Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Le proprietà della valeriana

La valeriana è una pianta officinale molto conosciuta in Italia e largamente diffusa in commercio. Sei curioso di conoscere le proprietà e i reali benefici di questa pianta? Scopriamoli assieme!

Innanzitutto devi sapere che della pianta di valeriana ne esistono circa 250 specie: in commercio quella più diffusa è la qualità di Valeriana officinalis. È una pianta che cresce in ogni stagione, soprattutto in Europa e in Asia.

Ciò che caratterizza la radice di questa pianta è l’odore che presenta. Per molti la valeriana possiede un odore forte, quasi sgradevole, che la rende poco utilizzabile per tisane o infusi. Viene utilizzata soprattutto in compresse o in capsule: in questo modo il suo odore forte e pungente viene mitigato, e si può comunque beneficiare delle sue benefiche proprietà, che andiamo ora a scoprire.

Effetti benefici della valeriana sul riposo notturno

La valeriana è una pianta officinale molto conosciuta perché favorisce il riposo, combatte l’insonnia e riduce lo stress. Può essere assunta in gocce, compresse o capsule (estratto di valeriana).

In generale possiamo dire che la valeriana ha proprietà rilassanti, sedative e inducenti il sonno e risulta il rimedio giusto per chi vuole favorire uno stato di relax fisico e mentale, in maniera del tutto naturale. I ritmi di vita odierna sono piuttosto sostenuti, per tutti noi: gli impegni familiari, lavorativi e sociali a cui far fronte sono tanti e serve ogni giorno molta energia.

Il nostro nemico maggiore è spesso lo stress! Chi di noi segue uno stile di vita che rispetta i cicli naturali, ad esempio? Davvero pochi. Svolgiamo gli stessi orari di lavoro sia in inverno che in estate e corriamo a ritmi sostenuti ogni giorno. Certamente un rimedio come la valeriana è molto indicato per abbassare i livelli di stress, poter dormire adeguatamente e permetterci di affrontare la giornata nella maniera migliore. Ancora dubbi? Ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Valeriana: è davvero utile per il sonno?

Tutte le proprietà della valeriana

La varietà più utilizzata è la Valeriana officinalis perché è ricca di principi attivi sedativi e calmanti (acidi valerenici) che agiscono in duplice maniera sia sul sistema nervoso che sull’intestino (considerato il nostro secondo cervello); essi agiscono direttamente sul sistema nervoso con azione sedativa, contrastando stress ed agitazione.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono tutte le proprietà della valeriana e i benefici che se ne possono trarre:

  • Ha spiccate proprietà rilassanti
  • Favorisce il sonno
  • Combatte l’ansia
  • Contrasta i crampi muscolari
  • Utile in caso di colite

Quando utilizzare la valeriana

La proprietà maggiore della valeriana è legata al rilassamento e alla capacità di indurre il sonno e renderlo migliore, più profondo e riposante. Ci sono molti modi per utilizzarla. Ad esempio, per chi soffre di insonnia, la valeriana va assunta poco prima di andare a dormire e se necessario, anche durante i risvegli notturni.

La forma più efficace è sempre l’estratto secco titolato: ti consigliamo di leggere sempre con attenzione la lista degli ingredienti di un integratore alimentare alla valeriana: molti contengono solo polvere di valeriana, che non possiede alcuna garanzia di presenza certa e definita di principi attivi efficaci. La polvere è indicata fra gli ingredienti come “valeriana polv.“, l’estratto secco titolato è invece indicato come “Valeriana (Valeriana officinalis L.) radice e.s. tit. %”

L’estratto di radice di valeriana ha un buon effetto anche su crampi e spasmi addominali dovuti agli effetti della tensione nervosa.

E-book Salugea I segreti di un riposo perfetto

Ultimo aggiornamento il: 11/04/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il 10/09/16 8.38

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 30/08/2018

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Insonnia in gravidanza Tra poco diventerai mamma, quando hai scoperto la notizia quasi non riuscivi a crederci, ma è propri...
Come riuscire a dormire bene la notte Riposa meglio allontanando ansia e stress in modo naturale I ritmi di oggi sono molto frenetici per...
Dormire poco fa male? Vediamo cosa succede al nostro fisico se non si dorme Sono le 9. Hai iniziato a lavorare da poco ma già pensi a quando andare a prendere il caffè, il terz...
Insonnia in menopausa: rimedi naturali per dormire bene la notte Un'altra faticosa giornata di lavoro è finita. Tuo marito dorme già da un po' sdraiato sul divano (b...
Valeriana: ha controindicazioni ed effetti collaterali? La valeriana è una pianta officinale che viene utilizzata per le sue spiccate proprietà sedative, ca...
Valeriana in capsule o compresse: ecco la più efficace Stai cercando valeriana in capsule o compresse? E' un ottimo rimedio naturale per dormire bene la no...
eBook Gratuito
Guida al Riposo Perfetto

Vuoi riceverlo gratuitamente nella tua casella e-mail? Scoprirai:

  • Cosa succede quando dormiamo?
  • REM o non REM
  • Disturbi del sonno: cause e conseguenze
  • Rimedi naturali per un buon riposo
  • Le 10 buone abitudini per fare sogni d’oro
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!