Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Programma Anticellulite che funziona

Siamo al punto cruciale: è arrivato il momento di prendere in mano la situazione con un serio programma anticellulite che funzioni. Hai finalmente deciso di smettere di preoccuparti della cellulite solo la settimana prima della prova costume, quando ormai è ben tardi per trattamenti che possano dare il benché minimo risultato.

Anche perché, nel frattempo, ti sei documentata e hai compreso che la cellulite è il risultato di vari fattori concomitanti: espansione delle cellule adipose, squilibrio del connettivo, intasamento di scorie metaboliche e tossine trattenute nel liquido extracellulare, stato infiammatorio dei tessuti e liquidi in eccesso che creano edemi e gonfiori 1.

programma anticellulite efficace

Qui trovi un programma anticellulite davvero completo con ingredienti specifici che agiscono su questo inestetismo cutaneo. Un piano d’azione che non lascerà scampo alla cellulite

Come ti abbiamo anticipato in altri articoli sui rimedi anticellulite naturali, perché una strategia funzioni non deve trascurare nessuno di questi 5 punti essenziali:

  1. depurazione profonda (allontanamento di tossine e liquidi di ritenzione),
  2. contrasto all’infiammazione e allo stato organico ossidato,
  3. sostegno del microcircolo sanguigno e linfatico,
  4. riduzione delle adiposità localizzate,
  5. nutrimento e ossigenazione dei tessuti più superficiali che appaiono spenti perché hanno perso tono, elasticità e luminosità.

Come funziona questo programma anticellulite?

Come eliminare la cellulite da glutei e cosce? Come eliminarla dalla pancia? Con integratori anticellulite mirati che trovi nel Programma Anticellulite Salugea.

Con il Programma Anticellulite Salugea puoi “agire dall’interno” grazie ad estratti secchi ad alta titolazione – che garantiscono la presenza certa e costante del principio attivo – rigorosamente conservati in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico

Il programma prevede tre mesi di trattamento.

  • Il primo mese è dedicato a una profonda depurazione dell’organismo.
  • Il secondo e il terzo sono focalizzati sull’azione antiedemigena, venotonica e antiossidante.

Durante i tre i mesi, gli estratti vegetali impiegati agiscono in modo “sinergico” (cioè potenziandosi vicendevolmente) su tutti i cinque punti che ti abbiamo sopra elencato.

Perché questo tempo?

Perché occorre agire sullo squilibrio funzionale profondo e complesso che sottende agli inestetismi della cellulite e, al contempo,  correggere alcune abitudini quotidiane.

Una soluzione troppo rapida, infatti, potrebbe portare a risultati non soddisfacenti e soprattutto transitori, quindi di breve durata. 

Programma anticellulite di tre mesi

piano anticellulite

Tre sono i prodotti “cardine” del percorso benessere anti-cellulite Salugea che ti accompagneranno per tutti e tre i mesi: Biosnel Formula Potenziata, LuxGea Pelle e Diuresan Formula Potenziata.

Gli ingredienti di Biosnel Formula Potenziata (Ananas2, Centella3, Vite Rossa4, Garcinia5 e Gynostemma6) agiscono sul microcircolo, sui liquidi in eccesso e sul metabolismo di grassi e zuccheri.

I principi attivi di LuxGea Pelle (Collagene idrolizzato da VERISOL®7, acido ialuronico8, membrana di guscio d’uovo9, vitamina C da Rosa canina10, Silicio da Bambù11, Zinco 12 e Selenio13 in forma organica) sostengono la produzione di collagene e di elastina, hanno un’azione antiossidante (sfiammante) e agiscono sulla permeabilità della pelle del viso e di tutto il corpo. Il risultato? Una pelle più elastica, soda, rimpolpata e luminosa, ma anche unghie e capelli più forti!

Diuresan Formula Potenziata contiene invece ingredienti (Pilosella14, Betulla15, Ortosiphon16, Frassino17 e Ibisco18) con effetto drenante naturale, utili per la ritenzione idrica e la depurazione del tessuto connettivale.

Primo Mese: focus sulla depurazione

INTEGRAZIONE ALIMENTARE. In questa prima fase, a Diuresan Formula Potenziata, Biosnel Formula Potenziata e a LuxGea Pelle assocerai Epasal

Gli ingredienti di Epasal (Carciofo19, Fillanto20, Cardo Mariano21, Fumaria22 e Foglie d’Olivo23 da Olivattiva®) agiscono sul fegato depurandolo e liberandoti da tossine e sostanze di scarto che si accumulano spesso a causa di alimentazione squilibrata, fumo, alcol e anche assunzione di farmaci. La formulazione sostiene anche il normale metabolismo di carboidrati e lipidi e la circolazione sanguigna, oltre ad apportare antiossidanti

Per un’azione più incisiva, puoi aggiungere alla tua dieta giornaliera 25 ml al giorno di succo di Aloe vera (Barbadensis Miller) Bio Salugea dall’effetto depurativo e detossinante, ma anche riequilibrante e lenitivo di tutta la mucosa dell’apparato digerente24 (1 cucchiaio da minestra contiene 15 ml di succo). 

COME ASSUMERE

  • A metà mattina lontano dai pasti da almeno un’ora: 1 capsula di Biosnel Formula Potenziata + 1 capsula di Diuresan Formula Potenziata + 1 capsula di Epasal.
  • A metà pomeriggio, lontano dai pasti da almeno un’ora: 1 capsula di Biosnel Formula Potenziata + 1 capsula di Diuresan Formula Potenziata + 1 capsula di Epasal.
  • Alla sera, due ore dopo la cena o prima di coricarti: 2 misurini di Luxgea Pelle disciolti in acqua o altra bevanda di tuo gradimento, a temperatura ambiente.

TISANA. Prepara un infuso a base di Equiseto 25 (Equisetum arvense), Tarassaco 26 (Taraxacum officinale) e Meliloto 27(Melilotus officinalis). Bevine un paio di bicchieri al giorno lontano dai pasti per sostenere ulteriormente la depurazione e il drenaggio dei liquidi in eccesso.

tisana al tarassaco

UN CONSIGLIO IN PIU’. Il sale è, purtroppo, il miglior amico della cellulite. Non devi eliminarlo del tutto, ma almeno limitarlo. Ti consigliamo di acquistare quello integrale (sale marino non raffinato). L’OMS indica che il consumo giornaliero di sodio non dovrebbe superare i 2 grammi al giorno che corrispondono a circa 5 grammi di sale28. Se vuoi tenerne a bada il consumo, una buona idea è quella di acquistarlo in bustine da 2 grammi, così saprai perfettamente come regolarti. Attenzione, però, anche ai cibi pronti e ai piatti preconfezionati che contengono già del sale. Durante questo percorso, cerca di cucinare tu quello che mangi e nulla ti sfuggirà! E poi, prova a utilizzare le spezie al posto del sale per insaporire i tuoi piatti e ne esalterai profumo e sapore!

Secondo e Terzo Mese: focus sull’azione antiedemigena, venotonica e antiossidante

INTEGRAZIONE ALIMENTARE. In questa fase, associa a Diuresan Formula Potenziata, Biosnel Formula Potenziata e a LuxGea Pelle, 2 capsule al giorno di Venasal. I suoi ingredienti (Ippocastano29, Amamelide30, Rusco31, Meliloto32 e Ribes Nero33) hanno un effetto diuretico e “venotonico” cioè sostengono la funzionalità della circolazione venosa e del microcircolo liberandoti anche dalla sensazione di gambe pesanti e piedi gonfi. Con Venasal assumi anche ben 75 mg al giorno di Escina (il principio attivo dell’Ippocastano) dai noti effetti antinfiammatori, antiedemigeni e antiedematosi

COME ASSUMERE

  • A metà mattina lontano dai pasti da almeno un’ora: 1 capsula di Biosnel Formula Potenziata + 1 capsula di Diuresan Formula Potenziata + 1 capsula di Venasal.
  • A metà pomeriggio lontano dai pasti da almeno un’ora: 1 capsula di Biosnel Formula Potenziata + 1 capsula di Diuresan Formula Potenziata + 1 capsula di Venasal.
  • Alla sera, due ore dopo la cena o prima di coricarti: 2 misurini di Luxgea Pelle disciolti in acqua o altra bevanda di tuo gradimento, a temperatura ambiente.

TISANA. Prepara una tisana a base di gambi di ciliegia34 e tè verde 35 per un’azione antiossidante globale e sfiammante dei tessuti e alternala a una tisana a base di bardana36 e ribes nero37 per supportare ulteriormente il benessere del microcircolo, sia sanguigno che linfatico! Assumine sempre 2 bicchieri al giorno, lontano dai pasti. 

te verde proprieta e controindicazioni

UN CONSIGLIO IN PIU’. Scegli un’attività fisica che ti piace così da poterla praticare con costanza. La costanza è il migliore degli alleati! La buona notizia è che non serve sfiancarsi con allenamenti “sovrumani”. Anzi, la corsa e i salti creano piccoli microtraumi che peggiorano lo stato infiammatorio tipico della cellulite. Puoi iniziare dalla camminata veloce per almeno 30/40 minuti al giorno cercando di aumentarne la durata poco alla volta. La camminata veloce in salita è la più efficace per la cellulite: oltre a bruciare grassi e calorie, attiva la pompa muscolare del polpaccio e del piede che spinge il sangue venoso dalle estremità verso il cuore, facilitando così la circolazione e l’eliminazione delle tossine.

    Alimentazione anticellulite

    Non puoi trascurare l’alimentazione. Non c’è problema per una pizza e un dolce a settimana. Non è l’evento eccezionale a fare la differenza, ma la quotidianità! Cucina tu i tuoi pasti durante la settimana, bevi almeno 1,5 l di acqua al giorno e preparati cereali integrali, frutta e verdura abbondanti, pesce azzurro e anche carne bianca e rossa, ma con moderazione.

    Evita fritti, cibi preconfezionati e piatti pronti, formaggi e latticini, alcolici, caffè e bevande zuccherate. Privilegia modi di cottura al vapore, al cartoccio, al forno. 

    Se sei brava e attenta a seguire la tua dieta anticellulite durante la settimana, il week-end potrai anche concederti qualche piccola libertà!

    Se durante i tre mesi presterai attenzione alla tua alimentazione, il risultato è garantito: ciao, ciao, pelle a buccia d’arancia! Non solo ti toglierai di torno gli inestetismi della cellulite, ma la tua silhouette migliorerà, ti sentirai più leggera e a tuo agio e il tuo viso e la pelle del tuo corpo avranno un aspetto più liscio, tonico e luminoso.

    L’ULTIMO CONSIGLIO IN PIU’. Settimanalmente puoi fare anche trattamenti anti-cellulite a casa utilizzando rimedi 100% naturali. I fanghi, ad esempio, sono molto efficaci. Puoi anche provare questo scrub per ossigenare i tessuti e sentire la pelle liscia e morbida come quella di un bébé! Unisci 5 cucchiai di cacao amaro in polvere, 3 cucchiai di sale grosso, 1 fondo di caffè e un poco di acqua in una ciotola e mescola con un cucchiaio di legno. Spalma il composto su fianchi, pancia, cosce e glutei e gambe dopo avere inumidito la pelle sotto la doccia. Usa movimenti circolari partendo dalle caviglie per qualche minuto. Risciacqua abbondantemente.

    Allora, sei pronta a diventare visibilmente più bella? Scegli il Programma Anticellulite Intensivo Salugea che per te è già scontato del 20 %!

    Integratori alimentari: leggere le avvertenze in etichetta. I nostri testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non sostituiscono il parere del Medico.

    Integratori alimentari: leggere le avvertenze in etichetta.

    Ultimo aggiornamento il: 05/11/2025

    Scritto da:

    Dott.ssa Federica De Santi
    Naturopata

    il

    Revisionato da:

    Dott. Stefano Censani
    Biologo e Naturopata

    il 05/11/2025

    Carbossiterapia contro la cellulite: funziona? La carbossiterapia funzione contro gli inestetismi della cellulite? In quale modo beneficiare al mas...
    Inestetismi della cellulite: scopri ora quali sono!  Lo hai notato anche tu? Poco e prima e durante l’estate assistiamo ogni anno a un aumento della pu...
    Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...

    Tags: , , , , , , , , , , , ,

    Lascia qui un Commento...
    e ricevi un Regalo!

    Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
    Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

    Facciamo due chiacchere?

    • Avatar

      Valeria

      |

      Ho trovato per caso su Google il vostro sito Salugea e mi sono incuriosita perché non ho mai avuto nessun risultato positivo sulla mia cellulite ( neanche con i massaggi) tanto che ho smesso di buttare soldi .. sono rimasta davvero affascinata dai vostri prodotti dalla vostra professionalità ma soprattutto dal fatto che sono prodotti 100% naturali. Ho intenzione di iniziare davvero un programma anticellulite efficace e totalmente naturale al 100%
      Complimenti, mi avete dato un’ottima impressione e soprattutto serietà.

      Rispondi a Valeria

    • Avatar

      DANIELA

      |

      Cercavo un rimedio “naturale” valido alla vampate, ai sudori copiosi ed improvvisi scatenati dalla menopausa. Ho comprato Pausanorm dopo aver letto le ottime recensioni ed ho scoperto il mondo Salugea. Pausanorm ha funzionato immediatamente ed io sono rimasta entusiasta a tal punto che voglio provare anche altri prodotti Salugea.

      Rispondi a DANIELA

    • Avatar

      Elisa

      |

      Buongiorno, dopo i primi tre mesi di trattamento quando (e quante volte) bisognerebbe ripetere il ciclo?
      Grazie mille!

      Rispondi a Elisa

      • Avatar

        Dott.ssa Federica De Santi

        |

        Buongiorno Elisa,

        se vuol raggiungere ancora più risultati può fare un altro ciclo di trattamento a dosaggio pieno (3 mesi).
        Oppure se è soddisfatta può iniziare il mantenimento.
        La fase del mantenimento è fondamentale per mantenere i benefici raggiunti.
        In pratica basta continuare dimezzando il dosaggio delle capsule.

        Per qualsiasi necessità siamo a disposizione!

        Team Salugea

        Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

    Lascia un commento

    FONTI

    1 Avram MM. Cellulite: a review of its physiology and treatment. J Cosmet Laser Ther. 2004 Dec;6(4):181-5. doi: 10.1080/14764170410003057. PMID: 16020201.

    2 Rathnavelu V, Alitheen NB, Sohila S, Kanagesan S, Ramesh R. Potential role of bromelain in clinical and therapeutic applications. Biomed Rep. 2016;5(3):283-288. doi:10.3892/br.2016.720

    3 Hashim P. The effect of Centella asiatica, vitamins, glycolic acid and their mixtures preparations in stimulating collagen and fibronectin synthesis in cultured human skin fibroblast. Pak J Pharm Sci. 2014;27(2):233-237.

    4 Kalus U, Koscielny J, Grigorov A, Schaefer E, Peil H, Kiesewetter H. Improvement of cutaneous microcirculation and oxygen supply in patients with chronic venous insufficiency by orally administered extract of red vine leaves AS 195: a randomised, double-blind, placebo-controlled, crossover study. Drugs R D. 2004;5(2):63-71. doi:10.2165/00126839-200405020-00001

    5 Fassina P, Scherer Adami F, Terezinha Zani V, Kasper Machado IC, Garavaglia J, Quevedo Grave MT, Ramos R, Morelo Dal Bosco S. THE EFFECT OF GARCINIA CAMBOGIA AS COADJUVANT IN THE WEIGHT LOSS PROCESS. Nutr Hosp. 2015 Dec 1;32(6):2400-8. doi: 10.3305/nh.2015.32.6.9587. PMID: 26667686

    6 Park SH, Huh TL, Kim SY, et al. Antiobesity effect of Gynostemma pentaphyllum extract (actiponin): a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Obesity (Silver Spring). 2014;22(1):63-71. doi:10.1002/oby.20539

    7 Proksch E, Segger D, Degwert J, Schunck M, Zague V, Oesser S. Oral supplementation of specific collagen peptides has beneficial effects on human skin physiology: a double-blind, placebo-controlled study. Skin Pharmacol Physiol. 2014;27(1):47-55. doi: 10.1159/000351376. Epub 2013 Aug 14. PMID: 23949208.

    8 Gao YR, Wang RP, Zhang L, Fan Y, Luan J, Liu Z, Yuan C. Oral administration of hyaluronic acid to improve skin conditions via a randomized double-blind clinical test. Skin Res Technol. 2023 Nov;29(11):e13531. doi: 10.1111/srt.13531. PMID: 38009035; PMCID: PMC10661223

    9 Kalman DS, Hewlings S. The effect of oral hydrolyzed eggshell membrane on the appearance of hair, skin, and nails in healthy middle-aged adults: A randomized double-blind placebo-controlled clinical trial. J Cosmet Dermatol. 2020 Jun;19(6):1463-1472. doi: 10.1111/jocd.13275. Epub 2020 Jan 6. PMID: 31904175; PMCID: PMC7418556.

