Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Stress mentale: ecco come combatterlo

A tutti può capitare di cadere vittima dello stress mentale, l’importante è trovare la strada per uscirne. In quest’articolo ti diremo come combattere lo stress mentale in modo naturale e senza utilizzare farmaci.

Viviamo in una società in cui è necessario essere sempre al top, al massimo della forma fisica e di quella mentale. La parola d’ordine per chi vive in questo millennio è: vietato fermarsi! Che fatica però stare dietro ai numerosi impegni quotidiani, che oltretutto ci proiettano sempre verso il futuro facendoci dimenticare l’importanza del tempo presente. Sempre più rare sono quelle giornate in cui riusciamo a dedicare del tempo a noi stessi e alle cose che amiamo di più. Non è forse così?

Con questi presupposti è facile cadere vittima dello stress mentale e di stati d’animo come ansia, apatia e sconforto. Comunque non c’è da preoccuparsi, uscire dal vortice dello stress mentale è facile proprio come esserci entrati, se non di più.

stress mentale

In questo articolo ti diremo i motivi che ci fanno cadere nel vortice dello stress mentale, come puoi combatterlo in maniera efficace e cosa più importante, come evitare di caderci di nuovo una volta superato! I consigli che troverai in quest’articolo sono vari e tutti facilissimi da applicare. L’unica cosa che dovrai fare è iniziare a metterli in pratica sin da subito, magari partendo da quello che ti piace di più. 

Stress mentale, quali sono le cause

Ti sei mai chiesto cosa significa la parola stress? La parola stress, che ormai conosciamo tutti benissimo, in inglese significa sforzo e da un punto di vista “fisiologico” indica proprio lo sforzo che fa l’organismo per adattarsi a un evento, che può esterno o interno, capace di alterare il suo equilibrio adattivo.

In linea generale il nostro organismo non fa molta fatica ad adattarsi ai nuovi eventi, perché è dotato di una grande (e naturale!) capacità di adattamento. Basti pensare a come in pochi anni i nostri cervelli si siano adattati alle onde elettromagnetiche provenienti dagli smartphone e dalle reti Wi-fi e le nostre orecchie abbiano imparato a fare lo stesso con l’assordante rumore tipico delle grandi città, a cui ormai chi ci vive non fa più nemmeno caso.

Il problema inizia quanto i fattori stressanti a cui siamo esposti diventano troppi e non riusciamo più a gestirli come dovremmo. In questi casi la cosa migliore da fare è (r)allentare.

Dato che la causa principale dello stress mentale è spesso il troppo lavoro, inizieremo proprio da qui. Nel prossimo paragrafo vedremo cosa fare per combattere lo stress mentale causato dal troppo lavoro, una situazione conosciuta anche come sindrome del burnout, una volta considerata tipica delle sole professioni sanitarie e assistenziali, oggi invece diventata frequente in quasi tutti i contesti lavorativi, o meglio di quelli in cui viaggiano alti i livelli di velocità e di pressione lavorativa legati al raggiungimento dei risultati.

Se non arginata immediatamente, la sindrome del burnout può avere serie ripercussioni sia sul lato fisico che sul lato emotivo di chi ne soffre. Ecco perché è importante riconoscere subito quando si entra in una situazione di stress e prepararsi a correre ai ripari. Eccone alcuni pronti all’uso!

Stress mentale: 4 modi di combatterlo quando la causa è il lavoro

Se ti chiedessi a brucia pelo il nome di due delle più grandi aziende oggi sul mercato quale sarebbe la tua risposta? Con molta probabilità Apple e Google, giusto? Ottimo, la risposta giusta è proprio questa. Certo lavorare per due dei più grandi colossi economici non dev’essere facile, per questo motivo entrambe queste aziende hanno deciso di modificare i propri spazi di lavoro e immergere letteralmente gli uffici in un ambiente verde e naturale. Stare immersi nella natura aumenta la produttività, promuove la collaborazione e aiuta a gestire lo stress1.

Quello che puoi fare subito anche tu per combattere lo stress mentale causato dal troppo lavoro e da un carico eccessivo di responsabilità è:

  • acquistare una pianta di cui avere cura, da tenere in ufficio (ne basta anche una piccolina adatta alla scrivania)
  • almeno 2 o 3 volte a settimana trascorrere un po’ di tempo nel verde
  • imparare meglio a gestire il tuo tempo
  • valutare l’utilizzo di un integratore naturale contro lo stress mentale

Tutte queste soluzioni sono semplicissime e non richiedono grossi sforzi di attuazione. Possono essere utili anche per chi svolge lavori casalinghi o non necessariamente in ufficio. Per quanto riguarda la loro efficacia invece, voglio tranquillizzarti subito sul fatto che è stata confermata dalla scienza. Ci teniamo a consigliarti solo soluzioni che funzionano davvero e che possono darti giovamento.

Combattere lo stress mentale con le piante e camminando nel verde: ecco perché funziona

So che probabilmente quando hai letto che per combattere lo stress mentale può rivelarsi utile tenere una pianta in ufficio o sulla scrivania hai pensato: “Ma come una pianta, tutto qui?”

Ebbene sì, tutto qui. Altrimenti perché chi lavora per Google ha un intero ufficio immerso nel verde?

Uno studio pubblicato sull’ American Society for Horticultural Science2, ha evidenziato che osservare una pianta in ufficio anche per soli 3 minuti ha un effetto calmante per chi lavora e aumenta il suo rendimento lavorativo. Ecco perché dovresti subito correre a comprarne uno da mettere domani stesso sulla tua scrivania.

La stessa cosa succede se decidi di recarti in un posto verde come un prato, un bosco o il parco più vicino a casa e decidi di restarci per qualche minuto o meglio ancora di fare una bella passeggiata di almeno mezz’ora. Alla fine del cammino ti sembrerà a dir poco di rinascere!

Veniamo ora al terzo punto: la gestione del tempo.

Combattere lo stress mentale iniziando a gestire meglio il proprio tempo

Non saper gestire il proprio tempo ci fa vivere le giornate con la sensazione di essere costantemente sopraffatti dagli impegni e di non avere più il controllo delle nostre giornate. Un esempio? Quanto tempo è che rimandi quella serata con gli amici o l’iscrizione in palestra? Per forza, non hai tempo! E questo sì che è un grande fattore di stress.

Ecco perché è fondamentale imparare a gestire il proprio tempo ed evitare di procrastinare3. La procrastinazione, ahimè, secondo la scienza è un’altra delle possibili cause dello stress, per questo è importante imparare a gestire le proprie attività e riuscire a ritagliarsi anche un po’ di tempo per sé.

Quasi tutte le grandi società hanno adottato un metodo di organizzazione del lavoro chiamato Agile e il segreto del suo successo è la pianificazione.

Dedicare qualche minuto al giorno alla pianificazione delle attività quotidiane ti aiuterà a capire l’esatta priorità di ognuna e decidere quale fare subito e quale invece puoi rimandare a un momento successivo perché meno urgenti. L’importante è inserire sempre e comunque giornalmente, dei momenti per attività che sono per te di recupero e rigenerazione.

Strumenti meravigliosi da utilizzare per gestire il tempo, disponibili per tutti i sistemi operativi e che puoi scaricare direttamente sullo smartphone, sono Asana, Trello ed Evernote.

Una volta presa l’abitudine di creare una lista giornaliera delle cose da fare, organizzata per priorità, vedrai che non ne potrai più fare a meno e ti aiuterà a eliminare lo stress dovuto all’eccessiva procrastinazione e all’accumulo degli impegni.

