Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Meliloto proprietà e benefici

Quella sensazione di gambe pesanti ultimamente non ti dà proprio pace. Per non parlare della ritenzione idrica, che ormai sembra essersi estesa a tutta la gamba, ginocchio e caviglia compresi! Così, hai deciso di metterti alla ricerca di un rimedio per le gambe gonfie davvero efficace.
Durante le ricerche ti sei imbattuta nel Meliloto, che è la prima volta che senti nominare, ma che sembra essere molto apprezzato per le sue proprietà e benefici e ora sei intenzionata a scoprirne di più, non è così? Bene, puoi mettere fine alle tue ricerche sul web e rilassarti leggendo quest’articolo, dedicato alle meravigliose proprietà e benefici del Meliloto [1]! In particolare scoprirai:

Pronta a iniziare? Io sì, buona lettura!

Meliloto

Tutte le proprietà del Meliloto

Il Meliloto è una pianta erbacea che cresce in collina, nei campi incolti e nei terreni calcarei e ghiaiosi. Le foglie, di un colore verde brillante, sono costituite da piccole digitazioni dentate e sulle sommità degli steli crescono dei piccoli fiorellini di colore giallo, la cui forma ricorda quella di piccole campanelle rovesciate all’ingiù. Il suo nome deriva dal greco e precisamente dall’unione delle parole meli, che significa miele e lotos, che significa loto. Non a caso il Meliloto è una delle piante più amate dalle api!

Scarica l’ebook gratuito dedicato al benessere delle vene e della circolazione

Le parti utilizzate della pianta sono le sommità fiorite e le foglie, ricchissime di principi attivi naturali quali cumarine, flavonoidi e tannini, che conferiscono alla pianta proprietà antinfiammatorie, antiedemigene ossia di contrasto alla formazione di edemi, flebotoniche, ossia di sostegno rinforzo del tono venoso e diuretiche, ossia favoriscono la diuresi e la conseguente eliminazione di liquidi e tossine.

Nelle preparazioni viene utilizzato l’estratto secco titolato in cumarine, impiegato come coadiuvante nel trattamento di disturbi di varia entità. Ad esempio:

  • l’insufficienza venosa e linfatica
  • la cellulite
  • la ritenzione di liquidi
  • le emorroidi
  • le vene varicose
  • le flebiti

Puoi trovare l’estratto secco titolato in cumarine del Meliloto in Venasal Salugea, il nuovo integratore naturale formulato per:

  • promuovere il benessere di vene e capillari
  • sostenere la circolazione sanguigna e linfatica
  • favorire l’eliminazione dei liquidi
  • contrastare la sensazione di gambe pesanti e doloranti
  • migliorare l’aspetto di buccia d’arancia e ritenzione

In Venasal, oltre che l’estratto secco titolato in cumarine del Meliloto trovi anche l’estratto secco titolato in Escina dell’Ippocastano. La loro azione sinergica è molto gradita alle pareti delle vene e dei capillari, che grazie all’azione fleboprotettiva e flebotonica di questi due attivi naturali diventano giorno dopo giorno più toniche, elastiche e meno permeabili al passaggio di fluidi.

integratore Venasal Salugea per la circolazione

Bene, ora che abbiamo visto nel dettaglio le proprietà del Meliloto è ora di passare a quelli che sono i suoi maggiori benefici.

I benefici del Meliloto

I benefici del Meliloto sono legati alle sue proprietà flebotoniche, antiedemigene e antinfiammatorie, che fanno sì che la pianta svolga una potente azione di miglioramento sia della circolazione sanguigna, sia della circolazione linfatica.

I benefici principali del Meliloto, infatti, sono proprio quelli sul drenaggio linfatico, che visivamente si traducono in una forte riduzione degli edemi e gonfiori degli arti inferiori.

Benefici confermati da diversi studi clinici 2, che hanno evidenziato l’azione degli estratti in cumarine, uno dei componenti attivi naturali del Meliloto, sulla riduzione dei linfoedemi di gambe e braccia.

Altri benefici del Meliloto, oltre a quelli di stimolare e sostenere la circolazione sanguigna e linfatica, sono quelli di:

  • diminuire la permeabilità dei capillari
  • aumentare l’ossigenazione dei tessuti, migliorando di conseguenza la microcircolazione
  • favorire la rigenerazione dei tessuti

Ecco perché il Meliloto può rivelarsi un prezioso alleato per chi soffre di gambe gonfie, pesanti e fragilità capillare!

Controindicazioni ed effetti indesiderati del Meliloto

Il Meliloto come rimedio naturale è ben tollerato, tuttavia, in alcuni casi la sua assunzione per via orale può favorire la comparsa di alcuni disturbi di lieve entità come nausea e diarrea. Questi effetti, comunque, si registrano all’inizio del trattamento e tendono a sparire spontaneamente dopo qualche giorno.

L’uso del Meliloto è invece sconsigliato in gravidanza, allattamento e nel caso in cui si stia seguendo una terapia anticoagulante con Coumadin, perché potrebbe potenziarne l’effetto.

Come scegliere e dove comprare un estratto di Meliloto davvero di qualità

Il mercato degli integratori è uno dei settori che si sta espandendo a vista d’occhio. Oggi è possibile acquistare un integratore naturale davvero dappertutto: online, al supermercato, in farmacia, in erboristeria.

Tuttavia, non tutti gli integratori naturali hanno la stessa efficacia, o sono davvero sicuri e di qualità.

Di solito chi si appresta a comprare un integratore per la prima volta fa caso a due cose principali: il prezzo e il numero di compresse o capsule contenute al suo interno.

Quello che devi tenere sempre in considerazione è che né il prezzo, né tantomeno il numero di capsule o compresse contenuti all’interno di un integratore sono fattori determinanti per la sua qualità ed efficacia.

A cosa fare attenzione allora? Quali sono i fattori che rendono un integratore naturale davvero di qualità?

Le cose a cui fare attenzione sono essenzialmente cinque:

  • che l’integratore sia stato notificato al Ministero della Salute
  • che sia conservato in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, perché è l’unico materiale che consente la corretta conservazione dei principi attivi naturali presenti nell’integratore
  • che la confezione riporti l’elenco degli estratti della pianta e degli eccipienti utilizzati in ordine di quantità decrescente e l’apporto degli attivi per dose giornaliera
  • che il prodotto sia a base di estratti secchi titolati, perché la titolazione è l’unica a darci una chiara indicazione della concentrazione di principio attivo naturale estratto dalla pianta presente nell’integratore
  • che la confezione riporti la data di scadenza

Attenzione quindi, prima di fare qualsiasi acquisto, a leggere per bene l’etichetta del prodotto, che deve contenere tutte queste informazioni. Se non sono presenti questi dati, meglio non comprarlo!

Leggere tutte queste informazioni ti ha messo in crisi e non sai più dove comprare un integratore naturale di Meliloto di qualità? Niente paura, abbiamo una soluzione a portata di clic!

Dai un’occhiata alla scheda di Venasal Salugea e ingrandisci la sua etichetta, troverai scritte tutte le indicazioni che hai letto prima, più semplice e di qualità di così! ??

Spero che l’articolo sia stato interessante e ti abbia fornito tutte le indicazioni che stavi cercando sulle proprietà e i benefici del Meliloto. E mi raccomando, per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a contattarmi usando i commenti!

Venasal Salugea

Ultimo aggiornamento il: 07/10/2021

Scritto da:

Dott.ssa Cristina Bernagozzi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 07/10/2021

Come eliminare i liquidi in eccesso velocemente e in modo naturale Stai cercando un modo veloce e naturale per drenare i liquidi in eccesso? Puoi mettere fine alle t...
Ribes nero proprietà e benefici Vuoi conoscere tutte le proprietà e i benefici del Ribes nero? Ottimo! Puoi mettere fine alle tue ri...
Rusco: proprietà e benefici Da qualche tempo a questa parte quella sensazione di pesantezza e formicolio alle gambe non vuole pr...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

<h4>NOTE E BIBLIOGRAFIA</h4>
<div class=”fonti”>
<p><sup>1</sup>Fitoterapia Moderna, Le piante, a cura di Antonello Sannia volume II</p>
<p><sup>2</sup>Casley-Smith JR, Morgan RG, Piller NB. Treatment of lymphedema of the arms and legs with 5,6-benzo-[alpha]- pyrone. N Engl. J Med 1993; 329:1158-63</p>
</div>