Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I migliori integratori per donne di 50 anni: una guida alla scelta

integratori per donne di 50 anni

Questo articolo vuole fornire una guida sui migliori integratori per donne di 50 anni che vogliono prendersi cura del proprio benessere.

Ecco un elenco:

I 50 anni sono un’età importante per una donna. Si tratta di un periodo cruciale, in cui la consapevolezza della propria indipendenza e affermazione sociale, deve spesso fare i conti con nuove richieste da parte dell’organismo. Ci si trova a ricoprire diversi ruoli e non sempre è facile coniugarli. In più, i cambiamenti ormonali che si verificano in questa fase possono avere un impatto molto forte sul corpo (e sulla mente!) e diventare causa di disagi. Scommetto che sai di cosa sto parlando, vero?

Ogni età della vita rappresenta una sfida e una scoperta. Bisogna mantenere una mente aperta e un cuore disposto ad accogliere tutte le opportunità che la vita riserva. Uno stile di vita sano e attivo, un’alimentazione varia ed equilibrata e l’integrazione naturale, sono gli amici su cui contare per superare i momenti di maggiore vulnerabilità.

Buona lettura!

Scarica la Guida: “Come riconoscere un integratore di qualità” (pdf)

Integratori di Vitamina D

integratori di vitamina D

Tra i migliori integratori per le donne di 50 anni non possono mancare quelli di Vitamina D.

La vitamina D viene sintetizzata dal nostro stesso organismo con l’esposizione solare. Regola il metabolismo del calcio e contribuisce a mantenere livelli ottimali di calcio e fosforo nel sangue. Gioca inoltre un ruolo importante nel funzionamento e attivazione del sistema immunitario1.

Rispetto ad altri nutrienti, che è possibile assumere con l’alimentazione, la vitamina D è presente solo in pochi alimenti, tra cui l’olio di fegato di merluzzo. In alcuni momenti della vita, come la menopausa, o in particolari condizioni, come quando non è possibile esporsi regolarmente alla luce del sole, può rivelarsi opportuna una sua integrazione specifica.

Un integratore che apporta Vitamina D di origine naturale è DKE + Magnesio Salugea. Nella sua formula 100% naturale, oltre la vitamina D3, trovi anche la Vitamina K2, il Magnesio e la vitamina E.

Devi sapere che per sostenere il benessere delle ossa è consigliabile assumere Vitamina D3 e vitamina K22 insieme. Ora ti spiego il perché. Mentre la vitamina D contribuisce all’assorbimento intestinale del calcio, la vitamina K2 fa sì che il calcio che assumiamo con l’alimentazione venga poi effettivamente indirizzato dove serve, ossia alle ossa e ai denti. In questo modo si evita il rischio che il calcio si depositi nei tessuti molli e nelle arterie, causando, con il tempo, fenomeni di calcificazione3.

Anche il Magnesio contribuisce al benessere delle ossa, fa parte, infatti, dei minerali presenti nella loro composizione. Mentre la vitamina E svolge un’importante azione antiossidante.

DKE + Magnesio

Integratori a base di Trifoglio rosso per i disturbi della menopausa

Se hai compiuto 50 anni è molto probabile che tu sia già entrata, o stia entrando, in menopausa e abbia iniziato ad avvertire diversi fastidi, tra cui: vampate, difficoltà ad addormentarti, risvegli e sudorazioni notturni e sbalzi di umore.

Durante la menopausa il livello degli estrogeni e del progesterone diminuisce, alterando, così, l’equilibrio ormonale dell’organismo femminile, che per tutta risposta reagisce manifestando quelli che sono i sintomi della menopausa. È a questo punto che può entrare in gioco il Trifoglio rosso.

Le molecole responsabili degli effetti positivi del Trifoglio rosso sui fastidi della menopausa4 sono gli isoflavoni, dei fitoestrogeni. Si tratta di composti simili agli ormoni femminili e in grado, proprio grazie a questa somiglianza, di mimare le loro funzioni.

Un integratore a base di Trifoglio rosso è Pausanorm Forte Salugea. Nella sua formulazione 100% naturale, oltre agli estratti secchi titolati di Trifoglio rosso, trovi anche gli estratti di Kudzu e di Dioscorea villosa. Gli estratti di Trifoglio rosso e di Kudzu sono una fonte naturale di fitoestrogeni, mentre gli estratti di Dioscorea villosa sono una fonte naturale di fitoprogestinici5. L’azione sinergica di questi estratti sostiene l’assetto ormonale della donna in menopausa e contribuisce a contrastare i disturbi tipici di questa fase.

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Ciò che rende Pausanorm Forte Salugea una valida alternativa che puoi considerare per la tua menopausa è, inoltre, l’assenza di Soia

Tale scelta dipende dal fatto che i composti attivi della Soia sarebbero poco assimilabili dall’organismo6 ed è spesso geneticamente modificata7, ecco perché non la trovi nella sua formulazione.

Integratori di Omega3 (EPA e DHA) che contribuiscono alla normale funzionalità cardiaca, cerebrale e visiva

integratori di omega 3

Gli integratori di Omega3 EPA e DHA possono rappresentare un vero must have per le donne di 50 anni.

Un adeguato consumo di acidi grassi Omega3 è molto importante per il benessere dell’organismo, perché si tratta di grassi essenziali, che non possiamo sintetizzare da soli. Gli Omega3, anche per le donne di 50 anni, sono importanti perché:

  • il DHA sostiene la funzionalità visiva e celebrale;
  • promuovono il benessere cardiovascolare8;
  • forniscono nutrimento alla pelle e contrastano l’invecchiamento cellulare precoce9 .

Gli Omega3 sono contenuti soprattutto in alcuni tipi di pesce, tra cui salmone, sgombro, sardine, orata e spigola. Se non consumi pesce con regolarità, può rivelarsi opportuno integrarli. Una fonte di Omega3 altamente biodisponibile è l’Olio di Krill. Hai mai sentito parlare del Krill? Lascia che te lo presenti.

Il Krill è un piccolissimo crostaceo, noto anche con il nome di Euphausia superba, che vive nel freddo mare Antartico. Il suo posto è alla base della catena alimentare e ora ti svelo il perché Salugea ha scelto, per il suo Omega 3 Krill Oil, proprio Omega3 da Olio di Krill.

Il piccolo Krill, a differenza di altri pesci, si nutre solo di fitoplancton e ha un ciclo di vita molto breve e per questo sfugge al rischio di venir contaminato da mercurio e metalli pesanti, come avviene per altri pesci di taglia maggiore10. La sua pesca, inoltre, è certificata e segue rigidi criteri sul cui rispetto vigila il Marine Stewardship Council.

Integratori di Vitamina C, che contribuisce a sostenere la normale formazione del collagene

Il collagene è una proteina fondamentale per il nostro organismo, perché serve a costruire e sostenere i tessuti connettivi11, alla base di pelle, capelli, tendini, muscoli e ossa.

Con il passare del tempo, il nostro organismo diventa meno efficiente nella sintesi di questa preziosa proteina e quello già presente inizia a deteriorarsi più velocemente12. È per questo che a 50 anni, per una donna, può essere importante sostenerne la produzione.

Puoi sostenere la sintesi di collagene in due modi:

  • seguendo un regime alimentare vario ed equilibrato, in grado di fornire il giusto apporto di proteine e di alimenti ricchi di vitamina C13, come gli spinaci, il kiwi, il tarassaco, il radicchio verde, le arance, i limoni, le clementine, i peperoni verdi, il cavolfiore, le fragole;
  • con l’assunzione di integratori naturali a base di Vitamina C in caso di necessità, o di aumentato fabbisogno da parte dell’organismo.

Una fonte naturale e biodisponibile di Vitamina C è il Succo di Acerola. L’Acerola è una fonte ricchissima di Vitamina C. Pensa che il suo contenuto di Vitamina C è superiore rispetto a quello presente nelle arance. Lo sapevi già?

Succo di Acerola

Integratori di Glutatione

Probabilmente ti è già capitato di sentir parlare di stress ossidativo e di radicali liberi e di quanto sia importante proteggere l’organismo dall’effetto negativo legato ad un loro accumulo.

Se non ne hai mai sentito parlare lascia che ti spieghi. I radicali liberi sono delle molecole di scarto prodotte dal nostro stesso organismo durante i processi metabolici che coinvolgono l’ossigeno, come anche l’azoto. Fa parte di questi processi anche la respirazione cellulare.

I radicali liberi sono molecole instabili, capaci di danneggiare, se in eccesso, l’integrità di altre cellule e accelerare il normale processo di invecchiamento cellulare

Per fortuna, esistono degli antiossidanti, come il Glutatione14 sintetizzato dal nostro stesso organismo, in grado di proteggere le cellule dal processo di ossidazione causato dai radicali liberi e preservare l’integrità delle loro membrane.

I livelli di Glutatione, ahimè, diminuiscono con l’età14, ecco perché può rivelarsi opportuno integrarlo.

Un integratore che apporta Glutatione è Glutatione Forte Salugea. Nella sua formulazione 100% naturale sono presenti anche la Quercetina, un pigmento vegetale che appartiene alla famiglia dei flavonoidi. C’è anche il Selenio, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, oltre a svolgere, anch’esso, azione antiossidante.

integratore di naringenina

Integratori per il controllo del peso a base di estratti vegetali

A 50 anni è molto frequente che la composizione corporea cambi.

La cosa migliore da fare è rivolgersi a un nutrizionista e seguire un piano alimentare personalizzato. In alcuni casi, può rivelarsi opportuno assumere in associazione degli integratori a base di estratti utili per favorire il controllo del peso corporeo. A patto che non siano a base di sostanze:

  • capaci di agire in modo sfavorevole sulla tiroide;
  • irritanti per l’intestino;
  • nervini.

Un integratore con ingredienti 100% naturali per il controllo del peso corporeo è Dimasal Nuova Formula Salugea.

Dimasal Nuova Formula Salugea ha una composizione innovativa e 100% naturale. Non contiene iodio, lassativi, o nervini. È a base di estratti vegetali in grado di esercitare un’azione positiva sul metabolismo e sul peso corporeo. Mi riferisco in particolare agli estratti di Cassia nomame e Gymnema, oltre che a quelli di Arancia rossa e Riso nero, ricchi di composti attivi come antociani15 e polifenoli16, che possono rivelarsi utili, quando associati a un regime alimentare controllato e a un sano stile di vita, per la gestione del peso corporeo.

Nella sua formulazione naturale trovi anche la crocina dello Zafferano, che ha dimostrato un’azione sulla fame nervosa17 e la Bromelina dellAnanas, utile per il drenaggio dei liquidi corporei, per sostenere la funzionalità del microcircolo e contrastare gli inestetismi della cellulite.

Dimasal Salugea Integratore per il Controllo del Peso

Spero che la nostra guida sui migliori integratori per le donne a 50 anni ti abbia fornito utili indicazioni su quali  valutare. Se hai dubbi, curiosità, o ti piacerebbe avere un consiglio personalizzato scrivici nei commenti.

 

Integratori alimentari: leggere le avvertenze in etichetta.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di uno stile di vita sano.

I nostri testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non sostituiscono il parere del Medico.

Ultimo aggiornamento il: 29/10/2025

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 29/10/2025

Alimenti ricchi di Ferro: ecco quali scegliere! Stai navigando sul web per scoprire quali sono gli alimenti ricchi di Ferro? Sei proprio nell’arti...
Assumere ferro in estate: è una buona idea? Con l’arrivo del caldo hai iniziato ad accusare stanchezza e sonnolenza. Ad aggravare il tutto son...
Tristezza stagionale: 5 rimedi per l’autumn blues Ci hai fatto caso anche tu? Non appena le giornate si accorciano e il freddo inizia a farsi sentir...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Vincenzina

    |

    Buongiorno! Ho iniziato ad assumere i prodotti Salugea da circa un mese devo dire che mi piace l’idea di potermi confrontare scrivendo al Servizio Clienti dove rispondono con estrema chiarezza e approfondimento. È importante quando non sai cosa è meglio assumere..

    Rispondi a Vincenzina

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Grazie di cuore Vincenzina per le sue parole e la sua fiducia! 💗
      Sempre a sua disposizione!

