Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

I 3 migliori integratori per la memoria e la concentrazione

I migliori integratori per la memoria e la concentrazione

Il tuo stile di vita richiede sempre di più dalla tua memoria? Niente panico!

Non portarla al limite prima del tempo o la ridurrai come una groviera… piena di buchi!

Scegli i 3 migliori integratori per sostenere la tua memoria e la concentrazione e vedrai che sul lavoro e nella vita quotidiana non ti sfuggirà più nulla e riuscirai a dare il massimo.

Non ci sarà più nessuna scusa che tenga, potrai dire “addio” a stress e stanchezza e “benvenuta” lucidità mentale 😉

Che caratteristiche hanno i migliori integratori per la memoria?

  1. Sono a base di estratti vegetali specifici per supportare memoria, concentrazione, favorire la produzione di energia e allontanare lo stress.
  2. Gli estratti sono “titolati”: è presente una percentuale (dichiarata in etichetta) di specifiche molecole attive. I famosi principi attivi che sono in grado di darti i benefici che cerchi!
  3. Capsule vegetali e non animali. Se cerchiamo un prodotto davvero naturale non trovi sia coerente che il suo involucro sia ottenuto dalla cellulosa e non con scarti animali?
  4. Flaconi in vetro scuro di grado farmaceutico. Il vetro scuro è il miglior materiale per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto nel tempo. Aspetto molto importante, è completamente inerte! Quindi non rilascia nessun tipo di molecola nei confronti del contenuto, cosa che invece può avvenire con la plastica, specialmente quando esposta a variazioni di temperatura.
  5. Minimo contenuto di eccipienti tecnologici. Lo puoi verificare sempre in etichetta, gli eccipienti devono essere in fondo alla lista ingredienti.

Ma quali sono quelli che hanno tutti questi requisiti per essere i migliori? Puoi scoprirli nei prossimi paragrafi 😉

Memosan integratore per la memoria e la concentrazione: un mix vegetale “per far andare a mille le tue sinapsi”!

Sapevi che in natura esistono delle piante molto utili per il sostegno della memoria e della concentrazione? Forse conosci già Rhodiola e Centella, ma non hai mai sentito parlare di Schisandra, Reishi e Bacopa?

Con gli estratti della Bacopa e della Schisandra sostieni le funzioni cognitive mantenendo alto il livello di attenzione e grazie al Reishi contrasti la stanchezza mentale.

Memosan integratore per la memoria

Bacopa per concentrazione e apprendimento

È originaria dell’India e lì è utilizzata da 3.000 anni per favorire la meditazione. Nel tempo numerosi studi clinici hanno evidenziato l’effettiva azione di sostegno delle capacità cognitive1.

In particolare si è rivelata utile per il mantenimento della concentrazione e nel favorire l’apprendimento.

Un altro aspetto molto importante è quello legato a sostenere le prestazioni di memorizzazione e di risposta allo stress.

Schisandra per il supporto delle capacità cognitive

La Schisandra chinensis è una pianta rampicante che produce piccoli frutti rossi a grappolo e sono proprio questi frutti a offrire beneficio alla tua mente!

Le proprietà di questa pianta sono state scoperte già nel 300 a.C. in Cina.

Le azioni più rilevanti che sono state riscontrate attraverso gli studi scientifici sono la neuroprotezione e il sostegno dell’organismo nell’adattamento ai fattori ambientali.

Grande merito si deve al complesso attivo chiamato Schisandrina, tipico di questa pianta. A questo complesso sono state attribuite proprietà antinfiammatorie, di regolazione dei neurotrasmettitori e antiossidanti. Queste proprietà sembrano molto utili anche in caso di situazioni neurodegenerative2.

Reishi e Rhodiola contro la stanchezza

Il Reishi3 è conosciuto anche con il nome di “Fungo dell’immortalità”… E a pieno diritto oserei dire! Infatti contiene più di 400 composti bioattivi. Viene utilizzato anche per il sostegno immunitario e in particolare per la sua azione tonica e adattogena che rende l’organismo pronto a reagire ai cambiamenti ambientali intesi come fonti di stress per il fisico e la mente.

Anche la Rhodiola è molto conosciuta per contrastare la stanchezza sia fisica che mentale. È tipica della zona degli Urali e proprio qui inizialmente veniva utilizzata dalla popolazione per affrontare la dura vita di alta quota.

Un altro aspetto molto importante della Rhodiola è il suo impatto positivo sull’umore4. Non trovi che sia più facile sfruttare la memoria quando il tuo umore è al top?

Centella per il sostegno dell’ossigenazione

Cosa c’entra la Centella con la mente? Semplice, questa pianta sostiene la funzionalità del microcircolo. Il cervello è ricchissimo di vasi sanguigni che nutrono i neuroni e dunque un sostegno su questo piano è molto importante per il mantenimento dell’ottimale ossigenazione e per il supporto delle funzioni cognitive5.

L’associazione di questi 5 estratti naturali nel complesso è in grado di sostenere la tua memoria anche nei momenti più difficili, favorire la lucidità e la concentrazione e dare un’azione anti-stress.

Quando possono essere utili gli attivi di Memosan?

  • Se sei uno studente e hai bisogno di una marcia in più.
  • Se sul lavoro ci sono tante fonti di stress e hai necessità di mantenere la lucidità.
  • Se non sei più un giovanotto e vuoi proteggere la tua mente dal fisiologico decadimento e conservare la memoria.

Rilassa Mente: estratti vegetali per la lucidità mentale anche nei momenti di stress

Lo stress e la tensione a volte ti giocano brutti scherzi? Poi aiutarti ad essere più tranquillo, sereno e lucido (non intontito!) con alcuni estratti vegetali specifici.

Spazzare via pensieri negativi e non produttivi, allentare lo stress, sono cose fondamentali per ottenere il massimo dalla tua memoria e mantenere la concentrazione.

Integratore rilassante contro lo stress

Griffonia, la numero uno per l’umore

La Griffonia è famosissima in questo campo perché contiene una molecola attiva che si chiama 5-idrossitriptofano (5-HTP), che è il precursore della serotonina6. Quindi grazie all’estratto dei suoi semi avrai umore up e preoccupazioni down 😉 … E la tua memoria sarà felicissima!

Giuggiolo e Melissa per farti stare sereno

Ti sei mai chiesto perché si dice: “Sono in brodo di giuggiole”? Questa espressione viene usata quando si è totalmente rilassati e sereni. Il Giuggiolo, tra le sue proprietà, ha quella di favorire il rilassamento7 e il benessere mentale. Proprio quello che ci vuole per affrontare con positività la vita quotidiana!

Anche la Melissa è molto conosciuta per favorire il rilassamento e la distensione, perché accontentarsi di un rimedio solo quando puoi averne due?

Biancospino, la pianta del cuore

Viene chiamata così perché ha proprietà antiossidanti e promuove la regolarizzazione della pressione arteriosa, aiutando il cuore a mantenere un battito regolare.

Quindi, se quando hai tante cose da fare ti fai subito prendere dall’agitazione, il Biancospino è quello che fa per te!

Quando possono essere utili questi estratti in combinazione?

  • Se ti agiti spesso e questo ti impedisce di rimanere lucido e concentrato.
  • Se devi affrontare delle prove sul lavoro o a scuola che ti mettono un po’ di preoccupazione.
  • Se sei un po’ giù di tono e questo umore nero intacca la memoria e la concentrazione.
  • Quando lo stress non ti dà tregua.

Energea+: ingredienti innovativi per fare il pieno di energia!

Per far sì che la memoria e la concentrazione siano sempre al massimo è importante ricaricare le pile nel modo giusto. E no non mi riferisco a caffè e bevande energetiche per far partire la giornata! Questo tipo di “pile” infatti non sono proprio quelle giuste per il tuo organismo, anzi potrebbero ingolfare il meccanismo, procurandoti ancor più stanchezza a fine giornata.

E allora cosa ci vuole? Nutrienti essenziali che servono alle cellule per produrre nuova energia. Avrai la carica giusta sia sul piano fisico che mentale!

Dove si trovano questi importanti nutrienti? Ecco qualche spunto!

Shilajit, “elisir di lunga vita”

Esiste un essudato di roccia dell’Himalaya che ha il potere di ringiovanire e rafforzare l’organismo. Questo fantastico elisir (Shilajit) è un composto bio-minerale che comprende più di 85 minerali e oligoelementi, principi attivi organici antiossidanti e adattogeni e composti organici.

Spirulina, fonte di proteine, vitamine e minerali

La Spirulina è un microrganismo di acqua dolce (quindi non contiene iodio) fonte di proteine ad alto valore biologico e anche di vitamine e minerali. Ecco cosa intendo per nutrienti fondamentali!

Pappa reale e ginseng per affrontare lo stress

Pappa reale e Ginseng sono due elementi dalla potente azione adattogena, utili quando nei cambi di stagione si accusa particolare stanchezza, in momenti di stress e sforzo mentale.

Semi d’uva e Manganese per combattere lo stress ossidativo

Un’altra componente molto importante, per sostenere le principali funzioni biologiche dell’organismo e dunque anche quelle cognitive, è l’apporto di antiossidanti.

Entrambi, semi d’uva e Manganese, offrono protezione alle cellule dallo stress ossidativo.

