Il tiglio è una pianta avvolta da leggende e miti che parlano di lei e delle sue proprietà benefiche. È una pianta forte e robusta, caratteristiche che si rivelano tali anche nei rimedi a base di tiglio. Conosciuta anche in antichità, si suppone che il tiglio sia originario delle regioni nordiche.
In passato non era considerata solo una pianta utile come rimedio ma era il centro di attività sacrali ed era considerata come un simbolo di buon auspicio per l’amore di coppia.
Il tiglio è un albero robusto con una folta chioma odorosa e per questo veniva considerato un albero sacro, per la sua bellezza e maestosità. Col tempo si capì che le proprietà del tiglio erano ben più ampie! Oggi noi lo utilizziamo per molte evenienze e risulta un rimedio versatile ed efficace. Sei cuorioso di conoscere tutte le proprietà del tiglio? Te le raccontiamo subito:
Le proprietà benefiche del tiglio
La Tilia tomentosa (il tiglio) contiene al suo interno molti principi attivi benefici per l’organismo e in particolare: flavonoidi, cumarine, mucillagini, tannini, oli essenziali, sali minerali, vitamina C. Questi principi attivi la rendono una pianta efficace in caso di:
- ansia
- insonnia
- congestione delle vie respiratorie
- infiammazione della mucosa gastrica
- influenza e febbre
Il tiglio è soprattutto conosciuto per le sue proprietà rilassanti che agiscono sul sistema nervoso, rilassando le tensioni: ne vengono utilizzate le infiorescenze. Molto utilizzato anche per chi soffre di insonnia: il tiglio rimane uno dei migliori rimedi assieme alla camomilla, per dormire! Grazie al suo uso il cortisolo diminuisce, lo stress si riduce e la stanchezza viene così meglio risanata, senza le tensioni emotive e mentali che si accumulano nel quotidiano.
Scarica qui l’eBook gratuito: La guida per un riposo perfetto (PDF)
Ottimo rimedio naturale per ansia e agitazione, può essere assunto anche al mattino, soprattutto per chi tende ad iniziare la giornata con ansia e preoccupazione. Non è solo una pianta rilassante, agisce su molti livelli!
Il tiglio è utile anche nei casi di sindromi influenzali perché svolge un’azione antinfluenzale, grazie alla presenza di vitamina C. Decongestiona le vie respiratorie, ha azione antinfiammatoria e aiuta a liberare gola e naso dalla formazione di catarri. Agisce anche sulla febbre, abbassandola. Favorisce l’assorbimento del ferro ed è consigliato per chi soffre di anemia.
Come sfruttare al meglio le proprietà del tiglio
Come assumere il tiglio? Quali sono le formulazioni migliori per usufruire di questa benefica pianta? In base alla necessità a cui far fronte, il tiglio può essere assunto sotto forma di:
- infuso
- tintura madre
- macerato glicerico
- estratto secco (preferibilmente titolato)
A seconda dell’utilizzo si possono sfruttare appieno le proprietà del tiglio.
Per le forme influenzali, è consigliato assumere il tiglio in tintura o in estratto (capsule), perché il principio attivo all’interno è maggiore. Nel caso di catarri o problemi alle vie respiratorie, un infuso di tiglio, lasciato riposare per circa 15 minuti, assieme ad un cucchiaino di miele, diventa un rimedio efficace che permette al catarro di staccarsi e venire espulso.
Tra le proprietà del tiglio spicca anche quella di antinfiammatorio del cavo orale. È consigliato utilizzare l’infuso freddo di tiglio per fare gargarismi: sarà un toccasana per afte e infiammazioni del cavo orale e faringeo.
Per chi ha difficoltà a dormire, un infuso di tiglio è un rimedio semplice ed efficace. Da assumere mezz’ora prima di coricarsi, è un toccasana anche per chi soffre di incubi o risvegli notturni. Quando la tisana non dovesse essere sufficiente ti suggeriamo un integratore naturale a base di estratto secco di Tiglio (preferibilmente titolato, a garantire presenza e quantità certa di principio attivo). L’estratto secco titolato è infatti sempre più efficace del taglio tisana.
Se anche tu non riesci a dormire bene, ti consigliamo anche la lettura dell’articolo 10 metodi per prendere sonno facilmente. Puoi anche scaricare qui sotto la guida al riposo perfetto: è un e-book gratuito! Se non lo hai già fatto, scaricala subito:
Elvira
| #
Mi piacerebbe trovare la soluzione ai miei problemi di ansia
Rispondi a Elvira
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Elvira,
per trattare l’ansia ci sono tante soluzioni! 🙂
Il modo più veloce per trovare la tua è contattare direttamente la nostra sede al n° 800 688 801.
Ti aspettiamo 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi