Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Boswellia serrata: l’antiossidante naturale per le articolazioni

Gli estratti delle resine della Boswellia serrata sono da sempre utilizzati dalla medicina Ayurveda e dalla tradizione africana per trattare una grande varietà di disturbi.

La pianta è ricca di principi attivi chiamati acidi-beta-boswelici utili per favorire la normale funzionalità articolare e per alleviare le tensioni muscolari localizzate.

Sono dotati infatti di proprietà analgesiche, immunomodulanti e antinfiammatorie e vengono impiegati per il trattamento di disturbi come l’artrite reumatoide, il Morbo di Crohn e le patologie infiammatorie croniche in generale.

Ma quest’albero, originario del Nordovest dell’India non ha solo proprietà antinfiammatorie, ma anche un’azione antiossidante e può rappresentare un valido aiuto nel contrastare i danni prodotti dallo stress ossidativo che colpiscono le nostre ossa e le articolazioni.

boswelia antiossidante

Le proprietà antiossidanti della Boswellia serrata: un aiuto contro l’attacco dei radicali liberi

Ogni volta che il nostro organismo produce una quantità eccessiva di radicali liberi si scatena una situazione di stress ossidativo dannosa per tutto il nostro corpo. Ma cosa sono questi radicali liberi di cui sentiamo tanto parlare?

I radicali liberi non sono altro che molecole prive di un elettrone che per tornare complete non si fanno scrupoli a rubarlo alle loro vicine, provocando dei danni. Ecco così che si scatena un processo degenerativo che può portare ad un invecchiamento precoce, favorire dei veri e propri danni cellulari e aumentare i processi infiammatori dell’organismo.

Tra i disturbi che possono scatenarsi in seguito ad un’esposizione prolungata allo stress ossidativo ci sono anche alcune patologie a carico dell’apparato scheletrico e muscolare come l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, la rigidità articolare e la fibromialgia.

La produzione dei radicali liberi è influenzata da vari fattori come uno scorretto stile di vita, una cattiva alimentazione, stress, il fumo e l’eccessiva esposizione ai raggi solari. Come possiamo rimettere in equilibrio il nostro corpo aiutandolo a smaltire i radicali liberi prodotti in eccesso?

Una possibile soluzione è quella di ricorrere all’aiuto di estratti vegetali dalle proprietà antiossidanti, e qui entra in gioca lei la Boswellia serrata. Gli antiossidanti presenti in alimenti naturali come la Boswellia, hanno la funzione di neutralizzare l’attacco dei radicali liberi e favorire la loro eliminazione da parte dell’organismo.

Boswellia serrata: l’integrazione antiossidante che aiuta le nostra ossa

Le proprietà antiossidanti di questa pianta, forse oscurate da quelle antinfiammatorie, sono state portate alla luce da alcuni studi clinici, uno dei quali1 ha evidenziato l’utilità dell’estratto secco di Boswellia serrata nel trattamento dell’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica che purtroppo porta a danni irreversibili alle articolazioni.

Normalmente questa patologia viene trattata con i FANS (farmaci anti infiammatori non steroidei), che seppur utili per alleviare i sintomi, hanno spesso gravi effetti collaterali, specialmente se si è costretti a utilizzarli per un periodo di tempo prolungato.

Da qui la necessità della medicina di trovare alternative naturali altrettanto efficaci in grado di supportare o alternarsi alle terapie tradizionali. L’estratto di resina di gomma di Boswellia serrata nella sperimentazione è risultato utile sia per contrastare il processo infiammatorio che per modulare lo stress ossidativo.

Secondo un altro studio2 un’integrazione di antiossidanti può risultare utile anche nel caso di artrosi del ginocchio, una malattia degenerativa che interessa le cartilagini di femore e tibia, che piano piano si consumano provocando attriti e dolore.

Una situazione che non colpisce solo gli anziani ma anche molti giovani, specialmente chi ha subito infortuni o ha dovuto togliere il menisco (ehhhh se avessi detto no a quella partita di calcetto!).