Quando possono servirti questi elementi?

  • Quando perdi facilmente la concentrazione e hai dei cali di attenzione.
  • Quando sei stanco/a, con poca voglia di fare sia fisicamente che mentalmente;
  • Quando sei in costante tensione e/o vivi in ambienti fonte di stress;
  • Quando la mattina impieghi molto a “carburare” e a metà giornata sei già in riserva di energia;
  • Se hai cali di energia nei cambi di stagione.

Trovi questi estratti naturali, conservati in capsule vegetali e flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico (no plastica) nell’integratore alimentare Energea+ di Salugea. 

energizzante naturale

Tutti e tre (Memosan, Rilassa Mente e Energea+) contengono estratti secchi titolati, sono racchiusi in capsule vegetali e confezionati in flaconi di vetro scuro. Infine cosa molto importante, gli eccipienti necessari alla corretta conservazione degli estratti sono sempre inferiori al 5%!

Se poi ti stai chiedendo se puoi abbinarli fra loro, la risposta è “certo che sì!”.

Ultimo aggiornamento il: 21/09/2022

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 21/09/2022

Integratori per la lucidità mentale: come scegliere Sei alla ricerca del miglior integratore per favorire la lucidità mentale? In questo articolo trov...
Lucidità mentale: esercizi e consigli Per sostenere la tua lucidità mentale e mantenere la tua mente giovane nel tempo, porta in palestr...
Vuoti di memoria: cause, curiosità e consigli I vuoti di memoria possono manifestarsi per diverse ragioni e a diverse età. Se sei arrivato fin ...

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    elisabetta

    |

    Buongiorno , io ho avuto un covid importante ad ottobre 2021 e oltre a non avere ancora gusti e olfatto accuso problemi di memoria e concentrazione . Quali tra i tre prodotti che proponete potrebbe essere più indicato per me ? Oppure più di uno per un effetto sinergico? Grazie e complimenti per la vostra rubrica. E.P.

    Rispondi a elisabetta

  • Avatar

    Lara

    |

    Buongiorno
    Mio marito e diabetico può utilizzare i prodotti memoria?

    Rispondi a Lara

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Kongkeaw C, Dilokthornsakul P, Thanarangsarit P, Limpeanchob N, Norman Scholfield C. Meta-analysis of randomized controlled trials on cognitive effects of Bacopa monnieri extract. J Ethnopharmacol. 2014;151(1):528-35. doi: 10.1016/j.jep.2013.11.008. Epub 2013 Nov 16. PMID: 24252493.

2Zhang M, Xu L, Yang H. Schisandra chinensis Fructus and Its Active Ingredients as Promising Resources for the Treatment of Neurological Diseases. Int J Mol Sci. 2018 Jul 6;19(7):1970. doi: 10.3390/ijms19071970. PMID: 29986408; PMCID: PMC6073455.

3Sanodiya BS, Thakur GS, Baghel RK, Prasad GB, Bisen PS. Ganoderma lucidum: a potent pharmacological macrofungus. Curr Pharm Biotechnol. 2009 Dec;10(8):717-42. doi: 10.2174/138920109789978757. PMID: 19939212.

4Cropley M, Banks AP, Boyle J. The Effects of Rhodiola rosea L. Extract on Anxiety, Stress, Cognition and Other Mood Symptoms. Phytother Res. 2015 Dec;29(12):1934-9. doi: 10.1002/ptr.5486. Epub 2015 Oct 27. PMID: 26502953.

5Wattanathorn J, Mator L, Muchimapura S, Tongun T, Pasuriwong O, Piyawatkul N, Yimtae K, Sripanidkulchai B, Singkhoraard J. Positive modulation of cognition and mood in the healthy elderly volunteer following the administration of Centella asiatica. J Ethnopharmacol. 2008 Mar 5;116(2):325-32. doi: 10.1016/j.jep.2007.11.038. Epub 2007 Dec 4. PMID: 18191355.

6Carnevale G, Di Viesti V, Zavatti M, Zanoli P. Anxiolytic-like effect of Griffonia simplicifolia Baill. seed extract in rats. Phytomedicine. 2011 Jul 15;18(10):848-51. doi: 10.1016/j.phymed.2011.01.016. Epub 2011 Feb 25. PMID: 21353511.

7Ghimire S, Kim MS. Jujube (Ziziphus Jujuba Mill.) fruit feeding extends lifespan and increases tolerance to environmental stresses by regulating aging-associated gene expression in Drosophila. Biogerontology. 2017 Apr;18(2):263-273. doi: 10.1007/s10522-017-9686-8. Epub 2017 Mar 1. PMID: 28251407.