      Rispondi a Simona Cusenza

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Aranow C. Vitamin D and the immune system. J InvestigMed. 2011 Aug;59(6):881-6. doi: 10.2310/JIM.0b013e31821b8755. PMID: 21527855; PMCID: PMC3166406

2 Iwamoto J. Vitamin K₂ therapy for postmenopausalosteoporosis. Nutrients. 2014 May 16;6(5):1971-80. doi: 10.3390/nu6051971. PMID: 24841104; PMCID: PMC4042573.

3 Wen L, Chen J, Duan L, Li S. Vitamin K-dependentproteinsinvolved in bone and cardiovascularhealth (Review). MolMed Rep. 2018 Jul;18(1):3-15. doi: 10.3892/mmr.2018.8940. Epub 2018 Apr 27. PMID: 29749440; PMCID: PMC6059683

4 Shakeri F, Taavoni S, Goushegir A, Haghani H. Effectiveness of redclover in alleviatingmenopausalsymptoms: a 12-week randomized, controlled trial. Climacteric. 2015;18(4):568-73. doi: 10.3109/13697137.2014.999660. Epub 2015 Feb 24. PMID: 25581426

Grandi G, Facchinetti F, Melotti C, Sgandurra A. Phyto-progestins for the treatment of abnormal uterine bleeding without organic cause in women at high risk for breast cancer and breast cancer survivors: a prospective, pilot study. Gynecol Endocrinol. 2023;39(1):2239936. doi:10.1080/09513590.2023.2239936.

6 Vitale DC, Piazza C, Melilli B, Drago F, Salomone S. Isoflavones: estrogenic activity, biological effect and bioavailability. Eur J Drug Metab Pharmacokinet. 2013;38(1):15-25. doi:10.1007/s13318-012-0112-y.

7 Editoriale Domani – Politica – Mondo – L’Esperienza del Brasile – La soia è ovunque, anche dove non immagini. Ed è tutta ogm

8 Bowen KJ, Harris WS, Kris-Etherton PM. Omega-3 FattyAcids and CardiovascularDisease: Are There Benefits? CurrTreatOptionsCardiovascMed. 2016 Nov;18(11):69. doi: 10.1007/s11936-016-0487-1. PMID: 27747477; PMCID: PMC5067287.

9 Huang TH, Wang PW, Yang SC, Chou WL, Fang JY. Cosmetic and Therapeutic Applications of FishOil’sFattyAcids on the Skin. Mar Drugs. 2018 Jul 30;16(8):256. doi: 10.3390/md16080256. PMID: 30061538; PMCID: PMC6117694.

10 Smith KL, Guentzel JL. Mercury concentrations and omega-3 fatty acids in fish and shrimp: Preferential consumption for maximum health benefits. Mar Pollut Bull. 2010;60(9):1615-1618. doi:10.1016/j.marpolbul.2010.06.045.

11 Nezwek TA, Varacallo M. Physiology, ConnectiveTissue. [Updated 2022 Sep 19]. In: StatPearls [Internet].2Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK542226/.

12 Shuster S. Osteoporosis, a unitary hypothesis of collagen loss in skin and bone. Med Hypotheses. 2005;65(3):426-432. doi:10.1016/j.mehy.2005.04.027.

13 NIH National Institutes of Health – Vitamin C.

14 Pizzorno J. Glutathione!. Integr Med (Encinitas). 2014;13(1):8-12.

15 Azzini E, Giacometti J, Russo GL. AntiobesityEffects of Anthocyanins in Preclinical and ClinicalStudies. OxidMed Cell Longev. 2017;2017:2740364. doi: 10.1155/2017/2740364. Epub 2017 Jul 13. PMID: 28785373; PMCID: PMC5530435

16 Alam MA, Subhan N, Rahman MM, Uddin SJ, Reza HM, Sarker SD. Effect of citrusflavonoids, naringin and naringenin, on metabolicsyndrome and theirmechanisms of action. AdvNutr. 2014 Jul 14;5(4):404-17. doi: 10.3945/an.113.005603. PMID: 25022990; PMCID: PMC4085189.

17 Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S. Satiereal, a Crocussativus L extract, reducessnacking and increasessatiety in a randomized placebo-controlledstudy of mildlyoverweight, healthywomen. Nutr Res. 2010 May;30(5):305-13. doi: 10.1016/j.nutres.2010.04.008. PMID: 20579522.