La sperimentazione ha preso l’avvio esaminando l’artrite, un processo infiammatorio a carico delle articolazioni che colpisce prevalentemente anche, mani e ginocchia. Nonostante al momento non esitano cure definitive per questa condizione è lo stesso possibile fare qualcosa per ritrovare il proprio benessere osteo-articolare.

E questo qualcosa consiste in un po’di esercizio fisico, assumere integratori a base di Glucosamina e Condroitin solfato e utilizzare antiossidanti come la Curcuma e la Boswellia, che si sono rivelati particolarmente utili proprio nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio.

Non dimentichiamoci poi che assumere antiossidanti è utile anche per prevenire l’osteoporosi. Il loro consumo preserva la densità minerale ossea, prevenendo la degenerazione ossidativa della matrice ossea. Una loro integrazione è utile soprattutto per le donne in menopausa maggiormente soggette a questa situazione di fragilità.

Spero di averti fatto scoprire qualcosa che non conoscevi di questo albero dal profumo di incenso e averti dato qualche utile consiglio su come prenderti cura delle tue ossa. Per ogni dubbio ricordati che puoi scrivermi nei commenti.

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    GIORGIO BONZANINI

    |

    Grazie per le informazioni. Sono interessato ad avere più informazioni sul prodotto a base di Boswellia Serrata e sulle modalità di acquisto.

    Rispondi a GIORGIO BONZANINI

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Giorgio,

      sono contenta che l’articolo sulla boswellia serrata ti sia piaciuto 🙂

      Questa pianta è racchiusa nel prodotto che si chiama Sanaos Formula Potenziata. Un integratore alimentare 100% naturale, in capsule vegetali, studiato per favorire il fisiologico benessere del sistema osteo-articolare, delle cartilagini e dei legamenti.

      Puoi ordinarlo direttamente dal sito salugea.com oppure chiamando il n° verde 800 688 801. Ti aspettiamo 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    ANNA GRANDI

    |

    Buona sera dottori, non scrivo per me ma per un’amica che dopo aver letto della boswelia mi ha chiesto di ordinargliela, suppongo abbiate prodotti che la contengono. Mi potete consigliare per favore? Grazie

    Rispondi a ANNA GRANDI

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Anna,

      esatto, abbiamo inserito la Boswellia serrata all’interno di Sanaos Formula Potenziata 🙂

      Assieme a questa meravigliosa pianta troverai anche artiglio del diavolo, curcuma, frassino e semi d’uva. Un’elisir per le ossa e articolazioni! Se hai bisogno di qualsiasi informazione sono a tua disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Marisa,

      puoi trovare la Boswellia Serrata all’interno di Sanaos Formula Potenziata.
      Assieme a questa incredibile pianta troverà anche Artiglio del Diavolo, Curcuma, Frassino e Semi d’Uva.
      L’insieme di questi tre ingredienti crea una sinergia che agisce su tre livelli:

    • contrasta le tensioni localizzate e gli stati infiammatori delle strutture ossee e cartilaginee
    • migliora i movimenti
    • apporta antiossidanti indispensabili per mantenere le articolazioni giovani nel tempo
    • Se hai piacere di avere più informazioni e approfondire l’argomento sono a tua disposizione

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Tiziana

      puoi trovare la Boswellia Serrata all’interno di Sanaos Formula Potenziata.
      Assieme a questa incredibile pianta troverà anche Artiglio del Diavolo, Curcuma, Frassino e Semi d’Uva.
      L’insieme di questi tre ingredienti crea una sinergia che agisce su tre livelli:

      • contrasta le tensioni localizzate e gli stati infiammatori delle strutture ossee e cartilaginee
      • migliora i movimenti
      • apporta antiossidanti indispensabili per mantenere le articolazioni giovani nel tempo
      • Se hai piacere di avere più informazioni e approfondire l’argomento sono a tua disposizione

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

FONTI

FONTI