    10 Duarte TL, Cooke MS, Jones GD. Gene expression profiling reveals new protective roles for vitamin C in human skin cells. Free Radic Biol Med. 2009 Jan 1;46(1):78-87. doi: 10.1016/j.freeradbiomed.2008.09.028. Epub 2008 Oct 9. PMID: 18973801

    11 Barel A, Calomme M, Timchenko A, De Paepe K, Demeester N, Rogiers V, Clarys P, Vanden Berghe D. Effect of oral intake of choline-stabilized orthosilicic acid on skin, nails and hair in women with photodamaged skin. Arch Dermatol Res. 2005 Oct;297(4):147-53. doi: 10.1007/s00403-005-0584-6. Epub 2005 Oct 26.

    12 Ogawa Y, Kinoshita M, Shimada S, Kawamura T. Zinc and Skin Disorders. 2018 Feb 11;10(2):199. doi: 10.3390/nu10020199. PMID: 29439479; PMCID: PMC5852775

    13 Kumar V, Tanwar N, Goel M, et al. Antioxidants for Skin Health. Recent Adv Food Nutr Agric. Published online August 6, 2024. doi:10.2174/012772574X311177240710100118

    14 Stanojević L, Stanković M, Nikolić V, Nikolić L, Ristić D, Canadanovic-Brunet J, Tumbas V. Antioxidant Activity and Total Phenolic and Flavonoid Contents of Hieracium pilosella L. Extracts. Sensors (Basel). 2009;9(7):5702-14. doi: 10.3390/s90705702. Epub 2009 Jul 16. PMID: 22346723; PMCID: PMC3274148

    15 Raudonė L, Raudonis R, Janulis V, Viškelis P. Quality evaluation of different preparations of dry extracts of birch (Betula pendula Roth) leaves. Nat Prod Res. 2014;28(19):1645-8. doi: 10.1080/14786419.2014.925893. Epub 2014 Jun 17. PMID: 24934103.

    16 Ameer OZ, Salman IM, Asmawi MZ, Ibraheem ZO, Yam MF. Orthosiphon stamineus: traditional uses, phytochemistry, pharmacology, and toxicology. J Med Food. 2012 Aug;15(8):678-90. doi: 10.1089/jmf.2011.1973. Epub 2012 Jun 25. PMID: 22846075

    17 Younis T, Khan MR, Sajid M, Majid M, Zahra Z, Shah NA. Fraxinus xanthoxyloides leaves reduced the level of inflammatory mediators during in vitro and in vivo studies. BMC Complement Altern Med. 2016 Jul 19;16:230. doi: 10.1186/s12906-016-1189-7. PMID: 27430329; PMCID: PMC4949749.

    18 Da-Costa-Rocha I, Bonnlaender B, Sievers H, Pischel I, Heinrich M. Hibiscus sabdariffa L. – a phytochemical and pharmacological review. Food Chem. 2014 Dec 15;165:424-43. doi: 10.1016/j.foodchem.2014.05.002. Epub 2014 May 27. PMID: 25038696

    19 Ben Salem M, Affes H, Ksouda K, Dhouibi R, Sahnoun Z, Hammami S, Zeghal KM. Pharmacological Studies of Artichoke Leaf Extract and Their Health Benefits. Plant Foods Hum Nutr. 2015 Dec;70(4):441-53. doi: 10.1007/s11130-015-0503-8. PMID: 26310198

    20 Lee NY, Khoo WK, Adnan MA, Mahalingam TP, Fernandez AR, Jeevaratnam K. The pharmacological potential of Phyllanthus niruri. J Pharm Pharmacol. 2016 Aug;68(8):953-69. doi: 10.1111/jphp.12565. Epub 2016 Jun 10. PMID: 27283048

    21 Hackett ES, Twedt DC, Gustafson DL. Milk thistle and its derivative compounds: a review of opportunities for treatment of liver disease. J Vet Intern Med. 2013 Jan-Feb;27(1):10-6. doi: 10.1111/jvim.12002. Epub 2012 Nov 9. PMID: 23140176.

