Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 metodi per prendere sonno facilmente

Dopo diverse notti in cui non riposi bene, metterti a letto, più che un momento di relax, è quasi una preoccupazione. Ripetersi come un mantra nella testa: “Ora vado a letto e dormo, devo dormire, stanotte devo dormire” non ti aiuterà. Tutt’altro. L’imposizione di fare qualcosa genera preoccupazione, la preoccupazione genera ansia, e l’ansia è la peggior nemica del sonno. Un circolo vizioso a cui non bisogna dare il la. Qui trovi 10 buone abitudini che ti aiuteranno ad addormentarti velocemente.

metodi per prendere sonno

Consigli per prendere sonno facilmente

Abbiamo stilato per te un decalogo di dritte per prendere sonno senza facilmente. Non farti vincere dalla pigrizia e mettine in pratica almeno 2 a settimana. Vedrai come cambieranno le tue notti, e anche le tue giornate!

Scarica l’eBook gratuito: La guida per un riposo perfetto (PDF)

1. Non addormentarti sul divano

Dopo cena, arriva il momento più atteso di tutta la giornata: quello del relax sul divano, davanti a un film o alla tua serie tv preferita. Alle prime avvisaglie di sonno, anche se ti sembra troppo presto, anche se vorresti vedere un’altra puntata della serie tv, alzati e vai a letto. Dormire sul divano è un’abitudine sbagliata per 2 motivi:

  • associamo il dormire al divano e non al letto;
  • se ci addormentiamo sul divano, quando ci alziamo per andare in camera interrompiamo la prima fase del sonno, quella che poi ci porta alla fase REM più profonda e piacevole.

2. Fermati un attimo, respira, rallenta i tuoi ritmi

Andiamo tutti sempre di corsa, così di corsa che facciamo le cose di fretta anche quando non ce n’è bisogno. Pensaci, ti accorgerai che è così. Quando noti che stai mangiando, parlando o ti stai muovendo in maniera frenetica… rallenta. Rallentando il ritmo ti accorgerai di avere a disposizione più tempo di quello che credi. Tempo di qualità e privo di ansia. Un tempo in cui fare le cose è un piacere!

3. Fai 2 pause durante la giornata

Non dirci che non hai tempo… Stavi per farlo, lo sappiamo! Devi solo concederti 2 piccoli momenti di relax di 5-10 minuti al massimo. Puoi stenderti sul divano; se sei in ufficio, va bene anche rilassarti sulla tua sedia. L’importante è chiudere gli occhi. Quando fare le pause? Una dopo pranzo e l’altra o a metà mattina o a metà pomeriggio. 5-10 minuti sono solo all’apparenza un tempo irrisorio, ma il nostro organismo, quando ci rilassiamo, è in grado di rigenerarsi in pochissimo tempo.

4. Ricorda che il letto… è solo il letto

Si sa, tutto quello che ci piace nella vita o è immorale o è sbagliato. Compresa la colazione a letto, guardare la tv a letto, lavorare al pc a letto. La comodità (e la tentazione) di fare queste cose tra le lenzuola è tanta, ma scambiare la camera da letto per l’ufficio, la cucina o il soggiorno è un grave errore. Nella nostra testa, infatti, la stanza da letto deve essere associata solo al riposo. Quindi, via la tv! E via anche il computer e lo smartphone.

5. Vai a dormire sempre alla stessa ora

Abituare il corpo e la mente a degli orari stabiliti aiuta il ciclo sonno/veglia a prendere il giusto ritmo. Se vai a letto e ti svegli sempre alla stessa ora, dopo qualche tempo non sarai più tu a importi di andare a dormire, sarà un processo naturale.

6. Evita i caffè

Sfatiamo il mito che il caffè ti dà energia e ti aiuta a concentrarti. Non è così. Anzi, quando sei stanco, bere caffè ti debilita ancora di più. Se abusi di caffè durante il giorno, la sera ti ritrovi a combattere con questi spiacevoli effetti: ti senti spossato, agitato e non riesci a prendere sonno. Ne vale la pena? Prova a sostituirlo con l’orzo. È solo una questione di abitudine, credici e prova!.

7. Tieni in ordine la camera da letto

Via gli abiti sulla sedia e le scarpe dal tappeto, libera il comodino delle cose che non ti servono e… via via via tutto quello che riguarda il lavoro: niente pc, niente documenti, niente smartphone. Tieni la camera in ordine e rifai il letto tutte le mattine. No, non vogliamo fare la suocera della situazione, ma un ambiente pulito e ordinato concilia il sonno. Quando la sera entri in camera devi trovare un’atmosfera rilassata ed accogliente, e non un mucchio di lenzuola aggrovigliate e i vestiti da sistemare.

8. Ascolta musica rilassante

L’unico dispositivo elettronico che puoi tenere in camera è lo stereo o una piccola cassa a cui collegare il cellulare (così non hai nemmeno la tentazione di fare un giro su Facebook). Ascoltare musica rilassante prima di andare a dormire aiuta a prendere sonno, navigare in internet invece proprio no. Quindi fai così: sdraiati sul letto, chiudi gli occhi, ascolta il tuo corpo appoggiato e concentrati solo sulle note. Hai sempre e solo ascoltato musica rock? No problem, scegli qui la compilation che ti rilassa di più.

9. Fai un bagno caldo

Porta la cassa per ascoltare la musica in bagno, accendi qualche candela, riempi la vasca con acqua calda, aggiungi 5-10 gocce di olio essenziale di lavanda – la lavanda ha proprietà antistress – e immergiti per circa 20 minuti. Sembra un consiglio banale, ma funziona sul serio. Quando fai il bagno, infatti, la tua temperatura corporea aumenta e appena esci dalla vasca diminuisce. Questo sbalzo di temperatura ti aiuta a prendere sonno velocemente.

10. Mangia leggero a cena

Vai tutto il giorno di fretta, a pranzo mangi un’insalata o un pezzo di pizza al volo, il pomeriggio bevi un caffè e la sera a cena hai tanta, tanta fame. Queste sono le classiche abitudini sbagliate di chi passa tutto il giorno fuori casa. Abitudini che si possono cambiare con un po’ di organizzazione. Per dormire bene, infatti, a cena devi mangiare leggero. In questo modo non appesantisci la digestione e migliori il sonno … ed anche la forma! Evita la carne rossa, i carboidrati, i dolci, i cibi speziati, i fritti e i condimenti grassi. Preferisci, invece, la carne bianca, il pesce, la verdura e le zuppe. Appunta questi 10 consigli su un foglio e attaccalo al frigorifero, così li avrai tutti i giorni sotto gli occhi e non avrai più scuse per non metterli in pratica. Ammettilo, sono tutti suggerimenti semplici che non segui solo per pigrizia. Ricorda che per stare bene, a volte, basta volersi bene e concedersi del tempo… anche, e soprattutto, per dormire.

Seguire questi consigli non è stato sufficiente? Ti consigliamo di provare allora l’integratore 100% naturale Serena Notte Salugea. Grazie agli estratti secchi titolati di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio, migliora sia la qualità che la durata del sonno, contrastando stress e insonnia.

Abbiamo realizzato per te un e-book ricco di altri consigli e metodi per migliorare la qualità e la durata del tuo riposo notturno naturalmente. Scaricalo cliccando sull’immagine qui sotto, è gratuito!

I segreti di un riposo perfetto

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento