Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Melissa

Un ansiolitico naturale che allontana la malinconia e conforta il cuore.

La Melissa è una pianta che cresce spontanea in Europa Meridionale ed in Asia Occidentale. I principi attivi sono l’olio essenziale, acidi polifenolici, acidi triterpenici, flavonoidi, tannini e polisaccaridi.

melissa

Le foglie di Melissa sono ricche di un prezioso olio essenziale dalle mille virtù, che conferisce loro una gradevole e fresca profumazione. La Melissa ha proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e carminative. L’azione antispastica sulla muscolatura liscia dell’intestino è dovuta all’olio essenziale ed ai flavonoidi.

L’olio essenziale di Melissa è largamente impiegato per il suo notevole effetto calmante, rilassante e riequilibrante sul sistema nervoso e, conseguentemente, muscolare. Per tali ragioni è particolarmente utile nei casi di mal di testa da tensione nervosa.

Consigliata nei momenti di stress mentale, eccessiva preoccupazione e ansia. La Melissa è impiegata infatti quale ansiolitico naturale, svolge un’azione di tipo sedativo sul sistema nervoso centrale e favorisce il sonno. Nella tradizione araba era già conosciuta come la pianta che sapeva allontanare malinconia e confortare il cuore.

La Melissa è molto efficace in caso di irritabilità, nervosismo, insonnia, dolori mestruali e nevralgie, ma anche crampi addominali e colite di natura nervosa. Agisce quindi efficacemente sui disturbi del sistema gastrointestinale di natura psicosomatica. E’ utile in caso di sindrome del colon irritabile, gastrite e gastroduodenite.

L’estratto di foglie di Melissa ha inoltre capacità antivirale, grazie alla presenza di sostanze polifenoliche e tanniniche, e contrasta efficacemente l’herpes simplex. La Melissa ha infine azione antiradicalica, contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi in virtù degli acidi fenolici contenuti.

Integratori fitoterapici a base di estratto di Melissa:

Per la pancia gonfia: COLONSAN SALUGEA »

Per la pancia gonfia: RILASSA MENTE SALUGEA »

Ultimo aggiornamento il: 22/01/2021

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Stanchezza e sonnolenza: differenze e rimedi naturali q Se sei arrivato qui molto probabilmente avverti una sensazione di stanchezza o di sonnolenza o ma...
Metabolismo lento: ecco come velocizzarlo in 3 mosse Ma ti ricordi che bello quando a 20 anni potevi mangiare di tutto, lo digerivi benissimo e non met...
Stitichezza e difficoltà a digerire: 5 rimedi naturali efficaci Un tempo digerivi di tutto, anche i sassi! Ora, invece, la digestione è più lenta di una lumaca e ...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

Erbeofficinali.org Melissa.