Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Boswellia serrata: l’amica delle articolazioni

Gli estratti delle resine della Boswellia serrata sono da sempre utilizzati dalla medicina Ayurveda e dalla tradizione africana per trattare una grande varietà di condizioni.

La pianta è ricca di principi attivi, chiamati acidi-beta-boswellici, ed è utile per favorire la normale funzionalità articolare e per alleviare le tensioni muscolari localizzate.

Questi composti funzionali sono dotati in particolare di proprietà analgesiche e antinfiammatorie1.

Ma quest’albero, originario del Nordovest dell’India, non ha solo proprietà antinfiammatorie, ma anche un’azione antiossidante2 e può rappresentare un valido aiuto nel contrastare lo stress ossidativo, nemico di cellule e tessuti e quindi anche di ossa  e articolazioni.

boswelia antiossidante

Le proprietà antiossidanti della Boswellia serrata: un aiuto contro l’attacco dei radicali liberi

Ogni volta che il nostro organismo produce una quantità eccessiva di radicali liberi si scatena una situazione di stress ossidativo. Ma cosa sono questi radicali liberi di cui sentiamo tanto parlare?

I radicali liberi non sono altro che molecole prive di un elettrone che, per tornare complete, non si fanno scrupoli a rubarlo alle loro vicine, danneggiandole. Ecco così che si scatena un processo degenerativo che può portare ad un invecchiamento cellulare precoce e  contribuire ad alimentare i processi infiammatori dell’organismo3.

Tra i disturbi che possono scatenarsi in seguito ad un’esposizione prolungata allo stress ossidativo ci sono anche alcune patologie a carico dell’apparato scheletrico e muscolare, come l’artrite reumatoide, l’osteoporosi e la fibromialgia4-5-6.

La produzione e l’accumulo dei radicali liberi può essere influenzata da vari fattori, come uno scorretto stile di vita, una cattiva alimentazione, stress, il fumo e l’eccessiva esposizione ai raggi solari7-8. Come possiamo favorire l’equilibrio, aiutando il nostro organismo nello smaltimento dei radicali liberi prodotti in eccesso?

Alimentazione ricca di antiossidanti, contenuti ad esempio in bacche, frutta secca, spezie, e stile di vita attivo che includa anche l’equilibrio e il benessere emotivo e mentale sono i pilastri veri del benessere.

È possibile poi associare estratti vegetali dalle proprietà antiossidanti, e qui entra in gioca lei: la Boswellia serrata.
Gli antiossidanti presenti in alimenti naturali come la Boswellia, hanno la funzione di neutralizzare l’attacco dei radicali liberi e favorire la loro eliminazione da parte dell’organismo.

Boswellia serrata: l’integrazione antiossidante che aiuta le nostra ossa

Le proprietà antiossidanti di questa pianta, forse oscurate da quelle antinfiammatorie, sono state portate alla luce da alcuni studi clinici, uno dei quali9 ha evidenziato l’utilità dell’estratto secco di Boswellia serrata nel trattamento dell’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica.

L’estratto di resina di gomma di Boswellia serrata nella sperimentazione è risultato utile sia per contrastare il processo infiammatorio, che per modulare lo stress ossidativo.

Secondo un altro studio10, un’integrazione di antiossidanti può risultare utile anche nel caso di artrosi del ginocchio, una malattia degenerativa che interessa le cartilagini di femore e tibia, che piano piano si consumano provocando attriti e dolore.

Una situazione che non colpisce solo gli anziani ma anche molti giovani, specialmente chi ha subito infortuni, ad esempio a carico del menisco (ehhhh se avessi detto no a quella partita di calcetto!).

Non dimentichiamoci poi che assumere antiossidanti è utile anche per prevenire l’osteoporosi5. Una loro integrazione non è da sottovalutare soprattutto per le donne in menopausa11, fase in cui il benessere osseo deve essere preservato particolarmente.

Spero di averti fatto scoprire qualcosa che non conoscevi di questo albero dal profumo di incenso e averti dato qualche utile consiglio su come prenderti cura delle tue ossa e articolazioni. Per ogni dubbio ricordati che puoi scrivermi nei commenti.

 

Salugea produce e commercializza integratori alimentari: leggere le avvertenze in etichetta.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di uno stile di vita sano.

I nostri testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non sostituiscono il parere del Medico.

Ultimo aggiornamento il: 20/01/2026

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Magnesio: i benefici per ossa e articolazioni   Il Magnesio è uno dei minerali più noti ed è apprezzato per la sua capacità di supportare diverse...
Vitamina D e ossa: ecco come agisce! Le ossa sono davvero delle strutture affascinanti. Ci permettono di muoverci, saltare, correre e m...
Vitamina D quando prenderla: prima o dopo i pasti? Se hai iniziato da poco ad assumere vitamina D, probabilmente ti starai chiedendo: quando prenderl...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    GIORGIO BONZANINI

    |

    Grazie per le informazioni. Sono interessato ad avere più informazioni sul prodotto a base di Boswellia Serrata e sulle modalità di acquisto.

    Rispondi a GIORGIO BONZANINI

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Giorgio,

      sono contenta che l’articolo sulla boswellia serrata ti sia piaciuto 🙂

      Questa pianta è racchiusa nel prodotto che si chiama Sanaos Formula Potenziata. Un integratore alimentare 100% naturale, in capsule vegetali, studiato per favorire il fisiologico benessere del sistema osteo-articolare, delle cartilagini e dei legamenti.

      Puoi ordinarlo direttamente dal sito salugea.com oppure chiamando il n° verde 800 688 801. Ti aspettiamo 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    ANNA GRANDI

    |

    Buona sera dottori, non scrivo per me ma per un’amica che dopo aver letto della boswelia mi ha chiesto di ordinargliela, suppongo abbiate prodotti che la contengono. Mi potete consigliare per favore? Grazie

    Rispondi a ANNA GRANDI

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Anna,

      esatto, abbiamo inserito la Boswellia serrata all’interno di Sanaos Formula Potenziata 🙂

      Assieme a questa meravigliosa pianta troverai anche artiglio del diavolo, curcuma, frassino e semi d’uva. Un’elisir per le ossa e articolazioni! Se hai bisogno di qualsiasi informazione sono a tua disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Marisa,

      puoi trovare la Boswellia Serrata all’interno di Sanaos Formula Potenziata.
      Assieme a questa incredibile pianta troverà anche Artiglio del Diavolo, Curcuma, Frassino e Semi d’Uva.
      L’insieme di questi tre ingredienti crea una sinergia che agisce su tre livelli:

    • contrasta le tensioni localizzate e gli stati infiammatori delle strutture ossee e cartilaginee
    • migliora i movimenti
    • apporta antiossidanti indispensabili per mantenere le articolazioni giovani nel tempo
    • Se hai piacere di avere più informazioni e approfondire l’argomento sono a tua disposizione

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Tiziana

      puoi trovare la Boswellia Serrata all’interno di Sanaos Formula Potenziata.
      Assieme a questa incredibile pianta troverà anche Artiglio del Diavolo, Curcuma, Frassino e Semi d’Uva.
      L’insieme di questi tre ingredienti crea una sinergia che agisce su tre livelli:

      • contrasta le tensioni localizzate e gli stati infiammatori delle strutture ossee e cartilaginee
      • migliora i movimenti
      • apporta antiossidanti indispensabili per mantenere le articolazioni giovani nel tempo
      • Se hai piacere di avere più informazioni e approfondire l’argomento sono a tua disposizione

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

FONTI

1 Majeed M, Majeed S, Narayanan NK, Nagabhushanam K. A pilot, randomized, double-blind, placebo-controlled trial to assess the safety and efficacy of a novel Boswellia serrata extract in the management of osteoarthritis of the knee. Phytother Res. 2019;33(5):1457-1468. doi:10.1002/ptr.6338.

2 Beghelli D, Isani G, Roncada P, et al. Antioxidant and Ex Vivo Immune System Regulatory Properties of Boswellia serrata Extracts. Oxid Med Cell Longev. 2017;2017:7468064. doi:10.1155/2017/7468064.

3 Gambini J, Stromsnes K. Oxidative Stress and Inflammation: From Mechanisms to Therapeutic Approaches. Biomedicines. 2022; 10(4):753. https://doi.org/10.3390/biomedicines10040753.

4 Zamudio-Cuevas Y, Martínez-Flores K, Martínez-Nava GA, Clavijo-Cornejo D, Fernández-Torres J, Sánchez-Sánchez R. Rheumatoid Arthritis and Oxidative Stress. Cell Mol Biol (Noisy-le-grand). 2022;68(6):174-184. Published 2022 Jun 30. doi:10.14715/cmb/2022.68.6.28.

5 Iantomasi T, Romagnoli C, Palmini G, Donati S, Falsetti I, Miglietta F, Aurilia C, Marini F, Giusti F, Brandi ML. Oxidative Stress and Inflammation in Osteoporosis: Molecular Mechanisms Involved and the Relationship with microRNAs. International Journal of Molecular Sciences. 2023; 24(4):3772. https://doi.org/10.3390/ijms24043772.

6 Assavarittirong C, Samborski W, Grygiel-Górniak B. Oxidative Stress in Fibromyalgia: From Pathology to Treatment. Oxid Med Cell Longev. 2022;2022:1582432. Published 2022 Oct 5. doi:10.1155/2022/1582432.

7 Sharifi-Rad M, Anil Kumar NV, Zucca P, et al. Lifestyle, Oxidative Stress, and Antioxidants: Back and Forth in the Pathophysiology of Chronic Diseases. Front Physiol. 2020;11:694. Published 2020 Jul 2. doi:10.3389/fphys.2020.00694.

8 Pizzino G, Irrera N, Cucinotta M, et al. Oxidative Stress: Harms and Benefits for Human Health. Oxid Med Cell Longev. 2017;2017:8416763. doi:10.1155/2017/8416763.

9 Phytomedicine. 2014 MayBoswellia serrata extract attenuates inflammatory mediators and oxidative stress in collagen induced arthritis.Umar S,Umar K,Sarwar AH,Khan A,Ahmad N,Ahmad S,Katiyar CK,Husain SA,Khan HA.

10 Nutr J. 2016 Jan 5;15:1. doi: 10.1186/s12937-015-0115-z.Benefits of antioxidant supplements for knee osteoarthritis: rationale and reality.Grover AK, Samson SE.

11 Marcucci G, Domazetovic V, Nediani C, Ruzzolini J, Favre C, Brandi ML. Oxidative Stress and Natural Antioxidants in Osteoporosis: Novel Preventive and Therapeutic Approaches. Antioxidants (Basel). 2023;12(2):373. Published 2023 Feb 3. doi:10.3390/antiox12020373.