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Il blog dei Rimedi Naturali

Sai cos’è l’effetto burnout?

Scritto da La Redazione in 24/07/18 8.53

È un periodo che proprio non va. Ti senti stanco, svuotato, la testa non ti segue. Eppure quel lavoro ti piaceva tanto. Non ti pesava fare le ore piccole ed eri il primo ad arrivare la mattina. L’aiuto agli altri? Il tuo pane quotidiano! Allora cosa è successo? È probabile che tu sia sotto effetto burnout.

Tranquillo, non è ancora arrivato il momento di perdere la testa, qui ti spieghiamo tutto di questo effetto e cosa ti può fare per stare meglio.

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Argomento: ansia e stress

Effetti del caffè: scopri cosa si nasconde dentro la tazzina che si beve con il mignolo in su!

Scritto da La Redazione in 11/05/18 16.29

“Ci vediamo per un caffè?” oppure “Pausa caffè?” o ancora “E adesso, per finire, un buon caffè”. Quante volte pronunci, o senti dire, queste frasi durante la giornata? La bevanda nera come la notte dall’aroma inconfondibile non conosce crisi, ma al pari della sua popolarità un’altra frase sta prendendo sempre più piede: “Il caffè fa male”.

Vero o falso? Resta con noi e imparerai quali sono gli effetti del caffè sul tuo corpo e come puoi utilizzare al meglio questa antica bevanda (lo sapevi che è seconda solo all'acqua?).

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Argomento: ansia e stress

Come combattere l'ansia senza farmaci...è possibile?

Scritto da La Redazione in 03/05/18 17.52

La sensazione l’abbiamo provata tutti: il cuore inizia a battere forte, il respiro diventa affannoso e a volte scende anche la gocciolina di sudore sulla fronte (stile cartone animato) o lungo la schiena. E come la sensazione è chiara a tutti, il nome lo è ancora di più: parliamo di Ansia.

Perché viene? Da cosa dipende la sua intensità? E soprattutto: Come combattere l’ansia senza farmaci?

Sì, lo sappiamo sono tante domande e solo a leggerle gli occhi “strabuzzano” ma per i prossimi 5 minuti rilassati e respira a fondo perché stai per imparare tante cose su questa scomoda compagnia di viaggio.

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Argomento: ansia e stress

Cibi Anti Ansia: metti nel carrello il buon umore!

Scritto da La Redazione in 14/04/18 10.53

Dopo “l’appetito vien mangiando”, ecco il nuovo rivoluzionario motto: l’ansia sparisce mangiando!

Hai letto bene! Oggi più che mai la scienza, e l’esperienza, affermano che la salute del nostro corpo e il nostro benessere mentale iniziano e si possono modificare a tavola. Ma quali sono i cibi anti ansia? Esiste un momento specifico in cui mangiarli?

Impugna forchetta e coltello e prepara lo stomaco perché i cibi anti ansia sono tanti e alcuni di questi ti faranno venire l’acquolina in bocca!

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Argomento: ansia e stress

Ansiolitici naturali: esistono? funzionano?

Scritto da La Redazione in 12/02/18 17.52

Tutti noi abbiamo provato ansia. Che sia per qualche minuto, giorni o addirittura per mesi, ognuno di noi ha sperimentato sulla propria pelle quella morsa al petto e senso di smarrimento. Sì, siamo d’accordo con te. Solo a leggere dell’ansia fa venire l’ansia! Un’altra azione che ci accumuna nel momento dell’ansia è trovare una soluzione per levarsi in fretta questa sensazione di dosso. Ecco quindi che spuntano mille ricerche sugli “ansiolitici naturali”. Me esistono davvero? Quali sono? Plachiamo subito le ansie in merito a questo argomento e tranquillizziamo gli animi: madre natura ha messo a disposizione piante eccellenti per tenere a bada i nervi. Scopriamo quali sono e come utilizzarle.

