Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Drenante naturale: qual è il più efficace?

estratti drenanti naturali

Hai fatto pressione con un dito sulla gamba e quando l’hai tolto è rimasta l’impronta bianca? È un segnale che stai trattenendo liquidi! Per correre ai ripari hai pensato di utilizzare un drenante naturale, ma non sai qual è il più efficace?

Nessun problema, in questo articolo risponderò alla tua domanda. Scoprirai piante davvero interessanti per eliminare liquidi e tossine in eccesso e in quale drenante naturale puoi trovarle!

Scarica la guida gratuita dedicata a vene e circolazione: Gambe Leggere

Quali sono le piante più efficaci per favorire la diuresi ed eliminare liquidi e tossine in eccesso?

Un drenante naturale davvero efficace deve svolgere:

  1. un’azione sulla diuresi, ovvero promuoverla;
  2. un’azione depurativa, per facilitare l’espulsione delle scorie;
  3. un’azione di drenaggio, in modo tale che i liquidi trattenuti nelle zone periferiche (per esempio gambe e piedi) riescano a risalire grazie ai dotti linfatici ed essere espulsi.

Quali sono le piante di eccellenza in questo campo? Vediamole subito!

Pilosella: combatte la ritenzione e favorisce la diuresi

pilosella quale comprare

La pilosella è senz’altro la più famosa nell’olimpo dei drenanti. Le sue proprietà diuretiche e drenanti1 sono riconducibili alla presenza di flavonoidi come vitexina e leutoloside.

Risulta particolarmente utile per contrastare edemi e gonfiori specialmente a livello degli arti inferiori.

Betulla: alleata contro la cellulite e utile per le vie urinarie

La betulla è davvero una pianta versatile, dai mille usi come quello ornamentale, per la costruzione di mobili, oggetti casalinghi, nell’industria aeronautica, come legname. Quello che più ci interessa qui è il suo potenziale fitoterapico.

Contiene infatti componenti come saponine triterpeniche, glucosidi flavonici (iperoside, quercitrina, rutina) e polisaccaridi che nell’insieme conferiscono alla pianta un effetto drenante2 dei liquidi in eccesso e delle scorie azotate (come gli acidi urici).

La sua capacità di stimolare la diuresi inoltre è utile come coadiuvante nel trattamento di disturbi urinari3.

Orthosiphon: il tè di Giava dall’azione diuretica e depurativa

In India e Indonesia si fa largo uso dell’infuso di Orthosiphon, anche conosciuto come tè di Giava. In particolare, fin dall’antichità, viene usato in presenza di affezioni renali e vescicali.

La sua caratteristica principale è quella di promuovere una forte azione diuretica e depurativa4-5 grazie alla presenza di flavonoidi, polifenoli, oli essenziali e sali di potassio.

Frassino: ottimo diuretico dai tempi di Ippocrate

Il frassino è una pianta è nota per i suoi effetti benefici da tempi antichi. Pensa che già nel V secolo a.C. il medico Ippocrate raccomandava le sue foglie come diuretico. Più avanti nel tempo (I secolo d.C.) anche il botanico Teofrasto ne decanterà le proprietà.

Anche in questo caso la droga da cui si estraggono i principi attivi è la foglia. Un tempo si usava la tisana per un uso diuretico e lassativo (se in alte dosi) mentre il decotto per renella e reumatismi.

Attualmente il metodo più comune ed efficace per sfruttare gli effetti di questa pianta è attraverso integratori alimentari.

P.S.: quando li scegli però fai attenzione alla presenza del principio attivo e che non ci sia solo la pianta polverizzata. Come fai a saperlo? Leggi l’etichetta! Devi trovare scritta la titolazione in % del principio attivo. Per esempio “Frassino (Fraxinus excelsior L.) foglie e.s. tit. 2% ac. Clorogenico”.

Ibisco: quando la bellezza parte dall’interno

L’Ibisco è il fiore della bellezza ed è molto utilizzato in cosmetica, ma la vera bellezza parte dall’interno. E anche in questo caso l’ibisco fa la sua parte!

Questo fiore esotico, infatti, ha proprietà utili quando si parla di “bellezza interiore”. Per esempio sostiene la regolarità del transito intestinale, il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e infine è un’ottima fonte di antiossidanti.

E adesso ti stai iniziando a chiedere quale scegliere? Ti fermo subito! Non c’è nessun bisogno di scegliere perché esiste un integratore che le contiene tutte e te ne parliamo fra qualche riga! In questo modo potrai beneficiare della sinergia di queste fantastiche piante per contrastare la ritenzione idrica.

Ricorda anche che puoi sempre associare all’uso di integratori anche pratiche manuali come il drenaggio linfatico, per agire contemporaneamente dall’interno e dall’esterno.

Diuresan Formula Potenziata: un portento fra i drenanti naturali!

Si chiama Diuresan Formula Potenziata e secondo me tra i drenanti naturali è il migliore! La sua formulazione drenante è 100% naturale ed è utile per allontanare tossine e liquidi in eccesso, sostenere le funzioni drenanti dei reni, depurare l’organismo e allontanare i gonfiori.

integratore drenante

Fidati, te ne accorgerai da subito! Come? Il bagno sarà come il canto delle sirene di Ulisse, non potrai fare a meno di fare plin plin 😉

E se oltre a qualche difficoltà con il drenaggio dei liquidi avverti anche gambe stanche e pesanti e con qualche capillare in vista, prova il programma completo Vene e Circolazione.

Al suo interno trovi anche Venasal, l’integratore 100% naturale specifico per il sostegno di vene e capillari, e il Succo di Aronia Bio per un ricco apporto di antiossidanti. Venasal è a base di estratti secchi titolati di Ippocastano, Rusco, Meliloto, Amamelide e Ribes nero mentre il Succo di Aronia Bio è ottenuto dalla spremitura diretta a freddo delle bacche di Aronia biologica.

Se vuoi raggiungere l’obiettivo gambe leggere ti consiglio di seguire le tecniche naturali che trovi in questo ebook.

Riscopri il piacere di gambe leggere e sgonfie!

Ultimo aggiornamento il: 13/07/2023

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 13/07/2023

Tisana depurativa all’ortica: la ricetta facile da provare Anche per te la primavera è una stagione di rinnovamento e di rinascita, sia fisica che mentale? N...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Selenio: a cosa serve e dove si trova Il Selenio è un minerale contenuto in piccole quantità in tutto l’organismo e partecipa come co-fa...

Tags: , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 1 July 2014 EMA/HMPC/680373/2013 Committee on Herbal Medicinal Products (HMPC) Assessment report on Hieracium pilosella L., herba (PDF).

2 Rastogi S, Pandey MM, Kumar Singh Rawat A. Medicinal plants of the genus Betula–traditional uses and a phytochemical-pharmacological review. J Ethnopharmacol. 2015 Jan 15;159:62-83. doi: 10.1016/j.jep.2014.11.010. Epub 2014 Nov 18. PMID: 25449458; PMCID: PMC7126499.

3 Masteiková R, Klimas R, Samura BB, Savickas A, Samura BA, Belaij SI, Samura IB, Rabisková M, Chalupová Z, Bernatoniene J. Orientacní sledování vlivu výluhů ze smesí rostlinných drog na vybrané funkce ledvin [An orientational examination of the effects of extracts from mixtures of herbal drugs on selected renal functions]. Ceska Slov Farm. 2007 Apr;56(2):85-9. Czech. PMID: 17619305.

4 Ameer OZ, Salman IM, Asmawi MZ, Ibraheem ZO, Yam MF. Orthosiphon stamineus: traditional uses, phytochemistry, pharmacology, and toxicology. J Med Food. 2012 Aug;15(8):678-90. doi: 10.1089/jmf.2011.1973. Epub 2012 Jun 25. PMID: 22846075.

5 Arafat OM, Tham SY, Sadikun A, Zhari I, Haughton PJ, Asmawi MZ. Studies on diuretic and hypouricemic effects of Orthosiphon stamineus methanol extracts in rats. J Ethnopharmacol. 2008 Aug 13;118(3):354-60. doi: 10.1016/j.jep.2008.04.015. Epub 2008 Apr 22. PMID: 18602231.