Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Integratori e farmaci naturali per dormire: funzionano?

La sera ti rigiri nel letto come un’anima in pena, senza trovare pace? Ti capita di svegliarti più volte durante la notte, oppure troppo presto prima dell’alba… e poi non riesci più a chiudere occhio? Se dormi male, oppure lavori su turni e non riesci a dormire quando potresti, ma non vuoi assumere farmaci sintetici, forse stai cercando integratori e farmaci naturali per dormire. Scopriamo insieme cosa ti può veramente aiutare e cosa invece può essere meglio evitare per risolvere davvero la situazione.

Innanzitutto in caso di grossi problemi d’insonnia è sempre consigliabile chiedere il parere del tuo medico curante ed eventualmente svolgere un più ampio check-up. Quello che ad esempio invece spesso accade è che le persone si rivolgono in autonomia all’uso della melatonina: ricordiamo che si tratta di un ormone ed è preferibile non assumerla con leggerezza e troppo a lungo. Ti spieghiamo tutti gli effetti collaterali della melatonina per dormire in questo articolo. Oltretutto, essa potrebbe essere utile solo in caso di jet-lag, ma non in tutti i quei casi in cui il tuo riposo sia disturbato da troppi pensieri, ansie e preoccupazioni, più o meno consci! In effetti, spesso la causa principale dei disturbi del sonno è proprio legata all’ansia.

Il problema dei farmaci per dormire è che spesso creano una certa dipendenza dal prodotto: per questo, quando sia possibile, è meglio provare prima con tisane rilassanti e, nel caso non fossero sufficienti, con integratori alimentari a base di piante che inducono il sonno profondo (le vediamo fra poco!).

Un altro frequente errore: abbonarsi al caffè al risveglio. Un organismo che dorme male e troppo poco è in deficit energetico, è quindi stanco e meno produttivo durante il giorno, e anche di pessimo umore! In questo caso ti potrebbe venir spontaneo prendere un caffè alla mattina per riuscire a sostenere gli impegni della giornata: pessima scelta, perché avrai solo l’impressione di essere più presente per qualche ora, ma in realtà starai consumando le ultime riserve energetiche dell’organismo! Meglio quindi una colazione ricca e nutriente che dia energia, a base ad esempio di caffè d’orzo o the verde, cereali integrali, frutta, bacche di goji, yogurt magro.

Compreso che melatonina, farmaci sintetici e caffè possono non costituire la strada migliore per un naturale riequilibrio del sonno, vediamo ora insieme le soluzioni che Madre Natura offre e che funzionano in maniera più efficace.

Rimedi naturali per migliorare la qualità e la durata del riposo notturno

Ti avevamo già proposto alcuni rimedi naturali per dormire bene in questo articolo. Devi anche sapere che esistono degli integratori alimentari 100% naturali a base di estratti di origine vegetale molto efficaci per migliorare il riposo notturno. Molte piante infatti possono indurre il sonno e alcune possiedono degli effetti veramente potenti, di seguito ti indichiamo quelle più efficaci:

Come assumere queste piante per dormire

Una tisana rilassante a base di erbe può avere di sicuro un effetto favorente sul sonno, ma si tratta sempre e comunque di un effetto piuttosto blando e leggero. Se invece parliamo di integratori naturali, fai sempre attenzione in etichetta alle diverse tipologie che possono avere i vari ingredienti che lo costituiscono. La graduatoria, in ordine crescente di efficacia, è rappresentata da:

  • Pianta polverizzata (integratori alimentari che utilizzano solo piante polverizzate non danno garanzia di presenza di principio attivo: leggi bene l’etichetta nella sezione “ingredienti”!)
  • Estratto secco (presenza di un principio attivo)
  • Estratto secco titolato (alto contenuto di principi attivi, in presenza certa, costante e ben definita = maggiore efficacia)

E-book Salugea I segreti di un riposo perfetto

Serena Notte Salugea è un integratore 100% naturale, in capsule vegetali e flacone di vetro scuro di grado farmaceutico, a base di estratti secchi titolati di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio: migliora velocemente la qualità e la durata del riposo notturno senza creare dipendenza o assuefazione, accompagnando l’organismo nel ritrovare il suo naturale equilibrio. Grazie alla speciale sinergia che si crea fra queste 4 piante, Serena Notte è particolarmente efficace (le piante sono infatti più attive quando possono operare insieme in sinergia, rispetto al mono-ingrediente) e va assunto alla sera (1 o 2 capsule al dì).

In caso di preoccupazioni e tensioni emotive è consigliato l’uso in abbinamento all’integratore naturale Rilassa Mente (da prendere durante la giornata), che allontana stress e tensioni nervose.

Ultimo aggiornamento il: 02/03/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento