Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Erbe depurative efficaci: quali funzionano veramente?

Cerchi erbe depurative efficaci? Gli estratti vegetali drenanti per eccellenza sono questi 5:

  • Pilosella
  • Betulla
  • Ortosiphon
  • Frassino
  • Ibisco

Prese da sole queste erbe sono già molto efficaci, tutte insieme si trasformano in un vero e proprio elisir drenante e snellente*. Perché le erbe depurative possono essere definite anche erbe “dimagranti”? Perché spesso quei 3 chili in più sono solo liquidi in eccesso, o meglio: liquidi e tossine.

Le tossine sono sostanze di scarto che i nostri organi emuntori – polmoni, intestino, reni, fegato e pelle – non riescono a eliminare quando presenti in grandi quantità. Le tossine ossidano le cellule (non le fanno respirare) e provocano quella fastidiosa sensazione di gonfiore e quell’antipatica ritenzione idrica su cosce e glutei.

Piante detox dall’effetto snellente*

In questo articolo ti presentiamo le piante nemiche delle tossine. Ognuna di loro ha delle proprietà specifiche che aiutano il tuo corpo a liberarsi delle sostanze di scarto e soprattutto dai liquidi in eccesso, tornando pulito, sano e bello. Scoprirai anche come assumerle per ottenere risultati!

Quste piante sono particolarmente afficaci contro la ritenzione idrica per il loro effetto drenante. Se invece cerchi soluzioni per una depurazione del fegato, le trovi in quest’altro articolo: come depurare il fegato con l’alimentazione e le erbe.

Pilosella, super drenante naturale

La pilosella è la pianta depurativa, disintossicante e drenante per eccellenza. La pilosella stimola i reni nell’eliminazione di sodio, acido urico e tossine. Tutte sostanze di cui il tuo corpo fa volentieri a meno. Come? Semplice, la pilosella ti fa fare quasi il doppio della pipì, perché ricchissima di flavonoidi. Tra questi spicca la vitexina, potente sostanza che ti aiuta a drenare i liquidi. In questo modo non solo purifichi fegato e reni, ma liberi le cellule dalle sostanze di scarto, sostieni il microcircolo sanguigno e linfatico e ossigeni i tessuti.

Gli estratti vegetali di pilosella sono consigliati anche a chi vuole liberarsi dalla ritenzione idrica e dalla cellulite. La pilosella, infatti, combatte gli edemi – quei fastidiosi bozzetti su cosce e glutei – e rende la pelle più compatta e tonica.

Pilosella

Curiosità: la pilosella deve il suo nome alla peluria che ricopre le foglie e i petali dei suoi fiori gialli.

Betulla, linfa di benessere

La betulla è la migliore amica di reni, fegato, polmoni, intestino e pelle. Corre in loro soccorso soprattutto dopo un periodo di “stravizi” a tavola.

La betulla ha proprietà diuretiche, ti aiuta a contrastare gli edemi localizzati e sistemici e depura in profondità i tessuti. Possiamo considerarla una pianta snellente perché ti aiuta a perdere peso*. Allo stesso tempo, però, ti dà l’energia necessaria per affrontare giornate impegnative perché è ricca di vitamina C, sali minerali, ferro e zinco. La betulla è ricchissima di flavonoidi, tra cui l’iperoside sostanza che purifica i tessuti. Inoltre, il suo prezioso acido betulinico contrasta la formazione dei calcoli renali.

Betulla

Curiosità: la betulla non fa bene solo ai nostri organi emuntori, ma anche ai capelli. Li rinforza e ne rallenta la caduta.

Ortosiphon, protettore del sistema urinario

Le foglie di ortosiphon sono una fonte naturale di sali minerali: ne contengono quasi il 12%! L’ortosiphon è anche ricco di flavonoidi, in particolare di sinensetina, che conferisce a questa pianta straordinarie proprietà diuretiche. Proprio in virtù di queste azioni depurative, gli estratti vegetali di ortosiphon sono dei protettori naturali del sistema urinario. I flavonoidi della pianta ti aiutano a espellere l’acido urico e le scorie azotate: così allontani il rischio di calcoli renali e biliari.

Curiosità: l’orthosiphon è anche conosciuto come “baffo di gatto”, perché i suoi stami molto lunghi ricordano i baffi del felino.

Frassino pianta diuretica e snellente

Avrai di sicuro sentito nominare il legno di frassino. Be’, questa pianta non è famosa solo per questo, ma anche perché:

  • Ha proprietà diuretiche e snellenti*. Le sue foglie sono una vera e propria miniera di tannini, flavonoidi e polifenoli.
  • È ricco di acido clorogenico. I suoi principi attivi sono fondamentali nel trattamento degli edemi di glutei, cosce, ginocchia e caviglie.
  • È un potente antiossidante. Contrasta la formazione dei radicali liberi.

Frassino

Curiosità: il frassino può raggiungere anche i 40 metri di altezza. Nel Medioevo si credeva che questa pianta proteggesse dagli spiriti maligni.

Ibisco, il fiore della bellezza

L’ibisco è davvero il fiore della bellezza. Ha proprietà:

  • diuretiche
  • vitaminizzanti
  • antinfiammatorie
  • lenitive
  • antisettiche.

L’ibisco è ricchissimo di vitamina C, flavonoidi ma, soprattutto, di antociani. Gli antociani sono le sostanze che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, stimolano la diuresi e ti liberano da scorie e tossine. I risultati sono subito visibili: niente gonfiore e ritenzione idrica.

L’ibisco è anche naturalmente ricco di mucillagini, delle molecole che a contatto con l’acqua formano una gelatina che favorisce il transito intestinale.

Ibisco

Curiosità: la pianta è conosciuta anche con il nome di karkadè. Con le sue foglie si preparano tè rinfrescanti e dissetanti.

Come assumere le erbe depurative

Di sicuro la prima cosa che ti viene in mente quando si parla di erbe depurative è “ok, stasera mi preparo una tisana”. Le tisane depurative sono sempre una buona idea, ma per depurare l’organismo da sole non bastano. Le tisane detox devono essere accompagnate da:

  • esercizio fisico costante
  • una dieta depurativa
  • integratori naturali di qualità.

Cosa intendiamo per integratori naturali di qualità? Quelli a base di estratti secchi titolati, che ti assicurano la presenza certa e definita del principio attivo della pianta. Ecco un integratore ad hoc per la depurazione: Diuresan Formula Potenziata.

Diuresan Formula Potenziata contiene gli estratti secchi titolati delle piante di cui ti abbiamo parlato, per questo aiuta i tuoi organi emuntori a liberarti dalle tossine e purifica in profondità i tessuti. Così la tua pelle è più bella, tonica e sana. La depurazione non giova solo all’aspetto fisico: tutto il tuo corpo, mente compresa, fa il pieno di vitalità.

Prova ora Diuresan! Per qualsiasi domanda sul trattamento noi siamo a tua disposizione.

Diuresan

*: nell’ambito di un programma dietetico controllato volto alla perdita di peso.

Ultimo aggiornamento il: 10/09/2019

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 10/09/2019

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Depurare l’organismo per avere una pelle perfetta Pori dilatati, pelle lucida, imperfezioni sul naso, colorito spento e brufoletti sparsi qua e là … q...
Cosa fare per il fegato appesantito Bocca amara al risveglio, lingua impastata, pelle lucida e difficoltà a digerire anche le cose più s...
Depurarsi naturalmente con l’acqua Se stai pensando di aiutare il tuo corpo a depurarsi e sei alla ricerca di un modo naturale per farl...
Come disintossicare l’organismo con cardo mariano e aloe Ultimamente senti la stanchezza governare sovrana le tue giornate? Vorresti fare tante cose ma l’ene...
Fegato grasso: 4 rimedi naturali Se sei giunto/a tra le righe di quest’articolo è perché, probabilmente, ti sei accorto che il tuo fe...
Aloe da bere: quali sono i benefici per la pelle Basta aprire YouTube o dare uno sguardo alle stories di Instagram per vedere un gran numero di beaut...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Ebook Gratuito Salugea Guida alla Depurazione Salute e Bellezza

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
Depurazione Salute e Bellezza

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
Guida alla Depurazione Salute e Bellezza