Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Valeriana in capsule o compresse: ecco la più efficace

Stai cercando valeriana in capsule o compresse? E’ un ottimo rimedio naturale per dormire bene la notte, e in questo articolo ti guidiamo ad una scelta consapevole del prodotto più efficace.

Valeriana compresse

I preparati in commercio a base di valeriana sono preparati con le radici della pianta. Le proprietà della valeriana sono molteplici, anche se viene soprattutto usata per:

  • favorire il sonno
  • calmare gli stati di ansia
  • gestire lo stress quotidiano e l’affaticamento mentale
  • per gli spasmi dovuti al colon nervoso

Con le radici, dopo averle fatte essiccare, vengono preparati rimedi naturali di valeriana sotto forma di capsule, compresse o tinture madri idroalcoliche. Se il tuo olfatto è molto sensibile ti consigliamo di evitare accuratamente la valeriana in forma di tisana o infuso: ha un odore particolarmente forte e non troppo gradevole!

Se non lo hai già fatto, clicca qui per scaricare l’eBook gratuito “I Segreti di un Riposo Perfetto” »

A seconda dell’utilizzo che ne vuoi fare è consigliata una tipologia di preparato di valeriana anziché un’altra. Solitamente per i disturbi maggiori o che si ripetono spesso è meglio scegliere la valeriana in compresse o capsule. L’estratto idroalcolico di valeriana può risultare meno concentrato e potrebbe necessitare di più tempo (e di maggiori quantità) per sortire l’effetto desiderato.

In quale forma è consigliabile assumere la Valeriana

Non riesci a dormire bene? È nel formato di compresse e capsule di valeriana che troviamo di solito una più alta concentrazione di principio attivo: a patto che siano a base di estratto secco titolato della pianta; solo in tal modo contengono al loro interno una dose garantita di principio attivo.

Come capirlo? Sull’etichetta del prodotto, fra gli ingredienti, viene espressamente dichiarata la presenza di estratto secco di valeriana titolato in acidi valerenici (esempio: Valeriana officinalis L. radice e.s. tit. 0,8% ac. Valerenici): in questo caso ci troviamo davanti a prodotti di buona qualità!

E se non è titolato? Se in etichetta trovi scritto semplicemente “Valeriana officinalis L., radice polv.”, ciò significa che quell’integratore alimentare contiene solo parti di pianta polverizzata, senza alcuna garanzia di presenza certa e definita di principio attivo. Un estratto secco titolato è quindi garanzia di maggiore qualità ed efficacia.

Capsule o compresse? Entrambe le forme di presentazione hanno un’alta efficacia e i benefici si evidenziano già dai primi utilizzi. Quale può essere allora la differenza tra le compresse e le capsule di valeriana e quale è meglio scegliere? Se l’involucro che riveste le capsule è fatto con materiali di origine vegetale, se nella preparazione degli ingredienti sono utilizzati il minimo possibile di eccipienti e non vi vengono impiegati elementi di sintesi, allora la capsula è certamente la soluzione ottimale. In tal modo possiamo disporre di un prodotto veramente 100% naturale!

Valeriana in capsule per dormire: qual è più efficace?

Ti hanno consigliato l’estratto di Valeriana per dormire? Quello che si sono dimenticarti di dirti è che le piante sono molto, molto più efficaci quando possono lavorare in sinergia. Anche la valeriana può essere associata ad altre piante che favoriscono il conseguimento del sonno, il rilassamento e contrastano lo stress psico-fisico, come ad esempio l’Escolzia e il Tiglio. Da preferire quindi un integratore naturale a base di estratti secchi titolate di queste piante, rigorosamente in capsule vegetali, come Serena Notte Salugea.

Serena Notte Integratore per Dormire bene

 

Ultimo aggiornamento il: 05/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come dormire un sonno profondo Anche questa giornata è giunta alla fine. Ti senti così stanco ed esausto sia fisicamente, sia men...
Integratore di biancospino e melissa: sceglilo così! Biancospino e Melissa sono due estratti vegetali utili per favorire il rilassamento, il benessere ...
Perché si parla nel sonno? Hai notato che chi ti dorme a fianco ha iniziato a parlare nel sonno? O al contrario ti hanno dett...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    aldo. mannari

    |

    avevo richiesto ,qualche giorno addietro come potevo fare per ordinare comprare e pagare,ho ricevuto una telefonata, ma avevo un problema con l’ospedale ed ho rimandato,ora volevo farvi sapere che fra una decina di giorni vi chiamerò ho bisogno del vostro numero di telefono, il mio è 3287555314 oppure un messaggio con alice , grazie tante e saluti

    Rispondi a aldo. mannari

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Alice,
      chiamaci quando puoi 🙂
      Il numero verde è 800 688 801 e siamo aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,00

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

Am J Med. 2006 Dec;119(12):1005-12. Valerian for sleep: a systematic review and meta-analysis. Bent S, Padula A, Moore D, Patterson M, Mehling W.