Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Gonfiore e sonnolenza dopo mangiato: scopri cosa fare

Il pranzo, per te, è sempre stato uno dei momenti più attesi e piacevoli della giornata. Ultimamente, però, avverti sempre una sensazione di gonfiore e sonnolenza dopo mangiato. E questo è davvero un bel problema, considerando la mole di cose da fare che ti aspetta nel pomeriggio. Certo, la cosa preferibile da fare sarebbe quella di spegnere il PC, salutare i colleghi e correre a casa per un bel riposino … yawn!

Ma dato che l’opzione riposino pomeridiano non è proprio fattibile, in quest’articolo scoprirai cosa fare per contrastare il gonfiore addominale e la sonnolenza postprandiale.

Nell’articolo parleremo di

  • Quali sono le cause della sonnolenza dopo i pasti
  • Quali sono i motivi del gonfiore addominale
  • Quali sono i migliori estratti vegetali per il gonfiore addominale
  • Quali sono i migliori estratti vegetali per favorire il benessere intestinale a 360°
  • Quali sono i migliori estratti vegetali per ritrovare le energie dopo mangiato. Non puoi mica andare avanti a caffè, no? 
  • I consigli per evitare stanchezza e gonfiore dopo pranzo

Che te ne pare? Ti piace la lista degli argomenti che affronteremo? In più, se da sempre la pancia è il tuo punto debole e basta un niente per irritarla e scombussolarla, ti consiglio di scaricare la guida Salugea intitolata “Pancia gonfia”. È gratuita e al suo interno troverai tantissimi rimedi e informazioni per sostenere il benessere del tuo intestino in modo completo e naturale.

Scarica l’eBook gratuito > Pancia Gonfia: tutti i rimedi naturali (pdf)

Ora che anche tu hai la tua guida gratuita Salugea, possiamo iniziare l’articolo e addentrarci alla scoperta dei motivi per cui a fine pasto hai sempre sonno e la pancia gonfia come un palloncino. Buona lettura!

Sonnolenza dopo i pasti: ecco i motivi

Mia nonna, quando avevo sonno dopo mangiato, mi diceva sempre che era a causa del processo di digestione. Tradizionalmente, infatti, la sensazione di stanchezza dopo i pasti veniva associata al processo digestivo e alla necessità di fornire allo stomaco il sangue necessario per digerire gli alimenti appena consumati, anche a costo di “toglierne” un pochino al cervello. Da qui il motivo della stanchezza postprandiale.

In realtà, si tratta solo di una credenza e non corrisponde alla realtà.

Secondo quanto suggerito dalla Sleep Foundation1, i fattori che possono favorire la sonnolenza postprandiale sono diversi. Tra i più comuni vengono annoverati:

  • la composizione di un pasto. Un pasto elaborato e ricco di grassi e di carboidrati può avere maggiori probabilità di causare sonnolenza dopo mangiato rispetto a un piatto semplice e facilmente digeribile;
  • l’orario del pasto, ossia l’ora in cui ci si mette a tavola per pranzare;
  • alcune condizioni cliniche sottostanti alla persona come il diabete, l’ipotensione (pressione bassa) e l’anemia;
  • un’alterazione del normale ciclo sonno-veglia dell’organismo;
  • il consumo di bevande alcoliche durante il pasto
  • il consumo di particolari categorie di alimenti in grado di influenzare la disponibilità di triptofano, amminoacido essenziale noto per la sua capacità di favorire il sonno e precursore della melatonina. Sebbene questi alimenti possano favorire il sonno, la loro azione è influenzata dalla risposta individuale dell’organismo al pasto e dai diversi abbinamenti che si fanno.

Le cause della pancia gonfia dopo i pasti

Il gonfiore dopo mangiato, in molti casi, dipende da cosa ma, soprattutto, da come mangiamo.

Tutti quanti, infatti, potremmo sperimentare il gonfiore addominale dopo mangiato e sai perché? Perché mentre mangiamo “ingeriamo” anche dell’aria. Per questo motivo è importante mangiare lentamente e masticare in modo adeguato i cibi prima di deglutirli. Più mangiamo di fretta, più aria rischiamo di mandare giù con gli alimenti e, di conseguenza, di favorire il gonfiore addominale dopo mangiato.

In altri casi, invece, la pancia gonfia dopo i pasti dipende da condizioni sottostanti come:

  • intolleranze alimentari;
  • sindrome dell’intestino irritabile;
  • stress;
  • alterazioni dell’equilibrio della flora intestinale (disbiosi);
  • irritazione della mucosa intestinale;
  • motilità intestinale alterata.

A questi fattori va aggiunto anche il consumo di alcolici e, a volte anche, di alimenti ricchi di fibre2 che, seppur importanti per il nostro benessere intestinale, possono favorire il gonfiore addominale, e di grassi. Così come potrebbe favorire la pancia gonfia dopo mangiato anche l’assunzione di bevande gassate.

Estratti naturali per contrastare il gonfiore addominale dopo mangiato

Il gonfiore addominale può diventare un vero incubo dopo mangiato! Ecco di seguito gli estratti naturali per favorire l’eliminazione di fastidiosi gas intestinali e sostenere la digestione, che trovi nella formula di Colonsan Formula Potenziata Salugea:

  • Finocchio, per la funzione digestiva e l’eliminazione dei gas;
  • Tarassaco, per sostenere la funzionalità epatica e digestiva;
  • Melissa, per la sua azione antiossidante, per il rilassamento fisico e mentale e per regolare la motilità intestinale;
  • Malva, per la sua azione emolliente sul tratto intestinale;
  • Zenzero, per regolare la motilità intestinale e favorire l’eliminazione dei gas.

Colonsan per la pancia gonfia

Grazie all’azione sinergica di questi estratti stare a tavola tornerà a essere un piacere!

Estratti vegetali per sostenere il benessere intestinale a 360°

Nel corso della vita, tutti possiamo sperimentare difficoltà digestive e avere l’intestino un po’ in subbuglio e irritato. Per fortuna, in molti casi, a venirci in aiuto è la natura, con alcuni dei suoi estratti vegetali più preziosi ed efficaci.

Gli estratti vegetali che possono contribuire al benessere intestinale a 360 ° e a regolarizzare situazioni caotiche a carico dell’intestino (alternanza di periodi di stipsi a periodi di scariche), sono:

  • gli estratti di Malva che svolgono un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa del tratto digerente;
  • gli estratti di Griffonia che favoriscono il rilassamento e il benessere mentale. Utile, quindi, quando la pancia risente (anche!) dei nostri stati d’animo;
  • gli estratti di Anice stellato che regolano la funzione digestiva e favoriscono l’eliminazione dei gas intestinali;
  • gli estratti di Mirtillo rosso per promuovere la regolarità intestinale.

Lo so, sembrano tanti estratti da prendere, vero? Chissà quanto costerà prenderli tutti e soprattutto ricordarsi di assumerli! Ho una bella notizia per te! Trovi questi estratti nella formula di Intestinum Forte Salugea. Si tratta di un integratore 100% naturale, racchiuso in pratici flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, adatto a vegani e vegetariani. Il suo sapore, poi, è davvero buonissimo. Sai già che il vetro scuro è l’unico materiale che garantisce la conservazione ottimale del suo contenuto? Questo perché è in grado di schermare l’azione negativa del calore e della luce solare. Puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo.

integratore Intestinum Forte

Ora che hai scoperto gli estratti che hanno un’azione sulla digestione e sul benessere intestinale, è ora di svelare gli estratti vegetali per fare il pieno di energie durante la giornata.

Gli estratti vegetali per ritrovare le energie durante la giornata

Per contrastare la stanchezza dopo mangiato quasi tutti fanno ricorso a una bella tazzina di caffè fumante e profumato.

Il caffè, però, non fa parte della cerchia di amici dell’intestino e il suo consumo durante il giorno dovrebbe essere limitato a un paio di tazzine.

Per non abusare di caffè, è possibile ricorrere a degli estratti naturali in grado di donare all’organismo tono ed energia. I più utili allo scopo e che trovi nella formula di Energea+ Salugea sono:

  • gli estratti di Ginseng, dall’azione tonico-adattogena e in grado di contrastare la stanchezza fisica e mentale;
  • la Pappa reale, fonte di vitamine, minerali e antiossidanti;
  • la Spirulina, dall’azione di sostegno e ricostituente;
  • gli estratti di Semi d’uva, utili per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

energizzante naturale

Grazie all’azione sinergica degli estratti vegetali di Intestinum Forte Salugea, di Colonsan Formula Potenziata e di Energea+ Salugea contrasti la sensazione di stanchezza e recuperi l’energia per affrontare la giornata in un colpo solo, contribuendo al naturale benessere intestinale!

I consigli per evitare gonfiore e stanchezza dopo pranzo

Eccoci arrivati alla fine dell’articolo. È il momento di scoprire i consigli per evitare di alzarsi da tavola con la pancia gonfia e stanchi. Ecco cosa puoi fare:

  • mangia lentamente e mastica per bene ogni boccone;
  • cerca di pranzare in un orario regolare;
  • evita il consumo di bevande gasate;
  • fai un pasto equilibrato;
  • finito il pasto fai una bella passeggiata. È stato evidenziato che l’esercizio fisico leggero3 può contribuire a contrastare il gonfiore addominale e a favorire l’eliminazione dei gas.

In ogni caso e soprattutto in caso di gonfiore e fastidi come stipsi, nausea, vomito, irritazioni della pelle e perdita di peso, il consiglio è quello di parlarne con il medico e valutare con lui il trattamento da seguire.

Spero che l’articolo sia stato utile e interessante e non dimenticare che in caso di dubbi, o curiosità puoi scriverci nei commenti.

Ultimo aggiornamento il: 02/05/2023

Scritto da:

Dott.ssa Simona Cusenza
Biologa Nutrizionista

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 02/05/2023

Assumere ferro in estate: è una buona idea? Con l’arrivo del caldo hai iniziato ad accusare stanchezza e sonnolenza. Ad aggravare il tutto sono ...
Come affrontare il caldo: i nostri consigli  Anche quest’anno il caldo torrido estivo non ha tardato a farsi sentire. In certi giorni le temper...
Prodotto energizzante in erboristeria: come scegliere Sei alla ricerca di un prodotto energizzante in erboristeria? Fermati prima di fare una scelta sba...

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Se l’opzione riposino pomeridiano non è fattibile, in quest’articolo scoprirai cosa fare per contrastare il gonfiore e la sonnolenza