Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Che cos’è la cellulite, da cosa è causata e come la elimino?

Non sei la prima, e probabilmente non sarai nemmeno l’ultima donna, a chiedersi che cos’è la cellulite. Anzi! Di solito questo punto interrogativo ne scatena tanti altri, tipo: perché ho più cellulite sulle cosce? Perché gli uomini non hanno la cellulite? Le creme anticellulite funzionano? Perché qualche anno fa non ingrassavo sulle braccia e ora sì?

cellulite

Scommettiamo che sei in grado di andare avanti per ore con dubbi e curiosità di questo tipo. Ma ora è tempo di risposte. 🙂 Fai un bel respiro, preparati una buona tisana alla centella asiatica e rilassati leggendo questo articolo. Qui ti spieghiamo cos’è la cellulite, da cosa è causata e come la elimini senza paroloni. E non preoccuparti se non sai cos’è la centella asiatica. Scoprirai anche questo.

Odio la cellulite! Ma… che cos’è la cellulite?

Il nome scientifico della cellulite è panniculopatia edemato-fibrosclerotica. Ma abbiamo detto niente paroloni! E noi manteniamo le promesse, quindi ora ti spieghiamo, in modo semplice, cos’è la pelle a buccia d’arancia.

eBook gratuito: Cellulite e Rimedi Naturali (PDF)

La cellulite non è solo un inestetismo, è un’infiammazione dei tessuti sottocutanei. Lo strato di pelle superficiale, quello dove compaiono i “bozzetti”, si chiama epidermide. Ma, in realtà, la cellulite si forma molto più in profondità: nel derma. È il derma che nutre l’epidermide, ed è qui che si trovano le cellule adipose che sostengono la nostra pelle. Tra le cellule adipose (adipociti), inoltre, passano i capillari che formano il microcircolo sanguigno e linfatico. La funzione del microcircolo è duplice e importantissima. Questi capillari:

  • “raccolgono” le sostanze di scarto;
  • rilasciano ossigeno e nutrienti alle cellule.

Un’alimentazione scorretta, lo stress, il fumo, la carenza di attività fisica sono solo alcune delle cause che mandano in tilt il microcircolo. Queste abitudini sbagliate, infatti, rallentano l’espulsione di scorie e tossine dalle cellule. Quando succede questo, gli adipociti si gonfiano e si avvicinano sempre di più l’uno all’altro, schiacciando il microcircolo che non riesce più ossigenare i tessuti. Così, in profondità le cellule si infiammano e in superficie la pelle diventa opaca, fredda e simile alla buccia d’arancia.

Quali sono le cause della cellulite?

Le cause delle cellulite sono molte e di origini diverse. La prima cosa che devi sapere è che la cellulite è fisiologica nelle donne perché la sua formazione è legata all’attività ormonale, in particolare a quella degli estrogeni. Questi ormoni, fondamentali nella vita femminile, favoriscono il ristagno dei liquidi tra le cellule. Ecco perché, durante il ciclo mestruale, la ritenzione idrica aumenta, ed ecco spiegato perché la pelle a buccia d’arancia è una “scocciatura” tutta femminile.

Non possiamo negarti, inoltre, che molto dipende anche dalla genetica. Se tua madre ha la cellulite su cosce e glutei o sulla pancia, è probabile che anche tu tenda ad accumulare ritenzione idrica proprio in queste stesse zone. L’alimentazione gioca un ruolo importante nella formazione della cellulite: insaccati, latticini, cibi confezionati e salati producono molte tossine e affaticano il microcircolo. Porta in tavola pesce, carne bianca e tanta frutta e verdura. Non concentrare grandi quantità di cibo a pranzo e a cena, ma fai spuntini durante il giorno. E per spuntini non intendiamo panini o biscotti ma frutta e yogurt magro.

Anche lo stile di vita sedentario è responsabile degli antiestetici bozzetti e della pelle molle. L’attività fisica costante è la soluzione perché attiva il metabolismo e rende la pelle più tonica. Infine, il fumo… Sai che quando fumi esponi le cellule a milioni di tossine?

Perché alcune donne hanno la cellulite sulle cosce e altre sulle braccia?

