Qual’è il significato di detox? La parola detox è l’abbreviazione della parola inglese detoxing che significa disintossicare, disintossicante, detossinare. Ma cosa vuol dire in pratica “fare una detossinazione”? Quando veramente serve? Quali sono le pratiche consigliate? Qui tante risposte!
- Cos’è la detossinazione
- Pratiche consigliate per un’azione detox: dieta detox
- Pratiche consigliate: depurare il fegato con erbe specifiche
- Drenare i liquidi in eccesso con estratti vegetali specifici
- Respirazione e yoga per un’azione detox
Cos’è la detossinazione e quando è utile farla?
Fare un’azione detox sull’organismo vuol dire liberarlo da scorie e tossine accumulate in eccesso, in questo modo si possono recuperare le energie perdute e ritrovare l’equilibrio dell’organismo.
Ma perché si accumulano queste tossine?
Come per tutte le cose, si accumulano quando non c’è un sufficiente smaltimento. Questo può succedere perché gli organi deputati allo smaltimento (fegato e reni) ricevono talmente tante scorie che non hanno il tempo di smaltirlo. Infatti devono occuparsi sia delle tossine endogene che di quelle esogene, ovvero sia dei normali prodotti di scarto delle reazioni metaboliche organiche sia delle tossine introdotte dall’esterno (coloranti, conservanti, inquinamento…).
Per fare un esempio pratico, se il netturbino passa ritirare la spazzatura con troppi giorni di distanza i bidoni continueranno a riempirsi fino a strabordare, perché comunque le persone continueranno a produrre immondizia.
P.S.: Se vuoi saperne di più sugli organi coinvolti nella depurazione ti consiglio anche di scaricare la guida gratuita per la Depurazione qui sotto:
Scarica l’eBook gratuito: Guida alla Depurazione, Salute e Bellezza (pdf)
Quali sono i segnali di un organismo “intasato dalle tossine”?
- Pelle spenta e ingrigita, perdita di capelli
- Gonfiori
- Stanchezza e mal di testa frequenti
- Difficoltà di digestione
- Insonnia e irritabilità
- Mancanza di energia e concentrazione
Quando è utile fare una detossinazione? Partendo dal presupposto che per mantenere il proprio organismo al top delle sue funzionalità il “detox” deve essere uno stile di vita (alimentazione sana ed equilibrata, attività sportiva quotidiana), ci sono alcuni periodi in cui è utile fare una depurazione completa a 360°.
- Dopo un periodo di alimentazione sregolata e con qualche eccesso
- Dopo un periodo di assunzione di farmaci
- Al cambio di stagione, per sostenere al meglio l’apparato gastro-intestinale e il fegato
Per svolgere una detossinazione profonda puoi associare alimentazione, integrazione, sport e buone abitudini.
Puoi fare periodi “detox” durante l’anno, per esempio dopo gli stravizi delle festività o delle ferie ma il meglio che puoi fare per il mantenimento del benessere a 360° del tuo organismo è adottare sempre uno stile di vita sano (e non solo qualche volta l’anno). Quindi adottare un’alimentazione equilibrata (non stringente o ipocalorica) che sia sostenibile a lungo e che abbia al suo interno alimenti depurativi, accostando a questo un’attività sportiva adeguata e costante. Infatti con il sudore espulso durante gli sforzi vengono eliminate anche molte tossine.
Pratiche consigliate per un’azione detox
Dieta detox
L’alimentazione è senza dubbio la chiave principale per aprire la porta della depurazione. Infatti tutto quello che introduciamo nel nostro corpo si trasforma in energia e scarti. Più un alimento è di scarsa qualità, pieno di conservanti e coloranti e più intaserà il fegato e l’organismo di tossine.
Per fortuna il corpo umano è una macchina efficientissima che ha sistemi integrati per ripulirsi da tossine e scorie metaboliche. Però se si segue uno stile di vita squilibrato, con livelli di stress alle stelle e magari anche poco movimento, anche la macchina più efficiente si “inceppa”.
Ecco perché è utile seguire una dieta detox quando ti senti un po’ “ingolfato”. Puoi seguirla per esempio per una settimana in maniera rigorosa in modo tale da svolgere un’azione detossinante profonda ed equilibrare l’intestino.
Poi puoi prendere spunto da quello che hai fatto per poi proseguire con un’alimentazione sana e sostenibile nel lungo periodo (che non ti faccia fare la fame!). Fatti consigliare in questo da un Nutrizionista.
Se è la prima volta che ti approcci ad una “dieta detox” e non sai da dove partire oppure l’hai già fatta in passato e vuoi qualche spunto nuovo ti consiglio la lettura di questo articolo su una dieta depurativa, sgonfiante e drenante. Troverai suggerimenti interessanti per abbinare i nutrienti e consigli per mantenere uno stile di vita equilibrato 😉
Depurare il fegato con erbe specifiche
Per dare un sostegno mirato al tuo fegato e aiutarlo a smaltire le tossine accumulate, ti consiglio anche di associare alla dieta un integratore a base di erbe utili per questa esigenza. Utilizzare questo tipo di integratore ti permette di svolgere un’azione detox in maniera costante e più a lungo, per esempio per un mese.
Le “migliori amiche” del fegato sono per esempio piante come il Fillanto, il Cardo mariano, il Carciofo, la Fumaria e l’Olivo (le sue foglie).
Le parti aeree del Fillanto1 sono utili in particolare per il sostegno della funzionalità epatica e dell’apparato urinario e sono di supporto per il metabolismo dei carboidrati.
Le foglie del Carciofo2 e i frutti del Cardo mariano3 oltre a sostenere la funzione digestiva ed epatica, favoriscono anche l’eliminazione dei gas intestinali e le funzioni depurative dell’organismo.
Le sommità fiorite della Fumaria4 sono utili in particolare per favorire la funzione digestiva e epatobiliare e anche per la depurazione dell’organismo, specialmente in relazione al benessere della pelle.
I prodotti dell’Olivo sono utilizzati da secoli nel campo del benessere. In particolare le foglie d’olivo5 contengono dei composti dalla potente azione antiossidante, molto utile quando si parla di “detox” e contrasto dei radicali liberi. Per di più supportano il metabolismo dei carboidrati e dei grassi.
Come utilizzare le erbe?
Per trarre il massimo dei benefici da queste piante ti consiglio di scegliere un integratore che sia a base di estratti secchi titolati. Tisane, infusi o altre lavorazioni più semplici hanno infatti un’azione più blanda.
L’estratto secco titolato, infatti, ti dà la garanzia della presenza certa e costante del principio attivo. Presenza di principio attivo = benefici 🙂
Puoi trovare le “piante amiche del fegato” e della tua depurazione in Epasal. È un integratore in capsule, 100% naturale a base di estratti secchi titolati e racchiuso in flaconi di vetro scuro. Solo alta qualità per il tuo benessere!
Drenare i liquidi in eccesso con estratti vegetali specifici
Quando l’organismo è intasato dalle tossine, lavora un po’ a rilento ed è molto facile che si accumulino liquidi in eccesso, specialmente a livello degli arti inferiori. Cosa fare allora per smaltirli?
Ovviamente se decidi di attuare un approccio completo per la tua fase “detox” avrai già capito che è importante:
- bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
- introdurre alimenti ad azione depurativa.
Però non sempre “l’acqua elimina l’acqua”, quindi bere molto non è sufficiente per eliminare i liquidi di ritenzione.
Per fortuna in natura esistono delle piante che sono in grado di supportare la funzionalità urinaria e di favorire il drenaggio dei liquidi.
Hai mai sentito parlare di Pilosella6, Betulla7, Ortosiphon8, Frassino9 e Ibisco10?
Magari conosci Frassino e Betulla per i colori del legno della cucina… Allora ti svelo un segreto: usando gli estratti di queste piante in combinazione puoi drenare i liquidi in eccesso, eliminare le tossine accumulate e sostenere la funzionalità delle vie urinarie!
Da ultimo ma non per importanza, non dovrai ricreare un infuso magico in casa, ti basterà affidarti a Diuresan Formula Potenziata. È un integratore 100% naturale in cui Pilosella, Betulla, Ortosiphon, Frassino e Ibisco sono presenti sotto forma di estratti secchi, sapientemente dosati.
Respirazione e yoga per un’azione detox
Altre due pratiche che puoi fare, oltre all’alimentazione e all’integrazione, sono gli esercizi di respirazione e seguire un corso di yoga.
Spesso non ce ne accorgiamo ma il nostro respiro può diventare corto e veloce così come sono le nostre giornate. Questo non è un bene per il nostro organismo, non ci permette di ossigenare correttamente le nostre cellule e per di più si può contrarre il diaframma con conseguenti fastidi al petto o alla schiena (che spesso sembrano inspiegabili).
Fare degli esercizi di respirazione, imparando ad usare correttamente il diaframma, può aiutarti ad ossigenare al meglio i tessuti e facilitare lo smaltimento delle tossine.
Inoltre fare attività fisica è molto importante per il sostegno del sistema cardiocircolatorio e per facilitare lo smaltimento delle tossine dai tessuti periferici, verso gli organi deputati all’espulsione. Lo yoga in particolare concilia respirazione, meditazione e tonificazione dell’organismo.
L’azione detox dello yoga è data da una promozione della vascolarizzazione e quindi una più efficace eliminazione delle tossine. Inoltre con la pratica regolare e costante si può ottenere un miglioramento notevolmente anche della funzionalità gastrointestinale.
Giuseppina
| #
Epasal si può prendere in abbinamento con Glutadione?
Rispondi a Giuseppina
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Giuseppina,
Certo tutti i prodotti Salugea sono abbinabili tra di loro. In questo modo puoi agire su più esigenze contemporaneamente 🙂
Per qualsiasi necessità siamo a disposizione 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi