina va usato con moderazione
  • la pasta e le farine raffinate, che sarebbe opportuno ridurre e sostituire con l’integrale6

Cosa? Tolti questi alimenti non sai più cosa mangiare e soprattutto con cosa fare colazione la mattina?

Lascia che ti dia subito qualche suggerimento. Ecco gli alimenti da preferire per mantenere il peso corporeo:

  • pasta, farine e cereali integrali
  • ricotta, che è tra i formaggi più magri
  • carne bianca e magra
  • pesce fresco e azzurro
  • verdura fresca e di stagione
  • uova, biologiche e nelle giuste quantità

Tutti alimenti che ti consiglio di preparare utilizzando metodi di cottura delicati, come quello a vapore o al forno, senza utilizzare olio.

E per quanto riguarda il problema colazione, puoi sostituire la brioche confezionata con una tazza di latte e pane integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti, uno yogurt bianco naturale e un cucchiaio di granola fatta in casa, dei pancakes light fatti con un uovo, un bicchiere circa di farina integrale, ¼ di bicchiere di latte vegetale e un cucchiaio di zucchero di canna o miele o purea di frutta senza zuccheri aggiunti.

Ricorda sempre che la funzione del cibo, non è solo quella di placare il senso di fame. Il cibo che introduciamo ogni giorno con l’alimentazione serve a fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare in maniera corretta ed efficiente e per sostenere i suoi bisogni, tra cui quello energetico.

Pertanto, ogni pasto che fai, deve contenere un apporto bilanciato di carboidrati, proteine e grassi. Senza eccessi.

A questi nutrienti devi poi aggiungere le vitamine, gli antiossidanti e i sali minerali, che puoi trovare nella verdura e nella frutta fresca. 

Piuttosto che procedere da soli e fare errori, è meglio, soprattutto all’inizio, affidarsi a un o una nutrizionista, che saprà preparare un piano alimentare cucito su misura sulle tue esigenze nutrizionali.

L’ attività fisica da scegliere dopo le feste per rimettersi in forma

perdere peso dopo le feste 3

Per smaltire i chiletti accumulati dopo le feste non c’è cosa migliore che dedicare un po’ di tempo all’attività fisica.

Che sia in palestra, a casa o all’aperto non importa, l’importante è muoversi!

E non per forza, per perdere peso in modo naturale, devi scegliere un’attività aerobica ad alta intensità come la corsa, lo spinning o lo step.

A dare i risultati migliori non è lo sforzo fisico, è la costanza!

Quindi, sentiti libero o libera di dedicarti all’attività fisica che ti piace di più e soprattutto fattibile in questo momento.

Ad esempio, puoi acquistare una cyclette e fare una bella pedalata 20 minuti tutte le sere o la mattina, quando hai un momento libero dagli impegni.

Puoi comprare un tappetino, una fascia elastica, un ring e iniziare qualche sessione di pilates. Oggi esistono tantissimi insegnanti professionisti che fanno le loro lezioni di pilates on line e in diretta. Perché non iniziare a seguirne qualcuno che svolge delle lezioni compatibili con i tuoi orari?

Puoi comprare un paio di scarpe da trekking e iniziare a passeggiare nei boschi. Oppure rispolverare le scarpe da ginnastica e camminare tutti i fine settimana nel parco più vicino alla tua abitazione.

Insomma, di alternative ne esistono davvero tantissime. Tutto sta nel cominciare.

Spero che l’articolo ti sia stato utile e ti abbia fornito una prima cassetta degli attrezzi per iniziare a seguire uno stile di vita sano, capace di aiutarti a perdere peso dopo le feste in modo naturale.

Dimasal Salugea Integratore per il Controllo del Peso

Ultimo aggiornamento il: 10/01/2024

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 10/01/2024

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Egidia Bianco

    |

    L articolo è interessantissimo, voi siete davvero seri e professionali ed i vostri prodotti che uso spesso durante l anno sono eccezionali e garantiti. Vi ringrazio di esistere e saluto cordialmente.

    Rispondi a Egidia Bianco

  • Avatar

    Irma Pecorelli

    |

    Molto interessante. Già assumo al momento DKE + SANAOS. Posso aggiungere DIMASAL? Grazie

    Rispondi a Irma Pecorelli

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Wierzejska R. Kofeina–powszechny składnik diety i jej wpływ na zdrowie [Caffeine-common ingredient in a diet and its influence on human health]. Rocz Panstw Zakl Hig. 2012;63(2):141-147.

2 De Souza GM, Fernandes IA, Dos Santos CRR, Falci SGM. Is bromelain effective in controlling the inflammatory parameters of pain, edema, and trismus after lower third molar surgery? A systematic review and meta-analysis. Phytother Res. 2019;33(3):473-481. doi:10.1002/ptr.6244.

3 Yu Qin, Min Xia, Jing Ma, YuanTao Hao, Jing Liu, HaiYing Mou, Li Cao, WenHua Ling. Anthocyanin supplementation improves serum LDL- and HDL-cholesterol concentrations associated with the inhibition of cholesteryl ester transfer protein in dyslipidemic subjects. Am J Clin Nutr. 2009 Sep;90(3):485-92. doi: 10.3945/ajcn.2009.27814. Epub 2009 Jul 29.

4 Front Microbiol. 2019 Apr 3;10:660. doi: 10.3389/fmicb.2019.00660. eCollection 2019. Beneficial Effects of Pomegranate Peel Extract and Probiotics on Pre-adipocyte Differentiation. Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, Ballistreri G, Romeo FV, Fabroni S, Timpanaro N, Raffaele M, Vanella L.

5 Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S. Satiereal, a Crocus sativus L extract, reduces snacking and increases satiety in a randomized placebo-controlled study of mildly overweight, healthy women. Nutr Res. 2010;30(5):305-313. doi:10.1016/j.nutres.2010.04.008.

6 Heart.org – Home – News – Refined flour substitutes abound – but how to choose the best one?