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Argomento: griffonia, giuggiolo, melissa, biancospino, ansia e stress

Pensiero positivo. Esercizi per vivere meglio

Scritto da La Redazione in 07/12/17 21.24

Sarà capitato anche a te, in un momento di sconforto, di sentirti dire da un amico: “Pensa positivo!”. Probabilmente, in quel momento l’hai presa per una di quelle frasi di circostanza che servono a ben poco e avresti voluto rispondere: “Mettiti nei miei panni e provaci tu”.

Il pensiero positivo, in realtà, è qualcosa di più profondo. È un esercizio della mente che ti permette di affrontare la vita in modo costruttivo, perché ti aiuta a liberarti da inutili fardelli come rabbie, frustrazioni, ansie e stress. Dal pensiero positivo dipende la tua felicità e il tuo benessere fisico. E noi, in questo post, abbiamo raccolto 6 esercizi che ti aiutano a stimolarlo.

Continua a leggere e prepara la mente ad accogliere un nuovo modo di pensare.

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Argomento: ansia e stress

Come gestire lo stress: 3 tecniche infallibili

Scritto da La Redazione in 01/12/17 19.34

Corri da una parte, poi corri dall’altra, organizza tutta la giornata e magari anche quella dopo e quando hai finito riinizia da capo perché il “buona la prima” è veramente raro. Il risultato: CHE STRESS!!!

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Argomento: ansia e stress

Orticaria da stress: cosa funziona veramente

Scritto da La Redazione in 05/10/17 21.03

Che tu sappia l’inglese livello madre o scimmiotti qualche termine, la parola “rush” può solo farti venire in mente aggettivi come rapido, veloce, fulmineo. Non ci credi? Coraggio prova a dirlo ad alta voce. Bene, e se adesso ti dicessimo “rush cutaneo”? Il tuo focus si sposta sulla pelle ma quella sensazione di velocità è ancora lì, vero? Ecco l’orticaria da stress è proprio questo: un rush cutaneo, improvviso che come viene veloce altrettanto in fretta può andare via.

Da cosa dipende l’orticaria da stress? Perché viene solo ad alcune persone? Ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarci a calmare la situazione? Resta su questi canali perché stai per imparare in un rush tutto quello che c’è da sapere sull’orticaria da stress.

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Argomento: ansia e stress

Felicità ed Equilibrio in 3 mosse

Scritto da Dott.ssa Federica De Santi in 27/02/17 11.31

Se vuoi configgere dolori alla schiena, mal di testa e tensioni non devono mancare nella tua vita queste tre cose (contemporaneamente)

Come già saprai la vera prevenzione per la nostra salute si basa su 3 punti cardine: alimentazione sana, serenità mentale e attività fisica. Tutti gli studi medici che spesso approfondiamo insieme ruotano infondo intorno a questi tre aspetti, fondamentali per contrastare anche disturbi quali il mal di schiena, il mal di testa, le tensioni muscolari e la stanchezza cronica.

Per una reale, corretta ed efficace prevenzione, e per sentirsi veramente bene e in equilibrio, questi 3 parametri devono essere presenti contemporaneamente.

Proprio così! Attuando anche solo 2 di questi fattori si tende a veder diminuita l’efficacia della tecnica e la sua capacità di incidere sul problema. Quindi alimentarsi in maniera perfetta ma in assoluta mancanza di movimento fisico (il girare per casa in ciabatte non vale!) o in un ambiente sentito come ostile o difficoltoso, può comunque non essere perfettamente utile a mantenere nel tempo un completo e reale benessere psico-fisico.

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Argomento: ansia e stress

Difficoltà ad addormentarsi? Spesso la causa è l’ansia

Scritto da Dott.ssa Federica De Santi in 08/07/16 19.20

Quando la sera torni a casa dopo una giornata intensa, non vedi l’ora di rilassarti un po’ sul divano, per poi andare a letto e farti un bel sonno ristoratore. Ma spesso le cose vanno così: poggi la testa sul cuscino e, nonostante la stanchezza, fai fatica ad addormentarti.

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Argomento: insonnia, ansia e stress