Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Zenzero: proprietà e benefici

Immagina una biblioteca grande, anzi grandissima, piena di libri che parlano delle proprietà dello zenzero, facile vero? Quello che forse è più difficile da immaginare è che, anche se ci sono interi volumi dedicati a queste meravigliosa radice, c’è sempre qualcosa di nuovo da dire!

proprietà dello zenzero

Lo Zenzero è considerato una vera e propria panacea per le sue proprietà, un rimedio eccellente che da millenni la natura mette a nostra disposizione. Di questa preziosa pianta, viene utilizzato comunemente il rizoma ovvero la radice. In sanscrito Zenzero significa “a forma di corno di cervo” e se pensiamo alla forma di questa radice possiamo dire che il nome calza a pennello! ;)

Le mille proprietà dello zenzero

“Veniamo a noi” come direbbe il grande Totò e iniziamo subito a elencare le sette più importanti proprietà dello zenzero:

  • Proprietà digestiva: è considerato il rimedio per eccellenza dell’apparato digerente in grado di eliminare i gas intestinali e rilassare l’intestino. Famoso per la sua capacità di prevenire e placare le nausee, è il rimedio che non deve mai mancare a chi, dopo i pasti sente i pantaloni sempre più stretti, e non perché è a un matrimonio! ;) (Appurato che la sensazione di pancia gonfia non dipenda da intolleranze alimentari)
  • Proprietà antinfiammatoria: una delle più recenti scoperte; lo zenzero si è dimostrato estremamente efficace nell’impedire la formazione di prostaglandine, le sostanze responsabili delle infiammazioni. Questo fa si che questa radice risulta essere particolarmente utile a chi soffre ad esempio di artrosi; uno studio condotto in Danimarca ha evidenziato che uno specifico estratto di zenzero può risultare più efficace dei medicinali nell’alleviare i dolori artritici. Gli esperti si sono occupati di esaminare in vitro la risposta delle cellule, sane o affette da artrite, ad alcuni medicinali antinfiammatori. Quello che è emerso lasciando sbalorditi gli stessi ricercatori è che, per quanto concerne il modello in vitro, l’estratto di zenzero si è dimostrato efficace quanto il cortisone senza apportare gli spiacevoli effetti collaterali del farmaco;
  • Proprietà energizzante: aspetto che si può dedurre già dal primo assaggio: quel sapore fresco, piccante e aspro allo stesso tempo che dal primo momento ci fa sentire subito più in forma!
  • Proprietà emolliente e fluidificante del muco: alimento principe nella difesa dalle malattie da raffreddamento. Creare uno sciroppo a base di zenzero terrà alla larga i colpi di tosse per tutto l’inverno; Per prepararlo basta aggiungere alla preziosa radice fresca triturata, succo di limone, zucchero di canna o miele (per la versione non vegana), chiodi di garofano, cannella e menta. All’occorrenza uno o due cucchiaini da lasciare sciogliere lentamente in bocca assicurano il via libera da tosse e catarro;
  • Proprietà antibatterica e immunostimolante: Cimene, cumene, limonene e mircene: no non vi stiamo proponendo un nuovo scioglilingua! Queste sostanze sono alcune delle componenti chimiche dello zenzero e sono quelle che conferiscono alla nostra piccola radice la possibilità di aiutarci a rafforzare il nostro sistema immunitario;
  • Coadiuvante nelle diete dimagranti: oltre a contenere solamente 80 kcal su 100 g di rizoma, lo zenzero produce un effetto termogenico capace di bruciare calorie, oltre a facilitare la digestione dei carboidrati e delle proteine;
  • Proprietà decontratturante: con lo zenzero si può preparare un ottimo olio da massaggio adatto a distendere i muscoli contratti. L’ideale è quello di aggiungere il succo di zenzero fresco all’olio di sesamo: otterrai un rimedio adatto a massaggiare il corpo, ad esempio dopo gli allenamenti, ma anche utile in caso di forfora e di caduta dei capelli: questa si che è versatilità!

Praticamente più della metà dei comuni disturbi che tutti noi almeno una volta abbiamo incontrato nella vita potevano essere risolti con una semplice radice!

Scarica l’eBook gratuito > Pancia Gonfia: tutti i rimedi naturali (pdf)

In che modo posso assicurarmi tutte le proprietà dello zenzero?

Oggi lo zenzero è molto facile da trovare: dai negozi specializzati fino al comune supermercato; la radice color bronzo deve apparire fresca, senza zone molli o muffa, oppure con buccia secca o grinzosa.

Per beneficiare delle proprietà dello zenzero lo si può utilizzare sotto forma di infuso, oppure grattugiato fresco aggiungendolo ai succhi di frutta fresca o di verdura o, ancora, sotto forma di integratore: è uno dei cinque ottimi integratori utili per combattere la pancia gonfia! In particolare, l’estratto ad alta titolazione di zenzero è uno degli ingredienti dell’integratore per la digestione Colonsan Salugea.

Una radice, mille usi

Dall’olio per i muscoli che si trasforma in olio per combattere la forfora fino allo sciroppo per la tosse, la versatilità dello zenzero è davvero infinita; forse quello che non tutti sanno è che lo zenzero può trasformarsi in un favoloso impacco utile in caso di:

  • Circolazione difficoltosa e cellulite
  • Depositi accumulati negli organi interni
  • Ri-attivazione degli organi addormentati (ad esempio, intestino pigro)

Fare questo impacco è davvero molto semplice e ti occorrono solo due ingredienti: zenzero e acqua. Se utilizzi lo zenzero fresco (consigliato) ne serve un cucchiaio ogni litro d’acqua, se invece hai in casa solo dello zenzero in polvere la dose aumenta a due cucchiai.

Impacco di zenzero

Metti lo zenzero grattugiato in una garza e chiudila con un elastico. Se usi quello in polvere mettilo direttamente nell’acqua. Porta ad ebollizione e spegni prima che bolla. Lascia in infusione per circa 5 minuti. Strizza un po’ la garza per far uscire meglio il succo e poi prendi un asciugamano, intingilo nel liquido ottenuto, strizzalo e applicalo il più caldo possibile sulla parte interessata (non scottarti!!!). Copri con un altro asciugamano per mantenere il calore il più a lungo possibile. Appena si raffredda, ripeti la stessa operazione. Fallo per 20 minuti di seguito fino a quando la pelle si sarà arrossata.

Questo impacco non deve essere applicato sulla zona del cuore o della testa, né su infiammazioni acute come appendicite o infiammazioni acute articolari in atto.

Curiosità sullo zenzero

Bene, abbiamo visto veramente tantissime applicazioni di questa piccola radice; prima di lasciarti alle tue preparazioni una piccola curiosità: lo sapevi che gli indiani usavano lo zenzero come strumento di purificazione, e lo giudicavano utile per elevare l’uomo ai confini della divinità?! Prima dei rituali religiosi era infatti proibito mangiare agli e cipolle, che, rendendo l’alito pesante, potevano risultare sgraditi agli dei; in compenso era indicato masticare grande quantità di zenzero, in modo da rendere l’alito fresco e profumato, la bocca purificata e adatta a elevare canti alle divinità! Non male vero?! ;)