Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Menopausa: quali sono gli integratori consigliati e quando assumerli

La menopausa è una fase molto delicata della vita di ogni donna. Coincide con la scomparsa del ciclo mestruale e avviene tra i 40 e i 50 anni. Il periodo in cui si presenta è legato a fattori genetici, individuali e familiari. Di solito non arriva mai da sola, ma accompagnata da una serie di sintomi che forse conoscerai bene: vampate di calore, secchezza, cardiopalmo, fragilità ossea, mal di testa. Per fortuna esistono molti rimedi naturali utili a contrastarli. Insieme vedremo quali sono gli integratori più consigliati in menopausa, e quando e come assumerli.

integratori consigliati in menopausa

Integratori di Fitoestrogeni

I fitoestrogeni sono composti di origine vegetale dalla struttura e dall’attività simile a quella degli ormoni estrogeni femminili, che con la menopausa tendono a diminuire. I più conosciuti sono sicuramente gli isoflavoni, usati per contrastare i disturbi della menopausa1. In natura sono presenti nella Soia, nel Trifoglio rosso e nel Kudzu.

Scarica l’eBook gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali

Gli isoflavoni della Soia, non sono però facilmente assimilabili1-2 e la pianta potrebbe essere geneticamente modificata3-4. Con questo non voglio assolutamente spaventarti, ma solo suggerirti che la natura ci offre alternative migliori. Una di queste è sicuramente il Trifoglio rosso che apporta diversi isoflavoni altamente assimilabili5-6. Per di più il Kudzu7 contiene diversi fitoestrogeni, anch’essi prontamente disponibili per l’organismo. Ecco perché possono essere considerati delle ottime alternative.

Integratori di Fitoprogestinici

Durante la menopausa non si modifica solamente il livello degli estrogeni, ma anche quello del progesterone. Forse non lo sai, ma sono state le donne americane e inglesi le prime a scegliere di colmare la carenza di quest’ormone affidandosi a un rimedio super naturale in grado di riportare in equilibrio i loro livelli ormonali. Mi sto riferendo alla Dioscorea villosa. Questa pianta è ricca di composti simili agli ormoni umani, le sapogenine. Il suo attivo specifico, la Diosgenina8, svolge una naturale azione progestino-simile, e associata a fito-estrogeni, è in grado di favorire un equilibrio ormonale completo9.

Pausanorm forte: l’integratore completo per la menopausa

Pausanorm Forte Salugea è un integratore 100% naturale, formulato per sostenere tutte le donne in menopausa e premenopausa. Infatti può essere assunto sin dalla comparsa dei primi fastidi.

Al posto della Soia sono stati scelti Trifoglio rosso e Kudzu, ricchi di isoflavoni dalla funzione estrogeno-simile. Inoltre al suo interno è presente la Dioscorea villosa. Questi  elementi associati favoriscono un bilanciamento completo di entrambe le principali classi ormonali femminili.

Dato che sappiamo bene quanto sia delicata per te questa fase e che spesso si verifica anche nervosismo e irritabilità, sono presenti al suo interno anche gli estratti naturali di Angelica sinensis10 e Verbena, per favorire la serenità. Quando puoi assumere questi estratti? Quando vuoi contrastare fastidi come:

  • vampate di calore
  • secchezza vaginale
  • irritabilità
  • invecchiamento cutaneo e fragilità dei capelli
  • calo della libido

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Integratori di Omega 3

I trigliceridi sono formati da acidi grassi e glicerolo e possono essere assunti dall’alimentazione e si formano ogni volta che il nostro intestino assorbe i lipidi contenuti nel cibo. Quando il loro valore nel sangue supera i 150 mg/dl circa11 (il valore di riferimento può variare in base al laboratorio di analisi), possiamo parlare di ipertrigliceridemia. Quando l’aumento dei trigliceridi nel sangue dipende da un’alimentazione troppo ricca di zuccheri o grassi è sufficiente correggere il tiro adottando un regime alimentare più equilibrato, ma negli altri casi è bene agire anche attraverso l’uso di integratori specifici.

L’aumento dei trigliceridi può dipendere anche dall’età e dal cambiamento del metabolismo indotto dalla menopausa12. Sì lo so, per quanto sembra ingiusto, è probabile che con il crescere della pancetta aumenti anche il loro livello nel sangue. Ma consolati, questo vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini.

In questo caso possono venire in tuo soccorso gli Omega 3, capaci di normalizzare il livello dei trigliceridi nel sangue13 e a mantenere una buona funzionalità cardiovascolare. Il nostro organismo non è in grado di produrli da solo, ma è necessario assumerli attraverso l’alimentazione e integratori naturali di qualità.

Uno delle migliori fonti è l’Olio di Krill. Questo pregiatissimo olio, rispetto ad altri integratori di oli alimentari è più ricco di acidi grassi a catena lunga, ossia EPA e DHA, gli unici che per le loro caratteristiche sono più funzionali, perché altamente disponibili e attivi14. Ciò perché i suoi Omega 3 sono in forma di fosfolipidi, a differenza di tutti gli oli di pesce in cui sono sotto forma di trigliceridi, molto più difficili e laboriosi da assimilare; ciò ne riduce la effettiva disponibilità per l’organismo.

Integratori di riso rosso fermentato

Le cose o si fanno bene o conviene non farle affatto, quindi dopo aver parlato dei trigliceridi ho pensato fosse giusto aprire una parentesi anche sul colesterolo, o meglio sul suo squilibrio definito con la parola ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo nel sangue).

Il colesterolo è un costituente essenziale delle membrane cellulari e della guaina mielinica delle fibre nervose. É un precursore degli ormoni steroidei, degli acidi biliari e della vitamina D. É dunque necessario per il nostro organismo, che ogni giorno ne produce la giusta quantità. Se la nostra alimentazione ne diventa troppo ricca, il corpo ne rallenta la produzione endogena. Talvolta accade che l’equilibrio tra colesterolo interno ed esterno si rompa e i livelli nel sangue aumentino.

Tra i rimedi naturali più efficaci per l’equilibrio del colesterolo, quando ancora non è necessario ricorrere ai farmaci (ma questo lascia che a dirtelo sia il medico), è possibile assumere integratori a base di riso rosso fermentato. Il riso rosso fermentato contiene dei complessi attivi chiamati monacoline, molto conosciuta è la Monacolina K15, che agiscono sulla sintesi enzimatica del colesterolo endogeno.

Integratori di vitamina D3 e K2

In questa parte dell’articolo vedremo insieme gli integratori per sostenere il metabolismo osseo. Il benessere osseo infatti è un aspetto molto delicato in menopausa poiché la carenza di estrogeni condiziona significativamente il rimodellamento osseo. Dunque in questa fase della vita aumenta il rischio di problematiche osteopeniche ed osteoporotiche.  

La vitamina D3 stimola l’assorbimento del fosforo e del calcio dall’intestino, ne regola il metabolismo16 e ne mantiene i giusti i livelli nel sangue. È una vitamina liposolubile, ossia non si scioglie nell’acqua ma nei grassi, e viene sintetizzata attraverso la pelle durante l’esposizione ai raggi solari. Se ti esponi poco al sole potrebbe essere utile integrarla, così come durante il periodo invernale.

Non si trova facilmente negli alimenti, è presente nell’olio di fegato di merluzzo, nel salmone e nel fegato, non gradito da tutti.

La combinazione migliore per integrarla è quella che prevede la sua associazione con la vitamina K2, che attraverso l’osteocalcina indirizza il calcio solamente dove occorre, ossa e denti, evitando calcificazioni vascolari17 , fenomeno indesiderato possibile durante l’integrazione con sola Vitamina D.

Non meno importante è assumere anche il magnesio in menopausa. Di questo importantissimo minerale io adoro due sue caratteristiche:

  1. È un componente importante per contribuire al benessere psicologico.
  2. È un miorilassante, contribuisce alla normale funzione muscolare.

Ossia agisce positivamente sul nostro umore e ci aiuta sia con i crampi muscolari che a riposare meglio la notte. E dato che per natura è generoso, interviene anche nel mantenimento delle ossa perché supporta la vitamina K2 nel suo lavoro di indirizzamento del calcio solo a denti e ossa18.

Come hai potuto vedere gli integratori per la menopausa sono molti. Potresti pensare di seguire un programma specifico completo oppure se hai dubbi puoi scrivere un commento qui sotto!

Ultimo aggiornamento il: 27/10/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    renata levratto

    |

    buongiorno
    volevo chiederle , io prendo l’eutirox , posso prendere gli integratori per la menopausa?

    Rispondi a renata levratto

  • Avatar

    Anna Iavarone

    |

    Sono in menopausa da 19 anni ma i sintomi sono sempre quelli descritti.e sono molto fastidiosi.posso riprendere la cura sostitutiva?ho bisogno di sentirmi bene e grazie

    Rispondi a Anna Iavarone

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Anna,
      hai ragione a volte nonostante siano passati tanti anni i fastidi sono come quelli dei primi giorni!
      In merito alla ripresa della terapia sostitutiva non possiamo esprimerci in quanto è una questione che devi valutare con il tuo ginecologo.

      Se invece vuoi provare un approccio naturale ti consigliamo di contattarci al numero verde 800 688 801. Parlerai direttamente con i nostri esperti che ti consiglieranno un percorso personalizzato sulla base delle tue esigenze.
      Ti aspettiamo!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Marianeve

    |

    Salve sono da 10 anni in menopausa x la quale nn ho preso mai nulla ma da due soffro di secchezza alla cute al cuoio capelluto che mi ha provocato una da e secchezza anogenitale. Aiuto

    Rispondi a Marianeve

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Marianeve,

      la menopausa ci può riservare le più inaspettate “sorprese” come la secchezza alla pelle e intima.
      In questo caso è importante abbinare un trattamento esterno con uno interno che apporti riequilibrio ormonale.
      Se hai piacere di avere più informazioni scrivici alla mail consulenza@salugea.com oppure puoi chiamare il numero 800 688 801.
      Ti aspettiamo 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Lidia Marchesi

    |

    Ho trasmesso questo articolo a mia figlia che inizia questo percorso…Non voglio che viva quello che ho vissuto io 20 anni fa quando non sapevo nulla di questi problemi e ho commesso tanti errori che pago ancora oggi! Grazie x questi begli articoli!

    Rispondi a Lidia Marchesi

Lascia un commento

FONTI

1 Vitale DC, Piazza C, Melilli B, Drago F, Salomone S. Isoflavones: estrogenic activity, biological effect and bioavailability. Eur J Drug Metab Pharmacokinet. 2013;38(1):15-25. doi:10.1007/s13318-012-0112-y.

2 Noriko Bando, Miki Kataoka, Toshiyuki Nakamura, Rie Mukai, Takashi Yamagishi, Junji Terao, Comparison of Isoflavone Absorption by Soybean Products in Humans, Nippon Eiyo Shokuryo Gakkaishi, 2015, https://doi.org/10.4327/jsnfs.68.25, https://www.jstage.jst.go.jp/article/jsnfs/68/1/68_25/_article/-char/en.

3 Editoriale Domani – Politica – Mondo – L’Esperienza del Brasile – La soia è ovunque, anche dove non immagini. Ed è tutta ogm.

4 Hagen M, Beneke B. Nachweisbarkeit der gentechnischen Veränderung von Soja (Roundup-Ready Soja) in weiterverarbeiteten Produkten [Detection of genetically modified soy (Roundup-Ready) in processed food products]. Berl Munch Tierarztl Wochenschr. 2000;113(11-12):454-458.

5 Aboushanab SA, Khedr SM, Gette IF, et al. Isoflavones derived from plant raw materials: bioavailability, anti-cancer, anti-aging potentials, and microbiome modulation. Crit Rev Food Sci Nutr. 2023;63(2):261-287. doi:10.1080/10408398.2021.1946006.

6 Gynecol Endocrinol. 2012 Mar;28(3):203-7. doi: 10.3109/09513590.2011.593671. Epub 2011 Aug 26. The effect of red clover isoflavone supplementation over vasomotor and menopausal symptoms in postmenopausal women. Lipovac M, Chedraui P, Gruenhut C, Gocan A, Kurz C, Neuber B, Imhof M.

7 Erbeofficinali.org Scheda del Kudzu.

8 Chang CC, Kuan TC, Hsieh YY, Ho YJ, Sun YL, Lin CS. Effects of diosgenin on myometrial matrix metalloproteinase-2 and -9 activity and expression in ovariectomized rats. Int J Biol Sci. 2011;7(6):837-847. doi:10.7150/ijbs.7.837.

9 Corosu, L. and Corosu, Roberto and Rossi, F. (2010) Sperimentazione di una nuova formulazione di fitoestrogeni, progestinici naturali, rhodiola, minerali e vitamine antiossidanti per promuovere il benessere della donna in menopausa. Giornale italiano di ostetricia e ginecologia, 32 (1). pp. 55-60. ISSN 1971-1433.

10 Wenxia Gong, Shiwei Zhu, Congcong Chen, Qicai Yin, Xiao Li, Guanhua Du, Yuzhi Zhou, Xuemei Qin, The Anti-depression Effect of Angelicae Sinensis Radix Is Related to the Pharmacological Activity of Modulating the Hematological Anomalies, Front. Pharmacol., 06 March 2019, Sec. Ethnopharmacology, Volume 10 – 2019 | https://doi.org/10.3389/fphar.2019.00192.

11 Ministero della Salute Italiano – LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE DELL’ATEROSCLEROSI.

12 Bessesen DH, Cox-York KA, Hernandez TL, et al. Postprandial triglycerides and adipose tissue storage of dietary fatty acids: impact of menopause and estradiol. Obesity (Silver Spring). 2015;23(1):145-153. doi:10.1002/oby.20935.

13 Nutr Res. 2014 Feb;34(2):126-33. doi: 10.1016/j.nutres.2013.12.003. Epub 2013 Dec 18. Krill oil supplementation lowers serum triglycerides without increasing low-density lipoprotein cholesterol in adults with borderline high or high triglyceride levels. Berge K, Musa-Veloso K, Harwood M, Hoem N, Burri L.

14 Lipids. 2011 Jan;46(1):37-46. doi: 10.1007/s11745-010-3490-4. Epub 2010 Nov 2. Metabolic effects of krill oil are essentially similar to those of fish oil but at lower dose of EPA and DHA, in healthy volunteers. Ulven SM, Kirkhus B, Lamglait A, Basu S, Elind E, Haider T, Berge K, Vik H, Pedersen JI.

15 Alma Mater Studiorum Rimini – Relazione relativa all’impiego di Monacolina nel controllo della colesterolemia. Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

16 Clin Chim Acta. 2018 Sep;484:179-191. doi: 10.1016/j.cca.2018.05.035. Epub 2018 May 18. Role of nutritional vitamin D in osteoporosis treatment. Hou YC, Wu CC, Liao MT, Shyu JF, Hung CF, Yen TH, Lu CL, Lu KC.

17 Integr Med (Encinitas). 2015 Feb;14(1):34-9. Proper Calcium Use: Vitamin K2 as a Promoter of Bone and Cardiovascular Health. Maresz K.

18 Yao Z, Xu Y, Ma W, et al. Magnesium Citrate Protects Against Vascular Calcification in an Adenine-induced Chronic Renal Failure Rat Model. J Cardiovasc Pharmacol. 2018;72(6):270-276. doi:10.1097/FJC.0000000000000590.