Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide?

biancospino e tiroide

Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È una pianta molto utilizzata in fitoterapia ed è ben tollerata in dosaggi da 160 mg a 900 mg al giorno1. La sua sicurezza d’uso è stata attestata dall’agenzia europea per i medicinali (EMA)2.

In questo articolo approfondiamo:

Cos’è la Tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina dalla caratteristica forma a “farfalla” che si trova nella parte anteriore del collo. La sua funzione è quella di produrre ormoni e riversarli direttamente nel circolo sanguigno.

Nonostante sia molto piccola, la sua attività è importantissima per le attività metaboliche e per il corretto funzionamento di gran parte delle cellule dell’organismo umano.

Gli ormoni tiroidei infatti sono coinvolti nell’azione termogenica (metabolismo basale), nel metabolismo glucidico, lipidi e proteico. Hanno effetti sul sistema cardiovascolare, su quello nervoso centrale e su quello riproduttivo.

Il buon funzionamento di questa ghiandola è essenziale per tutto l’organismo.

Quali estratti vegetali evitare in caso di problemi alla tiroide

In caso di problemi alla tiroide e conseguente uso di farmaci è opportuno evitare:

  • gli estratti di soia, poiché pare che gli isoflavoni possano limitare l’assorbimento del farmaco;
  • alghe marine, poiché contengono iodio.

In caso di dubbi consulta sempre il medico che ti segue!

Quando è consigliato assumere Biancospino

Il biancospino è considerata la “pianta del cuore”, proprio perché si è visto che è in grado di svolgere un’azione di tipo anti-ipertensivo3 e anche l’EMA (Agenzia europea per i medicinali) nel 20164 ha riconosciuto l’uso del biancospino per i sintomi di lievi disturbi cardiaci di origine nervosa, data l’ottima tollerabilità di questa pianta.

Inoltre è utilizzato molto spesso per alleviare situazioni di ansia e stress che hanno ripercussioni anche sul cuore (es. tachicardia). Tra le proprietà riconosciute del Biancospino c’è proprio quella di sostenere il rilassamento e il benessere psico-fisico.

Integratore rilassante contro lo stress

Può essere dunque assunto come calmante naturale anche in associazione ad altre piante dall’azione distensiva come la Griffonia, il Giuggiolo e la Melissa.

Biancospino e tiroide: compatibilità

Come anticipato ad inizio articolo, non ci sono problemi di compatibilità fra l’assunzione di integratori naturali di biancospino e problemi di tiroide.

Assicurati di scegliere un integratore naturale di biancospino:

  • Che lo contenga in forma di estratto secco titolato (a garanzia di presenza certa e garantita del principio attivo del biancospino nella formulazione).
  • Conservato in vetro scuro di grado farmaceutico (e non in plastica o blister) per la massima protezione della qualità del contenuto, anche dopo l’apertura.
  • Che lo contenga in associazione ad altre piante, come la melissa: le sinergie fra estratti vegetali possono rivelarsi molto più efficaci del monoingrediente!

Per esempio, per agire sul benessere emotivo e la distensione, specialmente in periodi complessi e stressanti in cui hai bisogno di rimanere lucido e tranquillo, puoi usare in abbinamento: Griffonia, Giuggiolo e Melissa.

Tutte queste piante sono riconosciute proprio per la loro azione sul rilassamento emotivo-nervoso.

Non provocano sonnolenza e quindi possono essere assunte anche durante il giorno, lontano dai pasti.

Se desideri assumere un integratore naturale completo per queste esigenze puoi scegliere Rilassa Mente, che contiene un mix perfettamente bilanciato di estratti secchi titolati di Biancospino, Griffonia, Giuggiolo e Melissa. Rispetta tutte le caratteristiche di un integratore di qualità!

Integratore rilassante contro lo stress

In ogni caso, ti consigliamo di informare sempre il tuo medico curante circa gli integratori che vuoi assumere, soprattutto se stai assumendo farmaci.

Biancospino: quando evitare e consultare il medico

Nonostante il biancospino sia una pianta molto ben tollerata, ci sono possibili controindicazioni in caso di forte ipotensione patologica (pressione bassa) e assunzione di farmaci per il ritmo del cuore. Per questo motivo è opportuno consultare il medico per valutare un suo eventuale utilizzo, in queste specifiche condizioni.

Per massima cautela consigliamo di chiedere anche il parere medico in caso di gravidanza e allattamento.

Ora che sai che il Biancospino non ha controindicazioni per la tiroide, non ti resta che provarlo!

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott.ssa Miriana Fabbri
Biologa

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/04/2023

Biancospino, dopo quanto fa effetto? Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestr...
Estratto di biancospino: effetti sullo stress Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale....
Ansia e reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi naturali Ti sei accorto che quando attraversi periodi “difficili”, in cui l’ansia e lo stress prendono il s...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1Rigelsky JM, Sweet BV. Hawthorn: pharmacology and therapeutic uses. Am J Health Syst Pharm. 2002 Mar 1;59(5):417-22. doi: 10.1093/ajhp/59.5.417. PMID: 11887407.

2EMA – European Medicines Agency: Crataegi folium cum flore

3Gabrela Mazzanti, Mario Dell’Agli, Angelo A. Izzo. Farmacognosia e fitoterapia. Piccin 2020.

4EMA – European Medicines Agency: Biancospino foglia e fiore – Fitoterapico o medicinale di origine vegetale: riassunto destinato al pubblico (pdf)