Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Paura della menopausa? Ecco i consigli per superarla!

Hai quasi 50 anni e tra poco entrerai in una delle fasi più importanti della vita per una donna: la menopausa. Sapevi che prima o poi sarebbe successo e ti sei sempre preparata ad affrontarla nel migliore dei modi e senza troppi pensieri. Tuttavia, quello ti hanno raccontato ultimamente le tue amiche sulle vampate, l’irritabilità, l’insonnia, la perdita dei capelli e di elasticità della pelle, ti ha fatto venire un po’ di paura. Ti confido un segreto: quasi tutte le donne hanno paura della menopausa e provano sentimenti come preoccupazione, ansia, tristezza o sconforto. Tutte emozioni più che comprensibili dato che la menopausa è pur sempre un cambiamento e in quanto tale è normale che possa spaventare un po’

paura della menopausa

Ma davvero bisogna averne paura? Naaaaa!

Come dice l’antico filosofo e scrittore cinese Lao Tzu:

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla”.

Anche la menopausa, quindi, se vista dalla giusta prospettiva può rappresentare un bellissimo nuovo inizio.

In quest’articolo ti aiuteremo a vincere la paura della menopausa e per farlo condivideremo con te tutti i segreti per apprezzarla e superare senza troppe difficoltà i fastidi che preannunciano e caratterizzano il suo arrivo. E se vuoi conoscere tutto quello che di importante c’è da sapere sulla menopausa non dimenticare di scaricare la nostra guida gratuita sull’argomento, che come fece Virgilio con Dante, ti accompagnerà con la giusta saggezza e coraggio durante questo nuovo percorso di vita:

Scarica l’e-Book gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali (pdf)

Menopausa: un momento di grande opportunità

La menopausa arriva di solito intorno ai 50 anni, età in cui le donne sono ancora giovani e hanno ancora gran parte della loro vita davanti. Tuttavia, quasi tutte le donne che si apprestano a entrare in menopausa iniziano a sentirsi molto, ma molto lontano dall’essere ancora giovani. Un po’ come se la fine del ciclo mestruale segnasse anche la fine della loro vita di donne attive, attraenti e spensierate.

Questo non è assolutamente vero. Esistono molti preconcetti intorno alla menopausa, la maggior parte dei quali del tutto ingiustificati.

Sì, lo so. È difficile credere che la menopausa con le sue vampate di calore, l’irritabilità, la mancanza di sonno e i bruschi cambiamenti del tono dell’umore possa essere una fase meravigliosa, ma ti assicuro che è così.

Pensa che secondo la medicina tradizionale cinese la fase della vita successiva all’interruzione del flusso dell’Acqua Celeste (ossia le mestruazioni), viene chiamata “seconda primavera”, perché per loro simboleggia una fase di nuova energia e di nuove opportunità per le donne.

Questo perché con la cessazione del flusso mestruale tutte le energie di una donna possono finalmente essere usate per prendersi cura di sé e delle proprie necessità. Ecco perché si parla di rinascita.

Perché non iniziare a vederla così anche noi occidentali e abbandonare tutti i preconcetti che ruotano intorno alla menopausa?

Non so se ti è mai capitato di vedere il telefilm Sex and the city, una serie americana molto famosa della fine degli anni 90. Se l’hai vista, sicuramenti ti ricorderai di uno dei suoi personaggi principali: l’esuberante e bellissima Samantha Jones. Bene, l’attrice che interpretò il ruolo di Samantha, Kim Cattral, è stata scelta come portavoce della campagna “Tune in To Menopause” e queste sono le parole con cui invita le donne a non temere questa fase:

«Credo che la menopausa sia l’inizio di una nuova e meravigliosa fase della vita di una donna. È arrivato il momento di sintonizzarci con i nostri corpi e abbracciare questo nuovo capitolo. Io mi sento me stessa e amo molto di più il mio corpo oggi a 58 anni, di quanto abbia mai fatto prima d’ora. Ero preparata alla menopausa, alle vampate di calore e a cose di questo genere ma quando il mio corpo ha iniziato a cambiare io ho capito che avevo ancora molte domande da fare. Ma più ascoltavo quello che mi diceva il mio corpo e più mi sentivo rilassata e a mio agio».

Parole che condividiamo al 100%.

I rimedi per lasciarsi alle spalle i fastidi più comuni della menopausa

I problemi più fastidiosi della menopausa sono: vampate di calore, secchezza, insonnia, irritabilità e bruschi cambiamenti dell’umore.

Bene, devi sapere che tutti i fastidi della menopausa sono accumunati da un unico denominatore: il cambiamento dei livelli ormonali femminili (estrogeni e progesterone).

Tanti fastidi e un’unica causa, ergo un unico rimedio!

Quale? Semplice, riportare in equilibrio i livelli degli ormoni femminili! Come? Puoi farlo grazie all’azione di fitoestrogeni e fitoprogestinici naturali, come quelli che trovi nella formulazione di Pausanorm Forte Salugea.

Mi riferisco in particolare agli estratti secchi titolati di Trifoglio rosso, Kudzu e Dioscorrea che agiscono in perfetta sinergia per sostenere il delicato equilibrio ormonale alterato da questa nuova fase. Il Trifoglio Rosso e il Kudzu apportano fito-estrogeni facilmente assimilabili, mentre la Dioscorrea fornisce un apporto fito-progestinico. Così da assicurare un equilibrio ormonale completo.

Pausanorm Forte

Cosa molto importante in Pausanorm Forte Salugea non è presente la Soia, perché è una pianta dai principi attivi poco assimilabili e spesso è geneticamente modificata.  

È possibile intervenire, invece, sui problemi “più estetici” della menopausa, quindi perdita di elasticità e compattezza della pelle e assottigliamento dei capelli – oltre che con i fitoestrogeni e i fitoprogestinici – anche con:

  • un’integrazione naturale di vitamina C e antiossidanti (grazie a frutti come Acerola, Melograno o Maqui) utili per favorire la sintesi di nuovo collagene e proteggere la pelle e i capelli dallo stress ossidativo1
  • Omega3, utili per mantenere un adeguato stato di idratazione cutanea e la densità dei capelli quando associati agli antiossidanti2
  • Attivi naturali come quelli che trovi in Kiomasal, in grado di favorire l’ossigenazione del bulbo pilifero, la fase di crescita dei capelli, garantire al bulbo pilifero il giusto apporto di nutrienti altamente biodisponibili 

I consigli per vivere al meglio questo nuovo inizio

Studi clinici3 ci suggeriscono che nelle donne che durante la menopausa rimangono attive e si prendono cura del loro benessere, i sintomi legati alla menopausa si avvertono con meno intensità.

Ecco quindi qualche utile suggerimento da seguire nella vita di tutti i giorni:

  • fai regolarmente attività fisica anche ora che sei o stai per entrare in menopausa. I benefici dello sport durante la menopausa sono tantissimi, tra cui: riduzione dell’ansia e dello stress, gestione del peso corporeo, miglioramento della massa muscolare
  • segui un regime alimentare sano, vario ed equilibrato
  • dedica una parte della giornata a coltivare i tuoi hobby e interessi
  • continua a frequentare le amiche e non chiuderti in casa come un riccio
  • coccola te stessa concedendoti qualche sfizio (te lo sei meritato!)

Semplice, no?

Spero che dopo la lettura di questo articolo la tua paura della menopausa sia sparita e ricorda che per qualsiasi dubbio o curiosità puoi contattarci usando i commenti.

Ultimo aggiornamento il: 15/12/2023

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 15/12/2023

Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Grasso addominale in menopausa: cosa fare? I pantaloni iniziano a stringere, le magliette sono troppo aderenti e, in generale, ti senti come ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Valentina,
      grazie per averci posto questa domanda.

      Pausanorm Forte, come tutti gli integratori per la menopausa, non può essere assunto quando si fa una Terapia ormonale sostitutiva.
      La cosa che può fare è valutare con il suo ginecologo di sostituire la terapia con l’integratore 100% naturale.
      Se il professionista ha bisogno di info più tecniche siamo a disposizione.

      Team Salugea

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

      • Avatar

        Antonella

        |

        Buongiorno dottoressa ho acquistato il Pausanorm forte da 2 mesi mi trovo molto bene durante il giorno le vampate di calore sono quasi sparite ma la notte è sempre un incubo posso assumere 3 compresse invece che due ?

        Rispondi a Antonella

        • Avatar

          Dott.ssa Federica De Santi

          |

          Buongiorno Antonella,

          sono davvero contenta che si sta trovando bene con Pausnaorm Forte. 🙂
          In merito ai fastidi notturni le consiglio di continuare con le due capsule (è il dosaggio massimo consigliato).
          Possiamo cambiare la modalità di assunzione della seconda capsula giornaliera.
          Le consiglio di assumere la seconda capsula prima di andare a dormire.

          Se ha piacere mi tenga aggiornata,
          Le auguro una splendida giornata
          Federica
          Dott.ssa Federica De Santi

          Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

          • Avatar

            Antonella

            |

            Buongiorno dottoressa ho acquistato il Pausanorm forte da 2 mesi mi trovo molto bene durante il giorno le vampate di calore sono quasi sparite ma la notte è sempre un incubo posso assumere 3 compresse invece che due ?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Trüeb RM. Oxidative stress in ageing of hair. Int J Trichology. 2009 Jan;1(1):6-14. doi: 10.4103/0974-7753.51923. PMID: 20805969; PMCID: PMC2929555

2 Le Floc’h C, Cheniti A, Connétable S, Piccardi N, Vincenzi C, Tosti A. Effect of a nutritional supplement on hair loss in women. J Cosmet Dermatol. 2015 Mar;14(1):76-82. doi: 10.1111/jocd.12127. Epub 2015 Jan 8. PMID: 25573272.

3 Nelson DB, Sammel MD, Freeman EW, Lin H, Gracia CR, Schmitz KH. Effect of physical activity on menopausal symptoms among urban women. Med Sci Sports Exerc. 2008 Jan;40(1):50-8. doi: 10.1249/mss.0b013e318159d1e4. PMID: 18091021.