Perché esistono due tipi di costituzione:

  • androide (forma del corpo a mela). Il biotipo androide accumula grasso e cellulite nella parte superiore del corpo, in particolar modo su addome e braccia;
  • ginoide: (forma del corpo a pera). Il biotipo ginoide accumula grasso e cellulite nella parte inferiore del corpo, in particolar modo su glutei e cosce.

La maggior parte delle donne è di biotipo ginoide; gli uomini, invece, rientrano perlopiù nel biotipo androide. Ma non è la regola. Anzi, le donne, soprattutto durante la menopausa, spesso tendono alla costituzione androide (qui trovi un articolo su come capire quando stai entrando in menopausa).

Esistono rimedi naturali contro la cellulite?

Certo! Puoi acquistare delle creme anticellulite, ma assicurati che non contengono tensioattivi (ad esempio sodium laureth sulfate e sodium lauryl sulfate) o siliconi (ad esempio dimethicone e amodimethicone) o profumi. Le creme anticellulite agiscono in superficie e rendono la grana delle pelle più liscia e omogenea.

Ora, però, sai che la cellulite si vede sull’epidermide ma in realtà si forma in profondità, nel derma: se vuoi davvero contrastarla è qui che devi agire. Come? Aiutando il tuo corpo a drenare i liquidi con tisane diuretiche e, soprattutto, con integratori depurativi naturali a base di estratti vegetali, come Pilosella, Betulla, Frassino e Ibisco, che ti aiutano per davvero a liberare le cellule dalle tossine e a depurare il tuo corpo. Ti facilitiamo la missione: questi estratti vegetali li trovi in Diuresan Salugea in forma di estratti secchi titolati (la più ricca di principi attivi).

Solo dopo o in concomitanza ad una profonda depurazione puoi assumere estratti vegetali specifi a contrastare l’infiammazione e quindi la cellulite. Madre Natura ti fornisce molte piante che possono aiutarti contro questo inestetismo cutaneo. Le 5 piante anticellulite per eccellenza? Centella asiatica, garcinia, vite rossa, ananas e gynostemma (li trovi in Biosnel Salugea, qui online, in farmacia e in erboristeria). Puoi assumere queste piante con infusi e tisane, ma senza dubbio gli integratori naturali per gli inestetismi della cellulite sono più efficaci, perchè contengono più principio attivo. L’uno non esclude l’altro. ☺ Nella lotta alla cellulite ogni mezzo 100% naturale è lecito.

Biosnel integratore salugea

Esistono dei rimedi casalinghi contro la cellulite?

Anche in questo caso la risposta è sì! I rimedi fai da te sono semplici da mettere in pratica e funzionano, basta vincere la pigrizia. Puoi cominciare a contrastare la cellulite la mattina sotto la doccia. Dopo esserti insaponata e sciacquata con l’acqua calda, bagna le gambe, dalle caviglie all’inguine, con l’acqua fredda. Poi di nuovo con l’acqua calda e poi ancora con l’acqua fredda. Sì, all’inizio ci vuole un po’ di coraggio, ma è solo questione di abitudine.

I tuoi punti interrogativi principali ora hanno delle risposte: sai che cos’è la cellulite e quali sono gli approcci migliori per contrastarla. Se vuoi saperne di più, scarica la nostra guida gratuita. Troverai tanti consigli e rimedi naturali per salutare la pelle a buccia d’arancia.

Ultimo aggiornamento il: 26/01/2022

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 26/01/2022

Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...
Cyclette e cellulite sui glutei: ecco i reali benefici Da qualche tempo, a causa di uno stile di vita sedentario, alimentazione non equilibrata e stress,...
Cellulite e ciclo mestruale: cosa fare per la ritenzione L’hai notato anche tu? Nei giorni prima del ciclo mestruale l’aspetto delle gambe cambia. Sembrano...

Tags: , , , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

FONTI

AIDECO Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia. La cellulite: metodiche di valutazione

Quotidiano Sanità. Tutta la verità sulla cellulite.

Red Edizioni. 200 Piante che fanno Bene. C. Minker.

Ed. Giunti. Combattere la cellulite. E. Lecci.