Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dolori cervicali: cause frequenti e rimedi naturali

dolori cervicali

I dolori cervicali sono tra gli episodi più debilitanti che possono capitare. Si stima che ogni anno il 30% delle persone rimanga con il “collo bloccato”. Di questi, uno su due continuerà a provare fastidi e/o ci incapperà di nuovo1.

In questo articolo cerchiamo di capire meglio da cosa possono dipendere i dolori cervicali, le cause più frequenti e i rimedi naturali più utili per ruotare la testa come un gufo!

In particolare:

Cosa sono i dolori cervicali e da cosa sono causati

Con “dolori cervicali” si intende quel fastidio, più o meno forte, che si avverte dalle spalle alla base del cranio e che spesso sfocia anche in un mal di testa generalizzato2.

C’è un detto comune che paragona i dolori cervicali alla sensazione di avere una scimmia sulla schiena che ci morde al collo. Lo ammettiamo, l’immagine non è poetica, ma la sensazione è quella.

Il dolore può esser pungente, in un punto ben preciso, oppure diffuso su tutta la parte alta della schiena fino alla testa.

I sintomi della cervicalgia (disturbo legato ai dolori cervicali) sono tanti e variegati: oltre al dolore, si può avvertire spossatezza, difficoltà di concentrazione, vertigini, nausea e, come già accennato, fastidiosi mal di testa.

Sembra che ci sia anche una prevalenza dei fastidi nelle donne3.

Tra le cause più comuni abbiamo:

  • traumi;
  • artrite;
  • sedentarietà;
  • postura scorretta;
  • muscolatura contratta;
  • problemi a carico dei dischi intervertebrali;
  • “colpi di freddo”.

Esiste poi un’altra causa spesso tralasciata perché meno “fisica”: lo stress! Scopriamo come può influire.

Dolore cervicale da stress

I dolori cervicali possono interessare strutture diverse: ossa, tendini, articolazioni o muscoli, in relazione alla causa che li scatena.

Frequentemente si tratta di dolori muscolari causati da contratture. E ancora più spesso, la contrattura è dovuta alla tensione emotiva (e nervosa) dei momenti di stress4.

Quando abbiamo troppi pensieri, preoccupazioni oppure lavoriamo molto (il lavoro eccessivamente stressante può essere sia fisico che mentale), tendiamo infatti a tenere la nostra muscolatura contratta e rigida, senza accorgercene.

Ed ecco che la nostra scimmia diventa bella pesante e saldamente ancorata alla nostra cervicale…

Le tensioni muscolari non sono purtroppo l’unica conseguenza dello stress.

A livello fisiologico, lo stress procura infatti molti fastidi al nostro sistema nervoso e al nostro organismo in generale.

Se ti trovi in un momento emotivamente difficile, ti consigliamo di leggere anche questo articolo sulle tecniche di gestione dello stress.

Il nostro viaggio è appena a metà! Vediamo ora i rimedi naturali più indicati per i dolori cervicali.

I rimedi naturali più indicati per ruotare la testa come un gufo!

I gufi sono animali misteriosi, affascinanti e… super snodati! Possono ruotare la testa a un angolo di 270° senza subire danni.

Ora, con i rimedi naturali che stiamo per vedere non ti verrà il collo da gufo.

Ma, con molta probabilità, potrai continuare a guardare normalmente a destra e sinistra prima di attraversare la strada. Vediamo quali sono!

Artiglio del diavolo per il benessere di articolazioni e legamenti

L’Artiglio del diavolo è una pianta originaria dell’Africa Meridionale. Nonostante il nome non proprio simpatico, l’artiglio del diavolo è un grande amico e promotore del benessere delle articolazioni e dei legamenti.

Uno studio ha evidenziato come l’Artiglio del diavolo sia utile in caso di dolori muscolari e articolari. I partecipanti allo studio erano pazienti con tensioni muscolari a schiena, spalle e collo. Alla fine della sperimentazione le persone trattate con estratto di Artiglio del diavolo hanno riscontrato un importante beneficio a livello muscolare e una maggior fluidità nei movimenti. Il tutto senza effetti collaterali5.

Boswellia, per contrastare le tensioni localizzate

Tensioni localizzate fanno rima con Boswellia! Sì lo sappiamo, a livello fonetico non è proprio una rima con i fiocchi ma la Boswellia è musica per le articolazioni.

Tra le sue proprietà c’è proprio il contrasto delle tensioni localizzate.

Mirra, non solo regalo di Natale!

La Mirra è famosa in tutto il mondo per essere uno dei doni portati dai Magi a bambin Gesù la notte di Natale.

Al di là della storia, si tratta del prodotto di una pianta asiatica molto particolare e anche utile per le articolazioni.

La Mirra, infatti, è una resina i cui principi attivi sono utili per apportare una profonda azione lenitiva e analgesica6.

Rimedi naturali: tre regole d’oro per fare sempre la scelta giusta!

I rimedi naturali possono essere davvero utili per il benessere delle tue articolazioni nel tempo.

Solo che non basta trovare integratori che apportino Artiglio del Diavolo, Boswellia o Mirra per essere sicuro/a di avere un prodotto di qualità tra le mani.

Segui queste semplici tre regole d’oro e farai sempre la scelta giusta.

Estratto secco titolato

L’estratto vegetale utilizzato nell’integratore, per es. Boswellia, deve essere “titolato”.

Gli estratti secchi titolati sono la più alta e sicura forma di concentrazione di prodotto vegetale esistente e la dicitura da leggere è per esempio: Boswellia (Boswellia serrata Roxb.) resina e.s. tit. 65% ac. Boswellici.

Quindi non basta leggere Boswellia resina polv. (polvere) o e.s. (estratto secco). In questi casi non avresti garanzia della quantità certa e definita del principio attivo.

Dai tempo al tempo

I dolori cervicali, e quelli articolari in genere, possono impiegare tempi medio-lunghi per la loro risoluzione.

Affidarsi a professionisti come fisioterapisti o osteopati è sicuramente un’ottima base di partenza e, come hai visto, puoi affiancare i rimedi naturali per un supporto dall’ interno.

A proposito di rimedi naturali, ti consigliamo di portare avanti il trattamento per circa tre mesi, anche quando muoverai il collo normalmente.

Questo vuol dire che dovrò aspettare tre mesi per sentire qualcosa?”

Assolutamente no! È un tempo indicativo che può essere utile per stabilizzare i risultati ottenuti.

E ricordati di giocare d’anticipo! Se, ad esempio, sai che ai primi freddi i movimenti diventano difficili inizia per tempo ad integrarti.

Lo dice anche il detto: “Prevenire è meglio che curare!”

La confezione fa la differerenza

Gli integratori in plastica e in vetro sono uguali? No.

Per completare il cerchio del “prodotto di qualità” scegli sempre prodotti racchiusi in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico.

Il vetro è l’unico materiale in grado di garantire la qualità e la sicurezza del prodotto nel tempo e fa bene all’ambiente. J

Sanaos Nuova Formula Salugea è l’integratore 100% naturale che rispetta ogni punto della lista. All’interno di Sanaos Nuova Formula trovi Artiglio del Diavolo, Boswellia, Mirra, Frassino e Semi d’Uva.

Sanaos integratore Salugea

Inoltre:

  • È un integratore alimentare dalla formulazione con ingredienti attentamente selezionati per il benessere di cartilagini, muscoli legamenti e articolazioni, notificato al Ministero della Salute italiano.
  • Le capsule sono vegetali (non di origine animale, come spesso accade, anche in molti prodotti naturali).
  • È 100% naturale.

Sbarazzati della scimmia, ora sai come fare!

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...
Integratori per la cartilagine del ginocchio: i migliori ingredienti Le lesioni alla cartilagine del ginocchio sono un problema molto frequente. Il loro impatto è stat...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Cohen SP. Epidemiology, diagnosis, and treatment of neck pain. Mayo Clin Proc. 2015 Feb;90(2):284-99. doi: 10.1016/j.mayocp.2014.09.008. PMID: 25659245.

2 Galligaro P. Manuale di ortopedia e traumatologia. Milano: McGraw-Hill;2007

3 Kazeminasab S, Nejadghaderi SA, Amiri P, Pourfathi H, Araj-Khodaei M, Sullman MJM, Kolahi AA, Safiri S. Neck pain: global epidemiology, trends and risk factors. BMC Musculoskelet Disord. 2022 Jan 3;23(1):26. doi: 10.1186/s12891-021-04957-4. PMID: 34980079; PMCID: PMC8725362.

4 Ortego G, Villafañe JH, Doménech-García V, Berjano P, Bertozzi L, Herrero P. Is there a relationship between psychological stress or anxiety and chronic nonspecific neck-arm pain in adults? A systematic review and meta-analysis. J Psychosom Res. 2016 Nov;90:70-81. doi: 10.1016/j.jpsychores.2016.09.006. Epub 2016 Sep 9. Erratum in: J Psychosom Res. 2017 May;96:107. PMID: 27772562.

5 Göbel H, Heinze A, Ingwersen M, Niederberger U, Gerber D. Harpagophytum-Extrakt LI 174 (Teufelskralle) bei der Behandlung unspezifischer Rückenschmerzen – Effekte auf die sensible, motorische und vaskuläre Muskelreagibilität [Effects of Harpagophytum procumbens LI 174 (devil’s claw) on sensory, motor und vascular muscle reagibility in the treatment of unspecific back pain]. Schmerz. 2001 Feb;15(1):10-8. German. doi: 10.1007/s004820170043. PMID: 11810324.

6 Nutrafoods (2019) 2 95-99. DOI 10.17470/NF-019-0013 Analgesic effects of RodeMyr®, a Commiphora molmol extract with a highly standardized furanodiene content. Di Pierro, Bertuccioli, Giuberti.