Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Prova costume: i rimedi naturali più indicati

L’estate si avvicina e puntuale come il tormentone estivo arriva lei: la prova costume! Un momento che molte donne possono vivere con un po’ di apprensione, quando ancora la pelle è chiara e fa notare di più bozzetti e cellulite! Un nemico subdolo e insidioso che accomuna le donne di tutte le età senza discriminazioni.

Se intanto vuoi approfondire e avere sempre con te la tua guida su come gestire all’insegna del benessere la cellulite e i suoi inestetismi, clicca subito qui sotto!

Scarica l’eBook gratuito > Cellulite: rimedi naturali per contrastarla (pdf)

Gli inestetismi della cellulite sono molto difficili da combattere, soprattutto se non si procede con impegno e fermezza. Di fronte a loro serve un vero e proprio programma studiato a tavolino nei minimi dettagli. Oggi vedremo tutti i rimedi naturali più indicati per superare la prova costume con il massimo dei voti.

Rimedi semplici che, prima di tutto, ti doneranno una meravigliosa sensazione di benessere.

prova costume

Cellulite e accumuli adiposi: impara a conoscerli per affrontarli

Prima di iniziare con il nostro programma anticellulite facciamo una piccola distinzione tra cellulite e accumuli adiposi, che avendo origini diverse, devono essere trattati in maniera diversa.

La cellulite è uno squilibrio del tessuto connettivo sottocutaneo caratterizzato da un accumulo di liquidi, tossine e da una cattiva microcircolazione.

Anche se una cattiva alimentazione può predisporci all’inestetismo, non è detto che colpisca solo chi a tavola tende a fare qualche stravizio.

Anche chi è molto magra può caderne vittima, magari per una predisposizione genetica o altre diverse cause. Rispetto a quello che si può pensare, una dieta ipocalorica in questo caso può essere addirittura controproducente.

Nel caso in cui il problema siano accumuli adiposi, ribelli e localizzati lungo l’addome o i fianchi, allora sì, sarà meglio rivedere la propria alimentazione anche da un punto di vista calorico. In questo caso il consulto con un nutrizionista diventa ancor più fondamentale.

Gli alimenti che mangiamo servono per dare al corpo l’energia di cui ha bisogno per vivere e mantenersi in buona salute. Se mangiamo più di quanto consumiamo, le calorie in eccesso verranno immagazzinate dal nostro organismo come scorta, o meglio come tessuto adiposo di riserva.

Ok ora che abbiamo visto la differenza tra cellulite e accumuli adiposi, facciamo una breve rassegna dei cibi che in entrambi i casi è meglio evitare e quelli che invece puoi tranquillamente consumare per prepararti alla prova costume.

L’alimentazione e l’integrazione consigliata per superare la prova costume

Spazio in questa fase a tutte le verdure e agli alimenti ricchi di fibre.

Vanno invece assolutamente ridotti i cibi ricchi di zuccheri, grassi e il sale. Sì anche al giusto numero di proteine sia animali che vegetali.

Bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno e aiuta il tuo organismo a depurarsi e a liberarsi dai liquidi e tossine in eccesso con delle tisane disintossicanti e drenanti e delle piante specifiche anticellulite. Centella, Pilosella, Betulla, Ananas e Ortosiphon in questo periodo saranno i tuoi migliori alleati contro gli inestetismi della cellulite .

Sotto forma di estratto secco titolato non solo favoriranno l’eliminazione dei liquidi e delle tossine, ma aiuteranno le tue gambe a essere leggere, sostenendo naturalmente il tessuto connettivo.

Per aiutarti nel mantenimento del peso corporeo un ottimo rimedio naturale è la Gynostemma, una pianta le cui proprietà agiscono proprio modulando il metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Ora che abbiamo messo a punto le regole alla base della corretta alimentazione, sei pronta per passare allo step successivo del programma…

Scopri qui il Programma Anticellulite Salugea (3 mesi) »

Se la prova costume vuoi superare dalla sedentarietà devi scappare

Scommetto che appena hai letto il titolo di questo paragrafo la tua reazione è stata quella di passare subito al paragrafo successivo, ma ferma lì, se vuoi dei risultati soddisfacenti e duraturi dovrai fare anche questo… non solo leggere ma anche muoverti!

Non importa se non hai tempo per praticare regolarmente uno sport o per andare in palestra 3 volte a settimana, l’importante è riuscire a fare del moto. Va bene anche una camminata di 30 minuti due/tre volte a settimana o qualche esercizio di ginnastica specifico fatto comodamente a casa. Se non sai da dove iniziare puoi prendere spunto da quelli che trovi in questo articolo.

Stress e fumo: 2 nemici da cui stare alla larga

Lo sapevi che lo stress è una delle cause della cellulite e dell’aumento di peso1? Proprio così, le tensioni emotive incidono negativamente sulle nostre condizioni fisiche, specialmente su quelle ormonali e circolatorie.

Per non parlare del fatto che quando siamo nervosi tendiamo a mangiare di più e male, facendo del cibo un rifugio consolatorio. Zuccheri e cibi salati diventano un modo per non pensare ai problemi, ma con il tempo un loro consumo eccessivo può diventare dannoso. Molto meglio imparare a tenere sotto controllo lo stress e gli attacchi di fame improvvisi.

Cosa dire del fumo che non sia già stato detto e che non consoci già? Fumare fa male, peggiora la circolazione e porta a profonde modifiche metaboliche, ecco perché ci rende più predisposte alla cellulite2. Smettere di fumare vedrai che sarà una bella boccata di ossigeno per tutti i tuoi tessuti, che non tarderanno a ringraziarti. Pochi giorni senza fumo e noterai subito la differenza.

prova costume e segreti anticellulite

Creme e cosmetici anticellulite: un aiuto in più per superare la prova costume

Ultimo punto del nostro programma prova costume è l’uso di cosmetici e creme anticellulite. Come se fosse un vero e proprio rituale di bellezza, ogni giorno dopo il bagno o la doccia ricordati di massaggiare il tuo corpo con una buona crema anticellulite o un olio drenante. Ti aiuterà ad avere una pelle soda, elastica e compatta.

Il rimedio naturale più importante per superare la prova costume

Ok, il programma per superare la prova costume è tuo! Hai tutti gli strumenti che ti servono per superarla alla grande. Ma prima di salutarci lascia che ti dica una cosa, la vera bellezza non è solo quella fisica, ma è quella che deriva dalla capacità di ognuna di noi di accettarsi così come è.

Molto spesso noi donne ci sentiamo brutte e goffe senza motivo, magari perché siamo semplicemente diverse da quei canoni di bellezza impossibili che ci suggeriscono i social o la TV.

L’importante è portare l’attenzione sulla tua percezione di benessere generale ed equilibrio interiore e non solo sull’aspetto estetico!

Ciò non vuol dire che non sia giusto prendersi cura della propria persona o che desiderare un aspetto armonioso sia sbagliato, significa solo imparare a farlo nella maniera corretta, senza che la ricerca della perfezione fisica diventi un’ossessione e soprattutto senza drammatizzare troppo sulle proprie imperfezioni e cuscinetti, che ti assicuro ce li hanno tutte comprese le super modelle… Amati e tutto andrà bene 😉

Biosnel

Ultimo aggiornamento il: 19/10/2023

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 19/10/2023

Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...
Merenda sana e veloce: le idee da copiare! Non so se anche per te è lo stesso, ma io non posso fare a meno di una piccola merenda a metà pome...

Tags: , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

1 Geiker NRW, Astrup A, Hjorth MF, Sjödin A, Pijls L, Markus CR. Does stress influence sleep patterns, food intake, weight gain, abdominal obesity and weight loss interventions and vice versa?. Obes Rev. 2018;19(1):81-97. doi:10.1111/obr.12603.

2 https://sies.net/home/speciali/la-cellulite.html.