Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Erbe depurative e “dimagranti” efficaci

Cerchi erbe depurative e dimagranti? Gli estratti vegetali drenanti per eccellenza sono questi 5:

  • Pilosella
  • Betulla
  • Ortosiphon
  • Frassino
  • Ibisco

Prese da sole queste erbe sono già molto efficaci, tutte insieme si trasformano in un vero e proprio elisir drenante e snellente*. Perché le erbe depurative possono essere definite anche erbe “dimagranti”? Perché spesso quei 3 chili in più sono solo liquidi in eccesso, o meglio: liquidi e tossine.

Le tossine sono sostanze di scarto che i nostri organi emuntori – polmoni, intestino, reni, fegato e pelle – non riescono a eliminare quando presenti in grandi quantità. Le tossine ossidano le cellule (non le fanno respirare) e provocano quella fastidiosa sensazione di gonfiore e quell’antipatica ritenzione idrica su cosce e glutei.

Piante detox dall’effetto snellente*

In questo articolo ti presentiamo le piante nemiche delle tossine. Ognuna di loro ha delle proprietà specifiche che aiutano il tuo corpo a liberarsi delle sostanze di scarto e a tornare pulito, sano e bello. Scoprirai anche come assumerle per ottenere risultati!

GUIDA ALLA DEPURAZIONE (E-book gratuito)

Pilosella, super drenante naturale

La pilosella è la pianta depurativa, disintossicante e drenante per eccellenza. La pilosella stimola i reni nell’eliminazione di sodio, acido urico e tossine. Tutte sostanze di cui il tuo corpo fa volentieri a meno. Come? Semplice, la pilosella ti fa fare quasi il doppio della pipì, perché ricchissima di flavonoidi. Tra questi spicca la vitexina, potente sostanza che ti aiuta a drenare i liquidi. In questo modo non solo purifichi fegato e reni, ma liberi le cellule dalle sostanze di scarto, sostieni il microcircolo sanguigno e linfatico e ossigeni i tessuti.

Gli estratti vegetali di pilosella sono consigliati anche a chi vuole liberarsi dalla ritenzione idrica e dalla cellulite. La pilosella, infatti, combatte gli edemi – quei fastidiosi bozzetti su cosce e glutei – e rende la pelle più compatta e tonica.

Pilosella Salugea

Curiosità: la pilosella deve il suo nome alla peluria che ricopre le foglie e i petali dei suoi fiori gialli.

Betulla, linfa di benessere

La betulla è la migliore amica di reni, fegato, polmoni, intestino e pelle. Corre in loro soccorso soprattutto dopo un periodo di “stravizi” a tavola.

La betulla ha proprietà diuretiche, ti aiuta a contrastare gli edemi localizzati e sistemici e depura in profondità i tessuti. Possiamo considerarla una pianta snellente perché ti aiuta a perdere peso*. Allo stesso tempo, però, ti dà l’energia necessaria per affrontare giornate impegnative perché è ricca di vitamina C, sali minerali, ferro e zinco. La betulla è ricchissima di flavonoidi, tra cui l’iperoside sostanza che purifica i tessuti. Inoltre, il suo prezioso acido betulinico contrasta la formazione dei calcoli renali.

Betulla Salugea

Curiosità: la betulla non fa bene solo ai nostri organi emuntori, ma anche ai capelli. Li rinforza e ne rallenta la caduta.

Ortosiphon, protettore del sistema urinario

Le foglie di ortosiphon sono una fonte naturale di sali minerali: ne contengono quasi il 12%! L’ortosiphon è anche ricco di flavonoidi, in particolare di sinensetina, che conferisce a questa pianta straordinarie proprietà diuretiche. Proprio in virtù di queste azioni depurative, gli estratti vegetali di ortosiphon sono dei protettori naturali del sistema urinario. I flavonoidi della pianta ti aiutano a espellere l’acido urico e le scorie azotate: così allontani il rischio di calcoli renali e biliari.

Orthosiphon Salugea

Curiosità: l’orthosiphon è anche conosciuto come “baffo di gatto”, perché i suoi stami molto lunghi ricordano i baffi del felino.

Frassino pianta diuretica e snellente

Avrai di sicuro sentito nominare il legno di frassino. Be’, questa pianta non è famosa solo per questo, ma anche perché:

  • Ha proprietà diuretiche e snellenti*. Le sue foglie sono una vera e propria miniera di tannini, flavonoidi e polifenoli.
  • È ricco di acido clorogenico. I suoi principi attivi sono fondamentali nel trattamento degli edemi di glutei, cosce, ginocchia e caviglie.
  • È un potente antiossidante. Contrasta la formazione dei radicali liberi.

Frassino_Salugea.jpg

Curiosità: il frassino può raggiungere anche i 40 metri di altezza. Nel Medioevo si credeva che questa pianta proteggesse dagli spiriti maligni.

Ibisco, il fiore della bellezza

L’ibisco è davvero il fiore della bellezza. Ha proprietà:

  • diuretiche
  • vitaminizzanti
  • antinfiammatorie
  • lenitive
  • antisettiche.

L’ibisco è ricchissimo di vitamina C, flavonoidi ma, soprattutto, di antociani. Gli antociani sono le sostanze che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, stimolano la diuresi e ti liberano da scorie e tossine. I risultati sono subito visibili: niente gonfiore e ritenzione idrica.

L’ibisco è anche naturalmente ricco di mucillagini, delle molecole che a contatto con l’acqua formano una gelatina che favorisce il transito intestinale.

Ibisco_Salugea.jpg

Curiosità: la pianta è conosciuta anche con il nome di karkadè. Con le sue foglie si preparano tè rinfrescanti e dissetanti.

Come assumere le erbe depurative

Di sicuro la prima cosa che ti viene in mente quando si parla di erbe depurative è “ok, stasera mi preparo una tisana”. Le tisane depurative sono sempre una buona idea, ma per depurare l’organismo da sole non bastano. Le tisane detox devono essere accompagnate da:

  • esercizio fisico costante
  • una dieta depurativa
  • integratori naturali di qualità.

Cosa intendiamo per integratori naturali di qualità? Quelli a base di estratti secchi titolati, che ti assicurano la presenza certa e definita del principio attivo della pianta. Ecco un integratore ad hoc per la depurazione: Diuresan Formula Potenziata.

Diuresan Formula Potenziata contiene gli estratti secchi titolati delle piante di cui ti abbiamo parlato, per questo aiuta i tuoi organi emuntori a liberarti dalle tossine e purifica in profondità i tessuti. Così la tua pelle è più bella, tonica e sana. La depurazione non giova solo all’aspetto fisico: tutto il tuo corpo, mente compresa, fa il pieno di vitalità.

Prova ora Diuresan! Per qualsiasi domanda sul trattamento noi siamo a tua disposizione.

Diuresan Salugea

*: nell’ambito di un programma dietetico controllato volto alla perdita di peso.

Ultimo aggiornamento il: 25/06/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 25/06/2019

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Maschera con argilla verde fai da te: come farla e applicarla bene L’adolescenza è passata da un pezzo ma le imperfezioni sul viso ancora no? A fine giornata la tua pe...
Stanchezza di Primavera: poche e semplici mosse per ritrovare subito le tue energie fisiche e mental... Ogni volta in primavera la stessa storia. Le giornate si allungano, il clima diventa più mite, tu vo...
Digiuno intermittente: funziona davvero o è solo una moda? Hai già sentito parlare del digiuno intermittente? Sembra che sia molto in voga anche tra alcune del...
Depurazione di Primavera: come liberare il corpo da liquidi e tossine È arrivata la primavera e con lei la voglia di colore, freschezza, cambiamento di sentirci leggeri. ...
Pilosella: proprietà, benefici e controindicazioni Sono più di 100 le specie di piante appartenenti al genere Hieracium. Di queste 100 solo 10 hanno pr...
Drenante naturale: qual è il più efficace? Nonostante il calendario ci ricordi che siamo ancora lontani, ogni tanto il pensiero va all'estate. ...
eBook Gratuito
Guida: Depurazione, Salute e Bellezza

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • 4 metodi naturali per depurarti
  • Gli alimenti e i frullati detox
  • Come depurare il fegato e l'intestino
  • Tre rimedi naturali per depurare il colon
  • Test della pelle e Bristol Stool Chart
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!