Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Capelli fragili e sfibrati? Ecco i rimedi naturali che funzionano!

capelli fragili e sfibrati rimedi naturali

Tinture per capelli ogni mese per coprire la ricrescita, shatush e bayalage dai mille colori, phon e piastra per renderli lisci o super boccolosi con il passare del tempo hanno reso i capelli fragili e sfibrati? Niente paura, ecco i rimedi naturali che funzionano davvero per farli tornare forti e lucenti in men che non si dica:

E ora che abbiamo visto quali sono i rimedi naturali utili per donare nuova forza e vitalità ai capelli quando diventano fragili, sfibrati e deboli, in una parola sola “stressati!”, è venuto il momento di spiegarti come utilizzarli al meglio per raggiungere i risultati che desideri nel più breve tempo possibile e senza ricorrere a un taglio drastico dal parrucchiere!

Iniziamo con quello che è anche il mio preferito…

Impacco con olio di Amla: un trattamento “urto” per capelli fragili e sfibrati

Se fino a questo momento sei stata convinta che l’unico rimedio per capelli deboli, sfibrati e tendenti a spezzarsi al minimo colpo di spazzola fosse tagliarli non hai mai provato l’efficacia dell’olio di Amla, vero segreto di bellezza delle donne indiane.

Non so se ci hai fatto caso mai i loro capelli sono sempre lucidi e lunghissimi e questo anche grazie agli impacchi con olio di Amla che fanno regolarmente.

L’olio di Amla è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura dei frutti di Amla, molto simili a degli acini d’uva e ricchissimi di vitamina C e bioflavonoidi, dalle spiccate proprietà antiossidanti. In occidente questo frutto non è molto conosciuto, ma nella medicina ayurveda viene utilizzato da migliaia di anni.

Per rinforzare i capelli non devi far altro che utilizzare l’olio di Amla come impacco pre-shampoo, distribuendolo per bene su tutte le lunghezze e lasciandolo in posa per circa trenta minuti, trascorsi i quali ti consiglio di lavare i capelli con uno shampoo delicato.

Con il tempo vedrai che l’olio di Amla nutrirà i tuoi capelli, li renderà più forti ed elastici e idraterà il cuoio capelluto.

Scarica l’eBook gratuito: Tutti i segreti per avere una chioma forte e bella

Gli estratti vegetali per rinforzare il fusto dei capelli fragili e promuoverne la crescita

I rimedi migliori e più efficaci per rinforzare i capelli sono quelli che agiscono dall’interno. Per questo motivo, in alcuni periodi, può essere utile assumere degli estratti vegetali, delle vitamine e dei nutrienti la cui efficacia per avere capelli naturalmente sani e forti è stata testata clinicamente.

Mi riferisco in particolare alle vitamine del gruppo B, alla Spirulina, alla Quercetina, al Ferro, allo Zinco, al Selenio, al Rame, all’Ortica, al Mango e al Bambù, la cui azione sinergica è presente nella formulazione di Kiomasal Salugea, un integratore completo e innovativo, formulato e studiato per aiutarti a promuovere il benessere dei capelli dalla radice alle punte! L’avevo detto che non avremmo avuto necessità di tagliare i capelli, no?

L’azione combinata di queste vitamine e nutrienti consente di:

  • proteggere i capelli dallo stress ossidativo
  • supportare la fase anagen dei capelli, ossia la fase della loro crescita attiva
  • sostenere l’ossigenazione del bulbo
  • riequilibrare la produzione di sebo ed eliminare le tossine dal cuoio capelluto
  • stimolare la naturale formazione di collagene (la proteina presente in tutti i tessuti e annessi cutanei, pelle, capelli e unghie)
  • rendere i capelli naturalmente sani, forti e resistenti
  • sostenere la struttura del fusto

Kiomasal è l’unico integratore che vanta nella sua formulazione ben tre brevetti la cui efficacia è stata testata clinicamente1:

  • Careflow®, un particolare estratto di Mango in grado di migliorare la microcircolazione capillare e contrastare i fattori che incidono sulla caduta dei capelli
  • PANMOL®-B-COMPLEX 120, un concentrato di vitamine bioattive del gruppo B ottenuto dalla lavorazione dei germogli di Quinoa
  • SunActive® Fe-P80LK che apporta ferro altamente biodisponibile per l’organismo, dal sapore neutro e senza dare fastidi allo stomaco

