Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Cellulite e smagliature: tutti i rimedi per ritrovare una pelle perfetta

La cellulite e le smagliature sono due inestetismi che spesso si presentano insieme. Questo accade perché sono collegati fra loro e ora ti spiego il perché.

La cellulite è un’infiammazione dei tessuti sottocutanei che interessa soprattutto la parte esterna delle cosce e i fianchi. Può essere dolorosa e in alcuni casi, quando raggiunge il secondo o terzo stadio anche antiestetica. Se trascurata per troppo tempo tende a peggiorare, così oltre a un accumulo di liquidi e tossine potrebbe comparire qualche adiposità localizzata e i tessuti potrebbero perdere la loro elasticità. Ciò a sua volta può portare alla comparsa delle smagliature.

cellulite e smagliature

Immagina la pelle come se fosse una fascia elastica, se viene tirata troppo, come accade durante la gravidanza o con l’aumento di peso, tende a rompersi e sul derma compariranno questi segni visibili, molto simili a delle cicatrici color rosa.

Con il tempo le smagliature tendono a schiarirsi diventando di un colore bianco perlato. Una volta assunto il loro aspetto definitivo trovare un trattamento in grado di recuperare al 100% l’integrità dei tessuti, è davvero difficile, pertanto la cosa migliore che tu possa fare è cercare di prevenirle o in alternativa intervenire appena ti accorgi della loro comparsa.

Clicca qui per scaricare l’eBook gratuito: Cellulite e Rimedi Naturali »

La stessa cosa vale per la cellulite, prima intervieni e maggiori sono i risultati che riuscirai a ottenere. Dato che anche io sono una donna come te e so quanto possa essere sconfortante vedere allo specchio l’aspetto del nostro corpo cambiato e cosce e glutei poco tonici soprattutto prima dell’estate, condividerò con te qualche segreto utile per rendere più elastica la pelle, favorire la produzione di collagene, eliminare i liquidi in eccesso e migliorare l’aspetto globale delle gambe. I consigli da dare sono davvero tanti e se sei curiosa di scoprirli tutti puoi scaricare il nostro ebook gratuito di approfondimento cliccando qui.

Sport, vita all’aperto e alimentazione: la ricetta perfetta per una nuova silhouette

Anche se cellulite e smagliature nella maggior parte dei casi sono legate a fattori genetici e ormonali, uno stile di vita poco sano, fatto di troppe ore passate in piedi o seduta, di certo non aiuta. 

Per non parlare dell’alimentazione, una dieta squilibrata, associata a fumo e stress possono addirittura esacerbare il problema. Quindi la prima cosa da fare è rivedere il tuo stile di vita, modificare la dieta per evitare l’aumento di peso e ridurre il carico di tossine, magari chiedendo il consiglio di un nutrizionista.

Per finire aggiungerei un po’ di costante ed adeguato movimento. Ricorda che ogni occasione è buona per fare sport, non esistono scuse! Indossa le scarpe da ginnastica dimenticate nell’armadio e lascia che i primi raggi di sole della primavera bacino la tua pelle. Sole e aria aperta, ossigeneranno i tessuti e ti aiuteranno ad avere una pelle dall’aspetto più sano e compatto.

Quanto alla dieta che dire? La cucina mediterranea si basa proprio su cibi sani e naturali, privilegia il pesce e le verdure fresche, sempre abbondanti e dal sapore delizioso. Prendi un bel trancio di salmone alla piastra ad esempio, accompagnato da un contorno di ortaggi, è un piatto ricco di proteine, sali minerali e Omega3, con pochissime calorie e altamente digeribile.

E poi gli Omega3 oltre a far bene alla salute del nostro cuore e a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue, sono dei veri e propri alleati di bellezza per la pelle. Aiutano a mantenerla idratata, contrastano le infiammazioni e prevengono la rottura delle fibre di collagene. E come ti dicevo prima le smagliature sono proprio la conseguenza della rottura delle fibre di collagene ed elastina che costituiscono il derma. Scommetto che questa cosa non la sapevi vero?

Una parentesi a parte va fatta alla frutta, che potrebbe diventare un ottimo spezza fame. Ciliege, anguria, fragole e melone, sono ricchissimi di vitamine e sali minerali, contengono molta acqua e hanno poche calorie (attenta alle quantità!). Le ciliege poi in particolar modo sono diuretiche e depurative, contengono vitamina A, vitamina C e sono ottime contro la cellulite, sia come frutto che come decotto dei loro peduncoli (gambi).

Ricordati solo di non mangiarla a fine pasto ma sempre come spuntino 🙂

I cosmetici che drenano i liquidi e donano elasticità ai tessuti

scrub anticellulite

Passiamo ora all’uso dei cosmetici da utilizzare in caso di cellulite e smagliature. Dato che in questo caso dobbiamo trattare oltre che l’accumulo dei liquidi anche la perdita di elasticità dei tessuti la cosa migliore che tu possa fare è utilizzare un olio vegetale arricchito con oli essenziali in grado di favorire il drenaggio dei liquidi e migliorare il microcircolo.

Gli oli vegetali maggiormente utilizzati contro le smagliature sono quello di mandorle, di avocado, di argan, rosa mosqueta e di sesamo. Mentre gli oli essenziali di pompelmo, ginepro, geranio e limone sono i migliori alleati per una silhouette più snella e compatta.

Puoi trovarli in commercio già pronti oppure divertirti a realizzarli tu aggiungendo a un olio vegetale puro e rigorosamente spremuto a freddo (come quello di mandorle) poche gocce di olio essenziale. Ricordati di testare sempre prima l’olio essenziale scelto sulla tua pelle, posandone 1 goccia nel cavo del gomito, per escludere eventuali reazioni allergiche.

Le ricette cosmetiche che puoi fare da sola utili per la cellulite e migliorare l’aspetto della pelle sono davvero tantissime. Alcune le abbiamo racchiuse in quest’articolo dedicato proprio ai rimedi casalinghi che puoi realizzare da sola, sono semplicissimi ma davvero efficaci, devi assolutamente provarli!

Gli integratori utili quando cellulite e smagliature si presentano insieme

Per quanto riguarda gli integratori utilissima in questo caso è la Centella asiatica, una pianta originaria dell’India, appartenente alla famiglia delle Apiacee e utilizzata per la sua attività flebotonica, capillaro-protettrice, antiedemigena e riepitelizzante.

La presenza al suo interno di saponine triterpeniche aiuta a stimolare la produzione di fibre di collagene, favorendo così sia la tonicità di vene e capillari che quella dei tessuti.

Un altro alimento utilissimo per la bellezza della pelle è la Vitamina C, sia da sola che associata allo Zinco, entrambi infatti sono i principali responsabili della formazione di collagene e la loro azione combinata stimola la rigenerazione dell’epidermide. Sapevi che uno dei frutti maggiormente ricchi di questi due alimenti è il Maqui? Il suo succo fresco è un vero e proprio elisir di giovinezza per la pelle e i tessuti.

So che magari stai pensando che il tempo per agire contro questi due odiosi inestetismi e arrivare pronta all’estate non è molto, per questo ho pensato a un vero e proprio programma anticellulite. È completo ed efficace e soprattutto in grado di contrastare la ritenzione idrica, alleviare l’infiammazione del tessuto connettivo e donare elasticità alla pelle, perché ricchissimo anche di antiossidanti come la Vitamina C.

Seguirlo ti aiuterà a:

  • Depurare l’organismo in profondità
  • Spegnere l’infiammazione
  • Favorire il microcircolo
  • Ridurre il deposito di grasso nelle cellule adipose
  • Nutrire e ossigenare i tessuti

L’unica cosa di cui hai bisogno prima di iniziare è la costanza, ma vedrai che ti ripagherà con dei risultati eccezionali.

eBook cellulite rimedi naturali per eliminarla

Ultimo aggiornamento il: 15/04/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

FONTI

1 ilpost.it La cellulite.

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il 22/03/2019

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 22/03/2019

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Cellulite edematosa: tutti i rimedi per combatterla La cellulite (edematosa, compatta, molle o fibrosa) colpisce in generale il 90% delle donne. Questo ...
Drenante naturale: qual è il più efficace? Nonostante il calendario ci ricordi che siamo ancora lontani, ogni tanto il pensiero va all'estate. ...
Tipi e stadi della cellulite: riconosci il tuo! Non esiste un solo tipo: esistono ben 4 tipi di cellulite. Sapere qual è quello che è comparso sui t...
Trattamenti anticellulite efficaci. Quale scegliere? Criosauna, radiofrequenza, massaggi linfodrenanti, cavitazione… di trattamenti anticellulite ne ha...
Ritenzione idrica o cellulite: ecco le differenze Ritenzione idrica e cellulite non sono la stessa cosa. Sono collegate, questo sì, e la ritenzione id...
Scrub anticellulite fai da te super efficaci La cellulite è un inestetismo che tutte odiamo. In altri articoli ti abbiamo già raccontato come co...
eBook Gratuito
Guida Cellulite: Rimedi Naturali

Vuoi riceverla gratuitamente nella tua casella e-mail? Scoprirai:

  • Cos’è la Cellulite
  • Quali sono le cause
  • I rimedi naturali che funzionano
  • Rimedi anticellulite fai da te
  • Il massaggio anticellulite
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!