Combattere lo stress mentale con l’aiuto degli integratori naturali, ecco le piante su cui puoi fare affidamento

Tra le piante che invece possono aiutarti a gestire lo stress e migliorare le tue performance a lavoro ci sono: Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, i cui estratti secchi lavorano in sinergia nella formulazione di Rilassa Mente Salugea, un integratore 100% naturale che consiglio a chi desidera:

  • liberarsi dallo stress
  • ritrovare una maggior concentrazione e lucida mentale
  • iniziare a prendere le cose della vita con leggerezza e ottimismo

Integratore contro lo stress

Stress mentale: come combatterlo dormendo di più e soprattutto meglio

È noto che chi soffre di stress mentale raramente riesce a dormire sereno. Purtroppo, però, anche la mancanza di sonno è una delle cause dello stress, si entra così in un circolo vizioso da cui è necessario uscire al più presto e possibilmente senza usare sostanze che potrebbero crearti dipendenze o farti svegliare con la sensazione di avere la testa confusa. Ad esempio attento all’eccesso di caffè o ad affidarti troppo superficialmente a farmaci, senza il consiglio del medico.

Il mio consiglio in questo caso è ricorrere alla natura e in particolare all’utilizzo di piante famose per le loro proprietà rilassanti e la capacità di favorire il riposo notturno. Le piante che ti possono aiutare a riposare bene la notte e vincere lo stress sono: Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio.

Gli estratti secchi titolati di queste piante, lavorano in sinergia nella formulazione 100% naturale di Serena Notte Salugea, per regalarti, già dalle prime sere, un sonno rigenerante e ristoratore.

Ricapitolando….

Ecco tutto quello che devi fare per combattere lo stress mentale:

  • rendi più piacevole la tua postazione di lavoro adornandola con una pianta che ti piace
  • ogni volta che puoi ritagliati del tempo da trascorrere nel verde facendo lunghe passeggiate
  • organizza al meglio le tue giornate lavorative pianificando le attività e dividendo quelle da fare subito da quelle che puoi fare in un secondo momento, preservando sempre dei momenti per te stesso
  • valuta la possibilità di ritrovare la calma e lucidità mentale più rapidamente con l’aiuto di un integratore naturale
  • cerca sempre di dormire un numero sufficiente di ore per notte, l’ideale è tra 7/8

Spero che l’articolo ti sarà di aiuto e se ti va, perché non mi racconti quello che in questo momento ti sta creando stress mentale nei commenti?

Ultimo aggiornamento il: 21/09/2020

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 21/09/2020

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Come gestire l’ansia e lo stress in modo naturale Questo articolo ha un obiettivo molto ambizioso: mostrarti come gestire l’ansia e lo stress in modo ...
Animali domestici: benefici sul tono dell’umore Mancanza di appetito, insonnia, incapacità di gioire delle piccole cose … mmhhh sembra proprio il qu...
Art Therapy: benefici per ansia e stress Una mattina ti svegli e non sei più tu. Le giornate diventano tristi e monotone e tutta l’energia ...
Ansia nei bambini: rimedi naturali Hai notato qualcosa di diverso nel tuo bambino e non sai perché? La tua bambina ha sempre mal di sto...
Oli essenziali per dormire Ultimamente hai iniziato a soffrire di insonnia e ora sei alla ricerca di qualche rimedio naturale i...
Stress da rientro: 5 rimedi infallibili per superarlo Tutti dobbiamo rientrare dalle vacanze e fare rientro a lavoro o a scuola, e tutti potremmo soffrire...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

NOTE E BIBLIOGRAFIA

1 Green.it – Google Campus, nei nuovi render un edificio immerso nel verde. Erika Seghetti

2 Toyoda, M., Yokota, Y., Barnes, M., & Kaneko, M. (2020). Potential of a Small Indoor Plant on the Desk for Reducing Office Workers’ Stress, HortTechnology hortte, 30(1), 55-63. Retrieved Sep 21, 2020, from https://journals.ashs.org/horttech/view/journals/horttech/30/1/article-p55.xml

3 Fuschia M.Sirois. Chapter 4 – Procrastination, Stress, and Chronic Health Conditions: A Temporal Perspective. Department of Psychology, University of Sheffield, Sheffield, United Kingdom.

Ebook Gratuito Salugea Guida alla Depurazione Salute e Bellezza

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
Guida alla Depurazione Salute e Bellezza

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
Guida alla Depurazione Salute e Bellezza
Ebook Gratuito Salugea I segreti di un riposo perfetto

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
I segreti di un riposo perfetto

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
I segreti di un riposo perfetto