Il Glutatione è una molecola ad azione antiossidante. Per la precisione è ritenuto uno dei “più potenti antiossidanti al mondo”.
Per cosa è utile? Potremo riassumere in due parole: “per tutto”. No, non ti laverà la macchina una volta a settimana, né farà la spesa per te. Ma per quanto riguarda il tuo benessere è una delle sostanze più importanti su cui puoi fare affidamento1.
Grazie al suo potere antiossidante, infatti, è utile per contrastare i radicali liberi, le sostanze responsabili dell’invecchiamento e degli “acciacchi” delle cellule. Gli studi2-3-4, poi ne hanno evidenziato altre possibili proprietà come: gestione degli stati infiammatori della pelle, coadiuvante per trattare i sintomi legati a patologie respiratorie, sostegno immunitario.
Glutatione ridotto Libero o liposomiale?
Se il trono di antiossidante è indiscusso, sulla tipologia ci sono ancora dei dubbi. Il Glutatione può essere sotto forma liposomiale oppure libera. Si tratta di due tipologie di lavorazioni differenti.
Qual è la migliore? La risposta è l’obiettivo del nostro articolo.
Facciamo chiarezza sulla sua assimilabilità
Il Glutatione Liposomiale è una delle forme di Glutatione più diffuse e popolari.
Ma il Glutatione Liposomiale è davvero così biodisponibile come viene decantato?
La situazione è molto più articolata. Anche gli assunti sulla NAC (N-Acetilcisteina), come precursore del Glutatione, necessitano una revisione. Soprattutto alla luce degli ultimi lavori scientifici.
In questo articolo indossiamo l’impermeabile da investigatore e, lente di ingrandimento alla mano, facciamo chiarezza su uno dei temi più discussi del momento.
Nel dettaglio parleremo di:
- Glutatione Liposomiale: perché non è tutto oro quel che luccica.
- Il Glutatione Ridotto: perché dovresti sceglierlo.
- Sfatiamo un altro mito: sì, il Glutatione si assimila anche per via orale.
- La NAC, una sostanza sintetica e poco indicata nel lungo periodo.
Glutatione Liposomiale: perché non è tutto oro quel che luccica
Il Glutatione è un oligopeptide piccolissimo costituito da 3 aminoacidi (glicina, cisteina e acido glutammico), che formano i mattoncini per costruire le proteine e altre sostanze.
Per approfondire la parte generale su cos’è il Glutatione e a cosa serve puoi leggere questo articolo.
Affermare che il Glutatione liposomiale è la miglior forma di Glutatione è un po’ come guardare un mattone dipinto di giallo e vederci una pepita d’oro.
Il Glutatione liposomiale è un Glutatione “incapsulato” in componenti grasse (fosfolipidi) che ne preservano la struttura e ne facilitano l’assimilabilità. Questa forma, che di primo impatto sembra la migliore, ha però diversi aspetti negativi. Vediamo quali.
Ne puoi mettere meno nella capsula
Per capire meglio la situazione immagina di avere tra le dita una capsula.
Se più di metà capsula viene riempita con dei componenti grassi inerti, rimarrà poco spazio per il Glutatione vero e proprio. Quindi la struttura liposomiale riduce la sua concentrazione effettiva per unità di peso.
In pratica stai assumendo una capsula ricca di grassi e fosfolipidi e meno Glutatione.
I fosfolipidi utilizzati per creare la materia grassa
I fosfolipidi utilizzati per creare la materia grassa che dovrebbero proteggere il Glutatione possono presentare tre punti critici.
- Sono ottenuti principalmente da semi di soia o tuorlo d’uovo. Quindi si tratta di potenziali allergeni a cui molti possono essere sensibili5. Inoltre la soia pone sempre il dubbio sulla qualità e la possibilità che sia OGM.
- Per costituire queste nanoparticelle liposomiali possono anche essere usati materiali di origine sintetica, come fosfolipidi sintetici saturi basati sull’utilizzo di acido grassi stearico e/o palmitico6.
