Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Astaxantina proprietà e benefici

Hai sentito parlare dell’Astaxantina1 e ora vuoi saperne di più? Bene, sei proprio nell’articolo giusto!  Noi conosciamo molto bene l’Astaxantina, perché è presente in uno dei nostri prodotti preferiti: Omega3 krill Oil Salugea. Quindi chi meglio di noi può parlarti delle meravigliose proprietà e benefici dell’Astaxantina? Di cose da dire ce ne sono davvero tantissime, quindi direi di non perdere tempo e di iniziare subito con l’articolo:

Buona lettura!

astaxantina

Cos’è l’Astaxantina

L’Astaxantina è un pigmento dal colore rossastro appartenente alla famiglia degli antiossidanti, nello specifico dei carotenoidi1. Una delle fonti naturali più importanti di Astaxantina è l’olio di Krill, conosciuto anche con il nome di Euphausia superba, un piccolo crostaceo di colore rosso che vive nei mari Antartici. Oltre che nell’olio di Krill, l’Astaxantina è presente anche in alcuni tipi di alghe ed è responsabile del colore rosso di alcuni tipi di pesce fra cui: aragosta, trota e salmone.

Negli ultimi tempi l’Astaxantina ha conquistato l’attenzione della scienza e può essere inclusa nell’elenco delle sostanze chiamate geroprotettrici, perché capaci di corazzare l’organismo da quei disturbi di solito legati all’avanzare dell’età. In effetti, in qualità di antiossidante, i benefici dell’Astaxantina per il nostro benessere possono essere davvero tanti! In quest’articolo ci soffermeremo su quelli principali.

Astaxantina: proprietà e benefici antiossidanti

I benefici dell’Astaxantina per l’organismo dipendono principalmente dalle sue proprietà antiossidanti. Puoi pensare agli antiossidanti come a dei combattenti molto speciali del nostro organismo, perché lo difendono da alcuni dei suoi nemici più pericolosi: i radicali liberi.

I radicali liberi sono delle molecole altamente instabili prodotte dal nostro stesso organismo durante i numerosi processi metabolici. Se la loro produzione diventa eccessiva e non avviene una corretta neutralizzazione di questi, per l’organismo iniziano i problemi (situazione di stress ossidativo). È ormai noto infatti che dai radicali liberi dipende un gran numero di disturbi, fra cui anche l’invecchiamento cellulare precoce.

Il modo che abbiamo per difenderci dall’azione negativa dei radicali liberi è con gli antiossidanti. E qui entra in gioco lei, la nostra Astaxantina.

Uno studio pubblicato su Marine Drugs2, ha evidenziato come effettivamente l’Astaxantina si comporti nei confronti dei radicali liberi come un vero e proprio spazzino, perché ne favorisce l’eliminazione e la neutralizzazione.

Inoltre, l’Astaxantina si è dimostrata efficace nel migliorare la circolazione sanguigna e ridurre lo stress ossidativo anche nei fumatori e nelle persone in sovrappeso3.

In base alle risultanze di altri studi – che esamineremo nel dettaglio tra poco – l’Astaxantina, grazie alle sue proprietà e benefici antiossidanti, può essere impiegata per:

  • promuovere il benessere cardiovascolare4,5,7
  • contrastare l’invecchiamento cellulare e migliorare l’aspetto e l’idratazione della pelle8
  • contrastare i disturbi legati alla menopausa9
  • sostenere il sistema immunitario10
  • contrastare la stanchezza e favorire la resistenza fisica 11

Niente male vero? Scommetto che l’Astaxantina ora è diventata davvero interessante! E pensa, che in realtà siamo solo all’inizio.

Astaxantina: le proprietà e i benefici per il sistema cardiovascolare

Ormai tutti sanno che alti livelli di lipidi nel sangue aumentano il rischio cardiovascolare, ossia la possibilità di andare incontro nel corso della vita a patologie come infarto del miocardio e ictus. Seguire una corretta alimentazione e fare regolarmente esercizio fisico, non sempre riescono a mantenere il giusto equilibrio lipidico. Specialmente quando le cause dell’iperlipidemia sono genetiche. In questi casi è necessario fare qualcosa in più e valutare insieme al proprio medico, la possibilità di assumere delle sostanze naturali per il controllo dei valori di colesterolo e trigliceridi. Tra queste sostanze c’è a quanto pare anche l’Astaxantina.

Due revisioni scientifiche4,5 hanno infatti evidenziato come l’assunzione di Astaxantina possa favorire:

  • la riduzione dei livelli di trigliceridi nel sangue
  • la riduzione dei livelli di colesterolo totale e colesterolo cattivo o LDL
  • la riduzione dello stress ossidativo cellulare in caso di malattia cardiovascolare

In base a quanto appena detto sulle proprietà che ha mostrato l’Astaxantina, un approccio ottimale potrebbe considerare un suo abbinamento agli estratti di Berberina e Riso rosso fermentato (per l’apporto di monacoline)6, per favorire l’equilibrio dei grassi nel sangue in modo naturale

Secondo un lavoro7, pubblicato sul Journal of Biological and Pharmaceutical Bullettin, l’Astaxantina si è dimostrata efficace anche in caso di ipertensione arteriosa, spesso cattiva compagna dell’ipercolesterolemia.

Astaxantina: le proprietà e i benefici per la pelle e contro l’invecchiamento

Anche se l’invecchiamento è un processo naturale a cui tutti andiamo incontro, perché non affrontarlo dando una mano alle nostre cellule piuttosto che rassegnarci e basta? Tantissime sono le cose che possiamo fare per mantenere un aspetto giovane e sano nel tempo e tra queste c’è l’utilizzo degli antiossidanti, fra cui appunto l’Astaxantina.

Una delle proprietà dell’Astaxantina è quella di proteggere la pelle dall’invecchiamento e nello specifico dal foto-invecchiamento8, ossia quello prodotto dai raggi solari. Oltre a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UVA e UVB, l’assunzione di Astaxantina si è dimostrata efficace anche nel migliorarne lo stato di idratazione e di elasticità9.

Più idratazione e più elasticità = meno rughe!

Astaxantina: utile per contrastare i disturbi legati alla menopausa

La menopausa è un periodo molto particolare nella vita di una donna. Un periodo che porta con sé tanti cambiamenti e anche tanti disagi. Vampate di calore, dolori articolari, insonnia … che fatica questa menopausa! Chi è passata in questa fase sa bene di cosa parlo…

Per fortuna oggi, rispetto solo a qualche anno fa, sono davvero tantissimi i rimedi naturali che possono aiutare le donne a entrare in menopausa con serenità e senza tutti quei fastidi. E se al posto d’onore rimangono sempre fitoestrogeni e fitoprogestinici, si fa strada tra i rimedi naturali utili per il contrasto dei disturbi della menopausa anche l’Astaxantina.

Uno studio pilota10 ha infatti evidenziato che l’assunzione di Astaxantina, vitamina D3 e bioflavonoidi si è dimostrata efficace nel ridurre:

  • le vampate di calore
  • i dolori articolari
  • i cambiamenti del tono dell’umore
  • i problemi urinari

Astaxantina: un sostegno per il sistema immunitario

Il sistema immunitario rappresenta il meccanismo di difesa dell’organismo. Sempre pronto a schierarsi in prima linea contro l’attacco di virus e batteri. Se la risposta del sistema immunitario agli agenti patogeni non è tempestiva ed efficiente … possono nascere dei problemi e venir meno il nostro stato di benessere perché possiamo essere più esposti a malattie e infezioni batteriche e virali.

Lo stress ossidativo causato dai radicali liberi può avere effetti negativi sul sistema immunitario e rallentare la sua risposta.

Come antiossidante, l’Astaxantina può ridurre lo stress ossidativo e far sì che il sistema immunitario funzioni in maniera efficiente11.

Astaxantina e resistenza: le proprietà e i benefici contro la stanchezza fisica

L’allenamento fisico, specie se molto intenso e prolungato, porta spesso con sé un accumulo di cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress e un aumento della produzione di radicali liberi. Maggiore è lo stress ossidativo prodotto dai radicali liberi e maggiore sarà anche l’affaticamento muscolare.

La buona notizia per gli sportivi è che è stato evidenziato in uno studio12 che l’Astaxantina si è dimostrata efficace nel:

  • riduzione dello stress ossidativo causato dall’allenamento
  • riduzione dell’affaticamento fisico
  • aumento della resistenza

Inoltre, si è visto come l’assunzione di Astaxantina abbia portato ad un aumento dell’utilizzo degli acidi grassi come fonte di energia.

Da oggi in poi mai più senza Astaxantina quando ti alleni!

Le ultime cose che devi sapere sull’Astaxantina

Il corpo non può produrre Astaxantina da solo, il che significa che per beneficiare delle sue proprietà è necessario assumerla attraverso l’alimentazione o l’integrazione naturale. La fonte alimentare principale di Astaxantina è il pesce. Tuttavia c’è da dire che il pesce fresco contiene una quantità limitata di Astaxantina e non sufficiente per ottenere i benefici che hai letto prima.

Molto meglio quindi assumere l’Astaxantina con un’integrazione naturale specifica e noi ti consigliamo la sua combinazione con gli Omega3 (EPA e DHA), perfetti insieme per promuovere il completo benessere dell’organismo. 

omega 3 krill oil salugea

Ultimo aggiornamento il: 11/03/2024

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Olio di Krill in farmacia: ecco a cosa fare attenzione Ti hanno parlato delle proprietà e dei benefici dell’olio di Krill e ora vuoi acquistarlo in farma...
Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Antiossidanti naturali: quali sono e dove trovarli Gli antiossidanti sono sostanze naturali in grado di combattere i radicali liberi, delle molecole ...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 WebMD – ASTAXANTHIN.

2 MDPI – Astaxanthin: A Potential Therapeutic Agent – A special issue of Marine Drugs (ISSN 1660-3397).

3 Kidd P. Astaxanthin, cell membrane nutrient with diverse clinical benefits and anti-aging potential. Altern Med Rev. 2011;16(4):355-364.

4 Fassett RG, Coombes JS. Astaxanthin, oxidative stress, inflammation and cardiovascular disease. Future Cardiol. 2009;5(4):333-342. doi:10.2217/fca.09.19

5 Fassett RG, Coombes JS. Astaxanthin: a potential therapeutic agent in cardiovascular disease. Mar Drugs. 2011;9(3):447-465. Published 2011 Mar 21. doi:10.3390/md9030447.

6 Trimarco B, Benvenuti C, Rozza F, Cimmino CS, Giudice R, Crispo S. Clinical evidence of efficacy of red yeast rice and berberine in a large controlled study versus diet. Med J Nutrition Metab. 2011;4(2):133-139. doi:10.1007/s12349-010-0043-6.

7 J-STAGE – Antihypertensive Potential and Mechanism of Action of Astaxanthin: II. Vascular Reactivity and Hemorheology in Spontaneously Hypertensive Rats. Ghazi Hussein, Hirozo Goto, Shinobu Oda, Tomomi Iguchi, Ushio Sankawa, Kinzo Matsumoto, Hiroshi Watanabe.

8 Swagata Dutta, S.P. Jeevan Kumar, Rintu Banerjee, A comprehensive review on astaxanthin sources, structure, biochemistry and applications in the cosmetic industry, Algal Research, 2023. https://doi.org/10.1016/j.algal.2023.103168.

9 Tominaga K, Hongo N, Karato M, Yamashita E. Cosmetic benefits of astaxanthin on humans subjects. Acta Biochim Pol. 2012;59(1):43-47.

10 Belcaro G, Cesarone MR, Cornelli U, Dugall M. MF Afragil® in the treatment of 34 menopause symptoms: a pilot study. Panminerva Med. 2010;52(2 Suppl 1):49-54.

11 Otton R, Marin DP, Bolin AP, et al. Combined fish oil and astaxanthin supplementation modulates rat lymphocyte function. Eur J Nutr. 2012;51(6):707-718. doi:10.1007/s00394-011-0250-z

12 Ikeuchi M, Koyama T, Takahashi J, Yazawa K. Effects of astaxanthin supplementation on exercise-induced fatigue in mice. Biol Pharm Bull. 2006;29(10):2106-2110. doi:10.1248/bpb.29.2106.