Per dare il giusto sostegno ai capelli deboli e sfibrati e ottenere un risultato dall’effetto “WOW”, ti consiglio di integrare questi nutrienti per almeno tre mesi con l’integratore Kiomasal.

kiomasal integratore per i capelli

Lo scrub al cuoio capelluto per liberarlo dalle impurità, eccesso di sebo e tossine

Siamo abituate a fare lo scrub al viso e al corpo per avere una pelle più liscia e morbida, ma non possiamo dire altrettanto per lo scrub al cuoio capelluto. Suona strano, vero?

In effetti è un trattamento nuovo ed entrato nella haircare routine di molte donne e ragazze solo di recente.

Eppure, questo trattamento di bellezza per capelli è un vero concentrato di benefici, specialmente per chi ha la cute tendente al grasso o soggetta a forfora o desquamazione.

 I vantaggi principali dello scrub al cuoio capelluto sono quelli di:

  • liberare il cuoio capelluto dalle impurità e dalle tossine
  • stimolare, grazie al massaggio, il microcircolo capillare e l’ossigenazione dei tessuti

Per ottenere dei risultati estetici è sufficiente fare lo scrub una volta a settimana oppure ogni 15 giorni, sempre utilizzando un prodotto apposito e dermatologicamente testato.

Per districare i capelli fragili e sfibrati scegli una spazzola di legno

Una delle cause dei capelli sfibrati è l’abitudine di spazzolarli e districarli con spazzole non adatte e subito dopo aver fatto lo shampoo, quando sono ancora bagnati. Errore!

I capelli vanno spazzolati prima di lavarli, così da evitare che durante lo shampoo possano formarsi dei nodi difficili da districare senza rompere la fibra capillare.

Importante è anche la scelta della spazzola con cui districare e pettinare i capelli, che dovrebbe essere di legno, un materiale più delicato per i capelli e rispettoso della loro struttura (oltre che dell’ambiente!). Inoltre, il legno non genera elettricità statica come la plastica e ciò consente di evitare quel fastidioso e antiestetico effetto crespo che il più delle volte ti costringe a utilizzare la piastra per eliminarlo!

Spunta i capelli regolarmente dal parrucchiere

Lo so, per chi ha i capelli lunghi spuntarli dal parrucchiere è sempre una sofferenza. Tuttavia, tagliare le punte ogni tre mesi consente di eliminare le punte rovinate o sfibrate dall’utilizzo di piastra, phon e tinture e dare nuova vitalità al taglio.

E poi siamo sincere, l’appuntamento dal parrucchiere o parrucchiera non è sempre un toccasana per lo spirito o l’autostima? Vedersi con un bel taglio e una piega perfetta è una medicina! Quindi forza e coraggio, se è tanto che non li spunti è giunto il momento di rimediare e prenotare il tuo appuntamento!

Ultimo aggiornamento il: 08/03/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 08/03/2023

Capelli sfibrati: ecco il trattamento giusto! Anche quest’anno la stessa storia. Dopo le vacanze i capelli sono sfibrati e da tagliare! Aspetta ...
Proteggere i capelli al mare: ecco come! La spiaggia, il sole il mare, gli aperitivi al tramonto e i bagni con gli amici. L’estate è davver...
Caduta dei capelli in primavera: ecco cosa fare! Ogni anno in primavera è la stessa storia. Quando lavi i capelli ne trovi tantissimi nel lavandino...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Benefits of a Mangifera indica L. fruit preparation for well-aging”, Agrofood Industry hi-tech (2015) – “In Vitro Activation of eNOS by Mangifera indica (Careless™) and Determination of an Effective Dosage in a Randomized, Double-Blind, Human Pilot Study on Microcirculation”; Planta Med 2016; 82(04): 298-304 – “Effects of Mangifera indica (Careless) on Microcirculation and Glucose Metabolism in Healthy Volunteers”; Planta Med 2017 Jul;83(10):824-829

Careflow® è un marchio di Vital Solutions GmbH, Germany

SunActive® è un marchio registrato di Taiyo Kagaku Co., Ltd