Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Effetti del caffè

Scopri cosa si nasconde dentro la tazzina che si beve con il mignolo in su!

“Ci vediamo per un caffè?” oppure “Pausa caffè?” o ancora “E adesso, per finire, un buon caffè”. Quante volte pronunci, o senti dire, queste frasi durante la giornata? La bevanda nera come la notte, dall’aroma inconfondibile non conosce crisi, ma al pari della sua popolarità un’altra frase sta prendendo sempre più piede: “Il caffè fa male”.

Vero o falso? Resta con noi e scoprirai quali sono gli effetti del caffè sul tuo corpo e come puoi utilizzare al meglio questa antica bevanda (lo sapevi che è seconda solo all’acqua?).

effetti del caffè

Effetti del caffè: cosa succede quando la tazzina incontra le tue labbra

Decisi e schietti come il caffè, anche noi andremo al punto e ti spiegheremo, tra pochissimo, gli effetti del caffè1.

Quando bevi una tazzina di caffè introduci nel tuo corpo una sostanza chiamata caffeina (ogni tanto la scienza inventa anche nomi facili da ricordare! ☺). La caffeina è un alcaloide naturale (ops, abbiamo parlato troppo presto) i cui principali effetti sono: stimolare il sistema nervoso, migliorare la contrazione muscolare 2, mantenere l’attenzione e la concentrazione per più tempo e ossigenare i tessuti. Il tutto grazie principalmente al fatto che la caffeina induce a sua volta la produzione di adrenalina.

Detta in questi termini, la caffeina è proprio una tipa tosta che da subito ispira simpatia. E scommettiamo che la sua simpatia aumenta se ti diciamo che è contenuta anche nel tè e nella cioccolata, vero?

Il punto è che proprio per la sua popolarità tra gli alimenti e la facilità con cui prendiamo il caffè tutti i giorni che si può creare una vera e propria intossicazione di caffeina3.

Effetti del caffè: tuffiamoci nella tazzina!

Hai fatto il biglietto? Come perché? Stiamo per partire per un tour all’interno del tuo corpo e vedremo insieme gli effetti del caffè nei vari organi:

  • Stomaco e Intestino: i nostri motori da combustione, il nostro tour immaginario poteva partire solo da loro! Se da un lato il caffè, preso in momenti precisi, può aiutare la digestione in quanto stimola la salivazione e la produzione di succhi gastrici, dall’altro (specialmente se preso tutti i giorni, per più volte al giorno) può danneggiare gravemente le pareti dello stomaco! Il danno più grosso l’abbiamo quando beviamo il caffè a stomaco vuoto, ad esempio la mattina appena alzati.

    Inoltre il consumo giornaliero di caffè può portare nel tempo a sviluppare veri e propri problemi dello stomaco come acidità, gastriti, reflusso e, andando un po’ più avanti, nell’apparato digestivo, andiamo nell’intestino dove la caffeina può portare coliti, alvo alterno e malassorbimento. Va da sé che se soffri di questi disturbi il primo consiglio è quello di smettere di bere caffè.

  • Cuore e Circolazione: rimaniamo nella parte centrale del nostro corpo e spostiamoci verso colui che, nella medicina cinese, è definito l’Imperatore: il cuore. Il caffè, per le sue proprietà stimolanti può portare nel tempo a sviluppare ipertensioni, palpitazioni e tachicardia. Anche qui il discorso è valido anche al contrario; se soffri già di questi disturbi ti consigliamo di allontanare la tazzina dalle tue labbra il prima possibile.
  • Sistema osteo-articolare: ecco forse un aspetto che non avevi mai considerato. Quei fastidiosi mal di testa, la cervicale che ti blocca oppure i dolori alle spalle che non vogliono proprio abbandonarti potrebbero dipendere dal caffè. L’adrenalina prodotta dal caffè stimola il sistema nervoso simpatico (su questo nome scientifico alziamo le mani!) a rimanere sempre attivo. Questo si concretizza in fasce muscolari sempre tese che, a loro volta, mettono in tensione i tendini.
  • I tendini sono, infine, attaccati ai muscoli e alle ossa ed è proprio questa grande tensione che in superficie porta ad avvertire tensioni localizzate articolari ed emicranie! Vuoi vedere che dipende proprio dal caffè!?
  • Sistema nervoso: Spostiamoci ai piani alti e vediamo cosa combina il caffè sul sistema nervoso centrale. Il caffè, specialmente preso nella seconda parte della giornata, può avere effetti negativi sulla qualità del sonno, causando notti in bianco. Inoltre può esercitare un impatto negativo sul trigemino, un nervo cranico, collegato con occhi, denti e mandibola, a livello dei quali può generare dolori e spasmi.
  • Sistema ormonale: Ritorniamo giù (che montagne russe!) perché devi sapere che gli effetti del caffè possono scombussolare anche il sistema ormonale. La responsabile, l’avrai già capita, è sempre lei, la caffeina, che si comporta da dilatatrice dei vasi. Questo può portare a essere più nervosi e per le donne in menopausa ad avere vampate più frequenti e intense!

Il nostro tour immaginario è arrivato a destinazione e, se sei un amante del caffè, il tuo umore potrebbe non essere dei migliori. Ma stai tranquillo perché abbiamo preparato un’area ristoro di tutto rispetto, in cui ti daremo altre spiegazioni e…un’alternativa gustosissima!

Effetti del caffè: “Eppure io mi sento così energico”

Ti sarà capitato più volte, quando le energie sono a terra e le palpebre diventano pesanti, di prendere un caffè e tornare il leone di sempre (o almeno così ti sembra). In realtà questa nuova energia è, purtroppo, solo una parentesi da super eroe della stessa consistenza di una bolla di sapone.

In realtà quando sei stanco le tue energie sono quasi a zero, come una macchina in riserva. Ora, continua a pensare a una macchina con la lancetta della benzina sul rosso: cosa succederebbe se schiacciassi l’acceleratore al massimo? Esatto, bruceresti rapidamente anche le ultime riserve4. Se invece vai piano piano verso il benzinaio più vicino, potrai fare il pieno e trasformarti da macchina rallentata a Ferrari sfrecciante.

Quando sei stanco e prendi il caffè è come se premessi il pedale del gas quando il tuo corpo ti chiede solo tempo per recuperare energie. L’adrenalina prodotta dalla caffeina induce un’accelerazione del metabolismo per cui consumi di più e più in fretta anche le ultime riserve5.

Inoltre, non solo stai chiedendo troppo al tuo corpo in termini di energia, ma anche i tuoi organi si affaticheranno di più perché non hanno energie disponibili per fare i loro compiti. E qui iniziano i mal di testa, le tensioni, l’acidità…

Per rendere il caffè la tua arma segreta…

Dopo aver letto gli effetti del caffè e capito il falso mito del “quando sei giù, una tazzina ti tira su”, ti vogliamo svelare tre accortezze, per poter bere il caffè e trasformarlo nella tua arma segreta.

  • Il caffè deve essere preso quando sei ancora a metà serbatoio di energie
  • Deve essere mirato: prendilo in quei giorni che sai che saranno tosti
  • Massimo due tazzine al giorno per 5 giorni e poi stop per altri 5!

Quindi, la soluzione è di evitare gli eccessi, mentre ogni tanto il gusto di una tazzina di caffè ce lo possiamo sempre permettere.

E ora il trucco dei trucchi…

Puoi evitare gli effetti del caffè con…il caffè della Peppina!

Basta il nome per far partire nella tua mente la canzoncina dello Zecchino d’Oro che ha reso la Peppina famosa a tutti noi. Ma sai cosa contiene il caffè delle Peppina e perché non si beve la mattina?

Durante la prima guerra mondiale si diffuse tra i soldati italiani l’abitudine di bere il caffè la mattina; questo avrebbe dato loro la possibilità (o l’illusione) di essere svegli e scattanti come un ghepardo. E saranno proprio loro, i soldati, una volta rientrati a casa a diffondere questa abitudine.

Ma il caffè era roba per ricchi e così negli anni seguenti tra la gente comune si diffuse un’altra bevanda che del caffè aveva solo l’aspetto ma dentro conteneva ben altro che chicchi tostati e macinati: cicoria essiccata e segale. Quando si dice che la necessità aguzza l’ingegno!

Questo mix oltre al sapore particolarmente amaro, aveva la capacità di essere un depurativo anche molto forte, se preso in abbondanza, tanto da essere considerato un vero e proprio lassativo.

Ecco spiegato perché il caffè della Peppina non si beve la mattina, come dice la famosa canzoncina!

Come dice il detto, il tempo porta consiglio, e negli anni anche il caffè di cicoria si è evoluto diventando un’ottima alternativa al caffè tradizionale. Dal passato il suo gusto è decisamente migliorato, l’amaro è diventato un retrogusto nel quale si colgono anche note di liquirizia e caramello. E inoltre non ha glutine rendendolo in un colpo solo la bevanda adatta a tutti.

Adesso anche tu saprai cosa rispondere al dilemma “il caffè fa male” e avrai anche la storiella della Peppina per far capire ai tuoi amici che ci sono alternative molto gustose!

E se anche questo non dovesse bastarti…ecco un pacchetto fantastico di ricostituenti e tonici per portare in alto le tue energie! Si parte con Spirulina e Pappa reale, per passare a fantastici adattogeni come il Ginseng e lo Shilajit (composto bio-minerale naturale che trasuda dalle rocce dell’Himalaya), per finire con Semi d’Uva e Manganese (dall’apporto antiossidante).

Dove trovare tutto questo mix? Semplice! All’interno di Energea+ di Salugea 🙂 

 

I segreti di un riposo perfetto

Ultimo aggiornamento il: 22/12/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/12/2023

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 EFSA Autorità europea per la sicurezza alimentare. La caffeina. (PDF)

2 Sun R, Sun J, Li J, Li S. Effects of caffeine ingestion on physiological indexes of human neuromuscular fatigue: A systematic review and meta-analysis. Brain Behav. 2022 Apr;12(4):e2529. doi: 10.1002/brb3.2529. Epub 2022 Mar 23. PMID: 35318818; PMCID: PMC9014999.

3 HuffingtonPost – La caffeina illude. E uccide (silenziosamente) le tue performance nel lavoro e nella vita. Dr. Travis Bradberry.

4 La Promessa Dipendenza da caffeina

5Cappelletti S, Piacentino D, Sani G, Aromatario M. Caffeine: cognitive and physical performance enhancer or psychoactive drug? Curr Neuropharmacol. 2015 Jan;13(1):71-88. doi: 10.2174/1570159X13666141210215655. Erratum in: Curr Neuropharmacol. 2015;13(4):554. Daria, Piacentino [corrected to Piacentino, Daria]. PMID: 26074744; PMCID: PMC4462044.