    22 Aktay G, Deliorman D, Ergun E, Ergun F, Yeşilada E, Cevik C. Hepatoprotective effects of Turkish folk remedies on experimental liver injury. J Ethnopharmacol. 2000 Nov;73(1-2):121-9. doi: 10.1016/s0378-8741(00)00286-5. PMID: 11025147

    23 Barbaro B, Toietta G, Maggio R, Arciello M, Tarocchi M, Galli A, Balsano C. Effects of the olive-derived polyphenol oleuropein on human health. Int J Mol Sci. 2014 Oct 14;15(10):18508-24. doi: 10.3390/ijms151018508. PMID: 25318054; PMCID: PMC4227229

    24 Sadgrove NJ, Simmonds MSJ. Pharmacodynamics of Aloe vera and acemannan in therapeutic applications for skin, digestion, and immunomodulation. Phytother Res. 2021;35(12):6572-6584. doi:10.1002/ptr.7242

    25 Carneiro DM, Freire RC, Honório TC, et al. Randomized, Double-Blind Clinical Trial to Assess the Acute Diuretic Effect of Equisetum arvense (Field Horsetail) in Healthy Volunteers. Evid Based Complement Alternat Med. 2014;2014:760683. doi:10.1155/2014/760683

    26 Clare BA, Conroy RS, Spelman K. The diuretic effect in human subjects of an extract of Taraxacum officinale folium over a single day. J Altern Complement Med. 2009;15(8):929-934. doi:10.1089/acm.2008.0152

    27 Pastura G, Mesiti M, Saitta M, et al. Linfedema dell’arto superiore in pazienti operati per carcinoma della mammella: esperienza clinica con estratto cumarinico di Melilotus officinalis [Lymphedema of the upper extremity in patients operated for carcinoma of the breast: clinical experience with coumarinic extract from Melilotus officinalis]. Clin Ter. 1999;150(6):403-408

    28 Sodium reduction https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/sodium-reduction

    29 Gallelli L. Escin: a review of its anti-edematous, anti-inflammatory, and venotonic properties. Drug Des Devel Ther. 2019 Sep 27;13:3425-3437. doi: 10.2147/DDDT.S207720. PMID: 31631970; PMCID: PMC6776292

    30 MacKay D. Hemorrhoids and varicose veins: a review of treatment options. Altern Med Rev. 2001 Apr;6(2):126-40. PMID: 11302778

    31 Vanscheidt W, Jost V, Wolna P, Lücker PW, Müller A, Theurer C, Patz B, Grützner KI. Efficacy and safety of a Butcher’s broom preparation (Ruscus aculeatus L. extract) compared to placebo in patients suffering from chronic venous insufficiency. 2002;52(4):243-50. doi: 10.1055/s-0031-1299887. PMID: 12040966

    32 Michelini S, Fiorentino A, Cardone M. Melilotus, Rutin and Bromelain in primary and secondary lymphedema. 2019;52(4):177-186. PMID: 32171184.

    33 Rashid S, Idris-Khodja N, Auger C, Kevers C, Pincemail J, Alhosin M, Boehm N, Oswald-Mammosser M, Schini-Kerth VB. Polyphenol-Rich Blackcurrant Juice Prevents Endothelial Dysfunction in the Mesenteric Artery of Cirrhotic Rats with Portal Hypertension: Role of Oxidative Stress and the Angiotensin System. J Med Food. 2018 Apr;21(4):390-399. doi: 10.1089/jmf.2017.0078. Epub 2018 Mar 23. PMID: 29569976.

    34 European Medicine Agency – Prunus avium peduncle – herbal medicinal product – https://www.ema.europa.eu/en/medicines/herbal/prunus-avium-peduncle

    35 Chacko SM, Thambi PT, Kuttan R, Nishigaki I. Beneficial effects of green tea: a literature review. Chin Med. 2010;5:13. Published 2010 Apr 6. doi:10.1186/1749-8546-5-13

    36 Cui J, Zong W, Zhao N, Yuan R. Burdock (Arctium lappa L.) leaf flavonoids rich in morin and quercetin 3-O-rhamnoside ameliorate lipopolysaccharide-induced inflammation and oxidative stress in RAW264.7 cells. Food Sci Nutr. 2022;10(8):2718-2726. Published 2022 May 12. doi:10.1002/fsn3.2875

    37 European Medicines Agency- Ribis nigri folium – herbal medicinal product https://www.ema.europa.eu/en/medicines/herbal/ribis-nigri-folium