Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Camomilla per dormire: funziona solo se…

Quanti di voi si preparano una camomilla prima di andare a dormire per favorire il riposo? È una delle abitudini più radicate e in ogni famiglia c’è o c’è stata la nonna che ci preparava una calda camomilla prima di andare a letto.

E ancora oggi, quando le temperature si abbassano e scende la sera, siamo soliti prepararci una camomilla dopo cena o prima di coricarci.

La camomilla è riconosciuta come uno dei rimedi più utilizzati per dormire, certamente il più diffuso che non manca mai nelle nostre case. Quello che ci è sempre stato detto è: una calda camomilla per dormire è il rimedio ideale. Non ha controindicazioni e stimola il sonno. Ma è davvero così?

Clicca qui per scaricare l’eBook gratuito sui rimedi naturali per dormire bene

La verità sulla camomilla: serve per dormire?

La camomilla è una delle piante più diffuse, cresce spontaneamente in tutta Italia e viene coltivata da moltissimo tempo. Raccolta ed essiccata, ne vengono utilizzati i fiori. Quali sono gli effetti della camomilla? È davvero efficace per dormire?

In realtà, quello che non sappiamo e che non ci viene detto, è che preparare una camomilla e berla prima di andare a letto, non è l’affare più semplice del mondo. O meglio, bisogna sapere come prepararla per ottenere l’effetto desiderato.

Chi assume camomilla per dormire, lo fa per incentivare il sonno, per migliorarlo e per indurre un rilassamento maggiore. Ecco allora che sapere come prepararla fa la differenza! La camomilla è per eccellenza la pianta che rilassa, ma in che modo? A seconda di come viene preparata, darà un risultato piuttosto che un altro.

Come preparare una camomilla per dormire

A questo punto ci si chiederà: e cosa devo fare per preparare una camomilla? Non basta far bollire l’acqua e mettere in infusione la bustina di camomilla? No, non basta ed è presto detto il perché. La camomilla, come molti altri rimedi naturali, possiede proprietà curative specifiche ed è necessario sapere come usarle.

Per prima cosa, l’acqua per l’infusione dev’essere portata ad ebollizione. Quando l’acqua bolle non va versata direttamente sulla camomilla (sfusa o in bustina) ma il contrario. Prima si mette l’acqua e poi si immerge la camomilla.

L’aspetto più importante riguarda però i tempi di infusione. La camomilla utilizzata per dormire non deve superare i due-tre minuti di infusione! Dopo tale tempo, la camomilla inizia a rilasciare un eccesso di sostanze che producono un effetto contrario a quello che si vuole ottenere, ovvero eccitante! Ecco perché i tempi di infusione sono la chiave per preparare una buona camomilla per dormire sogni tranquilli.

Immergere la camomilla in acqua bollente, mescolare e lasciarla riposare per circa due-tre minuti, non di più, poi filtrare immediatamente e bere la bevanda ancora calda. Ci possiamo aggiungere anche uno schizzo di succo di limone fresco per rendere il tutto ancora più gradevole.

Come scegliere una buona camomilla per dormire

Anche l’utilizzo della materia prima è importante, al pari del tempo di infusione. Le parti con maggior principio attivo sono i fiori e una buona camomilla, dev’essere preparata soprattutto con questi.

Inoltre è meglio scegliere camomilla sfusa e non in bustina: questo perché in bustina non è sempre garantito trovare le parti migliori della pianta in alta concentrazione, mentre sfusa è possibile verificare la qualità della materia prima. In condizioni ottimali si devono vedere i capolini completi della pianta. 

Quando l’infuso di camomilla non basta

Niente dolce nanna con la camomilla? In questo articolo trovi alcuni suggerimenti e metodi per prendere sonno. Da evitare la melatonina, in questo articolo ti spieghiamo perché.

Devi inoltre sapere che ci sono altre piante molto efficaci per migliorare la qualità e la durata del riposo notturno. Gli estratti secchi titolati di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio sono gli ingredienti dell’integratore alimentare 100% naturale Serena Notte Salugea: favoriscono il rilassamento e inducono al sonno profondo: dolce notte garantita! 🙂

Serena Notte Integratore per Dormire bene

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento