Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

I migliori integratori per donne di 50 anni: una guida alla scelta

integratori per donne di 50 anni

Questo articolo vuole fornire una guida sui migliori integratori per donne di 50 anni che vogliono prendersi cura del proprio benessere.

Ecco un elenco:

I 50 anni sono un’età molto importante per una donna. Si tratta di un periodo cruciale, in cui la consapevolezza della propria indipendenza e affermazione sociale, deve spesso fare i conti con nuove richieste da parte dell’organismo. Ci si trova a ricoprire diversi ruoli e non sempre è facile coniugarli. In più, i cambiamenti ormonali che si verificano in questa fase possono avere un impatto molto forte sul corpo (e sulla mente!) e diventare causa di numerosi fastidi. Scommetto che sai di cosa sto parlando, vero?

Ogni età della vita rappresenta una sfida e una scoperta. Bisogna mantenere una mente aperta e un cuore vuoto per accogliere tutte le opportunità che la vita ci riserva. Uno stile di vita sano e attivo, un’alimentazione varia ed equilibrata e l’integrazione naturale, sono gli amici su cui contare per superare i momenti di maggiore vulnerabilità.

Buona lettura!

Scarica la Guida: “Come riconoscere un integratore di qualità” (pdf)

Integratori di Vitamina D

integratori di vitamina D

Tra i migliori integratori per le donne di 50 anni non possono mancare quelli di Vitamina D.

La vitamina D viene sintetizzata dal nostro stesso organismo con l’esposizione solare. Regola il metabolismo del calcio e contribuisce a mantenere livelli ottimali di calcio e fosforo nel sangue. Gioca inoltre un ruolo importante nel corretto funzionamento e attivazione del sistema immunitario1.

Rispetto ad altri nutrienti, che è possibile assumere con l’alimentazione, la vitamina D è presente solo in pochi alimenti, tra cui l’olio di fegato di merluzzo. In alcuni momenti della vita, come la menopausa, o in particolari condizioni, come quando non è possibile esporsi regolarmente alla luce del sole, può rivelarsi opportuna una sua integrazione specifica.

Un integratore che apporta Vitamina D di origine naturale è DKE + Magnesio Salugea. Nella sua formula 100% naturale, oltre la vitamina D3, trovi anche la Vitamina K2, il Magnesio e la vitamina E.

Devi sapere che per sostenere il benessere delle ossa è importante assumere Vitamina D3 e vitamina K22 insieme. Ora ti spiego il perché. Mentre la vitamina D contribuisce all’assorbimento intestinale del calcio, la vitamina K2 fa sì che il calcio che assumiamo con l’alimentazione venga poi effettivamente indirizzato solo dove serve, ossia alle ossa e ai denti. In questo modo si evita il rischio che il calcio si depositi nei tessuti molli e nelle arterie, causando, con il tempo, la loro calcificazione3.

Anche il Magnesio contribuisce al benessere delle ossa, fa parte, infatti, dei minerali presenti nella loro composizione. Mentre la vitamina E svolge un’importante azione antiossidante.

DKE + Magnesio

Integratori a base di Trifoglio rosso per i disturbi della menopausa

Se hai compiuto 50 anni è molto probabile che tu sia entrata in menopausa e abbia iniziato ad avvertire diversi fastidi, tra cui: vampate, difficoltà ad addormentarti, risvegli notturni, sudorazioni notturne e sbalzi di umore.

Devi sapere che durante la menopausa il livello degli estrogeni e del progesterone diminuisce, alterando, così, l’equilibrio ormonale dell’organismo femminile, che per tutta risposta reagisce manifestando quelli che sono i sintomi della menopausa. È a questo punto che entra in gioco il Trifoglio rosso.

Le molecole responsabili degli effetti positivi del Trifoglio rosso sui fastidi della menopausa4sono gli isoflavoni, dei fitoestrogeni. Si tratta di composti simili agli ormoni femminili e in grado, proprio grazie a questa somiglianza, di mimare le loro funzioni.

Un integratore a base di Trifoglio rosso è Pausanorm Forte Salugea. Nella sua formulazione 100% naturale, oltre agli estratti secchi titolati di Trifoglio rosso, trovi anche gli estratti di Kudzu e di Dioscorea villosa. Gli estratti di Trifoglio rosso e di Kudzu sono una fonte naturale di fitoestrogeni, mentre gli estratti di Dioscorea villosa sono una fonte naturale di fitoprogestinici. L’azione sinergica di questi estratti sostiene l’assetto ormonale alterato dalla menopausa e contribuisce a contrastare i disturbi tipici di questa fase.

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Ciò che rende Pausanorm Forte Salugea diverso da altri integratori per la menopausa è l’assenza di Soja. Sì, hai letto bene, in Pausanorm Forte Salugea non è presente la Soja.

Tale scelta dipende dal fatto che i composti attivi della Soja sono poco assimilabili dall’organismo ed è spesso geneticamente modificata, ecco perché non la trovi nella sua formulazione.

Integratori di Omega3 (EPA e DHA) che contribuiscono alla normale funzionalità cardiaca, cerebrale e visiva

integratori di omega 3

Gli integratori di Omega3 EPA e DHA possono rappresentare un vero must have per le donne di 50 anni.

Un adeguato consumo di acidi grassi Omega3 è molto importante per il benessere dell’organismo, perché si tratta di grassi essenziali, che non possiamo sintetizzare da soli. Per le donne di 50 anni gli Omega3 sono importanti perché:

  • il DHA sostiene la funzionalità visiva e celebrale;
  • promuovono il benessere cardiovascolare5;
  • forniscono nutrimento alla pelle e contrastano l’invecchiamento cellulare precoce6 .

Gli Omega3 sono contenuti in alcuni tipi di pesce, tra cui salmone, sgombro, sardine, orata e spigola. Se non consumi pesce con regolarità, può rivelarsi opportuno integrarli. Una fonte di Omega3 altamente biodisponibile è l’Olio di Krill Salugea. Hai mai sentito parlare del Krill? Lascia che te lo presenti.

Il Krill è un piccolissimo crostaceo, noto anche con il nome di Euphausia superba, che vive nel freddo mare Antartico. Il suo posto è alla base della catena alimentare. Un fattore davvero importantissimo e da tenere in grande considerazione quando si acquista un integratore a base di olio di pesce. Ora ti svelo il perché Salugea ha scelto Omega3 da Olio di Krill.

Il piccolo Krill, a differenza di altri pesci, si nutre solo di fitoplancton e ha un ciclo di vita molto breve e per questo sfugge al rischio di venir contaminato da mercurio e metalli pesanti, come avviene per altri pesci di taglia maggiore. La sua pesca, inoltre, è considerata la più sostenibile del pianeta, perché fatta seguendo rigidi criteri sul cui rispetto vigila il Marine Stewardship Council.

Integratori di Vitamina C che contribuisce a sostenere la normale formazione del collagene;

Il collagene è una proteina fondamentale per il nostro organismo, perché serve a costruire e sostenere i tessuti connettivi7, alla base di pelle, capelli, tendini, muscoli e ossa.

Con il passare del tempo, il nostro organismo diventa meno efficiente nella sintesi di questa preziosa proteina e quello già presente inizia a deteriorarsi più velocemente. È per questo che a 50 anni, per una donna, diventa importante sostenerne la produzione.

Puoi sostenere la sintesi di collagene in due modi:

  • seguendo un regime alimentare vario ed equilibrato, in grado di fornire il giusto apporto di proteine e di alimenti ricchi di vitamina C8come gli spinaci, il kiwi, il tarassaco, il radicchio verde, le arance, i limoni, le clementine, i peperoni verdi, il cavolfiore, le fragole;
  • con l’assunzione di integratori naturali a base di Vitamina C in caso di necessità, o di aumentato fabbisogno da parte dell’organismo;

Una fonte naturale e biodisponibile di Vitamina C è il Succo di Acerola Bio Salugea. L’Acerola è una fonte ricchissima di Vitamina C. Pensa che il suo contenuto di Vitamina C è superiore rispetto a quello presente nelle arance. Lo sapevi già?

Succo di Acerola

Integratori di Glutatione, per beneficiare di un’azione antiossidante

Probabilmente ti è già capitato di sentir parlare di stress ossidativo e di radicali liberi e di quanto sia importante proteggere l’organismo dai loro effetti negativi.

Se non ne hai mai sentito parlare lascia che lo faccia io. I radicali liberi sono delle molecole di scarto prodotte dal nostro stesso organismo durante i processi metabolici che coinvolgono l’ossigeno. Fa parte di questi processi anche la respirazione. I radicali liberi sono considerati pericoli per il benessere perché si tratta di molecole instabili, capaci di danneggiare l’integrità di altre cellule e accelerare il normale processo di invecchiamento cellulare. I radicali liberi diventano un problema da gestire quando vengono prodotti in eccesso e il naturale sistema antiossidante dell’organismo fa fatica a eliminarli.

Per fortuna, esistono degli antiossidanti come il Glutatione in grado di proteggere le cellule dal processo di ossidazione causato dai radicali liberi e preservare l’integrità delle loro membrane.

I livelli di Glutatione, ahimè, diminuiscono con l’età9, ecco perché può rivelarsi opportuno integrarlo.

Un integratore che apporta Glutatione è Glutatione Forte Salugea. Nella sua formulazione 100% naturale sono presenti anche la Quercetina, un pigmento vegetale che appartiene alla famiglia dei flavonoidi, dei composti naturali antiossidanti. C’è anche il Selenio, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

integratore di naringenina

Integratori per il controllo del peso a base di estratti vegetali

A 50 anni è molto frequente che la composizione corporea cambi e si aumenti di peso.

La cosa migliore da fare è rivolgersi a un nutrizionista e seguire un piano alimentare personalizzato. In alcuni casi, oltre a un regime alimentare vario ed equilibrato, può rivelarsi opportuno anche assumere degli integratori a base di estratti utili per favorire il controllo del peso corporeo. A patto che non siano a base di sostanze:

  • capaci di agire in modo sfavorevole sulla tiroide;
  • irritanti per l’intestino;
  • nervini.

