Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alimenti che contengono fitoestrogeni

Stai cercando quali sono gli alimenti che contengono fitoestrogeni? In effetti ci sono alimenti che possono correggere le carenze di elementi funzionali presenti all’interno del nostro organismo. Ogni alimento ha una sua caratteristica e peculiarità che influenza l’equilibrio del nostro corpo e soprattutto è in grado di apportare ed integrare sostanze utili.

Sapere quali sono è importante specialmente quando si entra in menopausa. Se ti stai avvicinando a questo momento oppure sei nel pieno preparati al meglio con la nostra guida completa alla menopausa. Un ebook gratuito che racchiude tutto il mondo della menopausa: consigli su cosa mangiare, gli indumenti migliori, i rimedi più efficaci…Per averla clicca qui sotto:

eBook gratuito: Menopausa e rimedi Naturali

alimenti con fitoestrogeni

L’equilibrio ormonale femminile è dato dalla produzione e circolazione di estrogeni e progesterone all’interno del corpo. Quando il sistema ormonale della donna ha bisogno di un sostegno, si può ricorrere all’utilizzo dei fitoestrogeni, molecole presenti naturalmente in alcuni alimenti o piante che scopriremo tra poco.

Cosa sono i fitoestrogeni?

I fitoestrogeni sono sostanze presenti in diverse piante e alimenti che svolgono un’azione simile a quella degli estrogeni, gli ormoni femminili che regolano il ciclo mestruale e la cui cessazione induce la menopausa.

Possono essere assunti attraverso gli alimenti, quando il corpo non ne produce a sufficienza da solo, soprattutto nel periodo del climaterio che anticipa la fase della menopausa. Come per ogni integrazione di tipo naturale, è bene affidarsi sempre al parere di un esperto, in modo che possa consigliare le dosi più adatte alla situazione che si sta vivendo. I fitoestrogeni più importanti presenti negli alimenti sono:

  • gli isoflavoni
  • i lignani
  • i cumestani

Se correttamente integrati , questi fitoestrogeni possono essere di aiuto in alcuni periodi della vita della donna. Scopriamo quindi quali sono questi alimenti che contengono fitoestrogeni?

Alimenti e fitoestrogeni: ecco dove trovarli

Ci sono alimenti che consumiamo abitualmente senza conoscerne le molteplici proprietà1. Come anticipato, i fitoestrogeni principali sono di tre tipologie, ecco dove trovarli negli alimenti:

  • Isoflavoni: sono fitoestrogeni presenti nella soia e suoi derivati, nei legumi in genere, nel trifoglio rosso e nei cereali integrali
  • Lignani: sono anch’essi fitoestrogeni presenti nei semi di lino e di sesamo, nel luppolo e in percentuale minore nella frutta, verdura e cereali integrali
  • Cumestani: ultima categoria di fitoestrogeni, presenti nei fagioli, nei germogli di soia, nei chiodi di garofano, nei semi di girasole

Altri alimenti che contengono fitoestrogeni sono le nocciole e in percentuale minore anche i ceci, che rientrano nella categoria dei legumi.

Fitoestrogeni per la menopausa: quali assumere e come

L’integrazione alimentare con fitoestrogeni è importante soprattutto per le donne che si avvicinano al periodo della menopausa. Puoi trovare maggiori informazioni sui rimedi naturali per la menopausa in questa pagina.

Il climaterio, la fase iniziale della menopausa, è sicuramente il momento migliore per inserire più di frequente nella propria alimentazione alimenti ricchi di fitoestrogeni, perché vanno a sopperirne la diminuzione nell’organismo.

In menopausa può essere molto utile assumere integratori naturali di fitoestrogeni per contrastarne i più comuni disturbi, quali ansia e irritabilità, sudori improvvisi, insonnia. Nei primi integratori per la menopausa veniva utilizzata la soia, ora sostituita da piante decisamente più efficaci nel contrasto di questi disturbi: clicca qui, in questo articolo dedicato agli ormoni naturali per la menopausa te le presentiamo una ad una!

eBook sulla menopausa

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

FONTI SCIENTIFICHE

1Ambiente bioFitoestrogeni: gli alimenti che ne contengono di più.Tondelli A