Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come gestire l’ansia in modo naturale

Questo articolo ha un obiettivo molto ambizioso: mostrarti come gestire l’ansia in modo naturale. Raggiungerlo non sarà facile, lo so, tuttavia ho intenzione di perseguirlo fino in fondo e dimostrati che esistono davvero tantissimi modi per vivere serenamente e senza cadere vittima del vortice dello stress, dell’ansia e di tutto quello che ne consegue. I consigli che troverai in queste righe sono semplici e alla portata di tutti, perché tutti meritano di vivere la loro vita felici, motivati e carichi di energia. Non sei d’accordo anche tu?

gestire ansia

Come gestire l’ansia e lo stress in modo naturale imparando prima a conoscerli

Ahhh che ansia quel collega al lavoro!… Che stress il capo, ci mancava solo lui oggi! Che stress questa relazione, stavo meglio single, come lo sento mi viene l’ansia! Quante volte nel corso della giornata ci capita di dire queste frasi e parlare di ansia e stress come se fossero la stessa cosa? Scommetto tante, vero?

In realtà, anche se legati da un connubio indissolubile ansia e stress non sono assolutamente la stessa cosa e per gestirli in modo naturale il primo passo è imparare a conoscerli.

Iniziamo dalla nemica numero uno del nostro benessere mentale, l’ansia, e per spiegarti cos’è di preciso prenderò in prestito le parole di William Ralph Inge, autore e sacerdote inglese, vissuto tra il 1860 e il 1954:

“L’ansia è l’interesse che si paga su un guaio prima che esso arrivi.”

Già iniziare a vedere l’ansia come un sentimento di paura, quasi sempre infondata, per qualcosa che non è nemmeno sicuro che accada, dovrebbe aiutarti a gestirla meglio. Perché preoccuparsi per niente? Molto meglio indirizzare le energie verso qualcosa di piacevole, o di costruttivo, piuttosto che farle consumare dall’ansia per qualcosa di incerto, non credi?

Ora che abbiamo un po’ più chiaro nella mente cos’è l’ansia passiamo allo stress, spesso e volentieri considerato la causa di tutti i mali…

Hai mal di testa? È lo stress è lo stress…. Uh che brutto sfogo sulla pelle? Sarà di sicuro colpa dello stress!

In realtà lo stress, non è così cattivo come sembra, anzi… a piccole dosi è addirittura positivo.

Lo stress infatti altro non è che la capacità dell’organismo di adattarsi a un cambiamento.

A definire lo stress come “la risposta aspecifica del corpo a qualsiasi richiesta di cambiamento “è stato il medico austriaco Hans Selye, a cui si devono la maggior parte degli studi e delle ricerche condotte sullo stress e sulla capacità di adattamento.

Rappresentano ad esempio situazioni di stress che richiedono un cambiamento da parte dell’organismo:

  • le malattie
  • le emozioni (in particolare quelle negative)
  • i cambiamenti nelle proprie abitudini quotidiane (un viaggio, un trasloco, un lavoro nuovo)
  • i dolori (sia fisici che mentali)

Come vedi, gli eventi che possono innescare una situazione di stress sono davvero tantissimi e nella maggior parte dei casi sono sempre superabili. Questo perché, per fortuna, il nostro organismo possiede una grande capacità di adattamento. Capacità in cui, a partire da oggi, devi iniziare a credere di più anche tu.

La differenza tra ansia e stress in pratica risiede in questo: lo stress rappresenta una situazione specifica a cui dobbiamo adattarci e relativa al tempo presente, mentre l’ansia è più uno stato d’animo, di solito di paura, verso un evento futuro e incerto.

Bene, ora che conosciamo un po’ meglio i due principali nemici del nostro benessere possiamo passare alla parte “pratica” del nostro articolo in cui vedremo insieme come gestire l’ansia e lo stress in modo naturale senza ricorrere ai farmaci.

Come gestire l’ansia in modo naturale con l’aiuto delle piante

La natura ci offre dei rimedi naturali meravigliosi per poter gestire l’ansia e lo stress quotidiani. Ogni pianta ha delle proprietà specifiche e in sinergia tra loro producono risultati eccezionali. Iniziamo subito dalla prima: la Melissa.

La Melissa è una pianta cespugliosa perenne dai fiori piccoli e bianchi e rosa che profumano di limone. Ha proprietà antispasmodiche e distensive e i suoi benefici si esplicano soprattutto nei confronti del tratto gastro-intestinale, che più di ogni parte del corpo risente degli effetti negativi di ansia1 e stress.

La seconda pianta che può aiutarti a gestire l’ansia e lo stress in modo naturale è il Biancospino.

Il Biancospino è una pianta perenne della famiglia delle Rosaceae, nota e utilizzata da sempre per le sue proprietà calmanti e cardioprotettive, conferitele dai flavonoidi, proantocianidoli e vitexina presenti nelle sue foglie e nei suoi fiori.

Il Biancospino agisce in particolare sul sistema nervoso periferico2 su cui esercita un’azione sedativa, eliminando quel fattore emotivo spesso concausa di disturbi ipertensivi e delle alterazioni della normale funzionalità cardiaca. Non a caso il Biancospino è conosciuto anche come la “pianta del cuore”.

Continuiamo ora con la terza pianta che ti aiuterà a gestire l’ansia e lo stress in modo naturale: il Giuggiolo

Quante volte ti è capitato di sentire l’espressione “andare in brodo di giuggiole”?

Devi sapere che questa espressione è un modo di dire nato in Toscana dove viene utilizzata per descrivere uno stato d’animo di grande contentezza legata al consumo di un liquore, creato proprio grazie all’impiego di giuggiole appassite, che causerebbe uno stato di immensa felicità.

I toscani non sono gli unici fans delle Giuggiole. Prima di loro, anche i cinesi ne andavano (e ne vanno) ancora pazzi. Nella medicina tradizionale cinese, infatti, le Giuggiole vengono da sempre utilizzate per trattare una grande varietà di disturbi, tra cui i nostri amici – o forse dovrei dire nemici – ansia e stress. Effetti positivi confermati anche dagli studi clinici moderni3.

Trovi queste piante, in forma di estratti secchi ad alta titolazione, nella formulazione di Rilassa Mente Salugea. Questo integratore 100% naturale è studiato per favorire il rilassamento, contrastare gli stati di agitazione, migliorare il tono dell’umore e promuovere il benessere mentale. Tutto questo senza creare dipendenza o assuefazione.

Niente male no?

Integratore contro lo stress

Come gestire l’ansia con l’aiuto dell’alimentazione

La corretta alimentazione rappresenta uno dei pilastri principali su cui poggia il nostro benessere e imparare a mangiare in maniera corretta è utile anche per contrastare ansia e stress.

Negli alimenti sono infatti presenti dei nutrienti, quali amminoacidi, vitamine, sali minerali e oligoelementi in grado di incidere positivamente sui nostri stati d’animo e ottimizzare la risposta dell’organismo allo stress.

Mi spiego subito meglio. Quando subentra un fattore di stress si altera l’equilibrio ormonale dell’organismo, perché le ghiandole surrenali producono una quantità eccessiva di cortisolo, conosciuto appunto come l’ormone dello stress.

L’eccessiva produzione di cortisolo è una condizione negativa per l’organismo e se protratta nel tempo può favorire la comparsa di una grande varietà di disturbi quali, ansia, irritabilità, mancanza di concentrazione, insonnia, obesità, etc.

Uno dei modi per abbassare i livelli di cortisolo è con l’alimentazione. Ad esempio, la vitamina C, modula la risposta allo stress delle ghiandole surrenali, aiuta a ripristinare i valori normali di cortisolo4 e secondo studi recenti migliora anche il tono dell’umore5.

Puoi trovare la vitamina C in alimenti quali la frutta, la verdura e gli ortaggi. ne è naturalmente ricco il succo di acerola: quando 100% puro, è sufficiente berne un misurino algiorno.

Anche le vitamine del gruppo B sono utili per gestire l’ansia e lo stress in modo naturale e questo almeno per due motivi:

1) perché le vitamine del gruppo B6,7 svolgono la fondamentale funzione di trasformare quello che mangiamo in energia e per gestire l’ansia e lo stress di energia ne serve parecchia!

2) perché studi clinici hanno evidenziato che le vitamine del gruppo B si sono dimostrati efficaci nel migliorare i sintomi legati allo stress, tra cui perdita di energie e cambiamenti del tono dell’umore;

Interessante anche un altro studio8 durato 12 settimane e condotto su 60 persone che accusavano forti livelli di stress a causa del lavoro. I risultati hanno evidenziato che dopo l’assunzione del complesso di vitamine B i partecipanti si sentivano meno stressati e non lamentavano più sintomi come depressione, irritabilità e stanchezza.

Puoi trovare la vitamina B nei cereali integrali, nei legumi, nella rutta secca, nelle uova e in alcuni tipi di carne.

Un altro elemento fondamentale per gestire l’ansia e lo stress è il magnesio9, perché migliora la risposta allo stress dell’organismo.

Studi clinici hanno infatti evidenziato che una carenza di magnesio10 è spesso associata a stati d’ansia e attacchi di panico. A ciò va aggiunto che uno stato di stress prolungato può incidere in maniera negativa sulle riserve di magnesio dell’organismo e può pertanto creare la necessità di doverlo reintegrare.

Puoi trovare il magnesio in alimenti quali la verdura, in particolare la bieta e la frutta secca. Lo trovi anche nell’integratore alimentare DKE + Magnesio Salugea.

Gli ultimi di cui ti voglio parlare sono gli Omega3, conosciuti anche come EPA e DHA, fondamentali per gestire ansia e stress e per promuovere il nostro benessere generale.

Secondo gli studi clinici infatti, bassi livelli di assunzione di Omega 3, che troviamo nel pesce fresco, sono spesso collegati a un aumento degli stati d’ansia e ai cambiamenti del tono dell’umore11.

Come gestire l’ansia e lo stress in modo naturale seguendo uno stile di vita sano

Seguire uno stile di vita sano è un rimedio estremamente efficace contro ansia e stress ed è anche uno dei pilastri fondamentale sui cui fondare il nostro benessere generale.

Quindi no a tutte le cattive abitudini come fumo, alcol, cattiva alimentazione e sedentarietà e via libera invece a:

  • passeggiate all’aria aperta immersi nel verde
  • attività fisica
  • chiacchiere con gli amici
  • hobbies
  • del tempo da dedicare solo a sé stessi
  • dormire un numero sufficiente di ore per notte

Tutte attività che hanno un impatto positivo sulla nostra mente e sul tono dell’umore.

I segreti di un riposo perfetto

Ultimo aggiornamento il: 05/09/2022

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 05/09/2022

Biancospino, dopo quanto fa effetto? Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestr...
Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide? Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È ...
Estratto di biancospino: effetti sullo stress Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale....

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Cases J, Ibarra A, Feuillère N, Roller M, Sukkar SG. Pilot trial of Melissa officinalis L. leaf extract in the treatment of volunteers suffering from mild-to-moderate anxiety disorders and sleep disturbances. Med J Nutrition Metab. 2011;4(3):211-218. doi:10.1007/s12349-010-0045-4

2 Nabavi SF, Habtemariam S, Ahmed T, et al. Polyphenolic Composition of Crataegus monogyna Jacq.: From Chemistry to Medical Applications. Nutrients. 2015;7(9):7708-7728. Published 2015 Sep 11. doi:10.3390/nu7095361

3 Gao J, Wang Q, Huang Y, Tang K, Yang X, Cao Z. In Silico Study of Anti-Insomnia Mechanism for Suanzaoren Prescription. Front Pharmacol. 2019;10:925. Published 2019 Aug 22. doi:10.3389/fphar.2019.00925

4 Peters EM, Anderson R, Nieman DC, Fickl H, Jogessar V. Vitamin C supplementation attenuates the increases in circulating cortisol, adrenaline and anti-inflammatory polypeptides following ultramarathon running. Int J Sports Med. 2001;22(7):537-543. doi:10.1055/s-2001-17610

5 MayoClinic.org – Can vitamin C improve your mood? Answer From Brent A. Bauer, M.D.

6 Kennedy DO. B Vitamins and the Brain: Mechanisms, Dose and Efficacy–A Review. Nutrients. 2016;8(2):68. Published 2016 Jan 27. doi:10.3390/nu8020068

7 Stough C, Simpson T, Lomas J, et al. Reducing occupational stress with a B-vitamin focussed intervention: a randomized clinical trial: study protocol. Nutr J. 2014;13(1):122. Published 2014 Dec 22. doi:10.1186/1475-2891-13-122

8 Stough C, Scholey A, Lloyd J, Spong J, Myers S, Downey LA. The effect of 90 day administration of a high dose vitamin B-complex on work stress. Hum Psychopharmacol. 2011;26(7):470-476. doi:10.1002/hup.1229

9 Magnesium and stress. Magdalena D. Vink R, Nechifor M, editors. Adelaide (AU): University of Adelaide Press; 2011.

10 Pouteau E, Kabir-Ahmadi M, Noah L, et al. Superiority of magnesium and vitamin B6 over magnesium alone on severe stress in healthy adults with low magnesemia: A randomized, single-blind clinical trial. PLoS One. 2018;13(12):e0208454. Published 2018 Dec 18. doi:10.1371/journal.pone.0208454

11 Grosso G, Galvano F, Marventano S, et al. Omega-3 fatty acids and depression: scientific evidence and biological mechanisms. Oxid Med Cell Longev. 2014;2014:313570. doi:10.1155/2014/313570