Un integratore con ingredienti 100% naturali per il controllo del peso corporeo è Dimasal Nuova Formula Salugea.

Dimasal Nuova Formula Salugea ha una composizione innovativa e 100% naturale. Non contiene iodio, lassativi, o nervini. È a base di estratti vegetali in grado di esercitare un’azione positiva sul metabolismo e sul peso corporeo. Mi riferisco in particolare agli estratti di Arancia rossa e Riso nero, ricchi di composti attivi come antociani10 e polifenoli11, che possono rivelarsi utili, quando associati a un regime alimentare controllato e a un sano stile di vita, per la gestione del peso corporeo.

Nella sua formulazione naturale trovi anche la crocina dello Zafferano, che ha dimostrato un’azione sulla fame nervosa12 e la Bromelina dellAnanas, utile per il drenaggio dei liquidi corporei, per sostenere la funzionalità del microcircolo e contrastare gli inestetismi della cellulite.

Dimasal Salugea Integratore per il Controllo del Peso

Spero che la nostra guida sui migliori integratori per le donne a 50 anni ti abbia fornito utili indicazioni su quali scegliere. Se hai dubbi, curiosità, o ti piacerebbe avere un consiglio personalizzato scrivici nei commenti.

Ultimo aggiornamento il: 12/01/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 12/01/2023

Qual è la migliore vitamina D per le donne in menopausa? Se sei alla ricerca delle caratteristiche che deve avere la migliore vitamina D per le donne in meno...
Caffè e vitamina D La carenza di vitamina D può essere associata all’assunzione di elevate quantità di caffeina giorn...
Quali sono le vitamine del gruppo B? Stai cercando sul quali sono le vitamine del gruppo B ? Ecco la risposta! Le vitamine del gruppo...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Aranow C. Vitamin D and the immune system. J InvestigMed. 2011 Aug;59(6):881-6. doi: 10.2310/JIM.0b013e31821b8755. PMID: 21527855; PMCID: PMC3166406

2 Iwamoto J. Vitamin K₂ therapy for postmenopausalosteoporosis. Nutrients. 2014 May 16;6(5):1971-80. doi: 10.3390/nu6051971. PMID: 24841104; PMCID: PMC4042573.

3 Wen L, Chen J, Duan L, Li S. Vitamin K-dependentproteinsinvolved in bone and cardiovascularhealth (Review). MolMed Rep. 2018 Jul;18(1):3-15. doi: 10.3892/mmr.2018.8940. Epub 2018 Apr 27. PMID: 29749440; PMCID: PMC6059683

4 Shakeri F, Taavoni S, Goushegir A, Haghani H. Effectiveness of redclover in alleviatingmenopausalsymptoms: a 12-week randomized, controlled trial. Climacteric. 2015;18(4):568-73. doi: 10.3109/13697137.2014.999660. Epub 2015 Feb 24. PMID: 25581426

5 Bowen KJ, Harris WS, Kris-Etherton PM. Omega-3 FattyAcids and CardiovascularDisease: Are There Benefits? CurrTreatOptionsCardiovascMed. 2016 Nov;18(11):69. doi: 10.1007/s11936-016-0487-1. PMID: 27747477; PMCID: PMC5067287.

6 Huang TH, Wang PW, Yang SC, Chou WL, Fang JY. Cosmetic and Therapeutic Applications of FishOil’sFattyAcids on the Skin. Mar Drugs. 2018 Jul 30;16(8):256. doi: 10.3390/md16080256. PMID: 30061538; PMCID: PMC6117694

7 Nezwek TA, Varacallo M. Physiology, ConnectiveTissue. [Updated 2022 Sep 19]. In: StatPearls [Internet].2Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK542226/

8 NIH National Institutes of Health – Vitamin C

9 Pizzorno J. Glutathione! IntegrMed (Encinitas). 2014 Feb;13(1):8-12. PMID: 26770075; PMCID: PMC4684116.

10 Azzini E, Giacometti J, Russo GL. AntiobesityEffects of Anthocyanins in Preclinical and ClinicalStudies. OxidMed Cell Longev. 2017;2017:2740364. doi: 10.1155/2017/2740364. Epub 2017 Jul 13. PMID: 28785373; PMCID: PMC5530435

11 Alam MA, Subhan N, Rahman MM, Uddin SJ, Reza HM, Sarker SD. Effect of citrusflavonoids, naringin and naringenin, on metabolicsyndrome and theirmechanisms of action. AdvNutr. 2014 Jul 14;5(4):404-17. doi: 10.3945/an.113.005603. PMID: 25022990; PMCID: PMC4085189.

12 Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S. Satiereal, a Crocussativus L extract, reducessnacking and increasessatiety in a randomized placebo-controlledstudy of mildlyoverweight, healthywomen. Nutr Res. 2010 May;30(5):305-13. doi: 10.1016/j.nutres.2010.04.008. PMID: 20579522.