Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Combatti l’ansia a tavola

Ansia: sensibile aumento dei casi post pandemia

L’ansia generalizzata nel 20171 colpiva circa 3 milioni di italiani, ma con la pandemia Covid-19 si è registrato un sensibile aumento specialmente fra i giovani 2. Si tratta di un complesso di sensazioni fisiche, mentali e spirituali – spesso riferito da chi ne è affetto come:

  • sensazione di nervosismo e preoccupazione,
  • immotivata sensazione di imminente e grande pericolo,
  • aumentata frequenza cardiaca e sudorazione,
  • sensazione di impotenza e debolezza,
  • tremore, confusione ed agitazione,
  • iperventilazione (respirazione affannosa) o sensazione di mancanza di ossigeno,
  • senso di frustrazione, stanchezza e difficoltà di concentrazione,
  • difficoltà nel distogliere l’attenzione dal proprio stato di preoccupazione.

combatti l'ansia a tavola

Lo stato ansioso può ovviamente presentarsi in diversi gradi, ed essere quindi associato ad un particolare momento di stress dovuto a problemi o cambiamenti lavorativi/familiari, o essere vissuto dopo traumi o lutti, oppure rappresentare uno stato patologico cronico vero e proprio.

Le donne ed alcuni particolari tipi di personalità sembrano soffrirne maggiormente. Per comprendere e superare ansia, depressione ed attacchi di panico è opportuno rivolgersi sempre al proprio medico.
Quando l’ansia è riferita ad un transitorio momento di particolare stress nella nostra vita, possiamo anche trarre beneficio da rimedi naturali e da semplici accortezze a tavola, con interessantissimi risvolti.

Correlazione tra salute digestiva e salute mentale

La ricerca scientifica evidenzia una stretta correlazione tra digestione e benessere psico-fisico3. Comprendiamo quindi l’importanza di mangiare sano, anche quando lo stress e la stanchezza ci condurrebbero invece nella direzione di pasti veloci, irregolari e poco accurati.
La salute ed il buon funzionamento del nostro “secondo cervello”, l’intestino, è quindi di cruciale importanza: è qui che si genera ad esempio, per la maggior parte, la serotonina, un neurotrasmettitore molto importante per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi, anche chiamata “ormone del buonumore”.

6 passi verso il benessere: strategia nutrizionale

Quando lo stress si trasforma in ansietà e senso di oppressione, 6 regole nutrizionali possono essere di grandissimo aiuto.
Ecco una scaletta di suggerimenti alimentari, che se seguiti con attenzione apportano benefici a tutto l’organismo, andando anche ad influire positivamente sullo stato ansioso:

1.I NEMICI DA EVITARE

Proprio perché se ne beve generalmente solo qualche tazzina, spesso sottovalutiamo gli effetti del caffè sul nostro stato emotivo/psicologico4. Dato che stress ad ansia conducono ad uno stato di stanchezza generalizzata, spesso in questi casi facciamo proprio quello che non dovremmo: ne incrementiamo il consumo.
Non esiste una dose di caffè generalmente raccomandabile a tutti, oltre la quale ci si innervosisce: è molto soggettivo. Per tale ragione potresti stupirti di come il fatto di rinunciare anche solo ad una di quelle tazzine può abbassare i tuoi livelli di stress e ansia, ed in generale migliorare il tuo benessere generale. Provare per credere.
Sconsigliatissimo anche il consumo di bevande alcoliche o zuccherate.

2. UN’IMPORTANTE ALLEATO: IL MAGNESIO

Spesso una carenza di Magnesio può favorire l’ansia5: questa sostanza è infatti fondamentale per la salute del sistema nervoso, ed è naturalmente contenuta nella frutta secca e nei cereali integrali. Alimenti ricchi di Magnesio sono germogli di soia, semi di zucca, spinaci, datteri, piselli, carciofi, fichi e melograno.

3. VIVA I VEGETALI

Non si riduce tutto al Magnesio: forse sarai stufo di sentirlo dire o leggerlo, ma la strada del benessere è rappresentata da un alimentazione realmente molto ricca di vegetali, preferibilmente crudi. Frutta e verdura contengono vitamine, sali minerali ed altri nutrienti preziosi per il benessere ed il corretto svolgimento di tutte le funzioni organiche.
Ricordati che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda l’assunzione di almeno 400 g di frutta e verdura al giorno, per restare in buona salute.

4. L’EFFICACIA DELLE TISANE RILASSANTI

Camomilla, Tiglio e Valeriana sono piante ottime da bere in infuso, con azione calmante e rasserenante. Acquistane le tisane: nella stagione fredda è sempre piacevole una tazza calda alla sera, nelle stagioni più calde consigliamo di lasciare raffreddare la tisana e berla poi nel corso della giornata: è anche un’ottima idea per restare idratati quando fa molto caldo.

5. IL BIANCOSPINO: LA PIANTA DEL CUORE

Il biancospino è chiamato “la pianta del cuore” in virtù delle sue proprietà protettive del sistema cardiocircolatorio, ma anche per il suo effetto tranquillizzante e sedativo. L’estratto secco titolato di biancospino è utilizzato come efficace ansiolitico e rappresenta un valido rimedio naturale per le tensioni nervose 6. Consigliatissimo per le persone molto emotive.
In virtù delle sue proprietà rilassanti, il biancospino è impiegato anche nel trattamento dei disturbi del sonno.

6. I RIMEDI NATURALI DELLA FITOTERAPIA

La fitoterapia offre a sua volta un’ampia gamma di estratti vegetali utili nel contrastare stress ed ansia in modo completamente naturale 7-8. Gli estratti più mirati, oltre al già citato biancospino, sono la melissa, l’iperico, il giuggiolo, la griffonia, la passiflora e la rhodiola.
Attenzione come sempre agli ingredienti: gli estratti secchi titolati (indicati in etichetta come “tit” o “titolato”) sono più efficaci della semplice polvere micronizzata (indicata in etichetta come “polv.”), poiché contengono una quantità certa e costante di un particolare principio attivo.

Scopri qui altre tecniche e consigli per abbandonare stress ed ansia!

FITOTERAPICI CON ESTRATTI UTILI PER COMBATTERE L’ANSIA:

Per agire su questo stato tensivo puoi combinare estratti utili per il benessere emotivo e per quello gastro-intestinale.

Quali scegliere? Semplice, la risposta è Salugea. Per supportare l’apparato digerente e favorire la digestione, puoi affidarti agli estratti secchi titolati di Finocchio, Tarassaco, Malva, Melissa e Zenzero. Li trovi combinati assieme nell’integratore Colonsan Formula Potenziata.

Per contrastare lo stress e favorire la serenità mentale, invece, puoi chiamare a rapporto Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, sapientemente miscelati nell’integratore naturale Rilassa Mente.

Parti dalla tavola per dire addio a questo senso di ansia!

 

Ultimo aggiornamento il: 20/12/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Biancospino, dopo quanto fa effetto? Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestr...
Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide? Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È ...
Estratto di biancospino: effetti sullo stress Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale....

Tags: , , , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1CUFRAD. Disturbi d’ansia: in Italia ne soffrono 2,5 mln di persone. – Rapporto ISTAT 2017

2 Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite. Oms: Covid-19 aumenta del 25% i casi di ansia e depressione. 2022. https://unric.org/it/oms-covid-19-aumenta-del-25-i-casi-di-ansia-e-depressione/

3Foster JA, McVey Neufeld KA. Gut-brain axis: how the microbiome influences anxiety and depression. Trends Neurosci. 2013 May;36(5):305-12. doi: 10.1016/j.tins.2013.01.005. Epub 2013 Feb 4. PMID: 23384445.

4Klevebrant L, Frick A. Effects of caffeine on anxiety and panic attacks in patients with panic disorder: A systematic review and meta-analysis. Gen Hosp Psychiatry. 2022 Jan-Feb;74:22-31. doi: 10.1016/j.genhosppsych.2021.11.005. Epub 2021 Dec 2. PMID: 34871964.

5Serefko A, Szopa A, Poleszak E. Magnesium and depression. Magnes Res. 2016 Mar 1;29(3):112-119. doi: 10.1684/mrh.2016.0407. PMID: 27910808.

6Orhan IE. Phytochemical and Pharmacological Activity Profile of Crataegus oxyacantha L. (Hawthorn) – A Cardiotonic Herb. Curr Med Chem. 2018;25(37):4854-4865. doi: 10.2174/0929867323666160919095519. PMID: 27655074.

7Khan A, Akram M, Thiruvengadam M, Daniyal M, Zakki SA, Munir N, Zainab R, Heydari M, Mosavat SH, Rebezov M, Shariati MA. Anti-anxiety Properties of Selected Medicinal Plants. Curr Pharm Biotechnol. 2022;23(8):1041-1060. doi: 10.2174/1389201022666210122125131. PMID: 33480339.

8Carnevale G, Di Viesti V, Zavatti M, Zanoli P. Anxiolytic-like effect of Griffonia simplicifolia Baill. seed extract in rats. Phytomedicine. 2011 Jul 15;18(10):848-51. doi: 10.1016/j.phymed.2011.01.016. Epub 2011 Feb 25. PMID: 21353511.