Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tè verde: proprietà e controindicazioni

Hai sentito parlare delle proprietà antiossidanti del tè verde e ora vuoi saperne di più? Ti hanno parlato del tè verde come uno dei rimedi più utilizzati per ritrovare il peso corporeo ideale e ti stai chiedendo se è vero? Ti hanno detto che il tè verde può prevenire l’invecchiamento cutaneo e questo ha acceso la tua curiosità? Bene, sei proprio nell’articolo giusto! Insieme vedremo quali sono le proprietà e le controindicazioni del tè verde, concentrandoci in particolare sugli effetti che fino ad ora sono stati evidenziati dalla scienza e dalla ricerca.

te verde proprieta e controindicazioni

È originario dell’India e della Cina, è ricchissimo di antiossidanti e il suo consumo risale a migliaia di anni fa. Il tè verde, una bevanda conosciuta e apprezzata da secoli nel mondo orientale, oggi si è fatto largamente strada anche in quello occidentale, soprattutto grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Il tè verde è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti, perché le sue foglie contengono alte percentuali di polifenoli, tannini e catechine, che sono potentissime sostanze antiossidanti naturali che conferiscono al tè verde delle proprietà protettive nei confronti di un gran numero di disturbi, soprattutto di origine infiammatoria1.

I polifenoli sono conosciuti e apprezzati – dalla medicina e non solo – perché contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi, proteggendo così le cellule dell’organismo dai danni prodotti dallo stress ossidativo2, spesso alla base di un gran numero di malattie, soprattutto di origine cronica e degenerativa, come l’invecchiamento cellulare precoce.

Studi clinici hanno dimostrato che le proprietà antiossidanti del tè verde possono essere impiegate per:

  • promuovere il benessere cardiovascolare3
  • mantenere in equilibrio il peso corporeo
  • sostenere le capacità cognitive4
  • alleviare i disturbi infiammatori organici1 e della pelle5
  • normalizzare i livelli di colesterolo LDL nel sangue6

Una delle sostanze attive più potenti del tè verde è l’epigallocatechina gallato, un particolare polifenolo a cui studi clinici hanno attribuito davvero un gran numero di proprietà salutistiche7, proprietà che secondo le ricerche sono legate alla sua capacità di inibire il colesterolo LDL, ridurre i markers infiammatori, frenare la produzione dei radicali liberi (ROS).

Iniziamo subito con la prima proprietà del tè verde, la sua capacità di promuovere il benessere cardiovascolare, che come avrai modo di vedere è legata a quella di favorire l’equilibrio di colesterolo e trigliceridi e contrastare l’ossidazione delle particelle LDL.

Le proprietà del tè verde per il benessere cardiovascolare e l’equilibrio lipidico

Chi beve cinque tazze al giorno di tè verde apporta tra il 5% e il 10% del fabbisogno giornaliero di riboflavina, niacina, acido folico e acido pantotenico. Inoltre, questa quantità di tè verde al giorno fornisce il 45% del fabbisogno giornaliero di manganese, il 25% di potassio e il 5% di magnesio8.

Il prezioso scrigno di micronutrienti contenuti nel tè verde, come afferma lo studio in questione8, contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare agendo sui livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Le proprietà antiossidanti del tè verde proteggono inoltre le particelle LDL dall’ossidazione9, impedendo così che le particelle LDL ossidate possano formare le placche aterosclerotiche e restringere il lume delle arterie.

Nel 2006 l’Università di Yale ha pubblicato uno studio intitolato “Asian Paradox” in cui i ricercatori sottolineavano il fatto che in Asia si avesse un basso tasso di malattie cardiovascolari nonostante l’alto consumo di sigarette. Questa coincidenza è stata ricondotta dagli studiosi alla parallela abitudine orientale di consumare buone quantità di tè verde10.

Le proprietà del tè verde per il peso corporeo

Tra le proprietà più apprezzate del tè verde c’è quella di modulare il metabolismo dei grassi e aumentare il consumo energetico11.

Puoi, per agire sul controllo del tuo peso corporeo e come coadiuvante di un’alimentazione specifica, prendere la bellissima abitudine di utilizzare giornalmente questa fantastica bevanda, in associazione ad altri rimedi utili a tale scopo.

Mi riferisco agli estratti vegetali innovativi di Dimasal Nuova Formula Salugea: a base dei brevetti unici di SelectSIEVE® Rainbow, DERMOGRANATE®, SATIEREAL®, uniti ad altri due estratti vegetali estremamente utili nel campo del Peso Forma: Gymnema e Cassia nomame.

E le buone notizie non sono ancora finite! Se vuoi avere sempre con te una guida pratica e completa su come gestire al meglio il tuo peso, all’insegna del benessere, clicca il pulsante arancione qui sotto 😍

Scarica l’eBook dedicato al Peso Ideale: I consigli per rimettersi in forma e stare bene con sé stessi

SelectSIEVE ® Rainbow è un marchio di Roelmi HPC.
SATIEREAL ® è un marchio di Inoreal.

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

Le proprietà del tè verde per migliorare il tono dell’umore e le capacità cognitive

Nei periodi di lavoro intenso e di studio matto e disperatissimo il tè verde può rappresentare un ottimo rimedio naturale per migliorare le capacità cognitive e ritrovare un po’ di calma e pacata lucidità.

Le proprietà del tè verde sulle capacità cognitive e sulla normalizzazione del tono dell’umore dipendono da un altro attivo contenuto nelle sue foglie: la L-Teanina12, componente esclusivo del tè (che il caffè non possiede), che presenta attività di modulazione e normalizzazione dell’umore.

Le proprietà del tè verde sui disturbi infiammatori della pelle

Secondo una revisione che comprendeva anche trial clinici13, il tè verde può essere impiegato anche come ottimo coadiuvante nel trattamento di disturbi di origine infiammatoria della pelle come psoriasi, dermatiti e acne rosacea.

In particolare gli attivi naturali presenti nel tè verde si sono dimostrati in grado di agire in maniera positiva su quelli che sono i sintomi – o se preferisci le manifestazioni esterne ed estetiche – dell’infiammazione, ossia il rossore e la desquamazione

Le proprietà antinfiammatorie del tè verde dipendono sempre dall’alto contenuto di polifenoli1 contenuti nelle sue foglie, anche se in generale il suo uso topico o orale per i fastidi legati alla pelle richiede ulteriori prove ed evidenze.

te verde benefici

Le controindicazioni del tè verde

Viste le proprietà del tè verde è il momento di vedere insieme quali sono le sue controindicazioni.

Le controindicazioni del tè verde sono legate soprattutto alla caffeina e ai tannini contenuti nella sua miscela.

La caffeina, se assunta in quantità eccessive può provocare fastidi come ansia, insonnia e aritmie, mentre i tannini possono provocare effetti indesiderati soprattutto a carico dell’apparato gastrointestinale, favorendo, crampi, acidità e costipazione.

Il consiglio quindi è quello di regolare la propria assunzione giornaliera in base alle proprie esigenze e alla propria sensibilità alla caffeina, seppure questa bevanda ne contenga in quantità inferiore rispetto al caffè o al tè classico.

Per le donne in dolce attesa o in allattamento il suggerimento è quello di impiegare dei dosaggi ridotti e comunque chiedere consiglio al proprio ginecologo o medico curante.

Riassumendo: grazie alle sue proprietà antiossidanti il tè verde è uno dei rimedi naturali più indicati per promuovere il nostro benessere generale. Vale pertanto la pena di introdurlo all’interno delle nostre giornate, iniziando a sostituire qualche tazzina di caffè con una bella tazza di tè verde fumante, mi raccomando, senza zucchero e magari con un po’ di limone! 😉

Ultimo aggiornamento il: 20/10/2023

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 20/10/2023

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Fabio

    |

    Grazie per le informazioni! Un articolo ben scritto, semplice da capire e ricco di spunti. Io bevo sempre tè verde tutte le mattine!

    Rispondi a Fabio

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Ohishi T, Goto S, Monira P, Isemura M, Nakamura Y. Anti-inflammatory Action of Green Tea. Antiinflamm Antiallergy Agents Med Chem. 2016;15(2):74-90. doi:10.2174/1871523015666160915154443.

2 Losada-Barreiro S, Bravo-Díaz C. Free radicals and polyphenols: The redox chemistry of neurodegenerative diseases. Eur J Med Chem. 2017;133:379-402. doi:10.1016/j.ejmech.2017.03.061.

3 Shinichi Kuriyama. The Relation between Green Tea Consumption and Cardiovascular Disease as Evidenced by Epidemiological Studies. The Journal of Nutrition, Volume 138, Issue 8, August 2008, Pages 1548S–1553S.

4 Mancini E, Beglinger C, Drewe J, Zanchi D, Lang UE, Borgwardt S. Green tea effects on cognition, mood and human brain function: A systematic review. Phytomedicine. 2017;34:26-37. doi:10.1016/j.phymed.2017.07.008.

5 Jagdeo J, Kurtti A, Hernandez S, Akers N, Peterson S. Novel Vitamin C and E and Green Tea Polyphenols Combination Serum Improves Photoaged Facial Skin. J Drugs Dermatol. 2021;20(9):996-1003. doi:10.36849/jdd.5818.

6 Xu R, Yang K, Li S, Dai M, Chen G. Effect of green tea consumption on blood lipids: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Nutr J. 2020;19(1):48. Published 2020 May 20. doi:10.1186/s12937-020-00557-5.

7 Eng QY, Thanikachalam PV, Ramamurthy S. Molecular understanding of Epigallocatechin gallate (EGCG) in cardiovascular and metabolic diseases. J Ethnopharmacol. 2018;210:296‐310. doi:10.1016/j.jep.2017.08.035

8 Hartley L, Flowers N, Holmes J, et al. Green and black tea for the primary prevention of cardiovascular disease. Cochrane Database Syst Rev. 2013;2013(6):CD009934. Published 2013 Jun 18. doi:10.1002/14651858.CD009934.pub2.

9 T.T.CYang, M.W.LKoo. Inhibitory effect of Chinese green tea on endothelial cell-induced LDL oxidation. Atherosclerosis Volume 148, Issue 1, January 2000, Pages 67-73.

10 YaleNews – Green Tea and the “Asian Paradox” – 2006.( ).

11 Dulloo AG, Duret C, Rohrer D, et al. Efficacy of a green tea extract rich in catechin polyphenols and caffeine in increasing 24-h energy expenditure and fat oxidation in humans. Am J Clin Nutr. 1999;70(6):1040-1045. doi:10.1093/ajcn/70.6.1040.

12 Hidese S, Ota M, Wakabayashi C, et al. Effects of chronic l-theanine administration in patients with major depressive disorder: an open-label study. Acta Neuropsychiatr. 2017;29(2):72-79. doi:10.1017/neu.2016.33.

13 Pazyar N, Feily A, Kazerouni A. Green tea in dermatology. Skinmed. 2012;10(6):352-355.