Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Drenaggio e Depurazione

La Depurazione

Gli organi del corpo umano che svolgono azioni di “depurazione” sono Fegato, Reni, Intestino, Polmoni e Pelle. Essi sono detti anche “organi emuntori”, cioè che “eliminano materiali di rifiuto dall’organismo”.
La nostra vita biologica è basata sull’assunzione di sostanze nutrienti (cibo, acqua e ossigeno), sulla loro elaborazione ed utilizzo e poi sulla eliminazione delle sostanze di scarto che ne derivano; gli organi di depurazione hanno la fondamentale funzione di allontanare costantemente dal corpo tutte le sostanze di scarto che, se non fossero eliminate, si andrebbero ad accumulare nell’organismo ed in breve lo condurrebbero ad un auto-avvelenamento. Pensate ad una lavatrice che lava più volte vestiti diversi senza però mai cambiare l’acqua al suo interno!
Altro “organo” da considerare attentamente nel discorso della depurazione è il Sangue, che conduce in ogni parte del nostro corpo le sostanze nutritive e sottrae quelle di scarto; esso è continuamente purificato dall’azione degli organi emuntori ed un loro deficit si ripercuoterebbe così subito sulla sua qualità, l’efficacia della sua azione e sulla nostra sensazione di benessere.
Consideriamo inoltre che molte scorie dell’organismo (tossine) sono prodotte dal tipo di cibo che consumiamo, da fumo di sigaretta, alcool, farmaci, inquinamento ambientale e stress psico-fisico.

Il Drenaggio

Gli organi e le strutture fondamentali per il drenaggio del nostro corpo, che abbiamo visto essere dovuto al flusso di tossine, sali, cataboliti ed acqua, sono i Reni ed il Sistema Linfatico.
In particolare mentre il rene si interessa alla gestione dei sali minerali, dei residui azotati e dell’acqua, il sistema linfatico rappresenta una rete capillare di canali che parte dalla periferia del corpo e raccoglie (DRENA) tutto il liquido interstiziale fra le cellule che è ricco delle sostanze di scarto del loro funzionamento, lo allontana da esse e lo conduce alla depurazione o allo scarto.
L’efficienza del sistema linfatico è di fondamentale importanza per la funzione drenante, specie a livello connettivale e periferico del nostro corpo. Per la sua ottimale funzionalità è importante anche una attività motoria aerobica moderata ma costante (passeggiate, bici, nuoto, ecc.).

L’accumulo di tossine e le problematiche connesse

Se nella cellula cominciano ad accumularsi sostanze di scarto derivate dal suo funzionamento quali tossine, sali e cataboliti e la cellula non riesce a liberarsene, comincerà a gonfiarsi, trattenendo comunque al suo interno le sostanze di cui doveva liberarsi ed aumentando il suo contenuto di acqua. Ecco quindi il comparire del fenomeno della “ritenzione idrica”: tossine, sali e cataboliti vanno allontanati per ridurre e sconfiggere questa problematica.
Nel caso della cellulite invece, quando le cellule adipose cominciano ad ingrandirsi e a comprime la rete vascolare e linfatica del derma ecco che cominciamo ad avere, oltre ad effetti estetici, anche e soprattutto uno stato di perturbazione della funzione di scambio fra rilascio di nutrienti e riassorbimento di scarti che la rete capillare assicura: in questo modo si innesta un arricchimento anomalo di tossine nel tessuto dermico insieme ad un calo delle sostanze di nutrimento.
Ciò va ad innestare processi di squilibrio di “pressione osmotica”, quindi uno stato di “gonfiore” (edema) del derma che va ad alterare la normale fisiologia dei tessuti; in questo modo e nel tempo ciò va ad innestare uno stato infiammatorio delle rete capillare sanguigna e linfatica che ne altera la funzionalità e che alimenta ulteriormente l’accumulo e la stasi di tossine nel tessuto. Siamo così giunti ad uno stato cellulitico avanzato e grave specie per le possibili ricadute sulla situazione globale di “infiammazione sistemica”, silente e permanente, in cui l’organismo può trovarsi.

Una risposta naturale efficace

DIURESAN Salugea è un integratore alimentare progettato e dedicato al ripristino della funzionalità fisiologica di drenaggio dalle spiccate proprietà diuretiche e drenanti.
In virtù della sua ricca formulazione a base di estratti di Verga d’Oro, Ortica, Betulla e Frassino, Diuresan è un ottimo coadiuvante della fisiologica funzionalità di drenaggio dei liquidi corporei e delle tossine organiche e favorisce la normale funzione delle vie urinarie e linfatiche e di quelle depurative dell’organismo.
DIURESAN Salugea è quindi un efficace depurativo e diuretico naturale che agisce fortemente sul drenaggio dei liquidi superficiali, contrastando la formazione della cellulite. I suoi attivi vegetali sostengono l’allontanamento delle tossine circolanti che tendono a stagnare e stimolano le normali funzioni depurative dell’organismo.

 

Dr. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

DOWNLOAD: scarica e leggi l’articolo completo » Drenaggio e Ritenzione Idrica

Ultimo aggiornamento il: 25/06/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 25/06/2019

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Maschera con argilla verde fai da te: come farla e applicarla bene L’adolescenza è passata da un pezzo ma le imperfezioni sul viso ancora no? A fine giornata la tua pe...
Stanchezza di Primavera: poche e semplici mosse per ritrovare subito le tue energie fisiche e mental... Ogni volta in primavera la stessa storia. Le giornate si allungano, il clima diventa più mite, tu vo...
Digiuno intermittente: funziona davvero o è solo una moda? Hai già sentito parlare del digiuno intermittente? Sembra che sia molto in voga anche tra alcune del...
Depurazione di Primavera: come liberare il corpo da liquidi e tossine È arrivata la primavera e con lei la voglia di colore, freschezza, cambiamento di sentirci leggeri. ...
Pilosella: proprietà, benefici e controindicazioni Sono più di 100 le specie di piante appartenenti al genere Hieracium. Di queste 100 solo 10 hanno pr...
Drenante naturale: qual è il più efficace? Nonostante il calendario ci ricordi che siamo ancora lontani, ogni tanto il pensiero va all'estate. ...
eBook Gratuito
Guida: Depurazione, Salute e Bellezza

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • 4 metodi naturali per depurarti
  • Gli alimenti e i frullati detox
  • Come depurare il fegato e l'intestino
  • Tre rimedi naturali per depurare il colon
  • Test della pelle e Bristol Stool Chart
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!