Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come alleviare mal di gola e raffreddore in modo naturale

Senti la gola bruciare, è rossa e hai difficoltà a deglutire? Il naso gocciola e non ti lascia respirare? Sembra proprio che tu sia in preda a un bel mal di gola associato a raffreddore. Tutti sanno che il miglior modo per trattare i malanni stagionali è con un po’ di riposo, ma oggigiorno … chi ha davvero il tempo di riposare? Tanto più che ora come ora si lavora tantissimo anche da casa!

In quest’articolo vedremo come alleviare mal di gola e raffreddore in modo naturale, così che tu possa riprendere presto le tue attività e recuperare le energie. Naturalmente ti ricordo che si tratta di consigli che non vogliono sostituire in alcun modo un’eventuale terapia prescritta dal proprio medico curante.

Fatta questa breve raccomandazione, possiamo iniziare!

alleviare mal di gola e raffreddore

Gargarismi per alleviare la gola quando è in fiamme

Il primo rimedio naturale che ti voglio suggerire sono i gargarismi, che ti consiglio di fare da 2 a 4 volte al dì.

I gargarismi con acqua calda e sale, o se preferisci con acqua calda miele e limone, sono un rimedio naturale semplice ed efficace per alleviare le irritazioni e le infiammazioni del cavo orale e – nel caso tu scelga l’opzione con il miele – lenire le mucose.

Per trattare in modo naturale il mal di gola, ti consiglio di scegliere del miele di eucalipto o di abete, ricchi di oli essenziali, che puoi reperire facilmente in tutti i negozi biologici.

In caso di faringite, un’infiammazione della mucosa della faringe spesso associata anche a quella delle fosse nasali, in questo caso si parla di rinofaringite, puoi provare a fare dei gargarismi utilizzando un infuso di foglie di malva.

Per prepararlo devi solo lasciare in infusione 40 g di foglie di malva in 1 litro di acqua bollente per 10 minuti. Dopo aver filtrato lascialo raffreddare leggermente e poi procedi pure con i gargarismi.

Il Succo di Sambuco per le vie aeree

Dall’effetto fluidificante, il sambuco è un grande alleato per il benessere delle vie aeree, soprattutto in caso di raffreddore.

Puoi utilizzare il Succo di Sambuco Bio Salugea. Si tratta di un integratore alimentare naturale notificato al Ministero della Salute italiano, ottenuto dalla spremitura diretta a freddo di bacche di sambuco biologico, senza l’aggiunta di liquidi, conservanti o zuccheri. Essendo puro e concentrato è sufficiente assumerne da uno a tre cucchiai da minestra al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Oltre a supportare la normale funzionalità del sistema immunitario, fluidificare muco e catarro, le bacche di Sambuco hanno altre proprietà: ad esempio favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e la regolarità del processo di sudorazione.

succo di sambuco

Infuso di timo da bere, gradevole ed efficace contro i primi sintomi influenzali

Per alleviare i primi sintomi influenzali in modo naturale, invece, ti consiglio un infuso di timo, da sorseggiare più volte durante la giornata.

Le foglie di timo contengono sostanze naturali, tra cui timolo, linalolo e geraniolo, dotate di proprietà antisettiche1. Ecco perché è possibile utilizzare questa pianta per contrastare i sintomi influenzali.

Per preparare un infuso di timo2 devi solo portare a bollore una tazza di acqua e quando sarà bella bollente lasciare in infusione alcune foglie di timo essiccate (1 cucchiaino raso è sufficiente) per circa 10 minuti, coprendo con un piattino. Trascorso il tempo di infusione, filtra tutto con l’aiuto di un colino o una garza di cotone sterile.

Anche in questo caso, se ti fa piacere, puoi aggiungere al tuo infuso di timo del miele e del limone.

Se all’infuso di timo aggiungi 1 goccia di olio essenziale di eucalipto globulo, precedentemente miscelata in un cucchiaino di miele, specie se di castagno, puoi utilizzarlo per alleviare in modo naturale anche la tosse grassa3.  

Preparati naturali per liberare il naso chiuso e facilitare la respirazione

Inutile negarlo, il naso chiuso è l’aspetto più fastidioso del raffreddore. Per fortuna, però, il raffreddore è un’affezione piuttosto comune – e anche banale – delle cavità nasali e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente dopo qualche giorno di riposo.

In attesa che si risolva, sono diversi i preparati naturali che possiamo utilizzare per alleviarne gli effetti e liberare il naso.

Il primo rimedio naturale che ti voglio suggerire per trattare il naso chiuso è l’olio essenziale di eucalipto radiata, per le sue proprietà decongestionanti. Puoi utilizzarlo così: metti 5 gocce di olio essenziale di eucalipto in un pentolino d’acqua sul punto di bollire e, dopo aver spento il fuoco, respira i vapori che se ne liberano per 10 minuti, con l’aiuto di un asciugamano in testa per concentrare l’effetto balsamico. Onde evitare di scottarti, ti consiglio di travasare l’acqua in un recipiente e poi versare le gocce di olio essenziale e di fare l’intera operazione comodamente seduto o seduta in cucina.

In alternativa, puoi anche mettere 5 gocce di olio essenziale di eucalipto radiata su un fazzoletto e annusarlo di tanto in tanto. Respirare l’olio di eucalipto ti aiuterà a liberare il naso.

Sempre per trattare in modo naturale il raffreddore, puoi massaggiare 10 ml di olio vegetale (mandorle, vinaccioli, aragan…) con due gocce di olio essenziale di ravintsara e due gocce di olio essenziale di eucalipto globulo sulla schiena e il torace per qualche minuto.

Dato che gli oli essenziali possono essere allergizzanti, testali sempre prima sull’incavo del gomito.

Ti ricordo inoltre che gli oli essenziali non possono essere utilizzati in gravidanza, allattamento, nei bambini sotto i 7 anni e nei soggetti allergici o asmatici.

Succo di Olivello spinoso l’alleato perfetto contro il raffreddore

Conosci già l’Olivello spinoso e le sue proprietà positive per il sistema immunitario? Se non conosci l’Olivello spinoso lascia che te lo presenti.

L’Olivello spinoso è un arbusto, molto diffuso nell’Italia settentrionale, che ama vivere in aree molto assolate. Da questo albero, nascono delle bacche, dal colore rosso arancio, ricchissime di vitamina C e per questo ampiamente utilizzate, già a partire dall’antichità, come antinfluenzale e come tonico.

Le bacche di Olivello spinoso, oltre che di vitamina C, sono ricche anche di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E, che lo rendono un rimedio naturale fantastico per 4-5-6:

  • favorire l’azione tonica e ricostituente;
  • contrastare l’astenia;
  • favorire il recupero da una convalescenza;
  • avversare gli stati influenzali.

È possibile beneficiare di queste proprietà anche bevendo il suo succo, purché puro e spremuto a freddo, in modo che si conservino inalterate le sue proprietà originarie.

Olivello Spinoso

Spero di avverti dato qualche utile consiglio su come alleviare mal di gola e raffreddore e mi raccomando, riguardati ed evita di uscire di casa quando stai male. I giorni a casa sono noiosi, è vero, tuttavia sono indispensabili per riprendersi in modo ottimale dal raffreddore e mal di gola.

Ultimo aggiornamento il: 28/10/2022

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 28/10/2022

Propoli per bambini: ecco perché si usa  Per i bambini ogni giorno è l’inizio di una nuova avventura. Sono curiosi, creativi, per nulla pau...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Simona

    |

    E’ veramente interessante e utile seguire i vostri articoli divulgativi. E’ meraviglioso impare a curarsi e prendersi cura di tutta la famiglia con i vostri prodotti naturali.

    Rispondi a Simona

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Schmidt E et al. Chemical composition, olfactory analysis and antibacterial activity of Thymus vulgaris chemotypes geraniol, 4-thujanol/terpinen-4-ol, thymol and linalool cultivated in southern France. Nat Prod Commun. 2012 Aug;7(8):1095-8. PMID: 22978238.

2 Il Timo in Terapia – Guillaume Bouguet, Henri Joyeux – Nuova Ipsa Editore.

3 Sull’utilizzo e preparati con oli essenziali: 48 oli essenziali indispensabili per curarsi in modo diverso, Guida pratica di aromaterapia per tutta la famiglia a cura di Isabelle Pacchioni.

4 Kurskaya O, Prokopyeva E, Bi H, Sobolev I, Murashkina T, Shestopalov A, Wei L, Sharshov K. Anti-Influenza Activity of Medicinal Material Extracts from Qinghai-Tibet Plateau. Viruses. 2022 Feb 10;14(2):360. doi: 10.3390/v14020360. PMID: 35215953; PMCID: PMC8878895.

5 Ciesarová Z, Murkovic M, Cejpek K, Kreps F, Tobolková B, Koplík R, Belajová E, Kukurová K, Daško Ľ, Panovská Z, Revenco D, Burčová Z. Why is sea buckthorn (Hippophae rhamnoides L.) so exceptional? A review. Food Res Int. 2020 Jul;133:109170. doi: 10.1016/j.foodres.2020.109170. Epub 2020 Mar 17. PMID: 32466930.

6 Żuchowski J. Phytochemistry and pharmacology of sea buckthorn (Elaeagnus rhamnoides; syn. Hippophae rhamnoides): progress from 2010 to 2021. Phytochem Rev. 2022 Aug 11:1-31. doi: 10.1007/s11101-022-09832-1. Epub ahead of print. PMID: 35971438; PMCID: PMC9366820.