- Nel processo di produzione che porta alla formazione delle nanoparticelle liposomiali, viene fatto uso di coadiuvanti tecnologici sintetici come Span 60, Span 80, Tween 60, e Tween 80, che possono quindi trovarsi a livello di tracce residuali nel prodotto7.
Il Glutatione Ridotto: perché dovresti sceglierlo
All’angolo opposto del ring “Qual è la forma migliore di Glutatione”, troviamo il Glutatione ridotto.
Uno sfidante che è già vincitore. Infatti, come leggerai fra poco:
Il Glutatione ridotto non ha bisogno della protezione con materie grasse perché l’attivo è già in forma di oligopeptide e viene quindi subito assimilato nello stomaco8-9.
Ti ricordi la capsula che tenevi prima tra le dita? Ok, adesso immagina di poterla riempire tutta con il Glutatione ridotto.
Quale scegli tra le due? Immagino di sapere la risposta.
E ricordati sempre di controllare che il tuo Glutatione provenga da fonti naturali come la biofermentazione (ad opera di microrganismi viventi che lo generano) e non da sintesi enzimatica.
Per un prodotto davvero naturale la biofermentazione è la scelta ottimale. La seconda, infatti, può rivelarsi ben poco naturale.
Con il Glutatione ridotto possiamo quindi mettere più Glutatione nella capsula.
E per renderlo ancora più performante puoi abbinarlo ad altri elementi antiossidanti da fonti vegetali come Quercetina10, Gypenosidi11, Resveratrolo12, ecc., che proteggono ancora di più il Glutatione ridotto così da preservarne maggiormente le funzionalità.
Trovi tutti questi elementi in Glutatione Forte, l’integratore di Salugea che racchiude tutti questi estratti, ovviamente da fonti naturali e conservato in vetro scuro di grado farmaceutico. Glutatione Forte Salugea contiene inoltre Glutatione Ridotto e Quercetina ai massimi livelli consentiti per gli integratori alimentari13.
A proposito di assimilabilità…si dice che il Glutatione assunto per via orale non venga assorbito.
La nostra lente da detective dice esattamente il contrario!
Sfatiamo un altro mito: sì, il Glutatione si assimila anche per via orale
Tempo fa, si riteneva che assumere il Glutatione per via orale fosse come bere acqua fresca.
In realtà si tratta di un falso mito. Ti ricordi quando abbiamo parlato delle dimensioni del Glutatione?
Si tratta infatti di un oligopeptide piccolissimo. Grazie a queste piccole dimensioni è in grado di essere assorbito dall’organismo già a livello dello stomaco.
Per fare un esempio possiamo paragonare il suo assorbimento a quello del brodo di carne/pollo.
Se a una persona convalescente da una forte malattia facessimo mangiare subito della carne di pollo, con molta probabilità non la digerirebbe o, addirittura, la vomiterebbe.
Se invece gli diamo del brodo di pollo l’assimilazione sarà facilitata e gli darà quel nutrimento prezioso per tornare in forze.
Tutto questo perché il brodo è facilmente digeribile in quanto contiene solo piccoli frammenti amminoacidici ottenuti dalla degradazione delle proteine della carne durante la bollitura.
Lo stesso principio lo possiamo applicare al Glutatione.
Adesso spostiamoci dalla cucina in laboratorio e vediamo cosa dicono i ricercatori.
Questo studio8 ha evidenziato che:
la concentrazione nel sangue di Glutatione risulta aumentata di media del 25% dopo 1, 3 e 6 mesi di trattamento con Glutatione per via orale.
I ricercatori suggeriscono che il consumo quotidiano di integratori di Glutatione è utile per aumentare le riserve di questo elemento.
La NAC, una sostanza sintetica e poco indicata nel lungo periodo
La NAC è l’acronimo di N-Acetilcisteina. Viene spesso associato al Glutatione perché ne è il precursore.
Cosa significa? Che è una sostanza utile per la produzione del Glutatione da parte del fegato, l’organo deputato alla sua naturale sintesi.
“Bingo, ci siamo”, dirai tu.
Ehhhh no. Anche in questo caso la nave della conoscenza deve decisamente cambiare rotta per due motivi:
- La fonte del NAC è sintetica.
- La NAC ha una funzione mucolitica.
La fonte del NAC è sintetica
La fonte di un elemento è uno degli aspetti più importanti da valutare quando scegli un prodotto.
È come quando vuoi preparare un dolce: preferisci le uova del contadino dietro casa o quelle di galline allevate, ahimè, in allevamenti intensivi e con mangimi poco nutrienti?
Quando acquisti un prodotto per il tuo benessere devi seguire lo stesso principio.
La NAC è una sostanza che in natura non si trova, si può solo creare in laboratorio. Quindi parliamo di un elemento di sintesi.
Devi sapere che i composti sintetici possono essere davvero poco biodisponibili14. In pratica il tuo organismo faticherà a riconoscerli e utilizzarli come dovrebbe.
Ha una funzione mucolitica
Questo è l’aspetto più importante da tenere in considerazione. La NAC viene utilizzato per la produzione di farmaci ad azione mucolitica. Quelli che usi quando sei così chiuso di naso e gola che al posto di dire “mamma” l’unico suono che esce è “babba”.
Quando sei in queste situazioni assumi il farmaco e appena stai meglio ne sospendi l’utilizzo, giusto?
Ecco, se continuassi nel tempo ad assumere un prodotto che contiene NAC è come se stessi assumendo continuamente una sostanza mucolitica. Nel lungo periodo non è sostenibile né completamente sano.
Questo studio15 suggerisce di rivedere la letteratura attuale per valutare gli effetti a lungo termine della NAC.
In particolare evidenziano come un’assunzione prolungata nel tempo può essere controproducente a causa degli effetti collaterali della sostanza.
Un’altra ricerca evidenzia come siano state osservate delle interazioni di rilevanza clinica tra la NAC e paracetamolo, Glutatione e agenti antitumorali16.
Le nostre indagini investigative terminano qui.
Siamo sicuri che d’ora in avanti saprai esattamente quale Glutatione scegliere. Se hai piacere facci sapere il tuo parere nei nostri commenti.
Elisabetta
| #
Articolo interessante e importante nei contenuti, grazie
Rispondi a Elisabetta
Simona Cusenza
| #
Ciao Elisabetta,
Grazie per il tuo commento, siamo felici che l’articolo ti sia stato utile!
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.
Rispondi a Simona Cusenza
Liana Puggioni
| #
Felicissima di avere la possibilità di provare il glutatione. Ho provato varie possibilità x i miei problemi di infiammazione articolare cronica. Spero tanto in un miglioramento. Grazie
Rispondi a Liana Puggioni
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Liana,
Grazie per averci scritto e per la tua fiducia! Se ti fa piacer tienici aggiornati sui risultati 😊
Rispondi a Simona Cusenza
Maria Secci
| #
Posso sapere quanto costa per favore?
Rispondi a Maria Secci
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Maria,
a questo link trovi tutti i dettagli: https://salugea.com/products/glutatione-forte
Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Laura
| #
Volevo sapere se va bene per malattie autoimmuni
Rispondi a Laura
Simona Cusenza
| #
Ciao Laura,
Grazie per il tuo commento.
In questo caso consigliamo di confrontarsi con il proprio medico di fiducia, che conosce da vicino la situazione.
Restiamo a disposizione e ti auguriamo una splendida giornata!
Rispondi a Simona Cusenza
Annalisa Gobbo
| #
Già usato ottimo prodotto a settembre rifarò altra volta
Rispondi a Annalisa Gobbo
Simona Cusenza
| #
Grazie Annalisa per aver condiviso qui la tua esperienza con Glutatione Forte!
Restiamo a disposizione e le auguriamo una buona giornata!
Rispondi a Simona Cusenza
Cesarina
| #
Mia figlia ha sinusite e rinite allergica può utilizzare questo farmaco?
Rispondi a Cesarina
Simona Cusenza
| #
Ciao Cesarina,
Glutatione Forte non è un farmaco ma un integratore con formula naturale, a base di antiossidanti.
In caso di sensibilità agli allergeni, tua figlia potrebbe associare a Glutatione Forte gli estratti di Allergisan, che sono Scutellaria, Zenzero, Ribes nero, Perilla e Sambuco. Se assume già un farmaco specifico o altro per questi fastidi consigliamo di confrontarsi prima con il proprio medico.
Trovate il prodotto consigliato qui: https://salugea.com/products/allergisan
Restiamo a disposizione 😊
Rispondi a Simona Cusenza
Laura
| #
Ho difficoltà ad assumere le capsule, é possibile evitare di deglutire intere, magari aprendole o rompendo le prima?
Rispondi a Laura
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Laura,
Siamo felicissimi di informarla che le capsule di Glutatione Forte e quelle di tutti i prodotti Salugea sono apribili! Può dissolvere il contenuto in poche dita d’acqua e bere il tutto. Efficacia e risultati garantiti!
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.
Rispondi a Simona Cusenza
LEA DI CIOCCIO
| #
Ho letto tutto l’articolo riguardante il glutatione, mi sono convinta dell’efficacia del prodotto ed oggi l’ho ordinato per la prima volta
Rispondi a LEA DI CIOCCIO
Simona Cusenza
| #
Ciao Lea,
Ti ringraziamo per la tua fiducia e per il tuo ordine.
Se ti fa piacere, tienici aggiornati sui risultati 😊
Rispondi a Simona Cusenza
MARIA
| #
Articolo interessante anche se del glutatione conoscevo le proprietà
Rispondi a MARIA
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Grazie di cuore Maria!
Continua a lasciarci i tuoi preziosi feedback 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
MARINA
| #
Buongiorno, è da tempo che leggo info riguardo il glutatione. Il suo articolo è stato molto dettagliato e chiaro. Vorrei comprarlo. Grazie
Rispondi a MARINA
Simona Cusenza
| #
Ciao Marina,
Grazie di cuore per il tuo commento!
Per fare un ordine ci trovi al numero verde 800 688 801 o puoi acquistare direttamente dal nostro sito salugea.com 😊
Intanto ti auguriamo una buona giornata!
Rispondi a Simona Cusenza
Giuseppina Cosentino
| #
Lo uso già da parecchi mesi e … dire che mi sento decisamente meglio, è riduttivo.
Mi sento più forte si.
Rispondi a Giuseppina Cosentino
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Giuseppina,
Siamo davvero contenti di saperlo!
Grazie per averci scelti e se ha bisogno, restiamo a diposizione 😊
Rispondi a Simona Cusenza
Maria Rita
| #
Ciao uso sia Glutadione cha DKE mi trovo benissimo e continuerò a essere vostra consumatrice Grazie per i consigli e buone feste
Rispondi a Maria Rita
antonio mincarini
| #
forse come tu dicevi bisogna fare attenzione se fai terapie antitumorali,o se hai una neoplasia silente almeno da quantio ho letto, per il resto è utile ed io l’ho incominciato as usare.
Rispondi a antonio mincarini
Rosa
| #
Esaustivo.
Rispondi a Rosa
Anna Maria
| #
Ho letto tutto l’articolo, molto interessante, già avevo un’ottima opinione del prodotto, che sto consumando, solo una domanda: ha effetti collaterali? Ogni tanto mettete il video delle iene, io vi ho conosciuto così, e non vi mollo più, non posso fare ordini grossi xche’ sono pensionata e in affitto, ma state certi che sarò una cliente affezionata.
Rispondi a Anna Maria
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Anna Maria,
Grazie per il suo commento e le sue parole! E soprattutto per la sua fiducia 😊
In linea generale tutti i prodotti Salugea non presentano controindicazioni e sono regolarmente notificati al Ministero della Salute.
Le auguriamo una buona giornata!
Rispondi a Simona Cusenza
simona
| #
Buongiorno, mi è stato utile perchè non conoscevo le caratteristiche nè le proprietà.
Rispondi a simona
Valteria
| #
Molto interessante non conoscevo questo prodotto .devo chiedere al mio medico se posso assumerlo.grazie
Rispondi a Valteria
Silvia
| #
Articolo spiegato con chiarezza senza tanti paroloni incomprensibili.
Ho già acquistato l’integratore, mi chiedevo: posso assumere le capsule insieme una sola volta al giorno?
Rispondi a Silvia
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Silvia,
Grazie per il suo commento, siamo contenti di sapere che l’articolo le sia piaciuto!
Consigliamo di separare le assunzioni giornaliere per avere una maggiore copertura durante tutte la giornata.
Se alcune volte non dovesse riuscire, non c’è problema 😊
Restiamo a disposizione!
Rispondi a Simona Cusenza
Nevi
| #
Articolo interessante!
Volevo sapere quanto glutatione c’è in una capsula.
Grazie per il regalo
Rispondi a Nevi
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Buongiorno Nevi,
felicissimi che il regalo ti sia piaciuto 🙂
Con Glutatione Forte consigliamo di assumere 2 capsule al giorno per avere il massimo del dosaggio.
2 cps, infatti, apportano 250mg di Glutatione. Il massimo apporto di questo ingrediente per i rimedi naturali.
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Pietro
| #
Ho acquistato da voi due prodotti, uno è il Glutatione Forte l’altro è il Memosa, posso prenderli assieme oppure ci sono delle contraddizioni.?
Rispondi a Pietro
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Pietro,
tutti i prodotti Salugea sono abbinabili tra di loro. In questo modo è possibile agire su più esigenze contemporaneamente😊
Restiamo a disposizione!
Rispondi a Simona Cusenza
Elisabetta
| #
Ora mi sento sufficientemente informata, incuriosita, direi disposta alla prova…
Rispondi a Elisabetta
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Elisabetta,
Grazie per aver letto il nostro articolo e per il suo commento 😊
Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità
Rispondi a Simona Cusenza
Mara
| #
Buongiorno dove potrei leggere delle interazioni di rilevanza clinica tra la NAC e paracetamolo, glutatione e agenti antitumorali indicati alla fine dell’articolo? Ho necessità di approfondire il punto prima di acquistare il prodotto
Grazie in anticipo per la risposta
Rispondi a Mara
Simona Cusenza
| #
Buongiorno Maria,
Sul portale Pubmed è possibile trovare tanti riferimenti e articoli autorevoli e di valenza scientifica.
Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità.
Rispondi a Simona Cusenza
Cristina Solari
| #
Buongiorno quale specifico esame del sangue mi indica il livello di glutatione presente nel sangue ? Grazie
Rispondi a Cristina Solari
Simona Cusenza
| #
Ciao Cristina,
Nei diversi laboratori analisi propongono diversi esami, che vanno da un esame del sangue ai test genetici, ecc..
Ti consigliamo di chiedere informazioni presso il tuo di fiducia 😊
Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità.
Rispondi a Simona Cusenza
Cristina
| #
Per quanto tempo è consigliabile usare il glutatione ed eventuali altri integratori?
Rispondi a Cristina
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Buongiorno Cristina,
Già dopo le prime assunzioni potrai constatare i benefici dei nostri integratori.
Ti consigliamo di portare avanti il trattamento per tre mesi per stabilizzare i risultati raggiunti.
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Daniela
| #
Integratore glutatione forte può essere utile per un problema di acufeni sorto dopo il covid? Riduce l’infiammazione? Inoltre va bene anche con acido alfa lipoico?
Rispondi a Daniela
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Buongiorno Daniela,
grazie per il tuo commento 🙂
Non abbiamo dati specifici a supporto nei confronti di problemi di acufene.
Come ipotesi, trattandosi di ingredienti ad alto potere antiossidante che possono agire positivamente sugli stati infiammatori, potrebbero risultare utili in casi simili.
Non c’è nessun problema di compatibilità con l’acido a-lipoico.
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri
Irina
| #
Ho letto il vostro articolo.Pero adesso mi vengono dubbi.Noi abbiamo sempre preso il nac,con cosa lo dovremo sostituire ? Il glutadione fa anche da mucolitico???
Rispondi a Irina
Dott.ssa Miriana Fabbri
| #
Buongiorno Irina,
grazie per il tuo commento 🙂
La scelta dipende dal tipo di necessità. Il glutatione ridotto è un composto antiossidante e non ha azione mucolitica.
La sua integrazione va bene anche per periodi più prolungati.
La NAC è un precursore del glutatione ed ha azione mucolitica dunque solitamente si utilizza per tempi limitati.
Se assumete questa sostanza su indicazione del medico, per una specifica esigenza, il consiglio è quello di confrontarsi con lui per capire per quanto tempo e come utilizzarla.
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri
Daniela C.
| #
Articolo molto interessante. Necessità fare delle analisi del sangue prima di poter assumere il glutathione e inoltre potrebbe andare in contrasto con altri integratori? Grazie mille
Rispondi a Daniela C.
Simona Cusenza
| #
Ciao Daniela,
Grazie per il tuo commento 😊
Il Glutatione è un antiossidante che produce il nostro stesso organismo e per via dello stile di vita contemporaneo è molto facile che si vada in contro a carenza, a causa dello stress.
Per questo consigliamo di assumerlo ciclicamente durante l’anno, per supportare l’organismo quando è messo a dura prova.
Il nostro Glutatione Forte non va in contrasto con gli atri integratori Salugea e può essere quindi abbinato senza problemi.
Restiamo a disposizione 😊
Rispondi a Simona Cusenza
Mauro
| #
Tutto inverno (per tre mesi, ora ho sospeso per una pausa) ho assunto nac + braccialetto con tecnologia che rilascia ioni. Sinceramente non ho mai preso un raffreddore ne nulla. Leggendo il vs articolo mi vengono i brividi. Forse ho sbagliato……
Poiché come S. Tommaso voglio provare, chiedo se l’assunzione di glutatione forte può interferire con gli integratori che assumono regolarmente come prevenzione : vitamina C, D, echinacea e colostro.
Grazie, ho acquistato anche il vs Omega 3
Rispondi a Mauro
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Mauro,
Ti ringraziamo per averci scritto e raccontato la tua storia.
Glutatione Forte può essere assunto tranquillamente con tutto quello che ci hai scritto 🙂
Se hai piacere tienici aggiornati.
Ti auguriamo una splendida giornata
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Melania
| #
Da ieri ho cominciato assumere Glutatione forte e Allergi san.Sono felice che ho trovato una cosa buona e naturale.Ho figlio che sofre di diabete tipo 1,insulino dipendente già 26 anni e ho preso anche per lui.Salugea Grazie!
Rispondi a Melania
Simona Cusenza
| #
Grazie a te Melania, per la tua fiducia e fedeltà 😊
Siamo a tua disposizione per qualsiasi necessità e ti auguriamo una splendida giornata!
Rispondi a Simona Cusenza
Tommaso
| #
Ho sentito parlare degli ormoni bioidentici, come la migliore soluzione contro l’invecchiamento e a favore di performance in termini di migliore prestazione sessuale maschile
Cosa c’è di vero ?
Rispondi a Tommaso
Simona Cusenza
| #
Ciao Tommaso,
Non ci occupiamo di ormoni bioidentici e , soprattutto in termini di antiaging, consigliamo di rivolgersi direttamente ad associazioni o centri che operano in questo settore.
Restiamo a disposizione!
Rispondi a Simona Cusenza