L’autunno con i suoi colori caldi e le temperature ancora miti è la stagione che dolcemente ci accompagna verso l’inverno, una stagione che con le sue temperature rigide e la mancanza di luce mette a dura prova il nostro organismo.
Chi durante l’autunno non si sente più stanco, giù di tono e privo di energie, spesso e volentieri anche debilitato? I bisogni dell’organismo cambiano con le stagioni, meglio allora prepararci a soddisfarli già da settembre e ottobre, magari iniziando fin da subito a scegliere gli integratori naturali per affrontare l’autunno e prepararsi all’inverno.
E per facilitarti il compito di seguito ti proponiamo una piccola guida sugli integratori naturali che renderanno il passaggio dall’estate all’autunno e all’inverno meno traumatico, promesso!
- da Settembre: via libera agli integratori per la depurazione
- Vuoi fermare influenza e raffreddore? Gli estratti vegetali per le difese immunitarie
- Soffri di mal d’autunno? Ecco gli integratori per superarlo
- Gli integratori per favorire il buon riposo
- In autunno i fastidi articolari si fanno sentire di più…
- In autunno non possono mancare gli integratori per capelli
Non so se anche per te è lo stesso, ma l’autunno in realtà è la mia stagione preferita. Il mese di settembre, almeno per me, è uno dei mesi più belli dell’anno. Io lo chiamo “il mese buono”, perché dà la possibilità di riprendere tutti quei buoni propositi che non siamo riusciti a portare a termine a gennaio.
Quei buoni propositi che sono tornati ad affacciarsi durante le giornate al mare o in montagna, quando liberi e lontani dagli impegni di lavoro, abbiamo avuto la possibilità di riflettere su quanto sia importante dedicarsi a sé stessi e al proprio benessere.
“Quando torno dalle vacanze voglio assolutamente iniziare un periodo di depurazione, quest’anno ho accumulato davvero troppe tossine”
“Quest’anno non devo assolutamente ammalarmi, sono stanco di combattere con influenza e raffreddore, devo fare qualcosa per le difese immunitarie”
“Che pizza l’inverno, una stagione così buia e fredda che mi toglie il buonumore. Intere giornate passate chiusi al lavoro … che stress!”
“Povere ossa, con il freddo e la pioggia già le sento farmi male. Che posso fare?”
E così via …
Scommetto che con molte probabilità tra questi buoni propositi o desideri c’è anche il tuo, non è vero?
Iniziamo allora subito a vedere come portarli a termine e trasformare l’autunno nella stagione migliore per pensare al proprio benessere.
Autunno: via libera agli integratori per la depurazione
L’autunno, come la primavera, è un’ottima stagione per depurare l’organismo. In effetti pensaci un attimo, se è vero che l’autunno è la stagione che precede l’inverno, è anche la stagione che segue l’estate, e d’estate si sa, i peccati di gola sono all’ordine del giorno.
Spaghetti alle vongole, linguine allo scoglio, frittura di mare, sono i piatti che durante luglio e agosto hanno deliziato il palato e reso più piacevole le vacanze. Sfido chiunque a dire di no davanti a un calamaro fritto dorato …
Se hai ceduto alla buona cucina, non preoccuparti, sei perdonato, a patto però che ora tu inizi a settembre a pensare un po’ al tuo fegato, il primo a risentirne quando mangi in maniera squilibrata. È venuto il momento di disintossicarlo.
Ottimi quindi fra settembre ed ottobre scegliere integratori depurativi, a base di piante come il Cardo mariano, il Carciofo, il Fillanto e la Fumaria. Sono perfette per sostenere la funzionalità epatica e favorire la disintossicazione del fegato dalle tossine esogene ed endogene. Le trovi nella formula dell’integratore alimentare Epasal di Salugea.
Scopri subito il Programma Depurazione Salugea
Vuoi fermare influenza e raffreddore? Gli estratti vegetali per le difese immunitarie
Per molte persone l’arrivo dell’autunno vuol dire iniziare a lottare con influenza e raffreddore. Come le temperature iniziano a calare ecco che … Etciù, arriva il primo starnuto.
Il consiglio per loro è quello di iniziare ad integrare già dai primi di settembre con estratti naturali utili per il sostegno delle difese immunitarie.
