Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Avere sonno e non riuscire a dormire: ecco cosa fare

non riuscire a riposare

Ti capita di avere sonno e non riuscire proprio a dormire? Ecco cosa fare per addormentarsi.

Quante volte ti è capitato di avere sonno e non riuscire a dormire? Se stai leggendo questa pagina scommetto tante, non è vero? Se è così, è venuto il momento di passare all’azione e trovare la soluzione a quello che ha tutta l’aria di essere un periodo di insonnia. Sarà mica colpa dell’ansia eh? Qualunque sia la causa dei tuoi problemi di addormentamento, in quest’articolo vedremo alcuni rimedi naturali adatti a favorire l’addormentamento senza darti antipatici effetti collaterali come dipendenza o assuefazione, come spesso avviene (ahimè) con l’utilizzo prolungato dei farmaci di sintesi. Per non parlare della confusione e stordimento che ti danno al mattino … mmm che brutta sensazione!

Molto meglio provare prima con le maniere dolci e ricorrere alle maniere forti – e quindi all’utilizzo dei farmaci – solo se reputato necessario dal medico e sotto il suo vigile controllo.

In più, se vuoi scoprire tutti i segreti per un riposo perfetto, non dimenticare di scaricare la nostra guida gratuita sull’argomento:

ebook gratuito: I segreti di un riposo perfetto

Al suo interno troverai tantissimi suggerimenti per dormire come un ghiro e dire finalmente addio a difficoltà di addormentamento e risvegli notturni.

Ora che anche tu hai la tua guida dedicata al sonno possiamo iniziare con l’articolo. Buona lettura!

Com’è possibile avere sonno e non riuscire a dormire?

Ti sei mai chiesto, o chiesta, perché nonostante si percepisca il sonno riuscire ad addormentarsi alcune volte è così difficile?

Devi sapere che tutti i bisogni e le funzioni dell’organismo sono regolati dall’orologio biologico interno. Durante la giornata esiste il momento giusto per andare a letto, quello più adatto per studiare, quello per ottenere il massimo dalle prestazioni sportive e anche quello per mangiare. Tutto è scandito dal regolare susseguirsi dei ritmi biologici, che si trovano in perfetta armonia con quelli della natura.

È l’organismo che ci avvisa che è arrivato il momento di andare a letto e non potendolo comunicare in maniera diretta, lo fa attraverso sbadigli, la voglia di chiudere gli occhi e quella sensazione di stanchezza che quasi quasi ci mette voglia di addormentarci sul divano.

Anzi, a dirla tutta, alcune sere è più facile addormentarsi sul divano che nel letto, non è così?

Ecco, quando arrivano questi segnali, significa che è arrivato il momento giusto per andare a letto, perché è quello in cui addormentarsi è più facile.

Se resisti, magari perché vuoi finire di leggere le mail, o vedere un film alla TV, la voglia di dormire passa e dovrai aspettare di nuovo qualche ora per riuscire ad addormentarti.

Se volessimo indicare un orario “giusto” per andare a letto sarebbe tra le 21 e le 23, momento in cui l’organismo inizia a secernere melatonina, l’ormone che regola il sonno.

Passato questo orario riuscire ad addormentarsi diventa ogni ora più difficile, perché la secrezione di melatonina da parte della ghiandola pineale del cervello – dopo aver raggiunto il suo picco tra le 23 e le 3 del mattino – inizia gradualmente a diminuire, per lasciar spazio al cortisolo e preparare lentamente l’organismo al risveglio.

Pensare di riuscire ad addormentarsi senza difficoltà in ogni momento della notte non è possibile. È il nostro orologio biologico interno a impedircelo, pertanto, la prima cosa da fare per evitare problemi di insonnia e addormentamento è iniziare a rispettarlo.

I fattori che impediscono di addormentarsi: stop ad ansia, stress e pensieri ripetitivi

Alcuni fattori che possono influenzare negativamente la nostra capacità di addormentamento sono l’ansia e lo stress.

Se la mente è affollata dai pensieri negativi riuscire ad addormentarsi anche se si ha sonno è impossibile! Come prendere sonno se il pensiero invece che verso il riposo e ai bei sogni è diretto verso l’ultima riunione di lavoro, la scuola dei bambini o i lavori da fare a casa che sembrano non finire mai?

Per questo motivo è necessario riuscire a liberare la mente prima di andare a letto.

Per farlo, puoi provare qualche esercizio di rilassamento, o dedicare qualche ora della giornata a un’attività che ti piace e che ti dà soddisfazione, oppure puoi provare a utilizzare rimedi naturali come la Griffonia, il Giuggiolo, la Melissa e il Biancospino, tutte piante note per la loro capacità di favorire il rilassamento e ridurre lo stress.

Puoi trovare gli estratti titolati di queste piante nella formulazione 100% naturale di Rilassa Mente Salugea, un integratore studiato e formulato per aiutare a ritrovare la calma interiore e liberare la mente dai pensieri scomodi, negativi e ripetitivi. Eh sì, parlo proprio di quei pensieri che intasano la mente con il loro moto circolare perenne. Che ne dici di fermarli?

Ultimo fattore che può incidere sull’addormentamento sono i pasti abbondanti e troppo ricchi di grassi e zuccheri.

Per riuscire ad addormentarsi senza problemi è molto meglio cenare consumando piatti leggeri e facilmente digeribili, così da non impegnare troppo lo stomaco nella digestione prima di andare a letto ed evitare di fare scorte di energia pronte all’uso proprio poco prima di coricarsi.

Ora che abbiamo visto i fattori che non fanno dormire anche quando si ha sonno, vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per addormentarsi subito e dormire come un ghiro tutta la notte.

I rimedi naturali più efficaci per riuscire a dormire

I rimedi naturali più efficaci per favorire l’addormentamento sono:

  • la Valeriana: molto attiva sul sistema nervoso centrale, agisce favorendo il rilassamento e inducendo il sonno in modo naturale
  •  l’Escolzia: attiva anche lei sul sistema nervoso centrale, è conosciuta e apprezzata per la sua capacità di promuovere il sonno senza causare stordimento al mattino
  • il Luppolo: grazie alle sue proprietà calmanti e sedative trova impiego per ridurre lo stress, favorisce l’addormento e contrastare i problemi di insonnia
  • il Tiglio: è l’alleato perfetto di chi cade spesso vittima dell’ansia e somatizza il suo stato ansioso a livello gastrointestinale. Il Tiglio, infatti, grazie alle sue proprietà antispasmodiche (oltre che rilassanti!), agisce sulla muscolatura liscia dell’intestino lenendo fastidi e dolori.

Questi rimedi possono allentare anche le tensioni muscolari di natura nervosa che possono indurre cervicali e dolori articolari, fattori che certo non facilitano il buon riposo!

Potresti scendere in erboristeria e farti preparare una tisana con queste piante, tenendo conto che l’azione della tisana è piuttosto blanda, oppure, puoi trovare gli attivi naturali di queste piante sotto forma di estratti secchi titolati in Serena Notte Salugea, l’integratore 100% naturale formulato e studiato per favorire l’addormentamento, promuovere il buon riposo notturno e contrastare i risvegli notturni in modo naturale e senza effetti negativi al risveglio.

Serena Notte Integratore per Dormire bene

Direi che non ti rimane che provarlo e testarne in prima persona l’efficacia.

Spero di averti dato degli utili consigli e vedrai che si ti impegnerai a seguirli avere sonno e non riuscire a dormire non sarà più un tuo problema. Ci vediamo al prossimo articolo!

Ultimo aggiornamento il: 12/02/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 12/02/2021

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Tags: ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

Lascia un commento