Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Le proprietà del tiglio

Il tiglio è una pianta avvolta da leggende e miti che parlano di lei e delle sue proprietà benefiche. È una pianta forte e robusta, caratteristiche che si rivelano tali anche nei rimedi a base di tiglio. Conosciuta anche in antichità, si suppone che il tiglio sia originario delle regioni nordiche.

In passato non era considerata solo una pianta utile come rimedio ma era il centro di attività sacrali ed era considerata come un simbolo di buon auspicio per l’amore di coppia.

Il tiglio è un albero robusto con una folta chioma odorosa e per questo veniva considerato un albero sacro, per la sua bellezza e maestosità. Col tempo si capì che le proprietà del tiglio erano ben più ampie! Oggi noi lo utilizziamo per molte evenienze e risulta un rimedio versatile ed efficace. Sei cuorioso di conoscere tutte le proprietà del tiglio? Te le raccontiamo subito:

Le proprietà benefiche del tiglio

La Tilia tomentosa (il tiglio) contiene al suo interno molti principi attivi benefici per l’organismo e in particolare: flavonoidi, cumarine, mucillagini, tannini, oli essenziali, sali minerali, vitamina C.  Questi principi attivi la rendono una pianta efficace in caso di:

  • ansia
  • insonnia
  • congestione delle vie respiratorie
  • infiammazione della mucosa gastrica
  • influenza e febbre

Il tiglio è soprattutto conosciuto per le sue proprietà rilassanti che agiscono sul sistema nervoso, rilassando le tensioni: ne vengono utilizzate le infiorescenze. Molto utilizzato anche per chi soffre di insonnia: il tiglio rimane uno dei migliori rimedi assieme alla camomilla, per dormire! Grazie al suo uso il cortisolo diminuisce, lo stress si riduce e la stanchezza viene così meglio risanata, senza le tensioni emotive e mentali che si accumulano nel quotidiano.

Ottimo rimedio naturale per ansia e agitazione, può essere assunto anche al mattino, soprattutto per chi tende ad iniziare la giornata con ansia e preoccupazione. Non è solo una pianta rilassante, agisce su molti livelli!

Il tiglio è utile anche nei casi di sindromi influenzali perché svolge un’azione antinfluenzale, grazie alla presenza di vitamina C. Decongestiona le vie respiratorie, ha azione antinfiammatoria e aiuta a liberare gola e naso dalla formazione di catarri. Agisce anche sulla febbre, abbassandola. Favorisce l’assorbimento del ferro ed è consigliato per chi soffre di anemia.

Come sfruttare al meglio le proprietà del tiglio

Come assumere il tiglio? Quali sono le formulazioni migliori per usufruire di questa benefica pianta? In base alla necessità a cui far fronte, il tiglio può essere assunto sotto forma di:

  • infuso
  • tintura madre
  • macerato glicerico
  • estratto secco (preferibilmente titolato)

A seconda dell’utilizzo si possono sfruttare appieno le proprietà del tiglio.

Per le forme influenzali, è consigliato assumere il tiglio in tintura o in estratto (capsule), perché il principio attivo all’interno è maggiore. Nel caso di catarri o problemi alle vie respiratorie, un infuso di tiglio, lasciato riposare per circa 15 minuti, assieme ad un cucchiaino di miele, diventa un rimedio efficace che permette al catarro di staccarsi e venire espulso.

Tra le proprietà del tiglio spicca anche quella di antinfiammatorio del cavo orale. È consigliato utilizzare l’infuso freddo di tiglio per fare gargarismi: sarà un toccasana per afte e infiammazioni del cavo orale e faringeo.

Per chi ha difficoltà a dormire, un infuso di tiglio è un rimedio semplice ed efficace. Da assumere mezz’ora prima di coricarsi, è un toccasana anche per chi soffre di incubi o risvegli notturni. Quando la tisana non dovesse essere sufficiente ti suggeriamo un integratore naturale a base di estratto secco di Tiglio (preferibilmente titolato, a garantire presenza e quantità certa di principio attivo). L’estratto secco titolato è infatti sempre più efficace del taglio tisana.

Se anche tu non riesci a dormire bene, ti consigliamo anche la lettura dell’articolo 10 metodi per prendere sonno facilmente. Puoi anche scaricare qui sotto la guida al riposo perfetto: è un e-book gratuito! Se non lo hai già fatto, scaricala subito:

E-book Salugea I segreti di un riposo perfetto

Ultimo aggiornamento il: 25/06/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Dormire senza cuscino è una buona idea? C’è chi preferisce dormire senza cuscino e chi invece del cuscino non ne può proprio fare a meno. Ad...
Insonnia in gravidanza Tra poco diventerai mamma, quando hai scoperto la notizia quasi non riuscivi a crederci, ma è propri...
Come riuscire a dormire bene la notte Riposa meglio allontanando ansia e stress in modo naturale I ritmi di oggi sono molto frenetici per...
Dormire poco fa male? Vediamo cosa succede al nostro fisico se non si dorme Sono le 9. Hai iniziato a lavorare da poco ma già pensi a quando andare a prendere il caffè, il terz...
Insonnia in menopausa: rimedi naturali per dormire bene la notte Un'altra faticosa giornata di lavoro è finita. Tuo marito dorme già da un po' sdraiato sul divano (b...
Valeriana: ha controindicazioni ed effetti collaterali? La valeriana è una pianta officinale che viene utilizzata per le sue spiccate proprietà sedative, ca...
eBook Gratuito
Guida al Riposo Perfetto

Vuoi riceverlo gratuitamente nella tua casella e-mail? Scoprirai:

  • Cosa succede quando dormiamo?
  • REM o non REM
  • Disturbi del sonno: cause e conseguenze
  • Rimedi naturali per un buon riposo
  • Le 10 buone abitudini per fare sogni d’oro
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!