Per gli adulti, può essere particolarmente utile l’estratto secco di Uncaria, che ha mostrato come possa favorire la produzione di anticorpi, responsabili della risposta immunitaria1.
Interessante anche l’effetto del fungo Shiitake, utilizzato da millenni nella Medicina Tradizionale Cinese per affrontare i principali malanni di stagione: svolge una preziosa attività di modulazione del sistema immunitario2.
Un altro ingrediente naturale e innovativo per il supporto delle difese immunitarie è dato dai lattobacilli postbiotici: particolari probiotici inattivati che possono promuovere il corretto funzionamento del sistema immunitario3.
Trovi questi ingredienti nella formulazione 100% naturale di ImmunoGea, specifica per supportare le difese immunitarie degli adulti.
E per i più piccoli?
Propoli4, Coriolus5 e Astragalo6 sono i 3 estratti vegetali che possono essere di grande aiuto! Una formulazione specifica per i bambini dai 3 ai 12 anni che li contiene è quella di Immuno Bimbi, scoprila qui!
In autunno, c’è un’altra integrazione che sarebbe importante non dimenticare: quella della Vitamina D!
Questa vitamina ha un’influenza positiva infatti anche sul sistema immunitario, e ne abbiamo parlato nel nostro articolo Vitamina D cosa fa, e che puoi leggere cliccando qui.
In condizioni normali, gran parte della vitamina D utile al nostro organismo viene sintetizzata dalla nostra pelle con la luce del sole, ma durante i mesi autunnali e invernali, periodi in cui non è possibile esporsi con regolarità alla luce del sole, il consiglio è quello di assumere un integratore naturale di vitamina D, così da non incorrere nel rischio di una sua carenza.
Il momento migliore per integrare la vitamina D sarebbe da ottobre ad aprile, i mesi in cui c’è minore possibilità di godere dei benefici della luce del sole.
Troppo tardi? Il raffreddore è già arrivato? In questo caso possono esserti utili gli integratori di vitamina C, una vitamina fondamentale per supportare le difese naturali.
Senza dimenticare che la vitamina C, oltre a sostenere le difese immunitarie, ha anche azione antiossidante, utile quindi per proteggere l’organismo dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, e contrastare l’invecchiamento cellulare precoce.
L’Acerola, per esempio, è un frutto ricchissimo di vitamina C, che è fondamentale per dare al sistema immunitario la forza di cui ha bisogno e promuovere anche l’aspetto della pelle, dato che partecipa alla sintesi di collagene.
Puoi integrare la vitamina C per esempio utilizzando integratori liquidi di Acerola come il Succo di Acerola Bio Salugea. Questo integratore è ottenuto dalla spremitura diretta a freddo delle bacche di Acerola biologiche e poi pastorizzato con la tecnica della pastorizzazione flash per conservarne al meglio tutte le proprietà. Inoltre è puro quindi non è diluito né con acqua né con altri diluenti. Non ci sono conservanti, né aromi, né zuccheri aggiunti.
E per fluidificare muco e catarro, prova il Succo di Sambuco puro e biologico: è 100% naturale!
Soffri di mal d’autunno? Ecco gli integratori per superarlo
C’è una bellissima frase di Italo Calvino che dice così:
“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Un’esortazione a vivere la vita senza lasciarsi prendere da inutili ansie o stress, e a chi non piacerebbe saper vivere così?
Ora, sembra proprio che l’autunno sia una delle stagioni in cui lo stress si avverte in misura maggiore e con lui anche qualche brusco cambiamento del normale tono dell’umore. Ma perché lasciare che stress e tristezza rovinino una stagione in fondo così bella?
Se soffri di mal d’autunno, il consiglio è quello di provare a superarlo con l’aiuto di integratori naturali con ingredienti utili per supportare il buonumore, il benessere mentale e contrastare lo stress.
Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino possono diventare i tuoi migliori alleati per vivere l’autunno, e in generale la vita, all’insegna della leggerezza e del buonumore, proprio come suggerisce il nostro amico Calvino.
Puoi trovare questi estratti vegetali, che favoriscono la distensione, contrastano lo stress e sostengono il buonumore, nell’integratore alimentare Rilassa Mente di Salugea.
Gli integratori per favorire il buon riposo
Ogni anno la stessa storia, il passaggio dall’estate all’autunno in qualche modo influisce sulle nostre abitudini, compreso il riposo! Se d’estate, nonostante il caldo, riuscivi a dormire benissimo, con il cambio di stagione sono venuti a farti visita i primi disturbi del sonno.
In questo caso puoi combattere le difficoltà ad addormentarti o i risvegli notturni con l’aiuto di integratori naturali a base di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio, piante dalle proprietà distensive e rilassanti che ti aiuteranno ad avere un sonno profondo e naturale.
Le trovi contenute in forma di estratto secco titolato (la più efficace) nell’integratore alimentare Serena Notte.
In autunno i fastidi articolari si fanno sentire di più…
L’autunno oltre a essere la stagione perfetta per pensare al nostro sistema immunitario è anche la stagione in cui dovremmo pensare al benessere delle nostre articolazioni.
Se il tuo cruccio in autunno sono i fastidi articolari, allora il consiglio è quello di utilizzare degli integratori a base di Boswellia serrata e Artiglio del diavolo, due piante specifiche per il supporto del benessere dell’apparato osteoarticolare.
Prova Sanaos Nuova Formula, l’integratore con ingredienti 100% naturali per il benessere delle Articolazioni e Legamenti
In autunno non possono mancare gli integratori per capelli
E non è possibile parlare degli integratori naturali per l’autunno senza menzionare gli integratori per i capelli.
Sole, mare, cloro e salsedine sicuramente hanno messo a dura prova la loro struttura e una volta rientrata dalle vacanze li hai sentiti più deboli e sfibrati.
D’autunno poi, si sa, i capelli vanno incontro a un ricambio stagionale, e la loro caduta in alcuni casi può farsi anche piuttosto massiccia.
In questi casi è utile ricorrere a degli integratori naturali ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e amminoacidi solforati, come cisteina e metionina7, che servono proprio a sostenere la struttura dei capelli e contrastare una loro caduta eccessiva.
Fonti naturali di queste componenti sono per esempio la Spirulina8, il Bambù9, l’Ortica, il Cappero (da cui viene estratta la Quercetina10) e il Mango11.
Per quanto riguarda le vitamine, quando si parla di capelli, molto importanti sono quelle del gruppo B perché sono utili nella costituzione delle strutture proteiche. Quindi durante la scelta del tuo integratore per capelli verifica che ci siano!
Altri elementi che non possono mancare per un’integrazione al top sono Ferro, Zinco, Rame e Selenio.
Trovi tutti questi elementi nell’integratore per pelle, capelli e unghie Kiomasal!
Prova il Programma capelli plus per il benessere completo dei tuoi capelli!
Bene, direi che ora sei davvero pronto per vivere a pieno l’autunno e prepararti all’inverno; con l’aiuto di questi integratori naturali vedrai che il tuo organismo riuscirà ad adattarsi al passaggio da una stagione e l’altra senza troppe fatiche e tu ti sentirai forte come un leone!
Anna
| #
Buonasera, vorrei sapere dove posso trovare i prodotti Salugea. Abito in provincia di Teramo,quasi al confine con le Marche. Grazie e buon lavoro
Rispondi a Anna
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Anna,
Puoi trovare tutti gli integratori Salugea, nelle farmacie e parafarmacie collegate ai distributori Viprof e Omeosalus Vet.
Sono distributori molto diffusi su tutto il territorio ed è facile che ci sia uno o più punti vendita nella sua città. Per facilitarti il compito ti riporto il numero del distributore Viprof: 0444 347369. Ti basterà chiamare e indicare il tuo cap di residenza. Si occuperanno loro di fornirti il punto vendita più vicino.
In alternativa puoi:
– ordinare tramite il nostro sito (https://salugea.com),
– indicare i prodotti desiderati in una mail a ordini@salugea.com
– telefonare al nostro servizio clienti 800 688 801
Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione!
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi
Sonia
| #
Sto usando da 2 mesi DKE + Magnesio e presto proverò altri Vs. prodotti
Rispondi a Sonia
Dott.ssa Federica De Santi
| #
Ciao Sonia,
fantastico! Siamo curiosi di sapere come ti trovi con tutti gli altri 🙂
Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi