Un bel sonno riposante ci rigenera, ci fa iniziare la giornata con una marcia in più, ci aiuta a vivere con energia gli impegni e a goderci appieno i piaceri della vita. Noi tutti sappiamo quanto un sonno ristoratore abbia importanza e influisca nella nostra quotidianità.
Se non riusciamo a dormire bene la notte, ci svegliamo stanchi, irritati, privi di energia fisica e mentale. Se il corpo non si rigenera a dovere durante la notte ci troviamo a vivere, giorno dopo giorno, con stanchezza crescente. E questo limita ogni nostra attività, rendendoci più pigri e maggiormente svogliati, confusi e disattenti. Così succede che non sappiamo goderci nemmeno le cose belle che ci capitano durante il giorno perché il senso di astenia e stanchezza ci assale.
Esistono alcuni rimedi naturali per facilitare il sonno, come la valeriana ad esempio. Altri rimedi e tecniche sono proposti nel nostro precedente articolo: 10 metodi per prendere sonno facilmente. La domanda che qui ci poniamo è: questi rimedi sono davvero utili per il sonno? Come inducono a dormire e come agiscono sul nostro organismo?
Le cause che impediscono un buon sonno
Il nostro organismo è una macchina biologica perfetta. Lo sentiamo dire spesso, giusto? È vero, è così. È una macchina perfetta e allo stesso tempo molto articolata, per questo è necessario conoscerla bene per prendersene cura. I motivi per cui non si riesce ad avere un buon sonno ristoratore possono essere molti.
Non è sempre scontato dire: “assumi un rimedio naturale come la valeriana per avere un sonno migliore”! Questo perché le cause che possono impedire un buon sonno sono diverse e vanno trattate in maniera diversa1. Iniziamo a distinguere le modalità di sonno ovvero i modi in cui la difficoltà a dormire si manifesta: in quali di questi casi ti riconosci?
- Fai fatica a prendere sonno quando vai a letto, rimani sveglio per minuti, a volte ore, prima di riuscire a sprofondare in un bel sonno;
- Ti addormenti facilmente ma ti risvegli durante la notte, una o più volte;
- Dormi con un sonno molto leggero che viene interrotto con ogni piccolo rumore;
- Riesci ad avere un buon sonno fino ad un’ora tarda della notte ma nelle prime ore del mattino, addirittura prima che il sole sorga, ti svegli e non c’è speranza di riaddormentarti.
Queste diverse modalità di mancanza di sonno hanno origini diverse e necessitano di trattamenti differenti. Primo passo è individuare la modalità con cui la mancanza di sonno si manifesta e poi comprenderne il significato.
Ad esempio, se i risvegli avvengono ogni notte alla stessa ora significa che, a livello energetico, c’è un organo del nostro corpo che non lavora correttamente e interrompe il nostro sonno. In questo caso un rimedio come la valeriana non porterebbe a grandi risultati.
Quando è utile assumere valeriana?
In tutti gli altri casi, quando si fa fatica a prendere sonno o ci si sveglia di frequente, significa che la nostra mente non abbandona la guardia nemmeno di notte e ci impedisce di avere un sonno riposante e rigenerante.
In questi casi un aiuto dalla natura è molto utile perché agisce sull’asse dello stress e della tensione, rigenerando il sistema nervoso e limitando il rimuginio mentale. La valeriana, un estratto naturale, è un toccasana in queste occasioni! È un rimedio che la natura ci offre, agisce nell’immediato e aiuta a conciliare il sonno 2.
Perché in questi casi la valeriana è utile? Perché agisce sul sistema nervoso, abbassando le tensioni e i livelli di stress che fanno andare a mille la nostra mente e i nostri pensieri e, grazie ai suoi attivi, induce un’azione sedativa per il conseguimento di un riposo profondo. In questi casi è quindi molto più indicata della melatonina, dai noti effetti collaterali.
La valeriana diventa così un rimedio naturale efficace per godere di un sonno appagante e rigenerante in modo totalmente naturale.
Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!
Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com