Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Stress da rientro al lavoro: 5 rimedi infallibili per superarlo

Tutti dobbiamo rientrare dalle vacanze e fare rientro a lavoro o a scuola, e tutti potremmo soffrire della famosa, quanto temibile, sindrome dello stress da rientro. Per rendere il tutto meno traumatico in quest’articolo scopriremo 5 rimedi infallibili per superarla.

 

Le colazioni a buffet, le passeggiate sulla spiaggia, i sentieri in montagna, gli aperitivi al tramonto… che giornate meravigliose! Ma perché sono già finite? Sembra ieri che sono partito, invece eccomi di nuovo qua, seduto a questa odiosa scrivania, di nuovo piena di mille scartoffie. Per non parlare della casella mail, intasata! E ora, da dove comincio?

È un dato di fatto, le ferie durano sempre troppo poco. In vacanza ti sentivi riposato, rigenerato, quasi un’altra persona, ma ora che sei tornato, gli effetti di quei giorni di riposo sembrano svaniti in una bolla di sapone. Dopo poche ore a lavoro ti senti di nuovo stanco, demotivato, spossato e come se non bastasse non riesci più nemmeno a dormire?

Eh, sì caro mio, se è è così hai senza ombra di dubbio tutti i sintomi dello stress da rientro al lavoro. Urge fare qualcosa prima che la situazione diventi critica. Qualcosa per superare questa difficoltà a riprendere i ritmi di lavoro.

Direi allora di non perdere altro tempo e di scoprire insieme  5 rimedi per superare indenni lo stress da rientro:

Ottimizza il tempo con la regola di Allen, al lavoro e nella vita

Rientrare a lavoro dopo un periodo di ferie, specialmente se prolungato, vuol dire passare da un periodo di totale relax a uno di completa frenesia. In vacanza eri libero, rientrato a lavoro sei tornato subito prigioniero di sveglia, impegni, scadenze, appuntamenti…

Per riadattarsi ai “soliti ritmi” occorre del tempo, e soprattutto occorre riorganizzare il lavoro per bene, così non vada ad accumularsi in agenda e soprattutto sulla scrivania.

Ma da dove iniziare? Io ti consiglio di farlo dalla regola dei due minuti di David Allen.

Ne hai mai sentito parlare? È davvero molto semplice, e imparare ad applicarla vuol dire imparare a gestire meglio il proprio tempo. Può essere d’aiuto soprattutto per i procrastinatori seriali.

La regola di Allen dice:

Se ci vogliono meno di 2 minuti, fallo subito!

Sono proprio le cose più veloci, quelle semplici, che alla fine finiscono per accumularsi. Ne sono un esempio le mail che ci riproponiamo di spedire tutti i giorni a fine giornata, o quella telefonata che dobbiamo fare ormai già da una settimana.

Tolte le cose piccole e ingombranti, fare le altre sarà un gioco da ragazzi, tutto sta nel prendere il via.

Continua anche in città i piaceri della vacanza

Ora sto per chiederti di fare una cosa che potrebbe farti anche male, ma ti prego, tu fidati di me e falla lo stesso, ok?

Chiudi per un attimo gli occhi e pensa a cosa ti piaceva delle vacanze. Fatto?

Scommetto che una delle cose a cui hai pensato è stato tutto quel tempo a disposizione per te. Parole crociate, libri, sport… in vacanza hai fatto tutto quello che ti piaceva. Che bellezza finalmente!

Perché allora non continuare anche ora che sei rientrato? Il tempo per sé stessi è prezioso, e non dovremmo mai dimenticare di mettere qualche ora della giornata da parte per noi.

Quindi anche ora che sei a casa, continua a leggere libri, camminare all’aperto, passare più tempo con la famiglia e con gli amici.

la vitamina del sole

Continuare anche in città i piccoli piaceri delle vacanze è un ottimo rimedio per superare lo stress da rientro.

Concediti qualche ora di sonno in più

Ora che abbiamo visto cosa rifare delle vacanze anche in città, vediamo cosa NON FARE al tuo rientro in città, fra le cose che facevi in vacanza.

Mi sto riferendo al sonno.

In vacanza la sera è bello uscire e fare tardi, in fondo chi se ne importa “Tanto la sveglia domani non c’è!”

Una volta fatto rientro dalle vacanze è bene però riprendere subito a dormire per bene.
La cosa migliore è andare a letto presto e dormire una quantità sufficiente di ore, anzi, in alcuni casi anche dormire qualcosina in più, così da svegliarsi belli energici la mattina.

L’insonnia è uno dei sintomi dello stress da rientro.

Se all’inizio fai fatica ad addormentarti o ti risvegli frequentemente nel corso della notte, puoi aiutarti con le piante dall’effetto calmante e distensivo che inducono il sonno profondo. Le più utili allo scopo sono Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio, che migliorano sia la qualità che la durata del sonno. Le trovi in forma di estratto secco titolato (la più efficace) nel prodotto Serena Notte Salugea.

Questi estratti vegetali, a differenza della melatonina, aiutano l’organismo a ritrovare il suo naturale equilibrio sonno-veglia senza creare dipendenza alcuna.

Serena Notte Integratore

Fai il punto dell’alimentazione

Scommetto che quando sei partito una delle cose che hai detto è stata: “Se non bevo almeno 2 mojito al giorno non è vacanza!”. Ora che sei rientrato però, tutti quegli aperitivi sulla spiaggia e i ricchi e golosi buffet a colazione si stanno facendo sentire.

Bene, il rientro dalle vacanze è un’ottima occasione per fare il punto sull’alimentazione e rimettersi a regime.
Per un po’il consiglio è quello di evitare i pasti troppo elaborati e i cibi ricchi di grasso.

Favorisci invece il consumo di frutta e verdura di stagione, ricchissime di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Contengono tutto quello che ti occorre per superare lo stress da rientro e ripartire alla grande!

Chiedi aiuto agli estratti vegetali giusti per contrastare lo stress da rientro

Sai cosa sono gli integratori naturali? Degli alleati. Alleati preziosi per il nostro benessere.

Perché allora non chiedere aiuto agli integratori naturali quando ci sentiamo giù di tono e in preda allo stress?

Pensa che esistono delle piante che servono proprio a questo, ad aiutarti a gestire e superare lo stress. Sto parlando di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino.

Sono piante utili per favorire il buonumore e riattivare la tua forza interiore di recupero, proprio quella forza che sembra verti abbandonato dopo le vacanze e di cui ora avresti proprio bisogno. Le trovi nell’integratore Rilassa Mente Salugea. Non inducono il sonno, assumendole al mattino, ti permettono una calma concentrazione e lucidità mentale.

Ora che conosci i rimedi per superare lo stress da rientro non ti resta che iniziare a metterli subito in pratica. E se riuscirai a superare indenne le prime settimane di lavoro, non dimenticare di premiarti.

Un vero e proprio premio di pura e legittima gratificazione personale. Un premio come un week end in un centro benessere o una domenica fuori con gli amici. Piccole fughe dalla routine quotidiana che ti permetteranno di affrontare con serenità le giornate a lavoro, che con il tempo inizieranno a essere più leggere.

Integratore contro lo stress

Ultimo aggiornamento il: 14/09/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 14/09/2023

Biancospino, dopo quanto fa effetto? Del Biancospino conosci già tutto. Sai come è fatto, che proprietà ha e anche il tuo naso è “addestr...
Biancospino: ci sono controindicazioni per la tiroide? Rispondo subito alla tua domanda, il biancospino non presenta controindicazioni per la tiroide. È ...
Estratto di biancospino: effetti sullo stress Da qualche tempo hai iniziato ad attraversare un periodo di stress, soprattutto a livello mentale....

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

Agenzia Giornalistica Italia. Come sopravvivere alla “sindrome da rientro”. Dott.ssa Paola Vinciguerra.